PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta telescopio regalo di Natale



Enry61
13-12-2015, 20:15
Vorrei regalare ai miei figli ed a me stesso ovviamente un telescopio ma non so cosa scegliere:
Marca identificata per semplicità Celestron

Se 6 o 8
Evolution 6 o 8

Diciamo che con budget da 1.500 Euro ho trovato un 6 Evolution in negozio ed un 8se su Amazon.

L'8 Evolution in negozio a 2.200 euro decisamente molto ma se fosse la scelta perfetta allora potrei pensarci...

Cosa ne pensate voi?

Grazie in anticipo.
Enrico

Angeloma
13-12-2015, 20:38
Il C8 Evolution può essere controllato dal tablet via WI-FI. Scegli l'oggetto dalla mappa sullo schermo e lui lo punta. Più comodo di così...
N.B.: Con nessuno degli strumenti scelti sarà possibile scattare foto a lunga posa.
Con questo C8, invece sì:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3856&catID=10&subcatID=371&brandID=8

Enry61
13-12-2015, 22:08
Infatti avrei scelto serie Evolution per rendere l'astronomia più tecnologica ed avvicinarla ai miei figli IPad dipendenti ...

Non ho intenzione di fare astrofotografia piuttosto mettere una webcam per portare poi le riprese su Pc e magari riuscendo su IPad .

E fino a qui forse mi sono deciso rinunciando alla serie SE.

Però se per scegliere Evolution mi fermo al 6 anziché 8 rimanendo sul budget preventivato?

Faccio qualcosa di corretto oppure la differenza in definizione e luminosità è tale da meritare comunque la maggior spesa di 700 Euro ( da 1.500 a 2.200) nonostante sia il nostro primo telescopio?

Angeloma
13-12-2015, 22:42
Spesso, se la scelta è oculata ed azzeccata, il primo telescopio è anche quello definitivo.
Se la passione cresce, strada facendo magari si acquisiscono strumenti più specializzati.

Tornando alla nostra questione e vista la vocazione da visualista, si aprono due possibilità:
C6 e fin da subito altri 2 o 3 oculari discreti;
C8 senza altri accessori.

Dentro un C8 ci ho buttato l'occhio e vale la pena. Da 15 a 20 centimentri, la differenza è notevole, non c'è confronto. Al punto che vale la pena di finanziare una parte della spesa, se necessario.

Enry61
13-12-2015, 22:54
Immaginavo la risposta.

Provo a ipotizzare in il venditore un eventuale finanziamento per acquistare 8 anziché 6.

Però devo ancora sottolineare un ingombro e peso non indifferente dell'evolution 8 visto in negozio che probabilmente sarebbe più contenuto con il 6.
Ho un po' di timore sulla trasportabilità di quell'oggetto, poi è vero che si scompone però ...

hu.go
13-12-2015, 22:55
se i tuoi interessi sono da visualista... allora vai di diametro.

C8 senza dubbi.

sappi anche che con un raspberry + modulo wifi + safari puoi comandare il telescopio con qualsiasi tablet

Enry61
13-12-2015, 23:01
se i tuoi interessi sono da visualista... allora vai di diametro.

C8 senza dubbi.

sappi anche che con un raspberry, modulo wifi, e safari puoi comandare il telescopio con qualsiasi tablet

Scusa cos'è il raspberry?

Specifico che uso prodotti Apple ma se mi parli Safari allora va bene.

Mi piacerebbe usare IPad Pro per gestire il puntamento e poi usare una webcam per veicolare il flusso di immagini sul portatile.

Certo che riuscissi a vedere le immagini del telescopio da webcam a IPad via Wi-Fi sarebbe perfetto

Angeloma
13-12-2015, 23:14
Oh sì, le immagini della Luna o di un pianeta via webcam su un PC si vedono benissimo, come se si usasse un oculare da 450x.
Si possono vedere anche le stelle fino alla 7a-8a magnitudine almeno. Il problema è che il campo inquadrato è piccolissimo.

Enry61
13-12-2015, 23:16
Scusa ma con webcam attaccata direttamente al telescopio oppure con oculare in mezzo?

