PDA

Visualizza Versione Completa : Inquadratura ISS



Federico_ms
03-01-2016, 21:55
Ciao a tutti.
Il tempo si è un po rimesso e vorrei fare un bello star trail col passaggio della ISS.
Non ho mai fotografato il suo transito e ho installato sul telefono un' app che tramite la localizzazione della mia posizione mi da dei dati circa il passaggio del stazione.
Ora vi chiedo: in base a quei dati come punto la macchina fotografica per avere l inquadratura migliore?


15327

Giuseppe Petricca
03-01-2016, 22:03
Gran bella idea! ;) Ne ho fatto anche uno io non molto tempo fa, lo trovi qui: http://www.astrobin.com/full/233370/0/

Quell'app è sicuramente utile, ma non molto per questo tipo di cose.
Ti consiglio di scaricare Stellarium, se non lo hai già, e attivare i satelliti dal menù a comparsa in basso. Quindi ti muovi con l'orario fino a quando non avverrà il transito della ISS e potrai confrontare in diretta vicino a quali stelle o costellazioni passerà la Stazione Spaziale: in questo modo sarai facilitato con l'inquadratura.

Per il resto, imposta la focale più grandangolare possibile, ISO da 200 a 400, diaframma aperto se il cielo è ancora scuro, altrimenti dovrai chiuderlo un po' per non far bruciare l'immagine e tempo di esposizione massimo possibile.

Buona caccia ;)

Federico_ms
03-01-2016, 22:21
Bella la tua foto!!!
Avevo in mente proprio una cosa del genere!
Però un po più particolare... volevo farla in modo che il cielo sia sfumato: alba o tramonto per intenderci. Ma non saprei come comportarmi sinceramente con l esposizione. Avevo pensato di iniziare a fotografare con certi valori al crepuscolo per poi cambiarli rapidamente e riprendere subito ma non mi sembra molto intelligente. Hai qualche consiglio.?
Comunque è vero..Non avevo pensato a stellarium..:whistling:

Giuseppe Petricca
03-01-2016, 22:35
Si ti capisco, la foto viene tranquillamente più suggestiva, e con poco sforzo dato che tutto viene fatto dalla luce del Sole che avanza.

Nessun problema comunque, inizia con il diaframma aperto al massimo (che di darà quindi un certo ammontare di luce per l'ISO e l'esposizione messa) e poi con l'avanzare della luce del giorno lo vai sempre più a chiudere per mantenere una luce più o meno costante fino a quando non smetti di scattare.
Cerca naturalmente di orientare l'inquadratura in modo tale da avere almeno metà foto (o anche 3/4 se la luce non è eccessiva) che sia rivolta verso oriente, in modo da catturare la sfumatura che desideri.

L'importante è non fare cambiamenti di scatto, come giustamente hai intuito, dato che la differenza tra le varie esposizioni sarebbe troppo marcata e si noterebbe irrimediabilmente. Tutto quel che devi fare in ogni caso saranno sempre e comunque cambiamenti graduali... ovviamente con qualche eccezione che non riguarda le foto celesti, almeno a memoria.

Federico_ms
03-01-2016, 22:45
Proverò. Grazie dei consigli :biggrin:

carkinzo
04-01-2016, 08:54
E pensare che io nel tastierino che controlla la montatura,
ho una modalità SATELLITI dove si possono memorizzare
tutti i parametri e poi te lo ritrovi sulla carta e oltre a fare
il GOTO, ti insegue pure l'oggetto, ma non ho mai capito il
perché, nonostante i parametri siano giusti, non la trova
MAI e me le riporta completamente da un'altra parte!!!
:shock:

Federico_ms
04-01-2016, 09:13
Su questi può aiutarti turi lo vecchio
Se guardi bene qui in "il mondo notturno" aveva pubblicato due post nei quali aveva fotografato proprio la ISS inseguendola e se non ricordo male aveva anche spiegato come.
Prova a vedere carkinzo :biggrin:
Provo ad azzardare.. non ho montature io però ho letto qualcosina. Forse per seguire la ISS (o chi per lei) lo strumento deve essere PERFETTAMENTE allineato.. prova con un autoguida magari. Queste cose che ti ho detto prendile come molto poco attendibili ahah

etruscastro
04-01-2016, 10:11
si ma Turi ha una Gemini 1000! :rolleyes:

