PDA

Visualizza Versione Completa : Ultima trasferta al Sempione 2015

Salvatore
13-12-2015, 22:31
Ecco il resoconto della serata del 5 Novembre passata al Passo del Sempione insieme agli amici Gitt e Ogu ed un suo simpatico amico.Serata impegnativa come gia ha descritto Gitt,ma ricca di sorprese e di un cielo che timidamente ci ha regalato belle emozioni. Inizio serata circa alle 18:15
Oculari usati 31mm,17,3mm,10mm,8mm,5mm.
Seeing 3/10 per quasi tutta la serata.
Valori SQM medio 21,30. Valore Massimo 21,39 (23:30 circa),Valore Minimo 21,14 .
temperature tra i -2 e -4°,con forte vento.
Filtri uhc e OIII.
Appena sono apparse le prime stelle in cielo ho subito iniziato a fare i vari allineamenti.Dopo questo ho puntato il primo primo oggetto che éstato M103(ancora con luce del crepuscolo)ed ho attesso fino che l'ammasso iniziava ad accendersi.Il dso da bella mostra di se,con la sua forma a y immersa in un sottofondo di stelline di diversi colori.Man mano che si fa buio.
SQM 21,14
M76,non puo mancare,anche se il seeing la disturba non poco gia ai medi ingrandimenti.
M 31 e company sono molto netti e belli da osservare.Nel 31mm.
La Ngc 1499 Nebulosa california,mi appare come una debole macchia lattescente poco appariscente e direi al limite osservativo.Comuque riesco ad indovinare la sua struttura.
7317 e ..... il Quintetto di Stephan
Ho la conferma di cio che ho osservato l'altra volta a Sternenberg,Appare come uno sbuffo informe posto al centro di un triangolo irregolare di stelle,anche se qui al Sempione è piu netto,e sembra quasi di poterlo sdoppiare.
Il doppio Ammasso à semplicemente pura poesia,osservato sul 31mm (visione spettacolare) ed anche sul 17,3 dove si riescono ad apprezzare meglio le componenti di tanti colori di questi 2 ammassi.
Inizio con la mia lista di oggetti con la costellazione di Andromeda.
Ngc 272 OC mv 8,5
A bassi ingrandimenti il campo é abbastanza ricco,l'ammasso risalta a forma di goccia composto da tre astri principali.Alzando gli ingrandimenti il dso assume l'aspetto di un punto?,chiuso da tre stelline.Simpatico.

Ngc 90 Mv 13,8 ?? D 2,2 x 0,9' Galassia
Il campo non é mollto ricco.A parte alcune stelle non vedo niente.In distolta e dopo un po,ecco spuntare una piccola spirale diafana,con nucleo appena accennato.
In fase di report mi accorgo che doveva esserci anche una compagna.Rimango un po perplesso della MV di questo oggetto,sicuramente fuori dalla portata del mio strumento.

Ngc 214 Mv 12,4 d 1,9x 1,4' Galassia
Sta dentro un mondo di stelle , La galassia é posta appena sopra a due stelle doppie.É di forma ovale,con regione nucleare piu luminosa ma senza nucleo stellare.In distolta riesco a percipere parte dell 'alone nella parte N.Direzionata NO/SE.
Ngc 7662 Palla di neve blu mv 9,2 d 32" Nebulosa planetaria
Come non poterla osservare in montagna...
Qui si vede come il seeing é importante.Non c'é che dire é un piccolo faretto,che quasi abbaglia,sembra quasi un globulare,non sta ferma.inosservabile ad alti ingrandimenti.Colore dal Giallo /Verde
NGC sento che Gitt punta la Helix,Lascio il mio programma e la punto anch'io.
Rieccola gia evidente nel 31mm,ma meglio nel 17,3 senza filtri,Debole di aspetto sferico ma con caduta di luminosita al centro. Con il UHC la nebulosa prende vita,anche se debole,il contrasto fa il suo dovere e guardando attentamente....L'alone é composto da due spire separate,con due regioni opposte piu marcate,granulose,si distinguono i filamenti che fuoriescono dal complesso.Netto il foro (che piu che foro sembra una bolla)A questo punto passo al telescopio di Gitt,mi accorgo che nel suo é piu luminosa.I dettagli sembrano uguali,forse un po piu delineati nell'apocromatico.
Ngc 404 mv 10 d 4x4,2' Galassia
Galassia molto evidente nello stesso campo con Mirach.Solito aspetto di stella fuori fuoco,oggetto affascinante.Spigendo gli ingrandimenti la glassia assume un aspetto ovale e si nota bene il suo bulge luminoso quasi stellare.
Ngc 753 mv 11,3 d 2,5x1,9' Galassia
Anche qui il campo é abbastanza ricco.La galassia é sovraesposta da una congerie di stelle che ne disturbano la visione.Appare come una debole macchia,con nucleo appena accennato.molto elusiva.Direziona leggermente NO/SE
Ngc 812 Mv 11,6 d 3,2x1,5' Galassia
Ancora campo ricco,altra stella che ne disturba un po la visione.Si notano un quintetto di stelle che ricordano la costellazzione del Cefeo,capovolto,é spettrale si mostra come un fuso (spesso).Si denota un acceno di regione nucleare.
SQM 21,20
ngc 7640 mv 10,9 d 10,5 2,0' Galassia
Bella Galassia,fuso allungato di generose dimensioni,con regione centrale di aspetto elongato.
Ngc 828 mv 12 d 2,9'x2,2 Galassia
Campo abbastanza ricco,sovrastato da due stelle luminose,la galassia é posta a ovest di queste.Decisamente ostica,esce come un debole acceno di galassia, paffuta ma "svilenca".In visione distolta e stando per un po all'oculare ,mi pare di osservare la regione centrale.Poco luminosa ma bella.
Ngc 841 mv 12,3 d 1,8x1' Galassia
Di questa non ho preso note,ma ho fatto uno schizzo.Ho annotato visione piacevole.
Posta in un quintetto di stelle (3 a L a sud e 2 orizzontali a nord)Di aspetto ovale Direzionata NO/SE mostra regione Nucleare mediamente Luminosa é di forma ovale.Mostra un leggero accenno di alone.
Ngc 956 mv ?? D 7' OC
Immerso in un bellissimo campo.É composto da tre astri principali.Dovrebbe essere il piccolo attaccapanni.Gli astri sono di colore diverso,alcune rosse e azzure,forse una blu.
Ngc 891 Mv 10' d 25'
Visibile a bassi ingrandimenti,ma bellissima nel 17,3.Si distingue la sua banda di polveri che la taglia in mezzo con la regione centrale piu paffuta(ma tagliata a meta).Col 8mm inizia a perdere per via del seeing.
Mi sposto nella costellazione della Lacerta.Decido di osservare alcuni ammassi stellari,avevo anche alcune galassie segnate,ma noto che ci sono alcune velature,e preferisco fare delle visioni piu rilassanti con oggetti facili.
Ngc 7209 mv 7,7' d 25' OC
Bell'ammasso di generose dimensioni di forma vagamente triangolare non molto concentrato apparentemente.Si mette in evidenza una bella stella bianca luminosa verso NE.Noto con piacere che il sottofondo é di aspetto granuloso,passo al 10mm,e questa granulosita diventa debole risoluzione di delicate stelle,di diverso colore.Adesso sembra un ammasso ricco,e piu concentrato.
Ngc 7243 mv 6,4 d 21' OC
Un altro bel ammasso ricco(La Lacerta é una costellazione con sottofondo ricco).L'ammasso é abbastanza ricco condensato in 3 o 4 gruppi.(Est,Ovest e al centro pare suddiviso a Sud in un altra condensazione).Al centro di questo si nota un appariscente stella doppia.
Ngc 7245 mv 9,2 d 5' OC
Sembra un ammasso enorme e di ragguardevoli dimensioni.Molto bello da vedere ,ricchissimo, riesco a contare piu di un centinaio di astri,pare piu condensato al centro.Evidentemente mi sono sbagliato durante l'osservazione non ho capito dove iniziava e dove finiva l'ammasso.
Ngc 7296 mv?? d 4' OC
Rispetto agli altri ammassi precedenti,questo ha dimensioni inferiori.Ricchissimo il campo,un vero giardino di diamanti.Alzando gli ingrandimenti l'ammasso ricorda una P in parte sovraesposta,al suo Vertice vi é una bella stella luminosa.L'ammasso non é particolarmente ricco e non pressato.
Ngc 7396 mv ?? d 10 x 3'
A bassi ingrandimenti gia visibile come ammasso bel vedere,di aspetto elongato,immerso in un prato di astri.A medi ingrandimenti(86 x)Prende forma ad "ali di uccello stilizzate" capovolte e leggermente inclinato.
SQM 21,35

