PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta montatura provvisoria ad uso fotografico



ten
17-12-2015, 13:47
Domanda a bruciapelo:
1 - iOptron IEQ45 vecchio tipo (quella coi servo) usata
2 - AZ EQ6 nuova a circa 500 euro in più dell'altra?

In attesa di tempi economicamente migliori per fare il grande salto,
tra queste due quale prendereste? Tenendo conto anche del fatto
che poi verrà rivenduta per finanziare quella seria...
Uso: 90% fotografico con 80ED o C8
THX

Angeloma
17-12-2015, 14:32
Hai forse qualche problema con quella che hai attualmente?
In caso contrario, non mi sembra una buona idea.

ten
17-12-2015, 15:12
Il grosso problema ce l'ho con i motori. Ho gli MT-1 e non posso fare autoguida.
Ho tolto i Meade DS e l'Autostar perché funzionavano malissimo. PHD va in crisi e
non riesce a gestire quei dannati motori. Non parliamo del goto, anche se non
mi è mai interessato più di tanto...
Ho pensato di dotarmi dello StarGo ma mi pare eccessivo! Il kit della SkyWatcher
costa circa 400 euro e non è poco, considerando che investo una una GP-DX che
ha più di 20 anni. Senza autoguida ho il limite dei 40 secondi nelle esposizioni con
l'80ED. Il C8 manco lo prendo in considerazione. Poi il SynScan non mi piace.
Se hai qualche altra idea che mi permetta di spingere le pose ad almeno 2 minuti,
sono pronto!

Angeloma
17-12-2015, 15:41
Se hai qualche altra idea che mi permetta di spingere le pose ad almeno 2 minuti,
sono pronto!

Non mi sovviene niente di particolarmente favorevole come costo. Eppure, alcuni affermano di ottenere pose senza mosso di alcuni minuti con montature da du' palanche...

Pensi che questa (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/1640--ioptron-ieq30-pro-gem-ioptron.html) sia deboluccia? Tutto sommato, secondo me è meglio una IEQ45 PRO (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/820-ieq45-pro-ioptron.html) nuova che una EQ6 nuova.
Non è da trascurare, eventualmente, una Celestron Advanced VX (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/649-ce91519-ds-celestron.html) ma non so che tipo di motori abbia. :hm:

Certo, che hai un bel pezzo d'antiquariato per le mani... e molto personalizzato! :D

ten
17-12-2015, 16:07
Tra le mani ho una montatura che va da dio. E' stata revisionata a settembre ed è un vero gioiello,
rapportata ovviamente al peso di un ridicolo 80ED. La motorizzazione è uno scandalo. Purtroppo non
riesco a spremere il tubo a dovere. Gli MT-1 vanno benissimo ma tutte le volte devo perdere tempo
a fare un allineamento da paranoia non avendo la possibilità di fare autoguida e a 510mm d focale
non tutto è permesso. Non vorrei imbarcarmi in strane avventure per adattare la pulsantiera e fare
autoguida con la relay box e simulare l'ST4. Sono troppo vecchio per certi esperimenti...

Obsession
18-12-2015, 22:42
Do qualche giorno mi è arrivata la ieq45 gtn, la seconda versione, presa usata, mi piace un sacco, io la uso per visuale, comunque con un 150/1200 acro a -10 è andata benissimo, smorzamento vibrazioni in 2 secondi circa, è il tubone è lungo, con il 70/420 ed se la ride, puoi appenderti al tele e non si muove, unico "difetto" è che è un po romorosetta durante il goto per via dei motori servo, ma durante l'inseguimento è molto silenziosa. Alla serata del test erano presenti due addetti di TS e hanno confermato la bontà di queste montature, dicendo che straconsigliano le ieq45 e cem60, montature riuscite sia prestazionalmente che visivamente, si scambia facilmente per una astrophisics :biggrin: come portata sono dichiarati 20 kg, porta un po meno della azeq6 anche perchè è molto piú leggera, la sola testa è 11kg, trasportabilissima, per il momento tutti i commenti che ho avuto e che ci metto sono positivi. Purtroppo fotograficamente non posso darti un giudizio.

ten
18-12-2015, 23:25
Ottimo, spero che in campo fotografico se la cavi bene come nel visuale. La CEM60 è già un punto di arrivo...

