PDA

Visualizza Versione Completa : Offerte lidl



Galileo72
17-12-2015, 09:13
Volevo comunicare che in vicinanza al Natale, come ogni anno, lidl ha messo in offerta accessori per l'osservazione

Telescopio rifrattore Skylux
http://www.lidl.it/cps/rde/www_lidl_it/hs.xsl/productPageFinder.xml?listId=662&articleId=25740&type=offerdatelist&productId=25740&countryCode=IT

Binocolo 10-30x60
http://www.lidl.it/cps/rde/www_lidl_it/hs.xsl/productPageFinder.xml?listId=662&articleId=25741&type=offerdatelist&productId=25741&countryCode=IT

Monocolo con treppiede 20-60x60
http://www.lidl.it/cps/rde/www_lidl_it/hs.xsl/productPageFinder.xml?listId=662&articleId=25742&type=offerdatelist&productId=25742&countryCode=IT

Come primo strumento o come guida per quell'importo è ottimo (anche se ora su azimutale, invece prima era su decente equatoriale). Gli altri non saprei

Galileo72
17-12-2015, 09:38
Dimenticavo di dire che le offerte partiranno da mar 22 dic

Huniseth
17-12-2015, 13:01
Interessante quel binocolo.. uno zoom da 60mm...
Il telescopio purtroppo è con la pessima Az, ma se trattata delicatamente e solo con quel telescopio dovrebbe reggere senza spannare la coroncina in plastica del movimento in altezza. Lo spotting.. per chi interessa, non è pratico come il binocolo.

Angeloma
17-12-2015, 13:17
Il telescopio è decoroso, la montatura ha la testa delicata, va trattata bene.
Lo spotting scope va bene per vedere il bersaglio se si frequenta il poligono, a patto di non portare sl massimo l'ingrandimento.
Il binocolo ha un campo visivo ridotto, possono essere pesantemente sballati gli assi ottici, meccanicamente è ridicolo.

hu.go
17-12-2015, 19:40
L'anno scorso ho comprato quel binocolo con lo zoom...purtroppo aveva troppi difetti ottici. L'ho cambiato con un'altro. Sfortunatamente non sono riuscito a trovarne uno discretamente buono e ho rinunciato facendomi rimborsare i soldi
Nessuna polemica...i commessi sono stati molto disponibili sia ad aiutarmi per trovare uno migliore che a restituirmi il denaro

Huniseth
17-12-2015, 22:26
Io ho un vecchio zoom 7-15x35, pagato 200k del vecchio conio a fine anni 70. japan non so cosa, sdoppiava un po, in anni recenti l'ho un po inquadrato e non va male, l'ottica è buona -. meccanicamente sarà simile a quelli recenti (la parola "meccanica" mi pare un po eccessiva) - i prismi erano fissati con un granello di stucco, per dire i japan... Quello che piace negli zoom è l'escursione degli ingrandimenti.

Angeloma
17-12-2015, 23:55
Già! Quando si riesce a vedere qualcosa....:colbert:
Ma la qualità costa.

ErAstronomo
20-12-2015, 13:50
Interessante! Grazie mille! :)

Galileo72
09-12-2019, 20:11
Puntuale come ogni anno (a partire dal 16-dic) Lidl propone la strumentazione entry-level del provetto astrofilo:

https://www.lidl.it/it/c/guarda-babbo-natale-sta-arrivando/c1020/w2

con lo skylux che ha poco da vedere con la versione equatoriale :cry:
https://www.lidl.it/it/p/guarda-babbo-natale-sta-arrivando/telescopio-rifrattore-skylux-con-app/p32621

Free
09-12-2019, 22:37
Vorrei prendere il telescopio, secondo voi vale il prezzo è in linea con il tubo o è esagerato?

Richard1
09-12-2019, 22:37
L’ho comperato a Natale scorso. L’ottica è buona (per quel che costa). La montatura molto instabile. Il cercatore inutilizzabile.

Free
09-12-2019, 22:40
Grazie Richard, l'inportante e che sia buono il tubo la montatura si trova usata a prezzi buoni.

Angeloma
10-12-2019, 08:02
Premetto che ce l'ho.
Se non si casca male, la parte ottica vale più di quello che costa.
Sarà stata fortuna, ma il mio è collimato, cosa non scontata anche per un rifrattore.

