PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari da 24,5 su passo 31,8



Winnygrey
07-01-2016, 07:19
Domandona... @Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381)

potrebbe capitarmi tra le mie manacce un oculare con passo 25,4mm. Posto che esistono degli adattatori mi domando se sia meglio: a) tenere diagonale da 31,8 a cui mettere l'adattatore all'oculare; b) mettere lato focheggiatore l'adattatore ad una diagonale con passo 25,4mm.

etruscastro
07-01-2016, 08:01
messa così la domanda potevi fargliela in privato! :angel:

Winnygrey
07-01-2016, 08:42
Chiedo venia, ho sbagliato a non coinvolgere in genere anche altri esperti. Tra il non taggare il 99% del forum che ne sa più di me e indirizzarmi in maniera generica mi è uscito sto post unidirezionale.

Abbiate pazienza. Ogni parere è ovviamente benvenuto.

Winnygrey
08-01-2016, 06:15
:shock: annamo bene annamo ... sono pure dislessico... o se volete molto fantasioso ad inventare un nuovo tipo di oculare :whistling: :biggrin:

Ovviamente mi riferivo al passo 24,5mm...

@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), sarebbe possibile correggere il titolo?
O sarà la mia punizione a dimostrazione della mia niubbità ai posteri? :oops:

Naturalmente ripropongo la domanda a tutti... @cherubino (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=980), @Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151), @Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751), etruscastro già taggato, Valerio pure e non me ne vogliano gli altri che non taggo/cito/ricordo.

Visto che potrebbe arrivarmi un vecchio oculare con passo 24,5mm e posto che esistono degli adattatori.

Ricapitolando la domanda è:

a) tenere diagonale da 31,8 a cui mettere l'adattatore all'oculare;
b) mettere lato focheggiatore l'adattatore ad una diagonale con passo 24,5mm.


Grazie

Fazio
08-01-2016, 06:41
Se le diagonali sono di pari qualità non vedo che differenza ci possa essere.
La seconda soluzione prevede, oltre all'adattatore, anche la spesa per una diagonale da 24,5 secondo me del tutto inutile.
Io uso una diagonale da 2" in cui metto sia gli oculari da 1,25" che da 2".
Certamente non si potrebbe fare il contrario per problemi di vignettatura….

etruscastro
08-01-2016, 07:32
la risposta di Fazio è la più naturale se non la più economica!

Winnygrey
08-01-2016, 08:05
Grazie etruscastro e Fazio. La diagonale da 24,5 forse riesco a trovarla a poco.
Per il resto forse è meglio aggiungere un qualche spessore (non so quantificare quanto sia quello dell'adattatore) dopo la diagonale piuttosto che prima... :confused:

È che con sto meteo schifosetto (domani mi sa che niente congiunzione Venere-Saturno :mad:) mi vengono in testa le idee più balzane. Leggere Flammarion aiuta a passare le serate, ma aumenta esponenzialmente la voglia di osservare.

Ho anche iniziato a collezionare immagini di vecchie locandine della Takahashi nonché sto imparando gli hiragana e katakana (poi verranno i kanji) per poterli leggere... :sowsuser: mi sa che non ho più speranze :biggrin:

Basterebbe qualche giorno di cielo decente per godermi i miei due pargoletti (lentino e specchiuzzo) :wub:

Marcos64
08-01-2016, 08:11
"Lasciate ogni speranza o voi che entrate" poneva Dante all'ingresso dell'inferno. Poi ho scoperto che uguale cartello e' posto all'ingresso dell'astrofilia! :) Anche se di fatto si accede al paradiso!

etruscastro
08-01-2016, 08:23
La diagonale da 24,5 forse riesco a trovarla a poco.
hai provato a guardare qua: http://www.adrianololli.com/index.asp
al limite se non lo trovi chiama o manda una mail, hanno o costruiscono quasi tutto!

Winnygrey
08-01-2016, 09:20
Grazie etruscastro. Nel caso non trovassi proverò a chiamarli.

Huniseth
08-01-2016, 11:58
Eh.. ma se mandava il messaggio privato a Valerio doveva fare un mutuo per pagare la risposta...:biggrin:

Io sconsiglio di spendere soldi per una prova del genere, gli oculari da 24,5 sono davvero piccoli e scomodi con lenti piccolissime - per usarlo come curiosity non serve niente, basta tenerlo appoggiarlo sul diagonale normale badando che non batta sul vetro. - tanto lo usi una volta.

Winnygrey
01-02-2016, 07:17
Finalmente ieri sera sono riuscito a provare, anche se per poco tra un nuvolone e l'altro e con seeing pessimo, diagonale ed oculari da 24,5mm Takahashi. Al momento come adattatore uso un pezzetto dell'ottimo tappetino nero Decathlon che mi fa da spessore.

Sarà la suggestione, ma ho trovato il fondo cielo un po' più scuro e non ho provato fastidio nell'osservarzione. Nonostante le minori dimensioni anche del FOV degli oculari. Anche l'ep del 7mm mi è risultata comoda.

Mi sono goduto, nonostante le condizioni pessime, Betelgeuse, M42, \sigma Orionis, Alnitak, Alnilam e Mintaka. Purtroppo non è stato possibile vedere Meissa perché è arrivato un megasupernuvolone alla Fantozzi.

A quel punto il mio compare di ossevazione mi ha consigliato di sbaraccare tutto.

15745

PHIL53
01-02-2016, 07:48
Io ho questo adattatore (1" / 1,25") in fondo a un cassetto a prendere polvere, che sarebbe quello che ti ci vuole...

15746 15747

te lo regalo volentieri se tu o qualche Genovese verrete trovarci al nostro Astroparty o se hai qualcuno che possa passare da Ostia....

Winnygrey
01-02-2016, 07:59
Grazie PHIL53, mi piacerebbe partecipare all'astroparty, ma devo vedere gli impegni con un nuovo lavoro che sto iniziando. Se riuscissi a partecipare sarei molto felice di conoscerVi tutti.

Huniseth
01-02-2016, 18:48
Per provare tutto si può fare.. ma rinnovo il consiglio di non spendere un centesimo per roba da 24,5.
Ne ho diversi come setup dei Tasco, dopo innumerevoli prove li ho banditi dall' 80/1200 a cui ho messo un raccordo per il diagonale da 31,8 e risolto il problema del diaframma nel tubo focheggiatore che mi tarpava il diametro - nel piccolo 60/700 potrei mettere il 31,8, ma non riesco a fare il fuoco. Pazienza.
A latere, ho provato anche oculari da microscopio, ne ho solo a bassi ingrandimenti, roba Leitz e Zeiss, ma non vedo miglioramenti di sorta rispetto a quelli normali. - Penso che i Taka siano nella stessa linea.
(Cherubino mi mena,..)