PDA

Visualizza Versione Completa : Luna post natalizia



Winnygrey
27-12-2015, 00:04
Finalmente un cielo come si deve. Oggi ero a pranzo da parenti che hanno visuale libera ad Est, e vedere sorgere la Luna è stato emozionante. Avevo portato i binocoli ma è stato un successone. Tornato a casa ho montato il makketto ed aspettato che "sorgesse" dal palazzo di fronte. Sono riuscito a fare qualche fotllla ed un filmato tutto in afocale con la Olympus SP350, mano libera. Il motore in AR l'ho montato ma non ho le pile né un caricaqualcosa a 6V quindi no inseguimento.

152151521615217

La seconda è uno screenshot del filmato


https://www.youtube.com/watch?v=od2AKrgm6RY

salvatore70
27-12-2015, 09:50
bravo!Stai usando uno Skyglow?
Ieri c'era un bel cielo,ma in pochi minuti ci si bagnava come se piovesse.Non ho avuto il coraggio di portare fuori il tele.

Winnygrey
27-12-2015, 10:29
Sì uso lo skyglow-lunar della Baader. Qui fino all'una c'era calma piatta. Si vede anche dal video fatto con su il 12mm quindi a circa 158x. Visto il cielo come prometteva ho aspettato che Giove entrasse nello spicchio di cielo utile verso le 3. Situazione peggiorata di molto. In pratica se fossi rimasto a dormire sarebbe stato meglio. Stamane ancora peggio. Di nuovo cappa di nuvole quindi niente Saturno... :twisted:

Poco fa ho anche potuto provare il motorino in AR per la moon1 ed exos1, le ruote dentate girano (come qualcosa d'altro che potete intuire), tutto il resto rimane fermo. Eppure ho serrato tutto ma o gira a vuoto o non ce la fa. Forse i 6V sono pochi, forse è dura la montatura... :cry:

Valerio Ricciardi (o anche altri che se ne capiscono di sti aggeggi infernali) help 15223

salvatore70
27-12-2015, 15:58
Complimenti per il coraggio.
Mi pare che ci sia un piccolo manuale per il montaggio del motore,ma credo lo hai letto.Persevera,o aspetta qualcuno che ne capisca qualcosa;)

Winnygrey
27-12-2015, 17:36
salvatore70, il "manualino" c'è, tra l'altro corretto a trattopen rosso 6V cancellando i 12V.

Comunque ho risolto. Leggendo un manuale di un'altro motore per altra montatura si diceva di allentare una vitina. Io ho allentato un poco con la brugola il meccanismo sulla montatura da ambo le parti e gira tutto nel modo giusto.