Io l'ho "accuratizzato".
Ho montato uno zoccolo di tipo Vixen per montare cercatori decenti e puntatori red dot.
Sono alla ricerca di un focheggiatore degno di tale definizione.
Gli oculari sono pezzi di vetro, il gruppo raddrizzatore è inutilizzabile.
Lo specchio diagonale va sostituito al più presto.
Nell'uso cittadino e con accessori decorosi, dà soddisfazione nell'osservazione della Luna, dei pianeti e, col filtro Astrosolar, anche del Sole.
La ridotta apertura è poco sensibile all'influenza del seeing.
Se portato sotto un cielo decente, dà buona soddisfazione anche nell'osservazione di oggetti dello spazio profondo.

La montatura è delicata e ballerina, va usata con cura e mano leggera, nonostante la leggerezza del tubo. La lunghezza dello stesso, fa sì che eserciti un'azione di leva importante.

Tutto sommato, è da prendere in considerazione, visto il prezzo.
Non è peggiore di strumenti analoghi, ma che costano sensibilmente di più, perfino il doppio e danno le stesse cose.

Free
10-12-2019, 15:55
Mi sai dire Angeloma se la cella è collimabile, e se non, c'è modo di collimarlo, grazie.

Angeloma
10-12-2019, 16:03
Certo, che non è collimabile!
Ne vorresti una con 6 punti di collimazione? :D
Se necessario, ci sono altri modi per collimare un rifrattore, ma ci voglione gli attributi di bronzo, per farlo.

Che io sappia, nessuno dei tanti che ce l'hanno, ne ha mai fatto cenno.

Free
10-12-2019, 16:20
(sarà un segreto professionale! ) Quindi quello che hai preso tu lo hai trovato già bello collimano.

Angeloma
10-12-2019, 18:50
Guarda che è abbastanza difficile, beccarsi un rifrattore con cella fissa scollimato...

Free
10-12-2019, 21:59
Spero che quello scollimato non tocca proprio a me, visto che ho deciso di prenderlo.

Volta di Minosse
11-12-2019, 19:01
Stavo giusto pensando di prendere un rifrattore per il planetario, usando i miei oculari dite che il telescopio può andar bene?

Richard1
11-12-2019, 19:12
Il tubo è buono.. per quel che può esser buono un 70/700. Io per il planetrio uso il Mak 127 e il C8.
Alla fine dopo qualche tentativo il Lidlscopio l'ho messo a prender polvere in cantina.

Volta di Minosse
11-12-2019, 19:23
Ma volevo spendere poco, basta non sia proprio na ciofeca. Pensare che un oculare costa il doppio di sto giocattolo fa ridere, però volevo provare. Ditemi voi se può valerne la pena.

Volta di Minosse
11-12-2019, 19:31
Angeloma leggendo la tua recensione mi hai appunto incuriosito. Certo non sará un tele di grandi pretese però un rifrattorino mi servirebbe...

Richard1
11-12-2019, 19:44
Se hai una montatura adeguata prendilo e tieni solo il tubo..
Poi però dovrai costruirti un cercatore. Ho provato a mettere spessori con nastro adesivo.. niente da fare. Il mio è inutilizzabile.

Angelo_C
11-12-2019, 20:48
Onestamente 89 € per me il lidlscopio non li vale (li valeva quando aveva una EQ degna), il trespolo su cui sta appollaiato il 70ino, è ben oltre il limite della decenza, quindi spendere 89 € in pratica per il solo tubo (gli accessori a corredo, usarli fa male al fegato), per me sono ben oltre il valore reale del tubo.
A questo punto, se si vuole uno strumento completo, sempre rimanendo in casa bresser, meglio questo 60ino https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/BRESSER-CLASSIC-60-900-EQ.html è un cm in meno ma è un f/15 e soprattutto ha una montatura eq quantomeno dimensionata per il tubetto che porta e per solo 9 € in più.
Altrimenti se si vuole il solo tubo (è quello che mi sembra di aver capito da quanto letto), molto meglio questo 90ino https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/BRESSER-Messier-AR-90-90-900-Mirino-ottico.html, sono 2 cm in più, ha un focheggiatore di metallo e non in plastica, il tutto per 40 € in più.

Delle offerte lidl, secondo me, l'aggeggio (di gran lunga) col miglior rapporto qualità prezzo e lo spotting a 30 €, se è come quello di due anni fà, per il prezzo a cui è venduto è più che discreto, l'oculare zoom ovviamente è claustrofobico, ma per quel prezzo, mica ci si può aspettare uno zoom Docter.

