Visualizza Versione Completa : Brutta, zozza e cattiva..
Smanettando con il cellulare ho eseguito una ripresa alla Luna la sera del 20 dicembre.
I risultati non sono apprezzabili ma almeno si capisce che si tratta della luna... almeno spero:cry:
Il cellulare è un s3 neo, la ripresa è da 30 sec. proiezione di un oculare da 25mm.
Ho smanettato con registax 6 seguendo un tutorial di un utente del forum (credo gioveluna) dove il 90% mi è risultato al limite del comprensibile, non perchè il tutorial non è ben scritto ma perchè il sottoscritto è un "tarocco" in materia:blush:. Poi ho regolato un poco la nitidezza con Photoshop ma sinceramente è cambiato poco.....
Ps. il primo che mi scrive che come prima ripresa non è male prometto di cercarlo per mettergli le mani addosso:biggrin:
cherubino
24-12-2015, 16:58
È il risultato di un video da 30 secondi quindi da almeno 600 o più frames. Se fosse con un S4 sarebbero quasi 900.
Secondo me il risultato è uno schifo.
:awesome:
Paolo
....urca se la metti così......fa ca..hare...
Anche per me il risultato è uno schifo
(questa è una delle poche volte che mi trovo d'accordo con te:biggrin:)
p.s. togli immediatamente quel grazie dal primo post che a prendermi in giro ci penso da solo:D:D:D
....urca se la metti così......fa ca..hare...
L'ho sempre detto che tu sei la sincerità personificata.
cherubino
24-12-2015, 17:07
:angel:
Eseguo.
Paolo
Marcos64
24-12-2015, 17:08
Stando sul diplomatico...non credo che la vedremo su qualche rivista! :)
Quasi quasi la propongo come APOD:biggrin:
A
Più
Orribile
Diapositiva
Già immagino la prima pagina del Portale domani:biggrin:
Marcos64
24-12-2015, 17:43
Ci sta una favola! :)
Ragazzi siamo in un periodo in cui tutti dovrebbero essere più buoni!
Ricordo in particolare a cherubino che domani è Natale e che se continua così gli si spenneranno le ali !!!
jkj anche se effettivamente non è un capolavoro hai tutta la mia solidarietà.:biggrin:
cherubino
24-12-2015, 18:08
hihihi..
Ho una aureola e sono oltre ogni sospetto.
:angel::angel:
Paolo
cherubino
24-12-2015, 18:10
senti.. dicci la verità...
quella che hai fotografato in realtà è la superficie di Plutone, vero?
Paolo
Astroimagers tremate!!!..... sto arrivando!:biggrin:
è Caronte per l'esattezza:D
Astroimagers tremate!!!..... sto arrivando!:biggrin:
è Caronte per l'esattezza:D
Infatti… mi sembrava!
eppure mi pare strano, il Caronte tra Reggio e Messina mi pare diverso....
e vabbè Mau, non cercare il pelo nell'uovo...
Huniseth
24-12-2015, 18:57
Siete troppo distratti dai regali di Natale, perchè, a parte il 90 per cento che è bruciata :biggrin: , i crateri sul bordo sono belli nitidi.
Ora Roberto viene a legnarti......l'aveva promesso...
:colbert: già.....parto per Vercelli.
Marcos64
24-12-2015, 19:17
Sangue, sangue! ...vengo anch'io per fare un filmato da pubblicare sul forum! :)
…. i crateri sul bordo sono belli nitidi.
Prendete esempio del genuino Spirito Natalizio...
Perfino Huniseth si è fatto meno caustico!
Huniseth
24-12-2015, 19:37
C'è la nebbia, state attenti e andate piano... :biggrin:
Il problema più grosso del cell è l'esposizione, seguito subito dall'autofocus. Il primo non l'ha superato, il secondo sì, perchè il fuoco c'è. Cherubino stesso mica li ha risolti alla seconda esposizione.. ( l'ha fatto alla prima.. :wub:)
Secondo te come potrei operare per risolvere il problema dell'esposizione?
cherubino
29-12-2015, 16:26
Ci sono modi per farlo.
Ora sono con il cellulare quindi non riesco a scrivere.
Lo faccio dopo.
Paolo
cherubino
29-12-2015, 20:46
Un po' velocemente.. sto preparando lo Stufachro per una ripresa con Smartphone di stanotte (se il tempo tiene e si vede qualcosa.. ma dubito).
Puoi usare un filtro lunare soft (che rende il tutto meno luminoso) i "neutral density" nelle varie gradazioni, oppure puoi usare se il tuo telefono la ha una compensazione dell'esposizione (che non risolve del tutto ma qualcosa fa), oppure se il tuo telefono lo permette impostare la luminosità a 100 ISO.
Oppure puoi usare un filtro rosso e poi portare l'immagine in bianco e nero lavorando un tantinello con la gamma exposure di photoshop (off set, gamma, exposure).
Paolo
Grazie per le dritte, Paolo
Appena posso inizio a provare le
soluzioni con i filtri.