PDA

Visualizza Versione Completa : Fujifilm finepix s2950



Il nuovo
06-01-2016, 16:13
Come da titolo, vi volevo chiedere se la mia " Fujifilm finepix s2950" potesse essere collegata al telescopio per foto e video astronomici, e se si in che modo va collegata, grazie per le eventuali risposte.

p.s potete dirmi che genere di telescopio va più bene per astrofoto? se newton/rifrattore/riflettore/maksutov...etc etc, oppure se ce ne uno che e mediocre sia per osservare che per fotografare.

Angeloma
06-01-2016, 16:25
Penso serva qualcosa di questo tipo (http://www.astrottica.it/accessori-fotografici/1913-adattatore-universale-per-fotocamere-digitali.html).

Per riprendere Luna e pianeti basta quello che si possiede già, in genere: telescopio e webcam.

Per foto a lunga posa, serve innanzitutto una montatura equatoriale da un 800-1000 di Euro come base di partenza.

primaluce
06-01-2016, 16:25
Essendo la tua fotocamera una bridge e non una reflex puoi cimentarti in fotografie in afocale, cioè avvicinando la macchina all oculare.
Per questo tipo di scatto vanno bene tutti i tele, in quanto puoi scattare qualche foto a luna, pianeti e sole con le opportune precauzioni.

Gianluca97
06-01-2016, 16:27
L'astrofotografia è un settore molto più ampio e complesso dell'osservazione visuale; la tua fotocamera non credo vada bene per fotografia astronomica perchè se non sbaglio non ha la posa B, ma non ne sono certo.
Per il telescopio dipende cosa vuoi fotografare: se vuoi fare foto planetarie è meglio un telescopio con rapporto focale alto, e dato che le foto si ottengono da dei filmati credo si possa fare qualcosa anche con la tua fotocamera.
Se parli di foto deep la cosa si complica molto (telescopio, telescopio guida, camera guida ecc.); in entrambi i casi serve una montatura equatoriale che insegua il movimento celeste (per le foto deep meglio se GO-TO), insomma l'argomento è molto ampio, devi dirci di più, e soprattutto con che budget.

Angeloma
06-01-2016, 16:35
Neanche il telefonino ha la posa "B", però c'è chi lo usa per fotografare la Luna, i pianeti e pure le stelle doppie.

Gianluca97
06-01-2016, 16:39
Neanche il telefonino ha la posa "B", però c'è chi lo usa per fotografare la Luna, i pianeti e pure le stelle doppie.

Certo, io stesso l'ho usato qualche volta, se parliamo di foto deep però la posa B serve. Per quel genere di foto anche io mi sono divertito con compatta e cellulare ;)

Il nuovo
06-01-2016, 16:39
Io per iniziare vorrei fotografare i pianeti piu visibili credo sia un buon modo di iniziare...ditemi se sbaglio, per poi passare con il tempo a strumentazioni piu costose ed efficaci...per iniziare io ho questa super-zoom fujifilm voi che ne dite, budget per telescopio dovrei raggiungere i 200/250...che ne dite, che mi consigliate? come scritto sopra dovrei comprare anche un adattatore o basta solo appoggiare la fotocamera all'ottica?

Il nuovo
06-01-2016, 16:41
Certo, io stesso l'ho usato qualche volta, se parliamo di foto deep però la posa B serve. Per quel genere di foto anche io mi sono divertito con compatta e cellulare ;)

che cosè la posa B?...qui nel forum ce un manuale per astrofotografi?

Gianluca97
06-01-2016, 16:46
Per luna e pianeti la tua fujifilm basta, devi comprare un sostegno che permetta di poggiare l'obiettivo all'oculare.
200-250€ dipende, sicuramente se guardi all'usato trovi qualcosa, io ti consiglio di cercare un telescopio con la sua montatura (a meno che tu non ne abbia già una), e personalmente guarderei più a quest'ultima che al telescopio in se, perchè ho capito con il mio vecchio tele che guardare in un oculare che si muove solo a guardarlo ti fa passare tutte le voglie, a fotografare credo che la cosa si limiti un po' se si controlla da remoto la camera, dando quindi il tempo alla montatura di stabilizzarsi.
Aspetta comunque i consigli di chi ne capisce più di me ;)

Aggiungo il link al supporto (http://www.teleskop-express.it/accessori-per-astrofotografia/1681-adattatore-fotografico-microstage-ii-baader-planetarium.html)
Comunque la posa B è quella funzione della fotocamera che apre l'otturatore quando premo il pulsante e lo tiene aperto fino a quando non lo premo di nuovo.

Il nuovo
06-01-2016, 17:02
sicuramente se guardi all'usato trovi qualcosa, io ti consiglio di cercare un telescopio con la sua montatura...

che intendi per telescopio con la sua montatura? se trovi qualche offerta nell'usato gentilmente potresti postarmi il link qui sotto?

Gianluca97
06-01-2016, 17:17
che intendi per telescopio con la sua montatura?

Intendo tubo ottica e montatura comprati insieme, a volte si risparmia, soprattutto con queste cifre.
Mi sembri un po' a digiuno di nozioni, ti consiglio di dare una letta al Vademecum per gli astrofili (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) , ti si chiariranno un po' le idee ;)

Angeloma
06-01-2016, 17:22
Il nuovo
A suo tempo hai aperto una discussione sulla scelta del telescopio ed è stato detto tutto quello che c'era da dire sull'argomento.
Per tua comodità, metto qui il link (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13662-Aiuto-scelta-telescopio-usato), così potrai rinfrescare la memoria. ;)

Il nuovo
06-01-2016, 19:11
Mi sembri un po' a digiuno di nozioni

non avevo capito bene la frase, comunque so cosè, grazie lo stesso.

per il resto mi sono prolungato troppo io, scusate. Siete stati esaustivi con le risposte.

Angeloma
06-01-2016, 19:31
Purtroppo, non è che sia cambiato molto: 80/900 con montatura decorosa o 90/900 con montatura un po' più deboluccia.
Ma se hai un buon cielo, ti faranno divertire entrambi.

etruscastro
07-01-2016, 07:52
dai uno sguardo qua: https://www.youtube.com/user/AstronomiaSuYT
ci sono i video del corso base di astronomia che pensammo insieme all'amico pool187 , per iniziare c'è già tutto quello che ti serve di sapere!