PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti



Gas
15-12-2015, 15:27
Mi presento.
Andrea di Pesaro. Piacere di avervi incrociato.
Sono un neofita assoluto. Poi cercherò dei tutorial sui refrattori per auto-erudirmi.
Acquistai qualche anno fa un Celestron Ultima 100 (spotting scope, focale da 540mm e zoom oculare 22-67X) e mi sono imbattuto nelle vostre pagine per cercare di capire se potessi aumentare il potere di ingrandimento mantenendo una buona qualità di immagine. Col 66X e un discreto cavalletto fotografico sono riuscito a vedere nel cielo estivo una pallina con altre 4 palline più piccole intorno: Giove con le sue 4 lune?Ma il cavalletto era troppo traballante per permettere osservazioni soddisfacenti e rilassate. Ora ho preso questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00CEH7VG8?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o06_s00
che è veramente stabile con sopra il mio Celestron da 2Kg. (50 euro in offerta lampo).
...Ieri ho installato sul windphone SkyMap è attendibile?
...Mi piacerebbe montare un oculare da 5mm per passare a 108X ma ci sono oculari compatibili? O considerando che l'ottica non è APO e neppure ED è solo una perdita di tempo e soldini?

Grazie e buone feste a tutti!!

P.S. Sono progettista meccanico e diplomato in ingegneria aerospaziale, quindi se avete bisogno di accrocchi meccanici per modificare le vostre attrezzature fatemi un fischio.;)

etruscastro
15-12-2015, 15:34
benvenuto Andrea.

lasciamo questo thread alle sole presentazioni, per tutto il resto apri delle discussioni nei forum tecnici appropriati. ;)

Red Hanuman
15-12-2015, 16:05
Benvenuto!;)

Marcos64
15-12-2015, 16:08
Benvenuto!