PDA

Visualizza Versione Completa : Rieccomi, dopo tanto tempo, con una domandina.....



musiker64
17-12-2015, 09:16
Salve a tutti,

per impegni di lavoro son rimasto a lungo lontano dal Forum (e purtroppo anche del mio tele..... :sad::sad: ) e ancora una volta ringrazio tutti per i preziosi consigli che ho ricevuto tempo fa. Dopo la disavventura del mio Mak 127 SW (che molti ricorderanno.... :hm: ) acquistai poi un Dobson Gso 8" F/6 DeLuxe e prima di immergermi totalmente nel lavoro riuscii a fare belle osservazioni sia planetarie sia deep. Il mio "chiodo fisso" restano sempre i rifrattori, ma con questo Dob devo dire che sono soddisfattissimo. Per ora non ho ancora acquistato nessun accessorio (oculari) e ciò che ho osservato è stato limitato solo agli oculari in dotazione (Erfle 30 mm da 2" e SuperPloss 9 mm da 1,25"). Ho solo acquistato da Lolli un collimatore che credo sia molto buono per "soli" 68 euro e svolge il suo lavoro in modo perfetto. Veniamo al dunque: mi son sempre chiesto "quanto dura" un'alluminatura su uno specchio.... cioè, uno strumento a specchio, usato al 80% in casa e poche volte fuori dopo quanto tempo può presentare "pecche" sullo specchio? Avrei poi un'altra domanda ma di carattere totalmente diverso che posterò nella sezione apposita. Grazie a tutti! Saluti!

etruscastro
17-12-2015, 10:19
dipende da tanti fattori molti delle quali tu non potrai farci nulla, come ad esempio la tipologia dello specchio e del suo rivestimento, se tutto fila nella "media" di un utilizzo "normale" direi almeno 8-10 anni.

musiker64
17-12-2015, 10:37
dipende da tanti fattori molti delle quali tu non potrai farci nulla, come ad esempio la tipologia dello specchio e del suo rivestimento, se tutto fila nella "media" di un utilizzo "normale" direi almeno 8-10 anni.


In tal senso, quindi, gli strumenti a lenti sono più longevi..... il mio Dob Gso ha specchio in BK7.....

Huniseth
17-12-2015, 12:56
Longevi le lenti lo sono di sicuro.. I miei due Tasco sono dei primi anni 70 (siamo sui 40 anni..) e sembrano usciti oggi dalla fabbrica della Towa. Forse solo Cherubino riuscirebbe a trovarci qualche difetto.