Angeloma
13-12-2015, 23:29
A fuoco diretto.
In afocale non saprei cosa potrebbe venir fuori, il sensore di una webcam è piccolo e di qualità non entusiasmante.
In ogni caso, non si va più in là di Luna, pianeti e stelle doppie che non siano troppo fioche.

hu.go
14-12-2015, 07:23
Scusa cos'è il raspberry?
Specifico che uso prodotti Apple ma se mi parli Safari allora va bene.


il raspberry è un PC grande quanto un pacchetto di sigarette per sviluppatori e smanettoni... costo circa 40€.
Noi abbiamo provato con una pulsantiera Skywatcher però dovrebbe funzionare anche con Celestron.
Al raspberry abbiamo istallato windows, comprato un modulo usb wifi e comprato safari per tablet su base android.
Cosa facciamo?...controlliamo la pulsantiera dal tablet usando safari :-)

Se un domani vorresti fare foto sarebbe meglio uno strumento su montatura equatoriale come il C8 su montatura Vx che ti ha indicato @ Angeloma nel post numero 2.
Questo a patto che ti accontenti di cercare gli oggetti nel cielo con la pulsantiera della montatura. Magari in un domani li connetti un raspberry e avrai anche le funzioni che vorresti per controllare dal tablet...è chiaro che sarebbe da smanettare e non è così scontato

Però oggi spenderesti di meno per lo strumento (1900€ circa)

etruscastro
14-12-2015, 07:25
la evolution è una monobraccio, non mi farei infinocchiare dalla "finta" tecnologia che in senso pratico è inutile a discapito della stabilità del sistema.
molto meglio una vx o meglio ancora un CPC 800 che nell'usato si trovano a poco più di 1000€ e comunque nuovo a circa 2200€, fermo restando che per 2000€ si trovano cpc1100 praticamente nuovi nell'usato.

hu.go
14-12-2015, 07:28
Infatti se volesse andare sul nuovo la migliore scelta sarebbe il C8 su montatura Vx che li era stato indicato precedentemente

Riccardo_1
14-12-2015, 12:29
Concordo anch'io sul C8 su montatura AVX. Costa 1855€ su Teleskop Express (molto affidabile).

Alternativa, piuttosto di una alt/az su monobraccio: un Dobson da 10" con goto, questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4338_Skywatcher-Skyliner-250P-Synscan---10-inch-f-4-7-GoTo-Dobsonian-reflector.html

500€ in meno e 2" in più di apertura.

Sia il C8 che il Dobson saranno necessariamente da collimare, la collimazione del dobson però sarà un poco più difficile.

Enry61
14-12-2015, 14:16
Grazie a tutti per i consigli.

Devo però considerare il punto di partenza che altrimenti rischio di dimenticare cioè il telescopio è il regalo di Natale per i miei gemelli di 10 anni.

Poi è vero che è un regalo che interessa anche me ma temo di stare esagerando.
Sono partito da un Celestron 130 visto in un negozio Apple per arrivare al Evolution ed ora continuare su oggetti sempre più complessi da gestire.

Credo sia meglio fermarmi a Celestron Evolution sfruttando la parte tecnologica su IPad e Portatile e poi vedere se cresce l'interesse.

In questo senso sarei propenso a limitarmi al 6 se mi confermate che la differenza con 8 in condizioni di cielo mediocre non sono superiori ad un 10 / 20 %.

Grazie per la pazienza.

Angeloma
14-12-2015, 16:32
Da 6" a 8" la differenza in visuale è notevole, e la mediocrità del cielo c'entra fino a un certo punto, con degli f10.

Enry61
14-12-2015, 17:56
Da 6" a 8" la differenza in visuale è notevole, e la mediocrità del cielo c'entra fino a un certo punto, con degli f10.

Scusa cos'è f10?

Angeloma
14-12-2015, 18:39
F minuscolo (f) sta per rapporto focale, ossia il rapporto tra la lunghezza focale e l'apertura.
Il C6 ha una focale F di 1.500mm e un apertura D di 150mm: 1.500/150=10 quindi f10.
Il C8 ha una focale F di 2.000mm e un'apertura D di 200mm: 2.000/200=10 quindi f10.
La lunghezza focale del telescopio, divisa per la lunghezza focale dell'oculsre, ci dà il fattore d'ingrandimento.
Per esempio, il C6 con un oculare da 12,5mm di darà 120x, col C8 ci darà invece 160x.
Per avere 200x con un C6, ci serve un oculare da 7,5mm; con un C8, ne basta uno da 10mm, che ha una visione più comoda.

hu.go
15-12-2015, 07:22
Nella scelta tra 2 strumenti dello stesso tipo (sopratutto se per osservazione visuale) di preferenza si va quasi sempre sul diametro maggiore.

Pensa che osservare il cielo è come leggere il giornale attraverso il foro di una cannuccia

... medita!