Salvatore
13-12-2015, 22:32
SQM 21,35
Mi sposto nel Toro pe fare le mie classiche osservazioni.Della Crab e dello spettacolo che le Iadi possono offrire viste a bassi ingrandimenti(e qui la Cgem mi perdo l'allineamento per la prima volta nella serata)
Immancabile M1,non in perfetta forma,la ngc 1312 che non é altra che una doppia.
Ho annotato questo DSO e lo osservo.Mi regala una bella sorpresa..
Ngc 1587 e 1588(mv 12,1 e 12,9)Galassia
Campo quasi deserto,la prima si vede abbastanza bene come una regione luminosa di aspetto sferico,il nucleo é quasi stellare.Annoto a est pare che ci sia un altra galassia piu piccola,e solo un impressione ,un piccolo fuzzies al limite sferico.Bella sorpresa in fase di report.
Passo su Eridiano,visto che lo vedo in posizione agevole e cielo bello trasparente.
Ngc 1637 mv 11,1 d 4 x 3,2' Galassia
Galassia di aspetto sferico/ovale appena percettibile,ma che risalta meglio in VD.Si denota la regione centrale che mostra un timido cuore,avvolto da alone spetttrale,sicuramente vista di fronte.Molto debole ma appagante.Due stelle la accompagnano nella parte Nord.
Ngc 1535 mv 9,6 D 48 x 42" PN
Si nota dai 40x in su,come una stella fuori fuoco,forzando gli ingrandimenti la planetaria prende vita.In distolta si osserva una una regione centrale piu luminosa avvolta da un leggero alone.Di aspetto sferico.
Ngc 1337 mv 11,6 d 5,8 x 1,5' Galassia
Ben fisibile nel 17,3 piccola di aspetto filiforme.Direzionata NE/SO.Ne riesco ad avere una buona visione in distolta.Si nota bene la regione centrale luminosa e con cuore stellare.Un debole alone lo avvolge e degrada lentamente verso la fine.Alle estremita sembra sfilacciata.
Ngc 1332 mv 10,4 d 4,7 x 1,4' Galassia
Galassia non molto luminosa in diretta,esce meglio in distolta,di aspetto estremamente ovale molto corposa e la regione nucleare si mette ben in evidenza,avvolta da un tenue alone.Sulla stessa linea a ovest avverto la presenza di un altra galassia, la 1331 (13,3)si nota come una regione luminosa dall'aspetto sferico debole,mentre a est mi accorgo di un piccolo sbuffetto evanescente,visto ad intermittenza che dovrebbe essere Eso 548.Be non saprei la sua mv é ben oltre il limite del mio strumento.Quindi forse si tratta di abbaglio,resta comunque una strana coincidenza.
Ngc 1084 mv 11,6 d 3,2 x 1,8' Galassia
Bella galassia di aspetto ovale ,posta in un campo non molto ricco,direzionata NE/SO .Mostra un bel bulge luminoso,avvolto da evidente alone che mostra un chiaro scuro nella zona sud.
Ngc 1232 mv 10'1 d 7,4 x 6,5'
É sicuramente una galassia spirale vista di fronte.Non si vede la struttura,ma si indovina abbastanza facilmente che si tratta di una spirale,con nucleo quasi stellare.Davvero bella e appagante anche se non molto luminosa.In fase di report mi accorgo che la galassia ha una certa similitudine con M51.Non ho visto la compagna.
Ngc 1300 mv 11,1 d 6,2 x 4,1' Galassia
Campo povero,ha l'aspetto di una macchia lattiginosa sferica ma allo stesso tempo informe.Non noto nessun altro dettaglio.
Mi dirigo nella costellazione del Triangolo
Parto subito con M33 mv 5,7 d 62 x 39,
Non ho mai visto questa galassia cosi.Subito evidente la regione centrale a forma di girandola,estremamente luminosa e granulosa(sono queste le regioni alpha?)In visione distolta diventa enorme,si nota l'alone che la avvolge,un alone a chiazze.Bellissima visione di questa famosa galassia finalmente.
Ngc 777 mv 11,3 d 2,5 x 2' Galassia
Debole ovale evanescente disposta quasi N/S vicino una stella luminosa piu a Sud.Alzando gli ingrandimenti si nota la regione centrale piccola ma non stellare,resta comunque elusiva.
Ngc 949 mv 11,7 d 2,4' x 1,3' Galassia
Bassi ingrandimenti campo molto ricco,disposta tra una catena di tre stelle direzionata NO/SE un debole fuso.Alzando gli ingrandimenti appare piu rigonfia al centro.Nessun altro particolare.

