PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità tecnico-commerciale su Skywatcher BD 102 (e 120)



musiker64
04-01-2016, 23:00
Salve,

sul sito di Lolli (ma anche su altri siti anglossassoni) ho letto questa caratteristica sulle schede dei rifrattori Black Diamond 102/1000 e 120/1000 (acromatici):

"I tubi ottici rifrattori serie SkyWatcher Black Diamond offrono un'elevata qualità ottica, cella dell'obiettivo collimabile e un nuovo fuocheggiatore Crayford diametro 60 mm"

Viene riportato che abbiano cella obiettivo collimabile.... ma mi risulta che ciò non sia affatto vero. Gli unici strumenti similari che avevano davvero una caratteristica del genere sono (o erano) i Celestron serie Omni e alcuni Bresser serie Messier (il 90, il 102, il 127 e il 150 sempre rifrattori acro). Qual'è il problema? Semplice. Mettiamoci nei panni di un neofita o di una persona che qualcosina conosce a livello tecnico e acquista un rifra del genere convinto di avere una cella collimabile e poi magari si ritrova (caso non raro) un tele scollimato di fabbrica e non collimabile.... Non capisco come alcune aziende pubblicizzino e mettano in vendita dei prodotti con schede tecniche che rasentano il falso e non si prendano la briga di ACCERTARSI come sia davvero lo strumento a livello ottico e meccanico. Non Vi dico cosa mi rispose l'importatore ufficiale per l'Italia di SW (scrissi prima di acquistare il mio Dob).........

Angeloma
04-01-2016, 23:28
Sai com'è: soddisfatti o rimborsati.

etruscastro
05-01-2016, 07:41
non è così Angelo, non si tratta di essere o non essere soddisfatti, se tu vendi un prodotto in cui dichiari ben precise caratteristiche->intaschi i soldi del compratore->e chi ha acquistato poi si ritrova con una cosa diversa da quello che ha pagato.... questa si chiama TRUFFA!

Angeloma
05-01-2016, 07:44
E perché non sono perseguiti per tale reato, se quanto esposto corrisponde a verità?

etruscastro
05-01-2016, 08:28
forse perché ancora nessuno li ha denunciati! :meh:

Angeloma
05-01-2016, 08:36
Nel commercio, se un prodotto non risponde alle soecifiche o alle aspettative, se ne può chiedere il rimborso previa restituzione. Se ciò non avviene, allora si configura il reato di truffa.
Forse è per questo, che tutto tace...:hm:

musiker64
05-01-2016, 08:50
Auriga, da me interpellata prima di acquistare il mio attuale Dob, mi scrisse una cosa da film comico di Natale..... "il prodotto venduto con montatura non ha la cella collimabile, l'ota si"..... valutate Voi l'assurdità.... Cioè, fatemi capire, un OTA è diverso dal tele "completo"?? Ma qui in certe aziende secondo me qualcuno si fuma qualcosa eh!

musiker64
05-01-2016, 08:56
Nel commercio, se un prodotto non risponde alle soecifiche o alle aspettative, se ne può chiedere il rimborso previa restituzione. Se ciò non avviene, allora si configura il reato di truffa.
Forse è per questo, che tutto tace...:hm:

Esiste anche la pubblicità ingannevole..... e in alcuni casi questi tubi sono stati pubblicizzati per quello che in realtà non hanno..... non posso credere che chi importa e/o vende telescopi non conosca ciò che vende!..... Saremo alla frutta in tal caso....

Riccardo_1
05-01-2016, 09:12
Dunque, sul 120/1000 mi ero informato un poco quando stavo decidendo quale rifrattore prendere.

Sicuramente le vecchie versioni non hanno la cella collimabile e sicuramente il Celestron ce l'ha.

Le nuove versioni SW invece dovrebbero avere la cella collimabile:

http://www.davidesigillo.eu/test_120bd.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3308_Skywatcher-Evostar-120-on-EQ5---Refractor-telescope-120-1000mm.html

Nuove versioni che però si chiamano Evostar e non Black Diamond.

