PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo Giove di fine anno



Giuseppe Petricca
01-01-2016, 17:29
Ecco il mio primo Giove per questa occasione di visibilità che durerà ancora qualche mese. Seeing purtroppo deteriorato (dopo le riprese alla Luna) ma ho voluto comunque riprenderlo, e sono stato ricompensato da GMR, uscita di Io da dietro il pianeta gassoso e il transito del satellite Ganimede (che avevo scambiato per un'ombra).

15309
HiRes qui: http://www.astrobin.com/235213/

Piccolino e rumoroso (necessariamente a 3 metri di focale) ma comunque soddisfacente date le condizioni. Ho voluto mettere anche la Toucam e riprendere un po' di colore, anche se ovviamente siamo lontani da quello che si potrebbe riprendere da con i filtri RGB appropriati.

Speriamo che il meteo e le condizioni di turbolenza diano nuove occasioni di ripresa, in particolare con l'avvicinarsi dell'opposizione del pianeta.

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 - EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 300 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC

corrado973
01-01-2016, 19:05
Bravo Giuseppe, hai anche qualche scatto della congiunzione con Luna di ieri? Poco prima del brindisi avrei voluto fare una foto ma l'umidità qui avvolgeva tutto

saluti

Giuseppe Petricca
01-01-2016, 19:24
Grazie Corrado!
Purtroppo no dato che qui il cielo era totalmente nuvoloso alla sera.

nicola66
01-01-2016, 20:19
Tutto sommato Credo che tu abbia fatto un ottima ripresa

Giuseppe Petricca
01-01-2016, 20:21
Si sono soddisfatto anche io alla fine, per il seeing che c'era del resto. Anche se siamo ben lontani dai miei risultati migliori al riguardo, che spero di replicare nei prossimi tempi :)

Andrea86
01-01-2016, 21:14
Un buon Giove. Rumoroso si ma a quella focale penso sia normale.
Bravo

Salvatore
02-01-2016, 14:08
Giuseppe a me sembra un buon risultato,certo hai dovuto ridimensionare l imaggine, ma al seeing non si comanda.
Io la trovo piacevole ed anche molto dettagliata.
ps come hai fatto a mettere i colori?

Scusa non ero arrivato a leggere fino alle in fondo tutto chiarom

Giuseppe Petricca
02-01-2016, 14:12
Grazie mille a tutti :)

Si Salvatore, l'immagine è decisamente ridimensionata altrimenti sarebbe stato il festival del pixel di troppo :biggrin:

Per aggiungere il colore ho ripreso il pianeta subito dopo con la Toucam, quindi tramite Winjupos ho derotato le immagini per farle combaciare, e quindi su Photoshop ho terminato il tutto sovrapponendo i livelli e selezionando 'Colore' appunto per quello della ripresa a colori. Poi i classici gamma/luminosità/contrasto/esposizione.