PDA

Visualizza Versione Completa : Plato e Appennini



Salvatore
19-12-2015, 20:52
finalmente riesco a trovare un seeing accettabile,in visuale riesco a vedere una Luna mozzafiato ,dettaglia incisa e quasi ferma.Si infatti lo strumento é nel balcone di casa, e la Canna fumaria sopra il Palazzo credo crea squlibri all'imaggine.Comunque nei tratti fortunati é davvero appagante ,riuscendo a sfruttare anche i 430x senza degradamento dell'imaggine( nlv 4mm piu barlow 2)

Ecco la prima ripresa... 600/4500 Frames Apo 130/860 piu Asi 120mm piu barlow Vixen acromatica.Elaborazione AS2 e Registax6
15077

Andrea86
19-12-2015, 21:00
Complimenti.
Veramente una bella immagine ;)

Salvatore
20-12-2015, 00:32
Aspettando Giove che si alza,trovo un po di tempo per elaborare questa.
Questa l'ho fatta senza barlow,e stavolta 1000 Frames

15084

Salvatore
20-12-2015, 01:14
Mannaggia arriva la nebbia:twisted:!Lo stesso scherzo di ieri.

Nel frattempo eccone ancora un altra,qua il seeing,ha iniziato a peggiorare.
300 Frames...

15085

Salvatore
20-12-2015, 19:37
Aggiungo questa ripresa di oggi 20 Dicembre.Seeing peggiore rispetto ieri 5/10 con mano larga.

15112

MIKEMINE
20-12-2015, 21:19
Veramente bellissime immagini! Salvatore ma nel tuo terrazzo a 4500mm hai qualche problema di mosso? Io mi sono accorto che per foto in sequenza impostata non ho problemi ma per riprese, rimanendo intorno alla montatura devo stare praticamente immobile. Basta un niente per creare impercettibili oscillazioni che fanno perdere un mare di frames.

MIKEMINE
20-12-2015, 21:30
Ieri sera sono comunque riuscito a tirare fuori questo Plato: http://www.astrobin.com/233009/ . Che ne pensi?

Salvatore
20-12-2015, 21:46
Grazie per l apprezzamento MIKEMINE
In effetti dal balcone quando ci si muove,bisogna farlo "silenziosamente".Io lo faccio comadamente seduto,dopo aver regolato i parametri faccio partire la ripresa rimanendo immobile.
Il problema secondo me sta nel riprendere dato che il balcone sovrastante essendo esso stesso di cemento rilascia calore.E questo incide sull imaggine.

Direi che la tua é stta una buona riprese anche se mi sembra un pelino fuori fuoco.
Scusa ma il mak lo monti su una cgem? Perche cosi fosse il sistema è robustissimo.

MIKEMINE
20-12-2015, 21:54
Salvatore si il MAK è su CGEM ma il problema è l'elasticità del terrazzo in aggetto e, poiché non è molto grande o ci metto la montatura od una sedia. In estate posso lasciare la finestra aperta ma adesso non conviene.... ho provato anche a creare una struttura saldata sulla balaustra assieme ai fili per tendere i panni rinforzando il tutto con una sbarra in acciaio fissata al muro maestro con un cardine ma è risultato peggio

Salvatore
20-12-2015, 22:03
Certo é normale perche infatti é il balcone che si muove,quindi anche tutto cio che é ancorato sopra.
Posso capire il Disagio,ma credo che con un po di pratica riuscirai a trovare un metodo.In fin die Conti bisogna star immobili;)
Ho guardato adesso la Foto in pc(prima da cellulare),mi rimangio il po un po fuori fuoco.L'imaggine mi sembra buona,Devi mettere anche il seeing,certo che il tuo Mak viaggia bene,ed ha un ottima lunghezza focale.Pensa che io con la barlow due riesco ad arrivare a 1700 circa.Devo procurarmi un ottima barlowx 3 prima o poi.

La resa é differente riprendendo da un luogo adatto,ma purtroppo quando si va fuori,non si fotografa ma si osserva.

