PDA

Visualizza Versione Completa : M42 - Ripresa con Nexstar 6SE aggiornato con wedge, riduttore e Autoguida



nfeddu
14-12-2015, 20:56
Ciao a tutti

Ho trovato un processo stabile di guida per il mio Nextstar 6SE.
Ho quindi voluto verificare l'apporto dell'insieme delle modifiche che ho fatto nel 2015:

Autoguida, wedge e riduttore 0.6x (qui in alta risoluzione (http://www.astrobin.com/231963/B/))

14970

Processo Alt/Az (sviluppato nel 2014):

14967

Curioso il fatto che il campo inquadrato è rimasto quasi il medesimo! :confused:
Considerate che la foto in Alt/Az è croppata per togliere la rotazione di campo, mentre la prima non lo è...

Buone feste a tutti

Nicola

Max13
15-12-2015, 08:46
Complimenti per l'eccezionale risultato.
Il Nexstar 6SE è stato il mio primo strumento e lo porto ancora nel cuore, ma non sono riuscito a sfruttarlo quanto sei riuscito tu !!!
Bravo veramente ;)

Cespe
15-12-2015, 22:14
Ottimo lavoro ;) complimenti!
Ho visto che usi la 120MC come guida accoppiata al Orion Mini, come ti trovi ? ho la stessa cam e volevo prendere proprio il Mini :confused:

nfeddu
16-12-2015, 00:06
Grazie Max

x Cespe:

Mi trovo bene ma penso che la focale dell'orion 50 sia proprio il minimo per un 1500mm ridotto a 0.6x come il mio.

Tu che focale vorresti guidare? Ho visto che c'è anche un orion con una focale e un apertura leggermente maggiore. Ero tentato ma poi non ho voluto sovraccaricare troppo il mio nexstar...

Buona Notte

Nicola

nicola66
16-12-2015, 05:40
Bella davvero ,complimenti un ottimo risultato è mi piace anche l'elaborazione.

Cespe
16-12-2015, 11:09
Principalmente vorrei usarlo con il 500mm ma qualche prova la vorrei fare anche con il 1540mm
Mi sapresti dire grossomodo con che tempi lavora la 120MC come guida con il Mini ?
Grazie Mille :)

Stefano.

nfeddu
16-12-2015, 16:29
Ciao Cespe

Io faccio una correzione ogni secondo e in generale non ho problemi a trovare una stella guida.
(Il tempo di posa esatto lo dovrei verificare su PHD ma mi pare che sia anche attorno al sec.)

Ai tempi avevo fatto un piccolo studio per la scelta dell'Orion 50 ed ero giunto alla conclusione che con la dimensione dei pixel della Asi120 fosse sufficiente per guidare il mio 1500mm ridotto a x0.6 usato con la Canon 40D. Il margine non era molto.

Fammi sapere se ti posso essere d'aiuto.

Saluti

Nicola

nfeddu
16-12-2015, 17:44
Ho controllato e attualmente il tempo d'esposizione che uso è 66ms. Poi correggo ogni 1 sec.

Ero convinto di usare esposizioni più lunghe....

Cespe
16-12-2015, 17:54
Ottimo..... Grazie mille direi che mi sei già stato di grande aiuto ;) volevo sapere se la cam funzionava bene con il Mini e un 66ms è perfetto, la conferma che non trovi difficoltà nel trovare una stella mi bastano e avanzano per procedere all'acquisto :)
Per il momento non ho grosse esigenze di guidare l'inseguimento vista la situazione del mio cielo inquinato e la reflex che non tiene tempi lunghissimi :( ma il sistema di utilizzarlo come cercatore elimina diverse rotture :) e mi da la voglia di sperimentare :)
Grazie ;)

Stefano.

nfeddu
16-12-2015, 19:42
Prova a dare un occhio alla versione un po più lunga. Mi pare costi quasi uguale, ed abbia un apertura simile.

Che reflex usi? Io inizialmente pensavo che la mia 40D fosse inadatta e invece con sorpresa regge bene.

nfeddu
16-12-2015, 19:43
Io fotografo dal balcone di un palazzo in una zona dove la via lattea la posso solo sognare.

Cespe
16-12-2015, 23:14
Ho provato a cercare il modello superiore ma non lo trovo :( sarebbe importante che si potesse montare con lo stesso sistema :)
Ho una Nikon d40x dopo una ventina di scatti fatti a 150" gli angoli superiori del sensore si schiariscono sempre più :( è vecchiotta vorrei prendermi una Canon usata già modificata, penso sia la scelta migliore :)
Ti rinnovo i complimenti per la foto sapendo che l'hai fatta dal balcone di casa :shock:

nfeddu
17-12-2015, 04:06
Dovrebbe essere questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7488_Orion-70mm-Mehrzweck-Refraktor---Sucher---Leitfernrohr---Gro-feld-Refraktor.html

Devi però fare tutte le verifiche del caso!
Chissà se trovi qualcuno che lo usa...

Strano il comportamento della tua macchina. È un difetto conosciuto?

Grazie per l'apprezzamento della foto!

Cieli sereni

Nicola

Cespe
17-12-2015, 11:28
Grazie, ho fatto una ricerca e mi sono letto un paio di recensioni, e come tutte le cose al mondo :razz: ha dei pro e dei contro, ma penso che opterò per il 70mm ;)
Ho trovato ottime foto fatte con il 70mm QUI (http://www.astrobin.com/search/?q=Orion+70mm+Multi-Use&search_type=0&license=0&license=1&license=2&license=3&license=4&license=5&license=6&telescope_type=any&telescope_type=0&telescope_type=1&telescope_type=2&telescope_type=3&telescope_type=4&telescope_type=5&telescope_type=6&telescope_type=7&telescope_type=8&telescope_type=9&telescope_type=10&telescope_type=11&telescope_type=12&telescope_type=13&telescope_type=14&telescope_type=15&telescope_type=16&telescope_type=17&telescope_type=18&telescope_type=19&telescope_type=20&telescope_type=21&telescope_type=22&camera_type=any&camera_type=0&camera_type=1&camera_type=2&camera_type=3&camera_type=4&camera_type=5)
Si è un problema noto :( QUI (https://www.nikonschool.it/experience/astrod80-3.php) vedi un ottimo esempio.

Figurati, stai portando il tuo strumento oltre il limite ;)

Grazie.