Angeloma
11-12-2019, 23:19
Delle offerte lidl, secondo me, l'aggeggio (di gran lunga) col miglior rapporto qualità prezzo e lo spotting a 30 €
Allora, l'unico fallato che è inguardabile oltre i 40x, è toccato a me.

Dimenticavo di dire una cosa, riguardo alla "montatura" del Lidlscopio: è altazimutale:wub:
È vero, può essere utilizzata anche in modalità equatoriale:vomit: ma non è proprio il caso.
No, non sono troppi, 89€ per un discreto tubo ottico e una montatura mediocre.

Angelo_C
12-12-2019, 15:24
Allora, l'unico fallato che è inguardabile oltre i 40x, è toccato a me.
No, non l'unico, di materiale difettoso nei prodotti civetta lidl, ve ne sono tanti, ma sono cose che capitano, fortunatamente lidl, per i resi non fa alcun problema, permette sia la sostituzione che il reso dell'importo (non il buono spesa come fanno alcuni); quando comprai il lidlscopio (il primo, quello con l'equatoriale), dovvetti sostituirlo causa manopola del focheggiatore ballerina, non parliamo poi del binolidl (il 10x50) trovai quello buono alla 5ª. :biggrin:

Mentre con lo spotting, me ne capitò uno buono alla prima botta.

Capitano
12-12-2019, 15:50
a me mi resero i soldi,

Angeloma
13-12-2019, 08:29
Coi binocoli 10x50 ho avuto fortuna: ne ho comprato uno ed era decisamente buono, soprattutto a fronte del costo ridicolo. Così buono, che ne ho acquistato un secondo, altrettanto buono, pet fare un regalo.
Col binocolo zoom da 60mm, mi son trovato in mano un'offesa al pudore...:vomit:

Capitano
13-12-2019, 09:06
I binocoli Zoom sono tuuti una fetecchia a parte se spendi 1000€:biggrin:

Angeloma
13-12-2019, 09:58
Me ne sono accorto, non dubitare.
Soprattutto per il campo ridotto.
Tuttavia, l'ho tenuto: l'anima del topeggiatore ha preso il sopravvento e intendo sistemarlo.:mad::sgrat:

Capitano
13-12-2019, 11:27
Angeloma garda la mia firma ho un binocolo 12X60 Cinese me lo tengo stretto ,sia per il costo e sia la leggerezza , malgrado i39€ ha un buon visuale , ho dato via un 15X70 Teknosky non me ne pento l'ho consigliato a tanti ,mi hanno ringraziato.

Angeloma
13-12-2019, 12:41
A volte, si trovano piccole gemme per pochi soldi.

Volta di Minosse
16-12-2019, 18:44
Comprato oggi il 70ino. Dando un occhiata veloce mi son reso conto che oculari e quant'altro è un ammasso di plasticaccia da buttare. Ora confido nel tubo usando un corredo adeguato. Appena ho tempo di montarlo trarrò le mie conclusioni.

Richard1
16-12-2019, 19:23
... se riuscirai ad allineare il cercatore... :whistling:

Angeloma
17-12-2019, 09:01
Ci si fa, ci si fa...:D

Capitano
17-12-2019, 09:14
Quando lo presi , il cercatore fece un volo da 3° piano bucai il tubo è fissai la basetta Vixen montandoci sopra un 6X30
Mi chedo? ma che cavolo di cercatore è un ciofeca cosi non l'avevo vista mai:surprised::surprised::biggrin:

Angeloma
17-12-2019, 10:38
Si toglie una delle tre viti, al suo posto si mette un chiodo corto con la molla di una penna e sfera infilata (accorciarla se necessario) et voilà! Le jeux sont fait...
La testa del chiodo, ovviamente, a contatto col cercatore.

Richard1
17-12-2019, 10:50
Mah.. alla fine se ci pensi, ti pare normale dover stare a fare dei buchi sul tubo ottico.. mettere chiodi e molle di penne.. per voler stare a spendere 89 euro al posto di 200 ? Per avere poi sempre un tubo abbastanza buono su montatura ridicola che solo agendo sulle manopole di messa a fuoco si sposta..
Io il Lidlscopio ce l’ho, l’ho comprato a Natale scorso per curiosità. Posso dire che si salva solo il tubo senza cercatore. Ma il cercatore è importante, e di attaccare chiodi e fare buchi su un prodotto nuovo non voglio saperne. Tornando indietro non lo ricomprerei, e a mio giudizio se uno ha già una buona montatura e vuole un acromatico 70/700 di buona qualità con un cercatore quantomeno normale, deve semplicemente comprarselo. Senza fare la trafila di lidlscopio chiodi e buchi.

