PDA

Visualizza Versione Completa : Polarex unitron 6mm

Obsession
31-12-2015, 13:05
L'anno scorso ho acquistato da un amico questo oculare, voleva sbarazzarsene perchè gli risultava un po scomodo, in effetti quando è freddo ti costringe ad appoggiarti al barilotto in metallo, e non è molto gradevole, ma quello che mi ha stupito è la resa, il campo è di circa 45° ma non presenta aberrazioni su tutto il campo, abbiamo fatto un confronto su un TOA 130 con l'ortoscopico di abbe takahashi 6 mm, i risultati sono stati eccellenti, la resa nei dettagli fini era alla pari, ma sulla luna il polarex risultava a mio gusto piú gradevole grazie alla colorazione neutra, mentre il taka è un po giallino. Stavo pensando di acquistare altri oculari di questa serie, ma sembrano davvero introvabili, ci sono anche pochissime cose scritte girando in rete, se qualcuno avesse qualche notizia in piú sarebbe gradita :biggrin:

Angeloma
31-12-2015, 13:23
Credo siano Ortoscopici, un tempo Made in USA da Unitron.

Obsession
31-12-2015, 13:29
Sai per caso gli anni di produzione? Io pensavo intorno agli 80/90

Angeloma
31-12-2015, 15:00
Io ho conosciuto la Unitron nel 1970 ed esisteva già da un bel pezzo. Era specializzata in rifrattori.

Obsession
31-12-2015, 15:05
Si, conosco anche io i rifrattori unitron, ma di questa specifica serie di oculari ortoscopici da 31.8(da 0.965" si trova qualche recensione e test) non si trova niente

Angeloma
31-12-2015, 15:07
Forse perché dismessi, dimenticati o conservati come reliquie...:hm:

Obsession
31-12-2015, 15:09
Già, mi piacerebbe sapere se ho per le mani semplicemente un buon vecchio orto, o è anche un pezzo "pregiato"

Angeloma
31-12-2015, 15:11
Non è certo un Ortoscopico di Abbe originale...:hm:

Obsession
31-12-2015, 15:12
L'offerte iniziale comprendeva anche un clavè paris 5mm sempre da 31.8 che però è andato ad un amico :biggrin: peccato, mi avrebbe fatto gola anche quello, certo che non è un abbe originale, l'importante comunque è che abbia delle prestazioni davvero buone, considerando anche il prezzo di acquisto che è stato moooolto buono :)

Angeloma
31-12-2015, 15:16
Iiiih, come sei avido! :D

Obsession
31-12-2015, 15:20
Èè, erano dei bei pezzi entrambi, per fortuna è restato nel gruppo di amici con cui usciamo sempre, quindi alla fine, ci si guarda dentro lo stesso :biggrin:

Angeloma
31-12-2015, 15:36
Gran cosa, il gioco di squadra...:)

etruscastro
31-12-2015, 16:40
sentiamo cherubino che è un'enciclopedia vivente se li conosce....

Obsession
31-12-2015, 17:59
Un aiuto dal cielo da parte di cherubino sarebbe gradito :whistling:

cherubino
31-12-2015, 18:03
Oh sì... certo.. i Polarex erano solitamente degli ORTHO,
ne trovi alcuni solitamente in vendita su e-bay principalmente a buoni prezzi (intorno agli 80/100 dollari)

Ti faccio vedere questi però che sono davvero notevoli a mio modo di vedere benché molto aberrati anche se limitati nel campo.
http://www.unitronhistory.com/models/accessories-2/eyepieces/polarex_large_eyepieces/

I Clavé sono molto simpatici anche se un po' sopravvalutati, come del resto molti oculari di marca del passato.
Va detto che, in assoluto, lo schema più corretto per gli strumenti oggi esistenti è il plossl.

Gli oculari "vintage blasonati" sono ben lavorati, è vero, ma sono soprattutto oggetto di speculazione in quanto oggetti "ricercati" per collezionismo.
Inoltre nascevano per operare con ottiche che oggi sono poco diffuse (rifrattori a lungo fuoco in primis).

Detto questo io non faccio eccezione: mi piacerebbe tanto avere dei GALOC anche se dei plossl cinesi moderni da 20 euro lavorano altrettanto bene. :angel:

Paolo

Obsession
31-12-2015, 18:26
Sul sito ho trovato il mio :whistling: http://www.unitronhistory.com/models/accessories-2/eyepieces/dscn3095/
Quella ghiera zigrinata è inconfondibile, comunque il prezzo a cui lo ho acquistato è abbastanza sotto al prezzo di vendita che hai detto :biggrin:

cherubino
31-12-2015, 22:24
perché tu lo hai acquistato probabilmente qui da noi dove i Polarex (giustamente) non godono della ridicola e insensata supervalutazione che li porta alle stelle negli Stati Uniti.
Ho avuto modo ti testare Polarex Unitron 102/1500 pietosi dal punto di vista ottico e buoni solamente come press-papier (spacciati per fantastici pur di venderli al costo di 2 cipolle e mezza..).
Detto questo per gli oculari il discorso è un po' diverso poiché è più facile realizzarne di decorosi.
Inutile dire che il valore di un ortho di vecchia data che non abbia la dicitura Zeiss, Pentax o Takahahsi in Italia è molto basso e competitivo rispetto ai vari oculari mutilente oggi di moda con prestazioni, nella maggior parte dei casi, superiori.

Hai fatto un ottimo e simpatico acquisto.

Paolo

ten
31-12-2015, 23:33
Io ho un 12mm ed un 18mm acquistati a febbraio 2001. Ottimi, li uso col C8 e mi diverto (senza pretese).

cherubino
01-01-2016, 00:00
Lo spirito migliore per fare astronomia amatoriale.

Paolo