Ngc 925 mv 9,7 d 10,5 x 5,9' Galassia
Immersa in un campo ricco ,la galassia é di buone dimensioni e si distingue come una lama di luce leggermente contorta.Mostra una regione nucleare ben sviluppata,e a nord si distingue un accenno di alone.Annoto Sembra una spirale barrata.Sono presenti diverse stelle attorno la Galassia.Molto bella.
Ngc 672 mv 10,8 d 7,2 x 2,6' Galassia
Il campo é medio,Galassia vista quasi di fronte,mostra una regione nucleare a forma di sigaro,avvolto da un alone parecchio elusivo.Il nucleo sembra decentrato verso ovest.
Ngc 736 e 740 (12,6') (14') Galassie
Qui c'é qualcosa che non va.
Sottilissima lama di luce posta nel mezzo di un ipotetico triangolo di stelle.A nord vicino un gruppo di stelle si nota un altra galassia piccola e debolissima.
In fase di report mi accorgo che la descrizione non coincide,in quanto la prima descritta la 740 risulta non alla portata del mio strumento,e la 736 dovrebbe essere piu luminosa...La stanchezza si fa sentire....
Ngc 751 mv 12,2 d 1,4x 1,4' Ngc 750 mv 12 d 1 x 1'
Di forma ovale direzionata N/S mostra un nucleo piu luminoso e non stellare.Punto la 750 e mi ritrovo nel campo lo stesso oggetto.In fase di report mi accorgo che sono due galassie interagenti vicinissime.
SQM 21,36
Il freddo inizia a sentirsi,ed ho i piedi che non me li sento piu,per non parlare delle mani,che non hanno piu la forza di stringere le viti del porta oculari.
Ritorno su Orione per osservare M42.Il segnale c'é veramente tutto niente da dire,il complesso e i suoi vicini sono abbastanza complessi e luminosi,ma il seeing scarso riesce a degradare l'imaggine,dando sopratutto alla M42 un aspetto slavato,come una fiamma che si contorce al vento.Dopo essermi defaticato con questo oggetto osservato in RBL(OIII UHC e no filtri)passo al vero obbiettivo di questa uscita.Ossevare Il complesso della Fiamma e la famosa HorseHead.
La fiamma si mostra,senza paura, all'oculare 31mm senza filtri e con Alnitak nel campo,meglio nel 17,3 enel 10mm.Si nota la regione oscura che adesso é piu palese a forma di croce piu sviluppatta nella zona nord.Con l OIII si riesce ad apprezzare meglio,ma purtroppo il 31mm per via della PU mi fa perdere un po di luminosita.(E credo anche il filtro che per un 130 é troppo pesante).
Mentre osservo col 31mm noto abbastanza bene la presenza della 2023(e gia siamo sulla buona strada)come una stella avvolta da una nebulosita,di colre blu.É incredibile ma si notano due regioni piu luminose appena sotto la 2023 divise che compongono la IC 434 che parte da Alnitak e degrada verso il fondo.Non riesco comunque a trovare la famosa testa..
Gitt ha un utilissimo foglio che rappresenta la mappa dell'oggetto in questione.A questo punto é facile trovarla,si trova nel mezzo di quelle regioni piu luminose,posta tra due stelle(spiegato alla perfezione da Gitt)La testa é li bisogna guardarci bene perche non é netta,ma molto elusiva.Visione confermata dagli altri strumenti che si sono rivelati piu luminosi,sopratutto il 12" di Ogu.Non mi sono esaltato piu di tanto,e ho pensato cara B33 ci vedremo tra un po,ora che so che ci sei,con un diametro maggiore.
Godo comunque in silenzio.
Rifaccio nuovamente il puntamento perso non si sa come.
Voglio vedere la Rosetta,che tanto mi aveva stupito l'ultima volta.Stavolta invece non é spettacolare,infima e difficile,si nota a stento il foro centrale.
E cosi punto M41 l'ultimo oggetto della serata,che si riesce a distinguere ad occhio nudo.
mv 4,5 d 38'.
Ammasso che avevo osservato tempo fa su un SC da 8" e che non mi aveva esaltato tanto.Anche se basso l'ammasso rende benissimo,bello potente e composto da astri di importante luminosita.É tutto contenuto nel fov del 17,3,riesco a contare piu di una cinquantina di stelle tutte di vario colore,alcune gialle e azzure/bianche.Sembra condensato al centro,ma non tanto.Bello bello bello.
Riperdo nuovamente il puntamento e stavolta decido di smontare tutto,avevo in programma l'osservazione di Giove(tanto il primo treno partira alle 5:50) ma lo scarso seeing e la stanchezza mi suggeriscono di fermarmi.
Smonto tutto e mi rimetto in macchina,aprendo il tettuccio mi metto a guardare ancora un po il cielo,cosi annoto ancora qualche altra stella cadente vista durante il corso della serata.Ne ho annotato 73,chissa quante me ne sono perse mentre ero all'oculare.Tutte davvero molto luminose.
Anche gli altri smontano e dopo alcune chiacchere e contemplazioni del cielo decidiamo di ritornare a casa.
Alla prossima,spero molto presto...
Grazie per aver letto questo blocco che sara sicuramente pesante...lo so

Gitt
13-12-2015, 22:56
Di primo acchito pensavo lo avesse scritto merlino, tanto è compatto e fitto:D
Poi ho guardato bene e ho letto che è di Salvatore!!!