Capitano
17-12-2019, 11:49
Richard1
Forse mi sono spiegato male, i buchi non lo fatti ho usato quelli esistenti togliendo quella sottospecie di cercatore
il cercatore da 6x30 mi serviva per fare lo star hopping con una montatura manuale , non vedo cosa c'e' di male il cercatore lo avevo:biggrin:

Richard1
17-12-2019, 12:09
Certo capitano. Parlavo di chiodi e molle citati da Angeloma :)

Valerio Ricciardi
17-12-2019, 19:18
Quando lo presi , il cercatore fece un volo da 3° piano (...) ma che cavolo di cercatore è un ciofeca cosi non l'avevo vista mai
Il Lidlscopio in versione originale, oltre ad essere montato su una ONESTISSIMA Astro 3 motorizzabile in AR (fatta da Seben eppure decorosissima nella sua categoria di peso, meglio di EQ1 ed EQ2 di sicuro e non di poco) aveva un cercatore 6x30 acromatico non solo dignitoso anche se di costruzione un poco leggera, ma con persino il supporto a due anelli con sei viti di regolazione.

La Astro 3, ben bilanciata, è adeguata anche a un 102/500 Sky-Watcher, a un 102/1300 Mak o a un 90/1250 Mak o un 100/1400 Mak Bresser, o al 100/1000 da MTO modificato - senza difficoltà.

Quella c.d. altazimutale equatorializzabile, invece, è inutilizzabile come la prolunga erettore di immagine o l'oculare da 4 mm. Da quando lo offrono con quella, è arrivato il cercatore ridicolo.

Angeloma
17-12-2019, 20:24
Parlavo di chiodi e molle citati da Angeloma
Però funziona. Si fa quello che si deve per accuratizzare e rendere più fruibile il proprio piccolo telescopio.
Sì, meglio spendere 89€ e aggiungere un chiodo e una molla a costo zero, piuttosto che spenderne 200 per uno strumento che in più ha una montatura leggermente più stabile e non è certo una eq3.2 e degli oculari migliori, ma non troppo, che andranno comunque sostituiti. Anche un cercatore 6x30 è una mezza ciofeca, per questo tipo strumenti; molto meglio un red Dot. Ti voglio vedere, a fare star hopping con una montatura equatoriale! Io non ci riuscivo proprio...

Volta di Minosse
17-12-2019, 21:22
Montato e provato in terrestre. Il cercatore non vi è in alcun modo per poterlo allineare, anche impegnandosi sembra impossibile, va dove vuole lui. L oculare da 20 ci puo stare, il 4 invece è più inutile del cercatore.proverò appena posso solo il tubo con accessori degni!!!secondo me sul planetario qualcosa ne esce.

h71988
25-12-2019, 16:52
L'ho preso anche io per mio figlio tredicenne, lo abbiamo montato ma non c'è verso di vedere qualcosa.
Ho letto qui sul forum che è poco più di un giocattolo, però qualcosina vorrei pur riuscirla a vedere mentre al momento non si riesce a mettere a fuoco nessun oggetto terrestre di qualunque distanza.
Non ho esperienza sui telescopi e sicuramente avevamo idea di poter apprezzare con una apertura ampia degli oggetti terrestri o qualcosa in cielo, mentre con gli accessori a corredo non siamo stati in grado di vedere a dimensione "sensata" qualche oggetto,l'oculare F4 è praticamente impossibile vedere qualcosa li dentro, col F20 invece l'apertura consentirebbe di vedere qualcosina di piccolo na non c'è modo di mettere a fuoco.
Le istruzioni non esistono, c'è solo qualche immagine indicativa di cosa mettere e dove metterla però non credo di aver sbagliato il montaggio
Stasera proveremo se possibile di puntare la Luna e decidere se tenerlo o darlo indietro.
Qualcuno ha suggerimenti? Giusto per non incappare in un altro acquisto incauto, è normale che osservando dentro questi oculari, l'eventuale immagine sia di qualche millimetro? Dico una probabile eresia, mi sarei aspettato di poter avere una resa simile ad un binocolo, al momento invece vedo un piccolo puntino di luce nel quale c'è solo qualcosa di sfocato.

