PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio e aspettative



enlightx
24-12-2015, 22:15
Ciao,
ho appena acquistato il mio primo telescopio, uno Skywatcher 200/1000 BD su montatura N-EQ5.

In rete ho trovato diversi filmati e fotografie di oggetti e pianeti con una qualità che non mi aspettavo di certo.
Ho scelto questo modello dopo aver letto attentamente molti post sul forum e vari link consigliati.

Tutti dicono che, tubo a parte che potrebbe andare anche bene, con questa montatura è impossibile fare astrofotografia.
Quindi mi chiedo se la questione riguardi più che altro la qualità del risultato e non la possibilità in se.

In rete ho trovato diverse fotografie scattate con il mio stesso equipaggiamento e, seppure non eccellenti, mi sono sembrate comunque decenti.

Quindi mi chiedo se potrò comunque prendere in considerazione la possibilità di fare qualche foto o se, come già pensavo, sarò obbligatoriamente costretto a pensare ad un altro strumento o altra montatura.

Ciao e buon Natale!

enlightx
24-12-2015, 22:16
Quindi mi chiedo se potrò comunque prendere in considerazione la possibilità di fare qualche foto o se, come già pensavo, sarò obbligatoriamente costretto a pensare ad un altro strumento o altra montatura.

PS: ovviamente non ho scelto questo telescopio pensando di farci foto :)

etruscastro
26-12-2015, 09:43
chi ha detto che quello strumento non è adatto a far foto non ne capisce nulla o quasi... è un newtoniano a rapporto focale f5 quindi adattissimo a foto deep sky, occorre bilanciarlo bene sulla montatura e collimarlo molto bene, ma con una semplice reflex e raccordi vari puoi iniziare a fare le primissime foto per prendere confidenza col set up, magari per far foto ai pianeti ti occorrerà una Barlow (almeno 3x) ma tutto si fa....
hai un'ottimo strumento, devi solo prenderci "confidenza" e farlo operare al massimo delle sue possibilità! ;)

carkinzo
26-12-2015, 10:02
Infatti……..
forse chi lo ha detto, si riferiva alla montatura?
Di solito per fare foto, si preferisce qualcosa di
più stabile e che sia in grado di tenere pesi maggiori.

Angeloma
26-12-2015, 11:36
Sicuramente il riferimento era rivolto alla montatura.
A provare non serve molto sforzo, no? C'è chi fa cose egregie con molto meno.

enlightx
26-12-2015, 19:13
Sicuramente il riferimento era rivolto alla montatura.
A provare non serve molto sforzo, no? C'è chi fa cose egregie con molto meno.

Sicuramente vi farò sapere appena riuscirò a provare. Presumo mi arriverà tra tre o quattro giorni.

Ovviamente si... i problemi sono riferiti alla montatura.
Ho visto che la NEQ5 (se ho letto bene...) ha un trappiede in acciaio, rispetto all'alluminio della EQ5.
Ho letto anche che un trappiede in legno risolverebbe molti problemi.

Comunque...non mancherò di postare i primi risultati :)

etruscastro
27-12-2015, 08:49
c'è gente che non ci cava nulla neanche con una eq6 per quanto riguarda la stabilità, poi guarda i lavori di Giuseppe Petricca con lo stesso strumento e la eq5 a 5000mm di focale e ti fai un'idea dei limiti che potrebbe avere il set up, molto ma molto buoni, se avrai il giusto approccio, ovvio!

Giuseppe Petricca
27-12-2015, 11:24
Dipende certamente dal tipo di fotografia che vuoi fare. Se ti interessa un serio deepsky (per il quale il telescopio è buono) allora sarebbe sicuramente meglio avere una EQ6.
Per il planetario invece quella NEQ5 basta e avanza, senza alcun problema: basta solo bilanciare a dovere il tutto a dovere, cosa che si impara molto facilmente vedrai.

Ma comunque, anche se volessi iniziare sul deep, certamente il setup è buono per muovere i primi passi, fare le prime esperienze e rendersi conto di cosa si ottiene e come lo si riesca ad ottenere.

E fidati, quel telescopio è davvero un mostro, versatile in ogni situazione!