Fantastico, dai, mi ci vorrà del tempo per leggerlo con calma, incrociando le tue impressioni con le mie.
Però da subito salta all'occhio la grande efficacia delle tue osservazioni, il gran numero di dettagli, la messe di oggetti.
Ma... hai osservato la California e non hai detto niente?!?
Chissà cosa mi combinerai quando arriverà il gingillo nuovo;)

garmau
13-12-2015, 23:04
Da leggere con calma e da prendere in considerazione per eventuali saccheggi futuri.

Salvatore
13-12-2015, 23:13
....:biggrin:

Mi ci é voluta una vita per scrivere questo Report,e da ieri che a puntate sono buttato sul pc per trascriverlo.Nel frattempo ho assemblato i nuovi mobili di mia moglie,una festa di compleanno e anche una sessione osservativa di Giove.Ho trascritto tutto su WordPad e poi ho fattocopia incolla:razz:
Un bel blocco.

Gitt mi raccomando pelo e contropelo;)

Salvatore
13-12-2015, 23:19
Ma... hai osservato la California e non hai detto niente?!?
Chissà cosa mi combinerai quando arriverà il gingillo nuovo;)

Non é che era una visione eclatante,sapevi che era li e ne intuivi la forma.
Poi dai mi sembrava brutto disturbarti gia ad inizio serata.

Marcos64
13-12-2015, 23:40
Bene bene, domani me lo studio! Intanto ti ringrazio, so gia' che ci trovero' una miriade di idee! :)

nicola66
14-12-2015, 09:39
Bravo Salvatore ottimo report ricco di oggetti .

etruscastro
14-12-2015, 10:02
anche io me lo studio con calma....

PHIL53
14-12-2015, 10:13
Complimenti Salvatore, bella serata in compagnia: a noi del litorale, dai voglia di salire in montagna, lontano dall'umidità e foschie...si tratta solo di coprirsi ed azzeccare la serata giusta !

Venerdì scorso a Monte romano, ad eccezione del "terzetto" di Andromeda ed una pallida Triangolo, di galassie nella mia lista, manco una ! :mad:

Salvatore
14-12-2015, 13:31
Ringrazio tutti per aver avuto voglia di leggere questo monoblocco.la prossima volta starò più attento.Mi scuso per questo.

Attendo le vostre impressioni..
PHIL53 quando vuoi le montagne son qua che ti aspettano insieme al tuo camper..facci un pensierino per questa estate;)..ne vale la pena.

Gitt
14-12-2015, 16:09
Allora, più leggo e più sono sbalordito dagli oggetti che hai visto.

Il Quintetto di Stephan: a quanti ingrandimenti l'hai osservato?

NGC90, ad esempio (anche supponendo che fosse magari NGC93, sarebbe comunque una gx m.13,3 mica uno scherzo!!!), pensavo non fosse uno scherzo nemmeno in un 12".

Interessanti NGC214 e NGC753, sul DeepSkyAtlasFull sono segnate le posizioni ma senza numero: proverò a cercarle la prossima volta.

Per NGC956 ho trovato un valore di magnitudine integrata 8,9 (banda Blue).

NGC7245 in effetti si trova in un campo molto denso della Via Lattea e ha almeno altri due ammassi molto vicini:
King 9 a 6'NNW
IC1442 a 20'SE
quindi è più che comprensibile che la visione d'insieme (a quanti ingrandimenti?) sia stata quella che descrivi.

Ngc 7396 mv ?? d 10 x 3'
A bassi ingrandimenti gia visibile come ammasso bel vedere,di aspetto elongato,immerso in un prato di astri.A medi ingrandimenti(86 x)Prende forma ad "ali di uccello stilizzate" capovolte e leggermente inclinato.
NGC7396 è una galassia. A quale oggetto fai riferimento?

NGC1587+1588 gran bella coppia di galassie interagenti.
C'è anche NGC1589 a 12' N, che sembra interessante, di taglio.

Su NGC1637 le mie impressioni coincidono con le tue.

Per quanto riguarda invece NGC1332+1331, tu dici che 1331 si trovava a W: in realtà è a SE. Svista nella stesura degli appunti? Oppure hai scambiato una stella per la 1331 e la 1331 per la ESO?;)
In entrambi i casi tu almeno una galassietta m.13 l'hai vista, io no, quindi, giù il cappello!!!:D

NGC736+740: secondo me è possibile che tu abbia visto NGC736, che dai dati del NED ha una m.12,15 in banda V e dimensioni molto ridotte (1,5'x1,5'), quindi ha una l.s. discreta.
Non trovo però il riferimento al gruppo di stelle che descrivi vicino alla galassia.
NGC740 invece come dici tu sembra proprio fuori portata.

Non ho invece capito se sei riuscito a separare NGC750 e 751.

Ho letto bene? 73 stelle cadenti?!? Ma hai anche un paio di occhi sulla nuca?:D

Grande, Salvatore, sei un fenomeno di entusiasmo, passione e capacità osservative.

