PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro polarizzatore



MarcoAstronomia
30-12-2015, 17:22
Ciao a tutti, poco tempo fa ho comprato un filtro lunare grigio neutro ma quando c'è la luna piena è troppo forte da guardare. Ho letto su internet dei polarizzatori, potete dirmi se sono utili o no?

etruscastro
30-12-2015, 17:27
è stato uno dei miei primi filtri acquistati ed uno di quelli che uso meno.....
il polarizzatore variabile ha successo sulla Luna piena, ma la Luna piena ha dettagli abbastanza piatti e quindi è poco interessante da osservare.....
però su Venere è di grande aiuto per risaltare la sua fase....

MarcoAstronomia
30-12-2015, 18:02
Perché non va bene quando non è piena?

paperbike
30-12-2015, 18:09
Perché non hai un faro al led puntato in un occhio che ti impedisce di vedere:biggrin:
nel senso che quando non è piena non hai luce forte e quindi il filtro è inutile, la guardi lo stesso e molto bene, quando è piena invece.....usa il filtro.

Angeloma
30-12-2015, 18:10
Va bene per osservare certi particolari vicini ai bordi, per esempio. Dettagli della superficie lunare appartenenti alla faccia in ombra ma che possono essere osservati inmvirtù della librazione.

Per il resto, mancando le ombre a causa dell'illuminazione a perpendicolo, mancano anche la profondità e la tridimensionalità perdendo così molti particolari.

Giuseppe Petricca potrebbe indicarti cosa osservare con la Luna piena.

Giuseppe Petricca
30-12-2015, 18:15
Esattamente, come ha detto Angeloma si possono osservare con profitto zone ai bordi che potrebbero essere in vista a causa delle Librazioni.

Potrei farti una lista di cosa osservare, ma che strumento hai a disposizione?

MarcoAstronomia
30-12-2015, 18:15
Non si può regolare il filtro? Da più chiaro a più scuro? Io così ho visto

MarcoAstronomia
30-12-2015, 18:28
Esattamente, come ha detto Angeloma si possono osservare con profitto zone ai bordi che potrebbero essere in vista a causa delle Librazioni.

Potrei farti una lista di cosa osservare, ma che strumento hai a disposizione?

Ho il dobson 250/1200

Giuseppe Petricca
30-12-2015, 19:59
Allora perfetto, direi che puoi ben sbizzarrirti con i dettagli ai bordi visto diametro e focale.

Ad esempio per questo mese che verrà la librazione porterà in vista il Mare Humboldtianum, il Mare Smythii e il Mare Marginis, oltre a crateri come Neper e Hubble, tutti visibili sul lato destro della Luna, e proprio al bordo. Se scarichi il programma gratuito Virtual Moon Atlas potrai esplorare cosa osservare fase per fase, giorno dopo giorno ;)

Naturalmente la luce lunare intensa può dare fastidio e quindi un filtro lunare o un polarizzatore come chiedi saranno sicuramente tuoi alleati.

Angeloma
30-12-2015, 20:08
Non si può regolare il filtro? Da più chiaro a più scuro? Io così ho visto

Si può, se il filtro è a densità variabile. Ma non acquistarlo su eBay, rischi un mezzo scartiloffio.

Questi sono quelli veri: da 31,8mm (http://www.teleskop-express.it/filtri-nd-e-polarizer/768-polarizzatore-variabile-318mm-primalucelab.html) e da 50,8mm (http://www.teleskop-express.it/filtri-nd-e-polarizer/769-polarizzatore-variabile-508mm-primalucelab.html).

MarcoAstronomia
30-12-2015, 21:11
Allora perfetto, direi che puoi ben sbizzarrirti con i dettagli ai bordi visto diametro e focale.

Ad esempio per questo mese che verrà la librazione porterà in vista il Mare Humboldtianum, il Mare Smythii e il Mare Marginis, oltre a crateri come Neper e Hubble, tutti visibili sul lato destro della Luna, e proprio al bordo. Se scarichi il programma gratuito Virtual Moon Atlas potrai esplorare cosa osservare fase per fase, giorno dopo giorno ;)

Naturalmente la luce lunare intensa può dare fastidio e quindi un filtro lunare o un polarizzatore come chiedi saranno sicuramente tuoi alleati.

Il filtro grigio neutro ce l'ho ma quando è piena dà fastidio, col polarizzatore anche dà fastidio?

paperbike
30-12-2015, 21:32
Il polarizzatore variabile di fatto è un doppio filtro, uno fisso e l'altro sotto che gira in base alle tue necessità, io lo uso spesso con la luna piena, non mi entusiasma molto ma fa il suo lavoro.

Huniseth
31-12-2015, 00:18
Io l'ho preso su Ebay, lo scartoffio.. in realtà funziona anche, se quel betè del venditore per filtro variabile non mi avesse ammollato due filtri uguali che per "variare" devo svitarli o avvitarli. comunque dopo la prima volta non sono più usciti dallo scatolotto, non mi servono.