PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento per utente potenzialmente pigro



INeDiA
23-12-2015, 09:45
Ciao a tutti!
È già qualche giorno che mi documento al fine di acquistare un primo strumento da regalare; questo forum mi è già stato molto utile da lurker, ma da solo non riesco a fugare alcuni dubbi...

In brevissimo:
- utente potenzialmente pigro;
- utilizzo misto;
- inquinamento luminoso irrisorio e possibilità di osservazione quasi illimitata;
- budget sui 350 accessori inclusi ma valuto di aumentarlo se ne valesse davvero la pena.

La scelta del rifrattore è praticamente obbligata; mi piacerebbe molto includere nel regalo il treppiede e un goto. Mi rendo conto che quest'ultimo accessorio limiterà la scelta e che spendendo quei soldi su un altro telescopio potrei avere aperture migliori, ma temo che la difficoltà di ricerca e inseguimento del corpo celeste possa scoraggiarne l'uso e che finisca in cantina dopo poco.

Mi sono imbattuto nei Celestron LCM 80 e 90 che sono appunto kit "tutto incluso" che credo possano garantire un minimo di longevità con l'acquisto di accessori.
Che ne pensate? Hanno valori di "f" piuttosto diversi, posso trascurarli visto l'uso amatoriale?
Si potrà un giorno sostituire solo il telescopio, conservando treppiede e goto?

Grazie per le risposte! :)

etruscastro
23-12-2015, 10:30
innanzitutto benvenuto, su Astronomia.com gradiamo una presentazione "formale" al forum facendolo qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
riguardo le tue richieste metti troppa carne sul fuoco e poco budget, per prima cosa lascia stare la serie LCM dato che il treppiede è un giocattolo e gli strumenti che supporta rendono l'osservazione degli oggetti trovabili anche a mano libera, indi il GoTo è una funzionalità costosa e, in questo caso inutile.
se il tuo budget è fisso a 300€ puoi pensare a questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5000_TS-Starscope-80-900mm-Refraktor-Teleskop-auf-EQ3-1---Stativ.html
o a questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/209-rifrattore-ts-90900.html
entrambi manuali ma con la possibilità di poterci aggiungere accessori di qualità senza sforare il budget,
altrimenti, se il GoTo è un opzione irrinunciabile, potresti puntare a questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-AZ-GOTO-Maksutov-127-1500mm.html
come puoi vedere, il GoTo fa schizzare in alto i costi, ma lo strumento è davvero valido!

Angeloma
23-12-2015, 10:50
I due rifrattori LCM costano tra i 450 e i 500 Euro, quindi il budget non sembra così rigido...:)
Anche se la possibilità di avere uno strumento "accendi e osserva" è allettante, penso che pochi, fra gli utenti di questo forum, prenderebbero oggetti del genere.
Far cercare gli oggetti al computer è sicuramente più comodo che cercarseli e non ci trovo niente di sconveniente in questo, anzi: la tecnologia c'è e non approfittarne non è da furbi.
Infatti non uso mai le mie montature goto e gli oggetti me li cerco alla vecchia maniera...:biggrin:

La spesa per il Mak 127 è la più azzeccata per salvare capra e cavoli: montatura computerizzata per trovare e inseguire gli oggetti, apertura già buona per osservare i DSO, focale lunga per i soggetti planetari.

cicciohouse
23-12-2015, 10:51
Mi accodo ai consigli di etruscastro! Se per pigrizia si intende poca volontà di manutenzione del telescopio (quindi, in primis, collimazione zero) e poca volontà di spostarsi, le scelte del rifrattore a lungo fuoco o dell'eccellente mak 127 sono perfette.
Il goto in strumenti così "piccoli" non é necessario, ma indubbiamente può essere comodo per portare più facilmente al limite il telescopio.
Tuttavia bisogna rammentare che l'osservazione del cielo inizia ad occhio nudo e non c'è bisogno subito del goto...

Angeloma
23-12-2015, 10:57
Tuttavia bisogna rammentare che l'osservazione del cielo inizia ad occhio nudo e non c'è bisogno subito del goto...

Eh già! Ora regala un telescopio senza goto e fra un anno o due uno col goto! :D:D

A perte questo, perché un povero diavolo deve per forza ammattire a cercarsi gli oggetti da osservare?

INeDiA
23-12-2015, 11:00
innanzitutto benvenuto, su Astronomia.com gradiamo una presentazione "formale" al forum facendolo qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Ho recuperato subito, sorry :)


riguardo le tue richieste metti troppa carne sul fuoco e poco budget, per prima cosa lascia stare la serie LCM dato che il treppiede è un giocattolo e gli strumenti che supporta rendono l'osservazione degli oggetti trovabili anche a mano libera, indi il GoTo è una funzionalità costosa e, in questo caso inutile.