Salvatore
14-12-2015, 18:33
Gitt sono ancora in giro.
Posso dirti che anche io sono rimasto sbalordito,mi rendo conto che potrebbe sembrare assurdo,però é così.Ho trascritto ciò che ho osservato.In realtà pensavo peggio.
Unica nota il programma lo stilato con NGC Project.Ho avuto cura di indicare MV massima di 13.??
Ti rispondo più tardi quando sono a casa nei dettagli.Il quintetto lo osservato con il 10,l 8 e il 5... visto l andazzo della serata ho deciso di rimetterlo dentro la valigetta.
A dopo

Salvatore
14-12-2015, 22:30
Allora Gitt...

Premetto che non ho osservato nessuna imaggine degli oggetti da me osservati prima della serata.Non ero neanche a conoscenza che avrei potuto osservare piu di una galassia nello stesso Fov.Ho fatto la lista di fretta e furia su NGC Projects cercando per le costellazioni gli oggetti con MV non superiore alla 13,00,anche un po per scaramanzia:razz:

NGC 90,rimango ancora perplesso,cosi ho annotato,quindi cosi ho visto.Guardando l'imaggine,ho visto che rispecchiava con cio scritto sulle mie note.

la 214 e la 753 le ho trovate sempre su NGC,saro curioso delle tue impressioni.

Grazie per l'informazione su 7245.Gli ingrandimenti usati,sono stati 27 e 50x.

La 7396 é un mio errore.Difatti é il 7394

1637... Almeno una;)

Per quanto riguarda 1331 + 1332 +Eso,non sapevo come detto in precedenza di osservare piu oggetti.É questo quello che mi da la certezza d'altrocanto non avevo in mano un pozzo di luce....Puo darsi che abbia scambiato una stella per una galassia,questo ammetto che ci sta.

No la 750 e la 751 non le ho Divise.

Puo darsi che abbia fatto un po di confusione con gli appunti,ma non ci metto la mano sul fuoco.Se hai fatto caso prendevo appunti dentro la mia Auto(con luce rossa)per questo facevo avanti e indietro come un matto.

Per le cadenti...
Era davvero notevole,la quantita di Meteore viste in quella serata,bastava che ti staccavi dall'oculare e osservare il cielo per un po per vederne almeno 3 o piu.Ricordo che ne ho viste 3 a ripetizione..bellissimo.
Non mi sentivi dire ogni tanto "bellissimo",fantastico ,wow ecc..

Grazie Gitt;)

zanzao
14-12-2015, 23:08
Allora Salvatore, l'ho letto e riletto tutto più volte, primo perché il racconto di un seratone come quello che avete avuto è sempre piacevole da leggere, secondo perché ricco di spunti ...l'estetica del report non conta, a me interessano i contenuti e nel tuo report di contenuti ce ne sono a palate!

Prima di tutto complimentissimi per la scorpacciata, una sessione eccezionale nonostante le condizioni non fossero il massimo. Hai spremuto il 130 apo come non ho mai visto tra i visualisti, e sono stato davvero curioso e interessato a capire cosa si può tirar fuori da uno strumento che per lo più ho visto utilizzato per astrofoto. Il messaggio è sempre lo stesso: non e' lo strumento, ma il cielo che, indipendentemente dallo strumento, con le sue meraviglie accende a motiva l'appassionato a guardare nell'oculare e ad accettare sempre nuove sfide. Chapeau al 130 ma soprattutto a te che lo hai spremuto alla grande.

Qualche commento agli oggetti.

- NGC 90 (mag 13.7), leggendo le tue note capisco e condivido il tuo dubbio. L'oggetto e' un po al limite per lo strumento, ma non e' detto che tu non l'abbia visto veramente. Con le galassie tutto e' possibile visto che concorrono tanti fattori al di la della magnitudine integrata. La spiegazione che mi sono dato quindi consultando la mappa e' che probabilmente non e' lui che hai osservato. Si trova nella famosa catena di galassie che ho commentato nel report di etruscastro e' che ho inserito come alta priorità nella mia prossima uscita. Nello stesso campo visivo di NGC 80 ci sono altre galassie molto vicine, fra cui NGC 83 (mag.12.5) e NGC 80 (mag.12.1). Mi sembra strano che hai puntato e visto NGC 90 e non hai visto nei suoi pressi queste altre due galassie. Non e' che hai osservato una di queste due?

-NGC 1332/NGC 1331/ESO 548. Come già commentato da Gitt, la 1331 si trova dalla parte est di 1332, ed è, aggiungo, praticamente attaccata alla 1332, e non come da te riportato a ovest. Anche la ESO 548 (PGC 12827, mag 15.5) è molto vicina a 1332 dalla parte ovest. Non capisco dal report quanto vicine le hai viste da 1332. Non e' che ad ovest hai visto NGC 1325A (12.7) che e' ad una ventina di primi da 1332? mentre quella che hai visto ad est è 1331?

Salvatore
15-12-2015, 00:02
Grazie zanzao per la tua risposta.
Sono a conoscenza die miei limiti ortografici e delle mie spiegazioni ,a Volte spesso "complicate",ma come hai ben detto l'importante é il succo(certo l'estetica ha anche il suo valore).E credo di essere migliorato un po.
Chiusa questa parentesi,

Per la Ngc 90 A questo punto,penso che tutto sia possibile,poi é noto che sono un gran pasticcione.Spero a tempo debito di poter fare un confronto tra l'apo e il 18" e magari su questo gruppo di oggetti,per capirci piu.

Salvatore
15-12-2015, 00:28
Grazie zanzao per la tua risposta.
Sono a conoscenza die miei limiti ortografici e delle mie spiegazioni ,a Volte spesso "complicate",ma come hai ben detto l'importante é il succo(certo l'estetica ha anche il suo valore).E credo di essere migliorato un po.Questa mia Lacuna non mi ferma nel condividere le mie impressioni,anzi mi stimola e ricevere queste "correzioni" mi aiuta,perche dopotutto sono un dilettante allo sbaraglio.
Chiusa questa parentesi,

Per la Ngc 90 A questo punto,penso che tutto sia possibile,poi é noto che sono un gran pasticcione.Spero a tempo debito di poter fare un confronto tra l'apo e il 18" e magari su questo gruppo di oggetti,per capirci piu.