La domanda è importante: se un domani l'OTA prende una botta e si scollima, avere la cella collimabile fa la differenza tra il poter usare il telescopio e il non poterlo più usare.

Marcos64
05-01-2016, 09:25
Chi si ricorda Postalmarket? Si e' vero, si deve avere qualche primavera. Una volta ci comprai il mio primo stereo compatto, quando arrivo', giradischi e mangiacassette erano solo disegnati, c'era solo la radio! Insomma, un affarone! :) Oggi direi che le cose vanno molto meglio, se ti affidi a aziende con un buon nome, e' ben difficile cadere nella vera e propria truffa, certo non impossibile.

musiker64
05-01-2016, 09:35
Chi si ricorda Postalmarket? Si e' vero, si deve avere qualche primavera. Una volta ci comprai il mio primo stereo compatto, quando arrivo', giradischi e mangiacassette erano solo disegnati, c'era solo la radio! Insomma, un affarone! :) Oggi direi che le cose vanno molto meglio, se ti affidi a aziende con un buon nome, e' ben difficile cadere nella vera e propria truffa, certo non impossibile.

Non parlo di truffa, ma di assurda disinformazione (in alcuni casi) di chi importa/vende telescopi... ciò che mi spaventa è che pare non sappiano, con certezza, cosa vendano!

Marcos64
05-01-2016, 09:40
Si, hai ragione, la competenza in tutti i settori, sta diventando merce rara. Per questo, prima di fare un passo, e' bene avvalersi di forum specializzati come questo. :whistling:

Huniseth
05-01-2016, 16:45
Domanda provocatoria: sapreste vedere un rifrattore un po scollimato e sapreste sistemarlo? A memoria, rarissimi sono i casi che ho letto di quei rifrattori palesemente scollimati, mentre è assai probabile che uno regolabile lo sia...

musiker64
05-01-2016, 16:48
Auriga mi scrive, proprio oggi, avendoli interpellati di nuovo:

Gentile Cliente,

la denominazione Evostar è solo un nome commerciale "inventato" dal distributore tedesco di SkyWatcher. In pratica un telescopio chiamato "Evostar" è di sicuro proveniente dalla Germania ma questo non significa che Evostar corrisponda ad una serie di strumenti con caratteristiche tecniche differenti dai modelli delle serie con il nome ufficiale Black Diamond.

Infatti sul sito ufficiale SkyWatcher www.skywatcher.com i rifrattori acromatici hanno il nome Black Diamond, nome ufficiale che utilizza anche la nostra società Auriga Srl.

Detto questo, ho personalmente verificato, nel corso degli ultimi 2 anni, i telescopi SkyWatcher acromatici da 120mm giunti presso i nostri magazzini e da noi commercializzati, e nessuno di essi aveva la cella collimabile (e gli obiettivi erano sempre ben collimati in fabbrica, segno di una buona progettazione della cella).

Per conferma, legga l'interessante recensione del mio amico e collega Raffaello Braga:

http://www.astrotest.it/test-rifrattore-acromatico-skywatcher-1201000-black-diamond/

PS: sul sito Astroshop.eu (tedesco) c'è scritto che la cella è collimabile ma confronti con attenzione le foto del sito astroshop con quelle della recensione di Braga, e avrà la conferma che la cella in realtà non è collimabile. Noti anche, nella recensione, che Braga dichiara che l'obiettivo dell'esemplare testato era perfettamente collimato.

Cordiali Saluti

Il Tecnico
Laboratorio Assistenza Tecnica
Divisione Ottica
Auriga Srl

I rifra SW sono dunque non collimabili.

etruscastro
05-01-2016, 17:10
bene, un post che dice più di 50 risposte!

Angeloma
05-01-2016, 17:30
I rifra SW sono dunque non collimabili.

una buona soluzione che tarpa le manine agli astrofili smanettoni, che prima ciacciano e poi vendono. :biggrin:

musiker64
05-01-2016, 20:46
una buona soluzione che tarpa le manine agli astrofili smanettoni, che prima ciacciano e poi vendono. :biggrin:

:whistling::whistling::biggrin::biggrin: ho perso n'altra occasione di smanettare......