E io che pensavo di aver dato informazioni precise :(
Ho il timore che si sottovaluti la difficoltà nel trovare oggetti a mano libera... questo suppone molta curiosità e voglia di impegnarsi nel lungo termine, cosa che temo di non trovare in chi riceverà questo oggetto.
Se l'acquirente fossi io non avrei alcun dubbio e non prenderei il GoTo per le ragioni che evidenzi :)



se il tuo budget è fisso a 300€ puoi pensare a questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5000_TS-Starscope-80-900mm-Refraktor-Teleskop-auf-EQ3-1---Stativ.html
o a questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/209-rifrattore-ts-90900.html
entrambi manuali ma con la possibilità di poterci aggiungere accessori di qualità senza sforare il budget

E qui però si apre un altro mondo... quali accessori?
Per iniziare potrebbe bastare un treppiedi fotografico, immagino, e poi? Un filtro lunare? Che altro?



altrimenti, se il GoTo è un opzione irrinunciabile, potresti puntare a questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-AZ-GOTO-Maksutov-127-1500mm.html
come puoi vedere, il GoTo fa schizzare in alto i costi, ma lo strumento è davvero valido!

Non conosco i Cassegrain ma immagino che non debbano essere collimati in continuazione, corretto?
È un bel po' fuori budget, in effetti, e qui mi collego alla risposta di Angeloma che è arrivata nel frattempo: entrambi gli LCM costano circa 350€ su Amazon, altrimenti non li avrei potuti considerare :)

Accetto anche suggerimenti alternativi, ad esempio un qualche strumento (pc? app per cellulare?) che aiuti nel puntamento del corpo celeste, ma a quel punto avrei comunque il terrore che la difficoltà nell'inseguimento manuale possa spazientire :(

Grazie per le risposte!

INeDiA
23-12-2015, 11:04
Eh già! Ora regala un telescopio senza goto e fra un anno o due uno col goto! :D:D


A questo punto risparmio ancora un po', arrivo a qualche milione di euro e la mando direttamente in orbita :D
Scherzi a parte, il GoTo è oggettivamente un paradosso: aiuterebbe moltissimo i principianti ma incide troppo su un budget che solo un appassionato competente può/vuole darsi!

cicciohouse
23-12-2015, 11:09
Eh già! Ora regala un telescopio senza goto e fra un anno o due uno col goto! :D:D

A perte questo, perché un povero diavolo deve per forza ammattire a cercarsi gli oggetti da osservare?

Bella battuta! Due regali per il "povero" destinatario in due anni... :)

Perdonami, ma se uno pensa di "stazionare la montatura" (ma magari é troppo pigro per farlo!) fare l'allineamento a 3 stelle (ma forse non sa riconoscerle nemmeno, visto che ha bisogno del goto!), sceglie l'oggetto da osservare sulla pulsantiera (ma magari ne punta uno sotto l'orizzonte, visto che non conosce dove si trova!) e si mette a guardare attraverso l'oculare, che razza di astrofilo pensa di voler essere?
Secondo me il telescopio non é per nulla il regalo che fa per lui!
Visto che si parla e spesso si sparla del binocolo in astronomia, credo che sia l'unico regalo veramente utile in questo caso, proprio per capire se OSSERVARE il cielo sia una possibile passione o solo un vezzo passeggero!
Usare il telescopio non è come usare un cellulare!

cicciohouse
23-12-2015, 11:13
Scherzi a parte, il GoTo è oggettivamente un paradosso: aiuterebbe moltissimo i principianti

Partiamo dall'assunto che il goto non è necessario. Potrebbe avere anche l'effetto opposto a quello che dici...

Gitt
23-12-2015, 11:23
inquinamento luminoso irrisorio e possibilità di osservazione quasi illimitata

Dimmi dov'è questo posto che ci vado ad osservare pure io:D

A parte le battute, e senza voler violare la privacy di alcuno, potresti specificare meglio cosa intendi?
Montagna in baita isolata a 1600 mt? Campagna? Paese fuori città?