Si ho ricontrollato,é molto evidentemente Gitt ha Ragione,avro sicuramente fatto un po di confusione riguardo il complesso della 1332
Haime quanto distante siano state le galassie l'una dall'altra,non so darti una risposta precisa.Quello delle distanze é materia ancora sconosciuta per me,e dovro metterci al piu presto una pezza.
da quanto scritto negli appunti e nella mia memoria,ricordo che quella di aspetto sferico (ovest)era abbastanza vicina,mentre quella a est aveva un distacco Maggiore.

Per adesso per cause di forza Maggiore,devo accontentarmi di cio che ho sottomano,che trovo uno strumento meraviglioso per osservare i grandi campi e gli OC.Trovandomi sotto un cielo come il Sempione (e non solo)ho cercato di dare spazio ad oggetti piu ostici.
Primo perche mi piace osservare le Galassie
Secondo perche voglio vedere i limiti dello strumento
Terzo lo trovo un esercizio ottimo per allenare il mio occhio

Aspetto i tuoi Report ,cieli sereni

zanzao
15-12-2015, 01:15
...
Sono a conoscenza die miei limiti ortografici e delle mie spiegazioni ,a Volte spesso "complicate",ma come hai ben detto l'importante é il succo(certo l'estetica ha anche il suo valore).E credo di essere migliorato un po.Questa mia Lacuna non mi ferma nel condividere le mie impressioni,anzi mi stimola e ricevere queste "correzioni" mi aiuta,perche dopotutto sono un dilettante allo sbaraglio.
Chiusa questa parentesi,
...

Un momento forse mi sono espresso male. Non mi riferivo assolutamente ad eventuali errori ortografici ma al fatto che il report appare come un bel blocco di testo bello tosto da leggere. Avevo visto già commenti di altri e di te stesso che scherzavate su questo, quindi io ho voluto sdrammatizzare e precisare che l'importante sono i contenuti. d'altra parte quando si ha una serata ricca e piena di note osservative, i report non possono che essere cosi, cioè un bel blocco di testo tosto da leggere, ma al tempo stesso piacevole per chi è appassionato. Continua cosi, le tue note osservative sono fatte per bene e ripeto questo report è lo specchio di una serata che ha dato molte soddisfazioni a te ma anche a noi che leggiamo.

Per tornare al commento su quali galassie hai osservato, in questi casi una bella mappa dettagliata della zona aiuta sempre. Puntato l'oggetto, prima di consultare la mappa senza farmi influenzare guardo attentamente nel campo visivo e nei dintorni. Poi consulto la mappa e ritorno ad osservare nel campo visivo. Se ci sono casi complicati di galassiette una di fianco all'altra allora guardo ripetutamente nel campo visivo facendo ping pong con gli occhi tra mappa e campo visivo. Ovvio che la luce rossa influenza l'adattamento, ma dopo che ho capito la configurazione lascio adattare nuovamente l'occhio per tirar fuori il massimo dei dettagli.

Gitt
15-12-2015, 10:26
Grazie per l'informazione su 7245.Gli ingrandimenti usati,sono stati 27 e 50x.

NGC7245 assomiglia a un piccolo e debole globulare più che a un OC: diametro 5' e stelle di magnitudine 13 o più.
Quindi a mio avviso va affrontato nello spirito dei globulari: con buon seeing, usando alti ingrandimenti, cercare di risolverlo.;)

Puo darsi che abbia fatto un po di confusione con gli appunti,ma non ci metto la mano sul fuoco.Se hai fatto caso prendevo appunti dentro la mia Auto(con luce rossa)per questo facevo avanti e indietro come un matto.
Si, hai ragione, in effetti vedevo la tua auto illuminata dall'interno come una zucca di Halloween:D
Ogu addirittura aveva una lampada rossa fissa in macchina, hai notato?

Per le cadenti...
Era davvero notevole,la quantita di Meteore viste in quella serata,bastava che ti staccavi dall'oculare e osservare il cielo per un po per vederne almeno 3 o piu.Ricordo che ne ho viste 3 a ripetizione..bellissimo.
Non mi sentivi dire ogni tanto "bellissimo",fantastico ,wow ecc..

Lo sai che quando mi attacco all'oculare,sono peggio di una patella incollata allo scoglio;)

Volevo aggiungere alcune idee che mi sono venute in mente leggendo il tuo report.
Salvatore, ti prego, non prenderla come una lezione, ci mancherebbe, desidero solo condividere delle idee e chiedere io stesso consigli e suggerimenti per migliorare.

1) Orientamento degli oggetti
Non è facile stabilire con precisione l'orientamento dei DSO, ma penso che chi utilizza una montatura motorizzata faccia ancora più fatica.
Io mi baso sulla direzione in cui l'oggetto mi esce dall'oculare per stabilire l'Ovest: fatto questo, all'oculare il Nord è "in basso" (relativamente all'asse E-W) e il Sud è "in alto".
E' possibile spegnere momentaneamente l'inseguimento? Forse così ti può risultare più facile orientare il campo.

2) Dimensione degli oggetti
Anche questa un'operazione non facile, ma che viene con l'allenamento.
Ho trovato molto utile memorizzare le dimensioni del campo reale inquadrato da un certo oculare e poi mentalmente dividere il diametro a metà, poi mentalmente suddividere il raggio a metà, un terzo, un quarto e stabilire se l'oggetto è circa un quarto del raggio, oppure meno, o di più.
Mi risulta più facile se ingrandisco a sufficienza da avere l'oggetto che occupi almeno una frazione non trascurabile del FoV.

3) Posizione delle stelle di campo
Usando le tecniche del punto 1 e 2, cerco di determinare direzione e distanza di due-tre stelle di campo, in modo da avere dei "punti fermi" che in fase di report mi aiutano a capire se ho visto giusto o se ho preso un abbaglio:)

Marcos64
15-12-2015, 11:45
Bravissimo Salvatore! Una miriade di oggetti interessanti, invidiabile capacita' descrittiva del resto, sei uno dei miei maestri! Son proprio curioso di buttarci l'occhio in questo nuovo rifrattore.

