PDA

Visualizza Versione Completa : Reportino sera 30/12 e mattina 31/12/2015

Winnygrey
31-12-2015, 11:25
Buondì a tutti.

Posto qui il report e le foto (anche se quelle di Saturno mi vergogno un bel po', anche perché non sono foto ma singolo frame preso da un video fatto in afocale con seeing terrribbile) le posto nell'altra sezione anche se sono solo tentativi di documentare una seduta e non hanno assolutamente velleità di astrofotografie.

Dunque ieri sera ho montato il Kenko per fargli vedere probabilmente la sua prima luce di sempre. Chi me lo ha venduto dice di non averlo mai usato, ed in effetti tutto è intonso, immacolato.

Quindi sono quasi 20 anni che questo tubotto aspetta di vedere le stelle...

Purtroppo sia ieri che stamane cielo spazzato da un vento molto fastidioso e già la sera le stelle ad occhio nudo si percepivano "annegate" (chiedo scusa del termine ma non trovo di meglio per descrivere la situazione).

Faccio comunque un prova puntando Deneb, poi desisto, raffiche troppo forti ed insistenti. Inutile prendersi una barcata di freddo e col rischio che voli tutto per terra.

Alle quattro meno dieci mi sveglio e decido di montare sia il Kenko 80/1200 che il makketto Bresser.
Luna e Giove sono lì, quasi a braccetto.

Sul mak voglio testare il motorino in AR che ho montato, punto Giove (inguardabile da subito, ma a me serve sapere se a) ho stazionato bene la montatura: b) il motorino funziona e fa quello che deve fare) ed accendo l'accrocchio e vado dal Kenko poco più in là.

Ovviamente il vento non ne vuole sapere di calmarsi, ma ho montato i due strumenti in un lato del giardino un poco più riparato.

Punto la Luna col cercatore (facendo delle belle contorsioni, almeno riesco a fare un po' di stretching :D) e me la godo con il 17mm WA ed il filtro moon che era di serie. Bei dettagli, ma forse è meglio mettere il filtro della Baader. Scatto alcune foto in afocale con la vecchia Olympus SP 350 per documentare il momento.
Poi monto il 12mm WA, nel frattempo controllo sul mak se il motore ha fatto il suo dovere... ciccia. Se mando avanti veloce il meccanismo gira e con lui il tele. Se mando indietro per poco funziona poi si blocca.
Spengo l'accrocchio, smollo la vite del meccanismo e sblocco la levetta per poter muovere a manina e ricentrare il gigante gassoso. Richiudo tutto e riaccendo ed aspetto... Giove esce dall'oculare come se nulla fosse... :twisted: (improperi vari).

Torno dal Kenko e mi godo la Luna col 12mm. Questa volta faccio un video. Poi me la godo in visuale. Si nota la turbolenza dell'aria. Un filo di cromatismo sul bordo, però accidenti che dettagli incisi. Ora, io non ho l'occhio fine ed esperto di molti di voi, ma ho la sensazione che il Kenko sia un filo più incisivo mentre il mak un poco più morbido. Ma forse mi sbaglio. Ci vorrebbe cherubino

Punto poi Giove. Seeing pessimo. Solo nei pochi e brevi istanti in cui si riesce a vedere a fuoco si vede una bella definizione con sempre però un filo di cromatismo. Può dipendere dalla turbolenza ?

Provo a guardare Giove col 12mm sul mak. Intravedo la GMR per un microistante ma è assai probabile che sia perché sapevo che ci doveva essere e anche su dove doveva essere. Fossi riuscito a fare almeno un video o una foto... ma in queste condizioni è veramente difficile.

Alle 5:20 decido di smontare il Kenko. Lascio il mak fuori coprendolo, sperando di poter vedere Saturno verso le 7. Quindi torno a dormire.

Purtroppo ho sbagliato a fare i calcoli e già alle 6:30 Saturno è al centro del campo utile tra i palazzi.
Mi sbrigo a fissare con lo scotch il monocolo 10x25 dietro il red dot per poterlo puntare più facilmente.
E riesco. Purtroppo il pianeta con gli anelli in queste condizioni (tra seeing e altezza bassa) si vede male se non malissimo (ma per me è emozionante lo stesso). Provo a fare un filmato e riesco a salvare un frame che rende un pochino l'idea. Tempo a niente e sparisce dietro ai palazzi.

Tempo di smontare tutto.

Faccio alcune foto prima del sorgere del sole e poi colazione con aspirina e vitamine a gogo.

salvatore70
03-01-2016, 15:43
Quindi il motorino non vuole saperne di andare

Winnygrey
03-01-2016, 15:53
salvatore70, se mando avanti a 32x gli ingranaggi girano e pure la montatura. Se mando indietro gira un po' poi si blocca. A velocità normale mi sembra che non vada. Avevo nell'oculare Giove ma quello scivolava via come se nulla fosse.

