PDA

Visualizza Versione Completa : Mare Serenitatis: Posidonius - Le Monnier



alextar
18-12-2015, 15:38
Il cratere Posidonius, con la sua tipica ed inconfondibile forma domina il mare Serenitatis. Poco piu' sotto l'ansa di Le Monnier cui è "quasi" collegato dal cratere semi distrutto Chacornac.
Notevolissima infine la coppia Atlas Hercules, in foto purtroppo non perfettamente definiti.
Avendo finalmente messo le mani su una reflex con buona propensione video ho realizzato questa primissima acquisizione a fuoco diretto del Dobson, utilizzando una barlow 3x ed una 2x.
Dal momento che il concetto di campionamento non mi è particolarmente familiare e che la matematica mi provoca l'orticaria, qualche anima pia mi potrebbe suggerire la feq piu' corretta, tenendo presente che il sensore della 500d dovrebbe misurare 4.7 micron?

Marcos64
18-12-2015, 16:02
Davvero bella, mi piace l'effetto "sorvolo".

Giuseppe Petricca
18-12-2015, 16:11
Non a caso Poseidone era proprio il re dei mari! O dei Maria lunari in questo caso :)

A occhio se stai sui 5000 mm di focale con quel sensore dovresti essere a posto in termini di campionamento. Oppure fai come me e te ne sbatti allegramente :D

alextar
18-12-2015, 16:28
Mi ponevo il problema perché a f 6000 feq Giove, per esempio, risulta ancora piccino... Penso di tentare con una 5x e una 2x per vedere l'effetto che fa... Poi seguirò il tuo ottimo consiglio:biggrin:

robj
18-12-2015, 16:44
Bella secca Alex,complimenti.
PS prova da usare con la 500d il sofware di acquisizione "eos movie record",perchè ti da un crop a 5x

Giuseppe Petricca
18-12-2015, 16:45
Sui pianeti non ho ancora avuto modo di provare, ma sulla Luna riprendo sempre in sovracampionamento dato che ottengo un numero di dettagli in pratica decisamente superiore.

Sul Sole invece dato che le strutture (e il seeing diurno peggiore) sono enormi riprendo con una 3x.


Attenzione comunque in generale dato che sui pianeti, provato personalmente, inseguire a quella focale diviene difficile, quindi fai qualche test per trovare un metodo che ti vada bene.

robj
18-12-2015, 16:45
....che scemo che sono,tu usi un dob non motorizzato,quindi sarebbe difficile acquisire!:hm:

Marcos64
18-12-2015, 18:29
La genialita' della foto e' proprio quella, usa un dob, che ho imparato pure io essere il meglio strumento per la fotografia! :)

alextar
18-12-2015, 21:10
sshh...sottovoce...sennò iniziano a cadere equatoriali, come lacrime nella pioggia....
Scherzi a parte, sei gentilissimo @marco64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=64), io uso il Dob perchè quello c'ho:biggrin:
Però mi fa piacere che ti cimenti pure tu, il Dobson è libertà, istinto e divertimento, e perchè no, pure fotografia ;)

nicola66
18-12-2015, 22:44
Bravo Alex ottima cattura
Ma che fine ha fatto la dash camera

alextar
19-12-2015, 05:51
sempre qui, a fianco agli oculari:D
Oramai è promossa sul campo ad astrocamera