Ogu
15-12-2015, 16:23
Bellissimo report Salvatore
Veramente una caterva di oggetti osservati. Un occhio di falco!
Non dimentichiamo le condizioni in cui ci siamo ritrovari ad osservare, con un forte vento gelido costante e un seeing pessimo: leggendo il report e tenendo conto di questo aspetto risulta evidente tutta la costanza dell'Osservatore, mitico Salvatore!

Qualche svista è più che naturale in quelle condizioni: non so voi ma a me lacrimavano gli occhi e il giorno dopo mi sentivo ancora sballottato dal vento e dal mal di testa.

Oltre la trasparenza, il seeing è un fattore essenziale anche per osservare i DSO più tenui. Quella serata aveva ottima trasparenza (seconda parte di nottata) ma pessimo seeing: la debole luce dei tenui DSO con scarso seeing si frammenta e si distribuisce su una maggiore superficie, piccola ma può fare la differenza. Ma prima di tutto è la condizione osservativa che conta: per me è stata una faticaccia osservare quella sera, non il piacere contemplativo delle altre serate.

Salvatore
15-12-2015, 22:26
zanzao invece ti sei spiegato benissimo.Ho capito che non c'era malizia nella tua risposta.;)
Sono stato io ,che diciamo ho voluto mettere in evidenza le mie lacune.

Grazie per il tip,finalmente ho in mano il Triatlas B/C tutto completo.Ieri ho finito di riempire le schede,e adesso la mia guida stellare é pronta.Ieri sera mi sono messo a cercare alcuni degli oggetti osservati al Sempione(alcuni trovati altri no.)Anche se,come ho capito, occorrono schede zoom ancora piu dettagliate,e gia interessante capire dove é situato l'oggetto con precisione.(Prima con il C11,davo una sbirciatina nel cercatore per farmi un idea,mentre ora nel rifrattore ho un semplice red-dot)

Sfruttando un sistema goto,si ha il comodo di non doversi "stressare",prima pensavo cosi,poi ho capito che il bello dell'osservazione sta nel riuscire a trovarseli da se gli oggetti.Spero al piu presto di poter apprendere nuove nozioni e di farmi entrare una volta per tutte queste distanze:razz:,come anche riuscire ad interpretare meglio la Magnitude di una stella.

ps. Ma Cosa ci racconti di questa Luna nuova ,ormai passata,ma non del tutto?

Salvatore
15-12-2015, 22:45
Ciao Gitt grazie per le utilissime informazioni,sei un enciclopedia vivente,e ti prego accetta questo complimento,perche é cosi;)

Spero che non ti abbia dato fastidio la mia Zucca,ma tranquillo mi sono procurato una torcia rossa frontale e regolabile(rossa).

Lo so lo so,sei peggio di una sangui suga,e peggio di me.Poi ammiro la tua silenziosita:angel:

Tranquillo so che fai tutto di buon cuore,anzi lo ammiro.
A questo punto fammi capire... Ho ad esempio un oculare che mi fornisce 1° di campo reale,quindi la meta dovrebbe essere 50' giusto? Per capire bene la Cosa.Mi suggeriresti una lettura sul web,magari?

Per capire la direzione,io ho cercato di descriverli semplicemente come li vedovo,quindi il nord su,il sud giu ecc.
Sicuramente quando adoperero il totem saro in grado di riuscire a mettere in pratica questa tecnica.
Grazie ancora

Salvatore
15-12-2015, 22:56
Bellissimo report Salvatore
Veramente una caterva di oggetti osservati. Un occhio di falco!
Non dimentichiamo le condizioni in cui ci siamo ritrovari ad osservare, con un forte vento gelido costante e un seeing pessimo: leggendo il report e tenendo conto di questo aspetto risulta evidente tutta la costanza dell'Osservatore, mitico Salvatore!

Qualche svista è più che naturale in quelle condizioni: non so voi ma a me lacrimavano gli occhi e il giorno dopo mi sentivo ancora sballottato dal vento e dal mal di testa.

Oltre la trasparenza, il seeing è un fattore essenziale anche per osservare i DSO più tenui. Quella serata aveva ottima trasparenza (seconda parte di nottata) ma pessimo seeing: la debole luce dei tenui DSO con scarso seeing si frammenta e si distribuisce su una maggiore superficie, piccola ma può fare la differenza. Ma prima di tutto è la condizione osservativa che conta: per me è stata una faticaccia osservare quella sera, non il piacere contemplativo delle altre serate.

Ciao Ogu grazieper la tua risposta.
Diciamo che quando c'é la passione per una Cosa,tutto diventa piu facile.Mi dispiace che per via del vento,non hai potuto osservare a dovere.Pero dai una grossa soddisfazione c'é la siamo tolta.;)Caspita 6 anni per acciuffare una serata giusta,incredibile,penso che io e Gitt non possiamo non ritenerci fortunati.
Trovo la tua osservazione giusta,il seeing cattivo non influisce fino ad un certo punto nel Deepsky,come hai detto giustamente.Infatti non mi era mai capitato di vedere una M42 come in quella sera.

Spero davvero che ci ritroveremo presto;)

PS per la caterva il merito va in gran parte al sistema go-to;)

Salvatore
15-12-2015, 23:09
Bravissimo Salvatore! Una miriade di oggetti interessanti, invidiabile capacita' descrittiva del resto, sei uno dei miei maestri! Son proprio curioso di buttarci l'occhio in questo nuovo rifrattore.

Ma dai,che dici..
Cerca di esserci la prossima volta,se no mi arrabbio:razz:cosi ti faccio vedere i grandi campi,che sicuramente sono di tuo gusto.