Mulder
25-12-2019, 17:24
Stasera proveremo se possibile di puntare la Luna e decidere se tenerlo o darlo indietro.

Per stasera ho dei grossi dubbi che riuscirai a farlo, ma se la trovi diccelo:biggrin:


Dico una probabile eresia, mi sarei aspettato di poter avere una resa simile ad un binocolo

In quanto a campo inquadrato la bilancia pende di molto a favore del binocolo, mentre ad ingrandimenti vince il 70/700.


al momento invece vedo un piccolo puntino di luce nel quale c'è solo qualcosa di sfocato.

Con l'oculare da 20mm in dotazione a 35X inquadri poco più di un grado di campo, e sempre meno con più sali di ingrandimento con gli altri oculari. Se non ci sei abituato non è molto. Quello che è strano è che a 35X in terrestre tu non riesca a mettere a fuoco. Dovresti provare a postare una foto di come hai assemblato gli accessori.

Se non lo hai ancora fatto, prima di postare è sempre gradita una presentazione nell'apposita sezione.

h71988
25-12-2019, 17:35
Per stasera ho dei grossi dubbi che riuscirai a farlo, ma se la trovi diccelo:biggrin:
E' la prima volta che guardiamo al cielo, stavo appunto documentandomi su cosa provare a vedere stasera visto che mio figlio ha il morale sotto i tacchi, fa niente, punteremo al cielo cercando di vedere qualche lucina qua e la :razz:


Dovresti provare a postare una foto di come hai assemblato gli accessori.
L'ho già smontato, ad ogni modo prendo una immagine da internet che ho usato come riferimento 36562, ho messo il deviatore e poi il F4 o il F20 ma niente, col solo deviatore sono riuscito a mettere a fuoco delle abitazioni.

Free
25-12-2019, 17:47
Devi andare in modo molto piano con il fuocheggiatore altrimenti non riuscirai a mettere a fuoco.

Free
25-12-2019, 17:50
Monta prima il diagonale poi l'oculare da 20, punta una casa in lontananza e muovi il fuocheggiatore piano piano vedrai che salta fuori.

Mulder
25-12-2019, 17:52
Il deviatore, che in pratica è il diagonale a 90°, lo dovrai usare per forza tra focheggiatore ed oculare per raggiungere la messa a fuoco. Purtroppo in mancanza di luna e pianeti non saranno molti gli oggetti alla portata di un settantino, ma se punti la nebulosa di orione le soddisfazioni arriveranno. Dovrai allineare prima il cercatore su un bersaglio terrestre, sempre che questo sia fattibile, perché da quanto ho letto non è un impresa da poco con questo strumento senza fare delle modifiche fai da te; oppure dovrai puntarlo come mirare con un fucile.

Ricordati la presentazione:

https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
;)

Angeloma
25-12-2019, 18:34
Il cercatore? C'è di peggio. Con un po' di pazienza, si allinea. Il problema è che ha solo le viti, mentre quasi tutta questa gente del forum è avvezza alle due viti più la spina con molla, che si regola in un batter di ciglia. I cercatori con le sole viti sono un grosso paletto là, dove non batte il Sole...
L'oculare da 4mm ha un campo minuscolo, perciò è difficile da usare; per di più, fa schifo. Non è che con telescopi che costano il doppio, vengano offerti accessori di gran lunga migliori. Gli oculari sono sempre da sostituire e/o integrare, ma dei Plössl decorosi sono abbastanza economici.

Di oggetti da osservare con un settantino ce sono a bizzeffe. Bisogna però fare mente locale e ricordarsi di avere per l'appunto un settantino e non il rifrattore dell'osservatorio Yerkes.

Volta di Minosse
25-12-2019, 19:06
Il problema di questo "telescopio" è purtroppo proprio il cercatore, che a mio avviso per un neofita è indispensabilissimo. Mi pare strano tu non riesca a mettere a fuoco in terrestre. L oculare da 4 dimenticalo proprio, usalo come tappo per le bottiglie per capodanno. Prendi confidenza con l'aggeggio e tra pochi giorni con la luna crescente potrai iniziare le osservazioni.

Mulder
25-12-2019, 19:24
Di oggetti da osservare con un settantino ce sono a bizzeffe.