Checco Lauro
23-12-2015, 11:27
Se come scrivi l'inquinamento luminoso è davvero irrisorio varrebbe davvero la pena prendere un bel dobson da 8 pollici, purtroppo è lo strumento che più richiede attenzioni, manutenzione e studio del cielo (ne trovi anche di goto ma a prezzo molto superiore al tuo budget) comunque niente di impossibile da imparare...se proprio non va bene consiglio anche io un mak, 102 o 127 che sia

INeDiA
23-12-2015, 11:27
Perdonami, ma se uno pensa di "stazionare la montatura" (ma magari é troppo pigro per farlo!) fare l'allineamento a 3 stelle (ma forse non sa riconoscerle nemmeno, visto che ha bisogno del goto!), sceglie l'oggetto da osservare sulla pulsantiera (ma magari ne punta uno sotto l'orizzonte, visto che non conosce dove si trova!) e si mette a guardare attraverso l'oculare, che razza di astrofilo pensa di voler essere?
Secondo me il telescopio non é per nulla il regalo che fa per lui!

Non è un regalo richiesto, è un regalo spontaneo! :)
Non so se diventerà astrofilia o se verrà usato come oggetto di arredamento, ma è una cosa che vorrei fare a prescindere da questo dubbio.

Di certo vorrei abbinare anche un libro/manuale, una sorta di "astronomia for dummies", ho già trovato qualche titolo interessante grazie a questo forum :)

INeDiA
23-12-2015, 11:30
Dimmi dov'è questo posto che ci vado ad osservare pure io:D

A parte le battute, e senza voler violare la privacy di alcuno, potresti specificare meglio cosa intendi?
Montagna in baita isolata a 1600 mt? Campagna? Paese fuori città?

Stromboli, isole Eolie :)
Non esiste illuminazione pubblica, per scelta, dunque la notte è davvero buia!
Inoltre essendo spesso ventosa le nuvole sono rare.

Dico che la possibilità di osservazione è quasi illimitata perché pur essendo in spazio aperto c'è il vulcano alle spalle, dunque una porzione di cielo è coperta... ma basta aspettare :D

Angeloma
23-12-2015, 11:49
Sempre meglio imparare a stazionare la montatura e fare l'allineamento a tre stelle (non ci vuole una grande scienza, suvvia) che girovagare a caso per il cielo. Un minimo di conoscenza, ci vuole. E Stellarium o simile pure.
Cosa non da poco, non si deve inseguire a mano. Per 350€, con quel cielo, il LCM90 è già buono.

Con un paio di centinaia di Euro, ci viene un rifrattore 90/900 che può essere motorizzato su entrambi gli assi come optional rientrando nel tetto di spesa. Da prendere in considerazione, però gli oggetti da osservare te li devi cercare.

etruscastro
23-12-2015, 12:04
LCM non punterà mai niente neanche con una parvenza di precisione, il treppiede è del tutto inadeguato.... ne parlammo tempo fa anche con Cherubino che fece una recensione sul suo sito Dark.star.it

INeDiA
23-12-2015, 12:19
Sempre meglio imparare a stazionare la montatura e fare l'allineamento a tre stelle (non ci vuole una grande scienza, suvvia) che girovagare a caso per il cielo. Un minimo di conoscenza, ci vuole. E Stellarium o simile pure.

Sono tutte cose che spero verranno!



Cosa non da poco, non si deve inseguire a mano. Per 350€, con quel cielo, il LCM90 è già buono.

Con un paio di centinaia di Euro, ci viene un rifrattore 90/900 che può essere motorizzato su entrambi gli assi come optional rientrando nel tetto di spesa. Da prendere in considerazione, però gli oggetti da osservare te li devi cercare.

Torniamo al problema iniziale: chi lo monta il motore..? :D
Valuterò l'opzione di assemblarlo io e spedirlo successivamente :)

Checco Lauro
23-12-2015, 12:21
Sono dell'idea che sia assolutamente meglio iniziare senza goto...quando ho ricevuto il telescopio non sapevo nemmeno dove mettere l'occhio e piano piano ho imparato sempre più cose ed ad orientarmi nel cielo...ora penso di avere una buona conoscenza del cielo (ad occhio nudo) e forse se avessi avuto subito il goto non l'avrei sviluppata in modo così accurato.. Il puntamento automatico è molto utile ma penso che finché si osservano i "grandi classici" sia superfluo

Angeloma
23-12-2015, 12:34
A nessuno passa per la mente che a qualcuno magari piace soltanto osservare, senza per questo voler imparare alcunché. :colbert:

garmau
23-12-2015, 12:44
Esatto. .... ne hai davanti uno. Sinceramente senza goto andrei a dormire e non per questo non è che non ho imparato nulla.