Gitt
16-12-2015, 00:42
A questo punto fammi capire... Ho ad esempio un oculare che mi fornisce 1° di campo reale,quindi la meta dovrebbe essere 50' giusto? Per capire bene la Cosa.Mi suggeriresti una lettura sul web,magari?

Per capire la direzione,io ho cercato di descriverli semplicemente come li vedovo,quindi il nord su,il sud giu ecc.
Sicuramente quando adoperero il totem saro in grado di riuscire a mettere in pratica questa tecnica.
Grazie ancora

1 grado = 60 primi
1 primo = 60 secondi

Quindi la metà di 1 grado sono 30';)

La direzione nel modo che descrivi tu coincide con quella reale solo se stai osservando in meridiano e oltretutto devi ricordarti che nel rifrattore+diagonale l'immagine è invertita destra/sinistra.

Sono sicuro che in manuale non avresti problemi anche sull'equatoriale, anzi da casa potresti anche fare qualche prova di star-hop su oggetti facili, così fai pratica;)

zanzao
16-12-2015, 01:08
...
ps. Ma Cosa ci racconti di questa Luna nuova ,ormai passata,ma non del tutto?

Non voglio inquinare il tuo post, scriverò un report dedicato....ma visto che me lo chiedi ti anticipo il mio novilunio.

C'erano due venerdì (il 4 e l'11) utili per l'osservazione e volevo sfruttarli entrambi.
Sono sempre combattuto quando vado ad osservare perché sottraggo una serata alla famiglia (ps. io sono in trasferta lavorativa ogni settimana, parto il lunedì e rientro il venerdì) ma venerdì 4 ero ancor più combattuto perché era l'anniversario di matrimonio (16 anni!)....mi ha aiutato il meteo sfavorevole ed ho fatto la bella figura con mia moglie dicendo che rinunciavo ad osservare per stare con lei (ps. abbiamo lasciato i bimbi dai nonni e ce ne siamo andati un weekend in una spa). Se il meteo fosse stato buono avrei fatto la stessa scelta ;) ....la famiglia per me è tutto e viene prima di tutto.

Venerdì scorso ero ancora combattuto....settimana lavorativa stressantissima peggiorata da uno stato influenzale che è da un mesetto che mi tormenta...previsioni meteo eccezionali sul Pollino, non potevo perdermi l'opportunità. Atterro a Brindisi alle 16, di corsa a casa, carico la macchina, saluto moglie e figli e alle 18 sono in viaggio per il Pollino, scarico, monto, ceno e alle 22 inizio la sessione...seratona di grande soddisfazione. Febbricola e sintomi influenzali ancora presenti, temperatura di - 5° per tutta la notte....ma eravamo in due caricatissimi al massimo, il grandissimo Davidem27 col suo 40cm ed io col 50cm. Ognuno assorto col proprio programma ma con frequenti scambi di prede e di commenti....tutto un tiro senza pause fino alle 6 del mattino. E nonostante per il freddo il mio puntatore laser non funzionasse sono riuscito a puntare circa 85 oggetti tutti per star hopping partendo dalla larga, cioè dal primo gruppo di stelle che riconoscevo al cercatore confrontando la mappa a portata di mano....il giorno dopo mi sentivo moralmente un leone!!!!! (ps. sapendo che il laser al freddo non funziona e per evitare i problemi avuti gli scorsi due inverni, avevo ordinato un semplice red-dot, il pacco è arrivato in tempo ma dentro non c'era il red-dot ma la l'anticondensa kendrick del red-dot!)

...ma non voglio andare OT ne parliamo nel mio report, che spero di preparare la settimana prossima, ora purtroppo sono presissimo ed incasinatissimo con gli impegni lavorativi :sad: :mad:

Salvatore
16-12-2015, 10:19
Gitt grazie adesso ho capito.Mi son tornate le vecchie nozioni imparate a scuola,da tempo dimenticate.;)

Ogu
16-12-2015, 13:36

Per orientarmi all'oculare, da qualche uscita trovo utile l'utilizzo di questo piccolo tool, una ghiera con gli angoli di posizione. Trovi il pdf da spampare su cartoncino all'indirizzo http://www.project-nightflight.net/tests.html
insieme ad altri utili consigli ;)

PHIL53
16-12-2015, 15:43
Ottimo, salvato, grazie !

Per gli anglofobi, bisogna cliccare sulla riga "Position Angle Scales for Eyepiece" del link, e salvare il PDF...

SVelo
16-12-2015, 16:30
trasfrta
Un po' troppe consonanti :razz:

Salvatore
16-12-2015, 21:50
Un po' troppe consonanti :razz:

... e poche vocali :razz:

quando me ne sono accorto,era ormai troppo tardi.:ninja:

Salvatore
16-12-2015, 21:53
Ottimo, salvato, grazie !

Per gli anglofobi, bisogna cliccare sulla riga "Position Angle Scales for Eyepiece" del link, e salvare il PDF...

grazie per il consiglio Phil53,ma fammi capire una Cosa,...perche grazie!

Salvatore
16-12-2015, 22:00
zanzao

Gia solo il prologo é una grandissima avventura.Lo aspettero con ansia.

Hai Ragione,la famiglia é la Cosa piu importante,e aggiungerei,non bisogna dimenticarla/trascurarla.
Ma pure con l'influenza,sei un osso duro(be pensandoci sarei stato al tuo posto,avrei fatto la stessa Cosa)

Tanto di cappello.
Ogu grazie mi sebra un eccellente tip,vado in stampa

PHIL53
17-12-2015, 09:33
grazie per il consiglio Phil53,ma fammi capire una Cosa,...perche grazie!

Salvatore: ci ho messo un po' a capire tua perplessità....(devo ancora farmi il secondo caffè :D).

In effetti stavo ringraziando Ogu per avermi permesso di "salvare" il PDF nel mio computer...quindi "salvato" come participio passato e non come abbreviazione del tuo nome !

In effetti non ho neanche stampato: preso un compasso e tracciato i 2 cerchi...l'unica difficoltà è ritagliare il cerchio interno con le mie forbici dritte...
15015
15016