MIKEMINE
20-12-2015, 22:11
La Barlow non è delle migliori... penso una acromatica anche se non ne sono certo. Vecchio aquisto per macchina fotografica Canon fine anni '70 ma con attacco filettato T2 che a suo tempo avevo adattato alla macchina con una prolunga per foto macro regolabile...
Penso sia una acromatica per il debole alone blu in basso e rosso in alto che si crea negli scatti

Salvatore
20-12-2015, 22:22
Be come si dice, si fa quel che si puo con quello che si dispone;)di norma se é acromatica non da buoni risultati in ripresa.Quindi puo darsi che il decadimento di imaggine sia causato appunto dalla barlow.
Credo che per fotografare bene la Luna sia indispensabile (a parte che lo strumento sia messo ben in opera) una buona barlow APO ,e un filtro IR-Pass che aiuta con la turbolenza, e sopratutto un buon seeing.

Salvatore
20-12-2015, 22:56
Aggiungo questa ripresa di oggi 20 Dicembre.Seeing peggiore rispetto ieri 5/10 con mano larga.

15112

Questa versione é migliore 15114

MIKEMINE
20-12-2015, 22:58
Magnifica. E visionate solo da cellulare!

nicola66
21-12-2015, 05:40
Ottime riprese , a quando pare il nuovo strumento ti sta dando un sacco di soddisfazioni .

Salvatore
21-12-2015, 09:16
Mi sembra di capire che alzando un po il Gain a costo della esposizione,il risultato sembra migliore.Prima ho mantenuto il Gain sempre ad un valore di 5.
grazie nicola66;) come dico sempre il mio é solo passatempo,infatti ieri sono stato per più di 2 ore a osservare la Luna...a cercare ombre e rime nascoste,una foto é lontanissima da questo,pero con 3 minuti di ripresa si porta un ricordo.bello brutto che sia,se il risultato é buono si stampa la foto;)
Stanotte Giove mi é fuggito nuovamente disperso tra la nebbia..spero che in 2 settimane di ferie riesca a trovare una serata Buona per acciuffarlo.

Salvatore
21-12-2015, 09:20
MIKEMINE potresti provare a mettere sotto i piedi dello stativo quei cuscinetti che si mettono sotto le sedie per non far rumore o similari.Questi aiutano a smorzare meglio le vibrazioni...

MIKEMINE
21-12-2015, 09:29
Salvatore ci avevo già provato ma senza risultati apprezzabili. Ho anche provato a ritagliare degli anelli di gomma "tipo vibram" che servivano anche da repere per la posizione delle gambe della montatura. ... ma stessa zuppa.
Sul terrazzo devo stare immobile oppure non starci perniente e guardare da lontano

Salvatore
21-12-2015, 18:53
Be MIKEMINE a mali estremi,estremi rimedi;)Pazienza.Ti capita spesso di poter osservare/riprendere fuori,a questo punto pare la soluzione migliore...

Guarda ho fatto un crop di Copernicus,che ne pensi,il dettaglio c'é ancora.
15133

MIKEMINE
21-12-2015, 18:56
Grande. Regge bene anche il crop. Complimenti

crusca
21-12-2015, 19:37
Che dettagli queste foto :sbav:
Complimenti!!!

Salvatore
21-12-2015, 22:44
Continuo con la carrellata di imaggini Lunari con l'avanzamento della fase lunare,giorno per giorno...Vi sto ossessionando:biggrin:Dovrete resistere ancora un po,visto il periodo di ferie(ancora due settimane:razz:)

Oggi seeing quasi penoso,neanche ho provato a fare uno startest,vibra tutto da cima a fondo,Luna osservabile fino a 100x.Be il nostro satellite si contempla bene anche a bassi ingrandimenti(che poi 100 non sono pochi!)ma anche con 30 o 50,che poi é questione di Gusti.

La ripresa ci scappa sempre comunque,anche se non é granche...

i soliti 1000 Frames.15135