Checco Lauro
23-12-2015, 13:22
Vero, ma tutto ciò ha un costo e se il budget è già esiguo, penso sia meglio investire i soldi per vedere meglio e non per osservare più comodamente, ma questa è un'opinione personale, quindi in questo caso si può anche mettere da parte il lato "istruttivo" e considerare la semplice contemplazione

INeDiA
23-12-2015, 13:31
Sono andato a cercare la recensione delle LCM (se interessa, è qui (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/celestron-lcm-mount/)) e devo dire che se avessi potuto soprassedere sulla qualità costruttiva e sulle vibrazioni, leggere che anche l'inseguimento è fallace mi fa un po' cadere le pudenda... Se bisogna comunque fare continue regolazione e aggiustamenti manuali allora lo scopo qual è?

Adesso però sono messo peggio di prima, perché pare che non esistano kit già pronti a un prezzo abbordabile... disastro :D
E la ricerca continua...

etruscastro
23-12-2015, 14:15
te lo dicevo!!! :biggrin:

ascolta, un detto tra gli astrofili è:
lo strumento migliore è quello che si usa di più!

detto questo, oltre alla semplicità di utilizzo, la totale (o quasi) esigenza di manutenzione, la leggerezza del set up e l'uso del software puoi pensare a questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3893_Skywatcher-Skymax-102---GoTo-Maksutov-Teleskop-102-1300mm.html
o al 127mm del mio primo messaggio.

INeDiA
23-12-2015, 14:47
Allora, restringiamo il campo: skywatcher per qualità dei kit, escludo mio malgrado il venditore amazon per scarsa disponibilità di catalogo.

Tale optical-systems.it sembra avere buoni prezzi ma non lo trovo sul thread "Recensione Negozi Astronomia".

I due suggeriti:

http://www.optical-systems.it/it/Astronomia/SkyWatcher-SkyMax-102-SynScanAZ-GoTo-Telescopio.html
http://www.optical-systems.it/it/SkyWatcher-SkyMax-127-SynScanAZ-GoTo-Telescopio.html

E due outsider:

Costo più contenuto ma molto simile agli altri
http://www.optical-systems.it/it/Astronomia/Telescopi/SkyWatcher-StarTravel-102-500SynScan-AZ-Telescopio.html
Sulla carta simile all'altro 127 ma a 100€ in meno, è evidente che mi perdo qualcosa
http://www.optical-systems.it/it/Astronomia/Telescopi/SkyWatcher-SkyMax-127-SupaTrak-AUTO-Telescopio.html


Sarete stremati, ma un ultimo sforzo sarebbe più che gradito :)
Grazie ancora!

etruscastro
23-12-2015, 14:55
occhio perché nessuno dei strumenti da te linkati sono disponibili, ma sono prenotabili, questo può voler dire anche lunghi tempi di attesa, ti conviene inviare una mail e fatti mettere per iscritto i tempi di consegna.
vista la non grandissima differenza di prezzo io sarei sempre per il 127mm o al limite al 102, non prendere il rifrattore per via del forte cromatismo.

Angeloma
23-12-2015, 15:09
Il Mak 127 che costa meno ha i motori ma non ha il goto.
502€ è un buon prezzo, ho paura però che sia per questo motivo che non è disponibile. :sad:

INeDiA
23-12-2015, 15:10
occhio perché nessuno dei strumenti da te linkati sono disponibili, ma sono prenotabili, questo può voler dire anche lunghi tempi di attesa, ti conviene inviare una mail e fatti mettere per iscritto i tempi di consegna.
vista la non grandissima differenza di prezzo io sarei sempre per il 127mm o al limite al 102, non prendere il rifrattore per via del forte cromatismo.

Immagino ti riferisca al 127 col goto e non all'altro solo motorizzato :)
Grazie ancora, scriverò al negozio e mi farò due conti :D

Ora che so "tutte queste cose" tocca comprarlo anche a me :v

Marcos64
23-12-2015, 15:12
Magari mi sbaglio ma, quello dell'ultimo link, e' motorizzato ma non ha un vero e proprio goto, a giudicare dal tastierino.

INeDiA
23-12-2015, 15:21
non prendere il rifrattore per via del forte cromatismo.
questo è un dettaglio che mi sarà molto utile se e quando vorrò prenderne uno per me, a quanto pare essere daltonici ha i suoi vantaggi :meh:

etruscastro
23-12-2015, 15:34
Immagino ti riferisca al 127 col goto e non all'altro solo motorizzato
certo, parlavo del GoTO...

questo è un dettaglio che mi sarà molto utile se e quando vorrò prenderne uno per me, a quanto pare essere daltonici ha i suoi vantaggi :meh:
l'aberrazione cromatica non è solo un problema di spettro visibile, ma incide su una certa tipologia di dettagli, soprattutto quelli planetari, si "impasta" l'immagine nei dettagli fini ad esempio, ad un occhio che non pretende troppo può andar bene comunque, ma è bene far riferimento a questo problema...