Le bizzeffe arrivano poi con l'esperienza.;)

Angeloma
25-12-2019, 19:31
No, arrivano con le mappe stellari e l'ingegno.
Più di cinquant'anni fa, col 77mm, usavo una serie di tavole fotografiche e il catalogo NGC. Si guarda quali sono le costellazioni del dato mese, si fa un elenco degli oggetti visibili, si annotano quelli entro il raggio d'azione del telescopio.

Red Hanuman
25-12-2019, 19:53
h71988, è gradita una presentazione prima di postare...:whistling:

h71988
26-12-2019, 12:30
h71988, è gradita una presentazione prima di postare...:whistling:
Fatto, scusate


Dovrai allineare prima il cercatore su un bersaglio terrestre, sempre che questo sia fattibile, perché da quanto ho letto non è un impresa da poco con questo strumento senza fare delle modifiche fai da te; oppure dovrai puntarlo come mirare con un fucile.
Ci sono 2 viti, in qualunque modo le giri, il risultato non cambia, visto che toccandolo con la mano si posta nuovamente. Quindi sono andato seguendo la direzione del tubo per trovare qualcosa, prima senza oculare e poi aggiungendo l'oculare appena inquadrato. Alla fine ho preso le 3 stelle diagonali di Orione.


Purtroppo in mancanza di luna e pianeti non saranno molti gli oggetti alla portata di un settantino, ma se punti la nebulosa di orione le soddisfazioni arriveranno.
Sono riuscito ad inquadrare un cerchio luminoso, senza riuscire a metterlo a fuoco, non consapevole di cosa avrei dovuto vedere siamo andati a dormire. Adesso ho dato una occhiata a delle immagini della nebulosa, diciamo che siamo abbastanza distanti.


Il cercatore? C'è di peggio. Con un po' di pazienza, si allinea.
Magari è normale, è il primo telescopio quindi parlo da profano, ma nella posizione in cui si trova sono costretto a guardare il cercatore mettendomi di traverso lungo il tubo, avrei preferito averlo vicino all'oculare e vederlo "diretto".


Di oggetti da osservare con un settantino ce sono a bizzeffe. Bisogna però fare mente locale e ricordarsi di avere per l'appunto un settantino e non il rifrattore dell'osservatorio Yerkes.Beh, spero non siano dei semplice cerchi di luce come quello che ho visto ieri sera

Free
26-12-2019, 12:55
Il mio consiglio è di allineare il cercatore di giorno, monta l'oculare con il numero più grande, punta lo verso un palo, una antenna ho un albero distante almeno 500 metri e guarda dentro l'oculare, gira il pomellino piano piano fin quando non appare l'immagine poi aggiusta il fuoco, dopodiché senza muovere il tubo allinea il cercatore portando l'oggetto al centro del crocich'io ed il gioco è fatto a questo punto cerca di non muovere il cercatore.
Di notte guarda dentro il cercatore fino a portare una stella a centro poi guarda dentro l'oculare, forse ci sarà bisogno di aggiustare un po' il fuoco, così facendo dovresti poter vedere la stella, la quale apparirà come un puntino.

Volta di Minosse
26-12-2019, 18:09
Il problema di questo telescopio è proprio il cercatore, io ero stato avvertito hehehe. Non vi è modo di allinearlo a meno che non si apportino delle modifiche.

h71988
26-12-2019, 18:28
Di notte guarda dentro il cercatore fino a portare una stella a centro poi guarda dentro l'oculare, forse ci sarà bisogno di aggiustare un po' il fuoco, così facendo dovresti poter vedere la stella, la quale apparirà come un puntino.
Scusate se farò domande banali o ripetitive, se ti riferisci ad Orione le stelle le vedo già a occhio nudo come puntini, nel caso riuscissi a mettere a fuoco devo aspettarmi di vedere cosa in particolare, sempre un puntino? C'è qualche immagine su internet esplicativa di cosa si dovrebbe vedere con un 70 usando solo l'oculare 20?
Grazie a tutti

Mulder
26-12-2019, 19:47
La risposta più ovvia sarebbe: esci con il telescopio e prova:whistling:
Ma se vuoi puoi smanettare con questo simulatore online:

https://www.stelvision.com/en/telescope-simulator/

Oppure scaricare "Stellarium" sul PC.

Volta di Minosse
26-12-2019, 20:43
In Orione non dico di centrare M78, ma sicuramente M 42 anche senza cercatore dovresti riuscire sicuramente a inquadrarla e a vederla. Ripeto, il problema di questo telescopio è proprio il cercatore...poi viene il resto!!! Ps le stelle le vedrai sempre come "puntini"