PDA

Visualizza Versione Completa : Orione 2015



Huniseth
31-12-2015, 19:39
Prima - e ultima vista la data - M42 con 120ed
20 pose da 1 minuto 800 asa - purtroppo il cielo si è annuvolato all'improvviso e non ho fatto altre prove

15297

Angeloma
31-12-2015, 19:59
I colori mi sembrano un po' inusuali... che hai fatto?
Però il 120 è pur sempre un 120...:)

Andrea86
31-12-2015, 21:37
Camera non modificata?

Angeloma
31-12-2015, 23:23
No, non è per quello. Forte predominanza di ciano e magenta.

Huniseth
01-01-2016, 00:11
I colori non li ho toccati, camera non modificata - in più i fumi del camino del vicino proprio sulla traiettoria di Orione, con relativo riverbero di luci parassite e agitazione termica - Giusto per mettere la bandierina su Orione 2015.
Il 120ed è potenzialmente molto buono in foto deep - solo le condizioni ambientali non sono favorevoli - basta dire che ho lasciato fotografare da solo per dieci minuti e quando sono tornato era tutto nuvolo, incredibile.
Buon anno ragazzi

Huniseth
01-01-2016, 00:49
Vero troppo satura

15299

robj
01-01-2016, 09:48
Chi hai lasciato fotografare da solo?

Angeloma
01-01-2016, 10:14
Ma il robottino eq6, noh! :biggrin:
Riducendo la saturazione i colori migliorano ma si perdono i dettagli più elusivi.

Non sono un mago dell'elaborazione, tutt'altro. Ma vedo che potenzialmente c'è un buon segnale: l'immagine è molto buona e dettagliata nonostante le condizioni non proprio idilliache.
Forse dovresti lavorare un po' sulla luminanza e la crominanza? :hm:

Huniseth
01-01-2016, 11:48
Giusta osservazione, infatti la prima è più completa secondo me. Io credo che il segnale sia insufficiente e già compromesso in origine, in particolare dal fumo, lo vedevo io quindi lo vedeva anche la Canon. D'altronde quella è, non posso far spegnere la stufa al vicino.
Ho fatto un confronto con foto vecchie con l'80ed, che ci avevo messo anche dell'impegno e mi parevano riuscite, ma queste sono migliori anche se riprese alla veloce.

Aggiungo che per me la fotografia è un divertissement, non impazzirò mai nel modificare le reflex, fare decine di dark flat bias e qui quo qua. Naturalmente apprezzo moltissimo chi lo fa, invidio la loro perseveranza e capacità, ma facciamo due cose diverse.

Angeloma
01-01-2016, 12:09
non posso far spegnere la stufa al vicino

No, però puoi tappargli la canna fumaria per qualche minuto...:twisted:

Per la verità, se fai tante pose (neanche tante, a dire il vero: se imposti ISO molto alti, ne bastano una decina-quindici) il segnale aumenta e non poco.

Huniseth
02-01-2016, 11:29
Secondo me il segnale non aumenta per niente, al massimo si ripulisce un pochino e questo fa sembrare che è di più. Comunque ci sono almeno 40 pose e non cambia praticamente niente rispetto ad elaborare una posa singola. E ' la mia opinione per la mia esperienza, se un dato segnale necessita di una posa più lunga non viene fuori nemmeno a pagarlo. Se insistiamo su questa strada non ricaviamo un ragno dal buco, le belle foto vedo che integrano pose da 120s in su, e ci vuole l'inseguimento a quel punto.

Angeloma
02-01-2016, 11:47
Hai mai provato a 6400 ISO?
È pur sempre meglio una brutta foto che nessuna foto...:angel:

Huniseth
03-01-2016, 00:16
Per fare brutte foto però non devo impegnarmi molto... :biggrin:
Non sono un esperto fotografo, ma nemmeno un dilettante sprovveduto - fotografavo già negli anni 70 - e spingere gli iso non serviva nemmeno all'epoca.
L'unico risultato sarebbe quello di immortalare il fumo del del vicino, in pratica.. la nebulosa camino. Già c'è rumore normalmente, più la foschia, più l'inquinamento luminoso indiretto, se metto a 6400 dopo 30 secondi la foto è un'immagine grigia uniforme. Mi ci vuole una serata limpida, poi tutto riesce bene senza troppi tecnicismi