Huniseth
23-12-2015, 17:54
Prevedo uno scarso uso dell'ambaradan... :biggrin:
Chi lo vuole regalare non se ne intende e chi lo riceverà suppongo ancora di meno.
Se vuoi regalare un telescopio bello appariscente e funzionale prendigli un bel rifrattorone su eq3.2 - un 90/900. Stai anche nel budget

cicciohouse
23-12-2015, 18:05
A questo punto quoto Huniseth!
Visto che potenzialmente il telescopio potrebbe finire a fare bella sfoggia di sè in un salotto, e a quanto pare ciò non reppresenterebbe una cosa incontemplabile, meglio prenderlo bello appariscente!
Ovviamente non sto scherzando :biggrin:

INeDiA
23-12-2015, 18:16
Proprio perché non se ne intende mi piaceva l'idea del goto, almeno è usabile subito.
Nel peggiore dei casi spero che me lo restituisca, che vi devo dire? :D

Huniseth
23-12-2015, 19:47
Usabile subito? Sicuro? convinto tu, ricordati solo che in salotto quelle montature sembrano esattamente quello che sono: trabiccoli di plastica, meglio coprirle con un telo pietoso.......:biggrin: Naturalmente libero di fare la scelta che preferisci, ma fra spendere 500 euro per un coso e 350 per un telescopio serio io saprei quale prendere.

INeDiA
23-12-2015, 20:03
Tu hai strumenti cognitivi diversi per decidere, sono certo che tu potresti scegliere meglio... per te.

I forum sono fatti per discutere, nel mio caso purtroppo solo per ascoltare.
Se credi che un goto non sia subito utilizzabile ti prego di darmi la tua opinione, perché se fosse una provocazione o un sottinteso non potrei coglierlo.
Grazie!

Huniseth
23-12-2015, 22:44
Non conosci il cielo, non conosci le stelle di allineamento, non sai cosa puoi vedere in un telescopio, e prendi subito un goto non dei migliori e lo regali a chi ne sa meno di te. Penso che siano motivi sufficienti a spiegare la mia opinione. Io ho cominciato con un newton traballante, il goto l'ho preso quando conoscevo il cielo, almeno un po.
E soprattutto, non ci hai detto, o non l'ho letto, a chi è destinato.

Angeloma
23-12-2015, 22:45
Tu hai strumenti cognitivi diversi per decidere, sono certo che tu potresti scegliere meglio... per te

Ma chi? Huni? ::D
Non è mai contento, non ha ancora trovato la scarpetta giusta... :biggrin:

Qualsiasi cosa è utilizzabile fin da subito, basta leggere, capire e seguire le istruzioni. Usarla bene, è un'altro paio di maniche ma piano piano s'impara, senza arrendersi alle prime difficoltà. Internet è una miniera d'informazioni, basta cercare.

INeDiA
23-12-2015, 23:20
Non conosci il cielo, non conosci le stelle di allineamento, non sai cosa puoi vedere in un telescopio, e prendi subito un goto non dei migliori e lo regali a chi ne sa meno di te. Penso che siano motivi sufficienti a spiegare la mia opinione. Io ho cominciato con un newton traballante, il goto l'ho preso quando conoscevo il cielo, almeno un po.
E soprattutto, non ci hai detto, o non l'ho letto, a chi è destinato.

Che dirti, quando servirà il "porto di lenti" come quello d'armi avrai ragione tu.

Ringrazio nuovamente chi ha dispensato consigli, tornerò sicuramente a sbirciare :)

Winnygrey
24-12-2015, 06:03
Chiedo venia, ma anche io da novellino avevo considerato da subito l'uso del goto. C'è un problema, bisogna saper allineare l'ambaradan perché altrimenti se gli dici di cercare una cosa semplicemente te ne mostra un'altra e questo sicuramente porterebbe frustrazione, delusione ed inc...:twisted: col solo risultato di riporre lo strumento a raccogliere polvere.

Senza goto si stimola la ricerca che poi è un po' il sale dell'astrofilia. Cercare su stellarium o sulle carte prima, raccapezzarsi tra asterismi e stelle luminose. Così si impara a conoscere il cielo e quando si trova l'oggetto è festa grande.

INeDiA
24-12-2015, 07:22
La triangolazione mi sembra davvero il minimo per poter iniziare... Quello col gps lasciamolo perdere :D