Huniseth
19-12-2015, 01:23
I motori servo non mi piacciono. Stiamo parlando di elettronica e motori di qualità ignota, fossero roba per robot il discorso sarebbe diverso, non per niente costano carissimi. Io sono per gli stepper. Se la Ioptron è passata agli stepper un motivo ci sarà.

ten
19-12-2015, 05:07
I servo fanno molta paura anche a me, non sono molto tolleranti e se li tratti male, si bruciano all'istante.

Angeloma
19-12-2015, 12:55
Non vorrei sbagliare, mi sembra che gli stepper costino meno... quindi, più margine di guadagno.

davider
19-12-2015, 18:32
I servo fanno molta paura anche a me, non sono molto tolleranti e se li tratti male, si bruciano all'istante.
? In che senso?
Un servo è un motore con un anello di retroazione. Perché non dovrebbe essere tollerante, o bruciarsi all'istante?

ten
19-12-2015, 18:46
Ho esperienza con i servo in altri campi. Basta un sovraccarico o un problema di tensione
che fumano nel vero senso della parola. Con i motori stepper non ho mai avuto problemi del genere.
Poi nessuno mette in dubbio che facciano bene il loro mestiere... sono io ad essere un po' rude...

Angeloma
19-12-2015, 19:42
Leggendo qua e là, mi par di capire che all'atto pratico, per una montatura, sono più adatti i motori stepper e per una montagna di buone ragioni. Non che i motori servo siano, tuttavia, da buttare.

davider
19-12-2015, 21:28
Un servo è e sarà sempre, parlando di prestazioni, pari o migliore di uno stepper in open loop.
Sotto il profilo del costo un anello aperto costa moooolto meno. Che è poi il criterio numero 1 per quasi tutti noi, e quindi per i produttori che ci vendono le cose. [emoji6]
Sotto il profilo dell'elettronica ci sono poche differenze, sempre di ponti o mezzi ponti H si tratta. Non parlo di unipolari.
La complessità del sistema di feedback può essere una criticità. Vero. E il controllo pure, almeno per le tarature. Molto vero.
Ma un servo sa sempre ed in ogni caso dove è, o almeno di quanto si è mosso (e quindi in ogni caso della velocità con cui si sta muovendo).
Con questo non voglio dire che con uno stepper open loop non si possono realizzare ottimi azionamenti. Ma che con un servo l'azionamento sarà almeno uguale, non peggiore.

PS: per chiarezza: sì può realizzare un servo con un motore passo passo. Servo implica il feedback, non il tipo di motore! Gli stepper presentano alcuni vantaggi funzionali rispetto ad un motore DC, nella realizzazione di una montatura: coppia elevata a bassi regimi, controllo più "semplice" a bassi regimi.

PS2: in fotografia con la guida si ha un servo in ogni caso.

davider
19-12-2015, 21:32
Poi nessuno mette in dubbio che facciano bene il loro mestiere... sono io ad essere un po' rude...
Bruto! [emoji1]

Angeloma
19-12-2015, 22:03
Beh, oddìo... il motore stepper ha qualche polo in più, in confronto al servo...

Huniseth
20-12-2015, 01:10
Lo stepper è molto diverso da un motore servo, termine col quale intendo un motore semplice, di solito in corrente continua, con un circuito di controllo abbinato ad un encoder. Vero, se non si guasta qualcosa, se l'encoder legge bene e se non ci sono slittamenti meccanici il servo sa sempre dove si trova. ma nell'inseguimento pare che non vada troppo bene, lavora sempre in controllo di velocità e di coppia, ma è affidabile solo con azionamenti molto costosi e studiati per i robot. Nel nostro caso è un servocontrollo cineseria da poco prezzo, difatti leggo che spesso si brucia la scheda o il motore. Lo stepper lavora sempre a piena potenza ad ogni step, per questo è più affidabile. Vi assicuro che anche i servo dei robot si bruciavano, si bruciavano i motori e si guastavano gli encoder.