È molto probabile che sia io a sbagliare qualcosa. Il problema è riuscire a portare tutto in un posto col cielo libero, stazionare bene la montatura (non a brettio perché non vedo il nord) e con calma fare prove senza che dopo 10/15 minuti gli oggetti su cui provo spariscano dietro qualche palazzo.

Se poi ci fosse anche qualcuno di ferrato sull'argomento onde evitare crisi di sconforto sarebbe ancora meglio :biggrin:

salvatore70
03-01-2016, 17:48
la cosa migliore,secondo me,è farti aiutare da qualcuno li a Genova.Mi pare ci sia un'associazione astrofili

Gitt
07-01-2016, 10:31
Non ti scoraggiare, Winnygrey, ci saranno serate con seeing migliore in cui potrai sfruttare appieno i tuoi strumenti.
Per quanto riguarda i problemi con la motorizzazione della montatura, se già non lo hai fatto, prova a descrivere il problema nell'apposita sezione e gli esperti del forum non mancheranno di aiutarti.
Come hai trovato la stabilità del Kenko sulla montatura adottata? Risentiva del vento?

Winnygrey
07-01-2016, 10:52
Gitt, ovviamente il treppiede è leggerino e all'oculare si notava, ma pensavo peggio visto il tubotto.

Per quanto riguarda mak e motorino, attendo una serata tranquilla per fare ulteriori prove con la dovuta calma.

Con prove intendo stazionare il meglio possibile la montarura anche se non vedo il nord e puntare una stella luminosa o tra qualche giorno la luna. Bersaglio bello grosso. E poi vedere se lo insegue o meno.

Indi posterò sul forum l'esperienza comunque vada :)

giovanni73
09-01-2016, 22:16
Spesso mi trovo nella tua situazione,cioè non vedere il nord,pena osservare sotto un lampione ,va be' esagero ma non tanto,e trovo utile stazionare con la polare in vista e ovviamente bene in bolla,così che poi ho errore solo in azimuth mentre l'altezza è già giusta (non perfettamente ma per osservare va bene).Una banalità ,non è che il motorino l'hai stretto troppo?Un minimo di gioco ci vuole

Winnygrey
12-01-2016, 18:55
giovanni73, ho smollato un po' la chiusura generale ed ho stretto le due vitine dell'ingranaggio. Sembra funzionare sia in avanti che indietro. Non ho messo il contrappeso. Stasera provo a puntare qualche stella...

giovanni73
13-01-2016, 15:59
Insisti ,deve funzionare,anche gli ingranaggi hanno bisogno di un minimo di gioco se no si bloccano.Scusa se mi permetto,ma con due montature equatoriali simili una non è di troppo?Personalmente utilizzo oltre ad una neq6 una montatura manuale altazimutale con la quale è molto più facile inseguire senza stazionamento gli oggetti luminosi, ma non solo , e ne ho anche una sempre altazimutale computerizzata che col mio mak 127 va benissimo per spostamenti veloci e oggetti difficili da cercare con la visuale di cielo inquinata e limitata di casa mia (ovviamente per il visuale)

Winnygrey
13-01-2016, 17:09
Corrado, per il motorino ho postato nella sezione apposita, così da avere più pareri.

La seconda montatura non era prevista, come il tele... È stato un vezzo ed era tutto in blocco.

Ora vedo di far funzionare il robo, poi si vedrà cosa tenere e cosa vendere.

Huniseth
15-01-2016, 01:57
Le prove col motore le puoi fare anche di giorno, vedi se gira liscia con le manopole e poi regola gli ingranaggi.
Il cromatismo su Giove è sicuramente dovuto alla lente aggiuntiva che hai messo per portare il Kenco da 1000 a 1200mm ........... :biggrin::biggrin:

Winnygrey
15-01-2016, 07:54
Huniseth, fatte le prove di giorno e girava tutto a dovere. Ma quando volevo vedere se inseguiva un oggetto puntato... disastro. Stamane ho fatto alcune prove prima su Giove poi Saturno. Ora posto un report nella discussione che avevo aperto sul motorino.

Per il problema cromatismo potrei fare come facevano nel '700... lente da 70mm e lunghezza focale di 8 metri :shock: chissà se il vicino mi lascia montare l'accrocchio con la lente... :biggrin:

Huniseth
15-01-2016, 23:02
Prendi l'aggeggio telescopico per i selfie dai cinesi... :biggrin:

La scalogna è sempre in agguato di notte.... una volta era tutto pronto per fotografare e quando ho preso l'intervallometro per la Canon.. era sparito lo spinotto... mai più trovato. :wub::wub:

Winnygrey
23-01-2016, 08:31
Huniseth, pensavo piuttosto ad una roba del genere...

15596

ma anche questo non sarebbe male...

15595

... non ce l'ha manco cherubino nel suo giardino delle meraviglie :biggrin:

Huniseth
23-01-2016, 14:53
Ora farà di tutto per procurarsene uno..... :biggrin: