PDA

Visualizza Versione Completa : ASI120MM e MOTOR DUAL-AXIS per EQ3



CapitanFred
20-12-2015, 08:33
Ciao!
In questi giorni è finalmente arrivato dai tedeschi il primo "decente" setup per astrofotografia in CCD.
Ho deciso di unire le due recensioni per evitare di creare casini, perciò partiamo con la prima, oltre che in ordine alfabetico, anche in ordine di prezzo :biggrin::biggrin:

ASI120MM

Sicuramente ci saranno già molte autorecensioni fatte molto meglio della mia che sto per esporre, ma ne vale la pena sentire anche la mia opinione.
Non ho avuto ancora il piacere di provarla, magari ci faccio un EDIT più tardi...
Ovviamente non potevano mancare le famose caramelle offrite dai tedeschi. :biggrin:
15086

Ma passiamo alla CCD.
Imballaggio perfetto, nessun danno come avevo previsto ;)

Ecco la scatola.
15087

E all'interno troviamo questo.
15088

Come possiamo vedere: è presente

-ASI120MM
-Naso per poterla attaccare al telescopio
-Obiettivo 2.1mm per Timelapse
-Cavo st4
-Cavo usb per poterla collegare al PC.

Ecco la ASI con l'obiettivo 2.1mm
15089

Ed eccola senza obiettivo.
15090

Considerazioni finali:
Camera MOLTO leggera, di piccole dimensioni, materiali buoni. Ho provato solo l'obiettivo 2.1mm. E' possibile (ovviamente) modificare il fuoco girando l'obiettivo stesso. Provato in alta risoluzione, abbastanza FPS. Provato in media risoluzione, c'è un picco di FPS. Altro non posso dire perchè, come anticipato prima, non l'ho ancora usata sul tele. Spero di farlo il prima possibile :biggrin:

Passiamo a:
MOTOR DUAL-AXIS EQ3

E' arrivato/a in una scatola del genere
15091

Aperta è uscito questo.
15092

E' presente la pulsantiera, il porta batterie (non erano comprese, ma servono 4 batterie da 6v), i due motori da applicare in R.A e DEC, qualche chiave per poterli fissare e credo non manchi più nulla.

Ecco la pulsantiera
15093

Considerazioni finali:
Anche questo mi sembra un prodotto fatto abbastanza bene, ho avuto modo di provarlo "a vuoto" cioè in casa :biggrin:
Una volte montate le batterie e collegato il cavo alimentatore, scegliendo l'emisfero di appartenenza, si accendono i motori che iniziano a muoversi. Movimento impercettibile. Rumorosità quasi del tutto assente. Scegliendo poi le velocità 2x, 4x e 8x è possibile fare correzioni anch'esse quasi impercettibili.

CapitanFred
20-12-2015, 08:34
Perdonate ma è possibile caricare fino a 8 foto...

Ecco il risultato finale (non si vede la ASI :mad:)

15094

etruscastro
20-12-2015, 10:29
ottimo e complimenti!

ten
20-12-2015, 13:31
Domanda: ti sei ancora posto il problema su come fare l'autoguida?

cherubino
21-12-2015, 12:06
Quel sistema non supporta una presa autoguida se ben ricordo (ma posso sbagliarmi).

Paolo

ten
21-12-2015, 12:18
Esatto Paolo, è per questo che ho posto la domanda, anch'io sono in quella situazione
e devo tappare la falla in attesa di potermi permettere la CEM60 (o qualche altra
ghiotta occasione)

Angeloma
21-12-2015, 12:58
La eq3.2 ha la porta st-4 per l'autoguida solo col computer Synscan.
In mancanza, guida manuale con tele-guida, webcam, PC e PHD Guiding.
In difetto, tele-guida e oculare con reticolo illuminato.

davider
22-12-2015, 19:53
A memoria c'è uno scatolotto rosso con la porta ST4. Mi ero posto il problema cercando una montatura 1) piccola piccola da portare in giro 2) da rischiare e lasciare montata in giardino.

Ecco http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7292_Skywatcher-Dual-Axis-Motor-Drive-Set-for-EQ3-Mount-with-Autoguider-Port.html non proprio buon mercato ma mi ricordavo peggio.

Con un poco di fai da te si può modificare la pulsantiera "base" e adattare quella. Non dovrebbe essere troppo difficile!

Angeloma
22-12-2015, 20:09
Non costa neanche tanto, invece. Questa mi mancava, mai vista prima né sentito parlarne.
Ma perché modificare la pulsantiera? Viene fornito tutto il necessario.

davider
22-12-2015, 20:37
Non costa neanche tanto, invece. Questa mi mancava, mai vista prima né sentito parlarne.


Hai ragione! È completo di tutto anche dei motori! Il solo scatolotto sono 118...


Ma perché modificare la pulsantiera? Viene fornito tutto il necessario.
Avendo già la pulsantiera "nera", se i pulsanti sono a massa comune, sono 5 fili da saldare. Massa e le 4 direzioni.
Con mezz'ora di lavoro e pochi pochissimi euro sei a posto. [emoji6]
Aspetta che guardo. ..

Edit: ecco qui! http://thx8411.over-blog.com/pages/Add_an_ST4_port_on_the_EQ4EQ5_motor_drives-3258969.html

Mariodamb
05-04-2018, 09:34
Ragazzi ho bisogno di un grande aiuto, possiedo la pulsantiera e i motori visti in allegato a questo forum ma si sono scollegati, potreste mandarmi delle foto dei collegamenti o addirittura lo schema elettrico. Purtroppo io non ho più le scatole originali, vi ringrazio di cuore

etruscastro
05-04-2018, 10:46
Mariodamb è gradita una presentazione QUA (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di interagire col forum.
sposto la discussione in -telescopi e montature-