Federico_ms
04-01-2016, 10:22
Eh vabbe io questa cosa non la sapevo:whistling:

carkinzo
04-01-2016, 11:43
Va beh, era solo per togliersi uno sfizio,
perché va talmente veloce, che non ce la
fai a seguirla. Forse con la Reflex in modalità
video come si fa per i pianeti, potrebbe venirci
fuori qualcosa……
Secondo me non è un problema di allineamento,
la cosa strana è che quando uno ha inserito i giusti
parametri orbitali dovrebbe essere a posto;
mentre invece ti viene mostrata da un'altra parte
rispetto a dove si trova veramente….

Federico_ms
04-01-2016, 11:54
Non ho capito scusa. Tu prendi i parametri di passaggio direttamente dal sistema della montatura giusto?
Magari sono sbagliati quelli! Prova a mettere quelli che prendi da stellarium!

carkinzo
04-01-2016, 13:33
No, io prendo o quelli che si trovano in rete,
oppure anche quelli di Stellarium, ma non
sono mai riuscito a capire il motivo per cui
quando vado a guardare sulla mappa, si
trova da un'altra parte e di conseguenza
non ti fa fare neanche il GOTO.

Federico_ms
04-01-2016, 14:10
Io non so come aiutarti. ...:hm:

carkinzo
04-01-2016, 14:29
Figurati, era solo una curiosità!

turi lo vecchio
06-01-2016, 07:56
Provo a rispondere,
se il satellite è da tutt'altra parte c'è sicuramente un errore nei parametri.
Se la montatura o il software accettano i two line elements (TLE) allora la cosa
migliore da fare è quella di scaricare tali elementi da qui : http://www.celestrak.com/NORAD/elements/
a questo punto selezionare space stations, apparirà un file di testo che deve
essere salvato ed importato sulla montatura o software che sia, anche se credo improbabile
che un planetario sia in grado di far inseguire la ISS, riuscirà certamente a fare il puntamento.
Solo che nel tempo che occorre alla montatura per puntare la stazione quest'ultima
è già schizzata via, secondo me il planetario potrebbe portare la montatura
nei pressi della ISS, potreste tentare nei momenti in cui sorge, in tali momenti
è decisamente più lenta nel suo moto apparente.
In ogni caso i TLE devono essere scaricati il giorno stesso in cui si intende
puntare la ISS, e cosa anche importantissima è la perfetta sincronizzazione dell'orologio.
Per l'inseguimento potete provare dei software che si trovano in rete,
ma non saprei dire se funzionano o meno.
Personalmente utilizzo comunque una 10micron gm1000, come avevo detto, la ripresa
della ISS è solamente un capriccio, e penso sempre che quando iniziai (34anni addietro)
queste cose erano impensabili.

Buona caccia

carkinzo
06-01-2016, 08:48
E' esattamente quello che avevo fatto io.
I dati sono giusti, forse l'unica cosa che non
ho fatto, è quella di immetterli il giorno stesso.
Ma la cosa che mi buttava fuori, è che mettendo
gli stessi dati di Stellarium e controllare il movimento
in contemporanea, risultavano in due punti diversi, tutto
qua. Poi sinceramente non ci ho più provato, anche perché
come ho già detto, lui è in grado di inseguirla, ma siccome è
veloce, ti vedi schizzare il telescopio da una parte all'altra in men
che non si dica e di conseguenza non è possibile fare niente.

turi lo vecchio
06-01-2016, 10:02
In che senso non è possibile fare nulla ?
E' normale che la velocità d'inseguimento sia abbastanza alta,
ma se insegue devi poterla vedere sul monitor del pc o sull'oculare.

Saluti

primaluce
06-01-2016, 10:15
Federico_ms ho anche io quell app non usare la schermata che hai postato in foto ma quella con la bussola. Questa schermata è composta ovviamente dalla bussola che ti mostra anche con una linea su di essa la traiettoria dal sorgere al tramonto dell iss o iridium e sul lato sinistro un clinometro con una ampolla, quando l hai centrata nel pallino e ti sei orientato con la bussola sapriae il sorgere e tramonto dell oggetto