Huniseth
15-12-2015, 12:51
Dopo aver letto tutti i commenti penso che il "medita" va rivolto a tutti quanti.
Gemelli di 10 anni Ipad dipendenti? - Penso che dopo le prime volte col papà torneranno ad essere Ipad dipendenti. -Quindi idee chiare per tutti - Lo vuole usare il papà? Che non sa cosa sia la "f", quindi livello base base. Allora per il papà con budget da 1500 euro il C8 avx può andare bene, se lo regala per Natale. Per i ragazzi penso proprio di no invece. Posso sbagliare ovviamente. Penso quindi che un semplice rifrattore tipo un 90/900 o 102/100 su eq3, per vedere l'effetto che fa va bene. No newton - no mak - non dobson - no Ipad :biggrin:

etruscastro
15-12-2015, 13:57
ma lo sai che ti do ragione caro Huniseth! :D

Angeloma
15-12-2015, 14:26
La tecnologia c'è, è un dato di fatto. Se qualcuno ne vuole approfittare, cosa c'è di male?
Io neanche uso montature motorizzate, per esempio!
Non siamo tutti uguali.

Chi è nato nell'era digitale, nell'era della globalizzazione, della telefonia mobile, del "sempre connessi". .. vede le cose da un punto di vista alquanto fuori asse rispetto a chi era al mondo già da prima.

hu.go
15-12-2015, 15:38
anch'io quoto in tutto Huniseth

Enry61
15-12-2015, 16:02
Direi che tutte le vostre considerazioni sono giuste e mediare tra tutto e tutti è difficile.

Alla fine ho deciso di comperare finanziandolo con 10 belle rate a tasso zero un Evolution 8 che mi sembra un buon compromesso tra facilità d'uso, tecnologia, luminosità e ingombro.

È già quando mia moglie vedrà il telescopio già mi immagino la faccia e i commenti del tipo ora dove pensi ti lasciarlo?

Poi vedremo se l'interesse ci sarà e metto in mezzo anche me.

Intanto per ora ringrazio tutti per il corso accelerato di strumentazione astronomica.

Dovrei saperne di più perché ho fatto un paio di corsi con il professore Ferreri nell'Osservatorio di Pino Torinese ma sinceramente senza la pratica mi sono già dimenticato tutto!

Ora spero tutto vada a buon fine così durante le vacanze natalizie avrò il tempo, parenti permettendo, di cominciare con l'osservazione vera e propria.

Riccardo_1
15-12-2015, 16:11
Mi raccomando controlla la collimazione dello strumento quando ti arriva.

La collimazione non è una cosa che dovrai fare spesso se tratti bene lo strumento, ma quando ti arriva è molto probabile che dovrai farla perchè nel trasporto lo strumento sarà stato ampiamente sballottato.

La collimazione altro non è che l'allineamento dei due specchi che (assieme alla lastra di vetro) compongono lo schema ottico del tuo strumento.
In un telescopio come il tuo (uno schmidt cassegrain) si fa agendo soltanto sullo specchio secondario. Si agisce sullo specchio secondario avvitando o svitando molto cautamente e molto leggermente le tre viti che lo sostengono, fino al raggiungimento del perfetto allineamento.

Qualcuno ti potrà sicuramente linkare la procedura.

etruscastro
15-12-2015, 17:11
mah, generalmente a meno che il corriere non lo lanci dalla pedana di scarico l'imballaggio interno dello strumento è molto ben fatto e rende lo strumento quasi immobile.... è molto più probabile che lo strumento si possa scollimare nelle varie fasi di monta/smonta, ma questo è inevitabile.
comunque fai uno bello start test appena lo strumento va in temperatura, è fondamentale lasciare climatizzare i telescopi a tubo chiuso.

Angeloma
15-12-2015, 17:22
...con la lastra correttrice in basso e il portaoculari aperto in alto, in modo che l'aria calda all'interno esca per convezione. E occhio che niente cada all'interno, condensa compresa.

Huniseth
15-12-2015, 20:07
Ops.. collimazione.. temperatura.. star test .. ingombro .. forse abbiamo dimenticato di dirgli qualche piccolo particolare.. mi immagino l'entusiasmo dei gemelli mentre il papà si arrabatta con quelle piccole procedure... Per fortuna che hanno sempre l'Ipad sottomano.. e poi dicono che i giovani di oggi sono Ipad-dipendenti.. per fortuna che c'è !! :biggrin:
Ok, l'hai preso per te, se i gemelli si interessano di loro iniziativa bene, altrimenti non opprimerli se no prendono in uggia l'astronomia.

Angeloma
15-12-2015, 20:23
Se può permettersi la spesa, dov'è il problema?
Una volta messo in opera, leva tante soddisfazioni.
Per mandare il tubo in equilibrio termico, basta aspettare e fa tutto da sé.
Collimare il secondario, sembra un operazione da laboratorio ottico super attrezzato... e invece è una stupidaggine, ci riuscirebbe un bambino.

Enry61
15-12-2015, 21:56
Ops sono già in overdose di informazioni ...
In realtà ho preso quello in esposizione quindi sarebbe già montato. Il problema sarà quindi smontarlo per portarlo a casa e avendo una 500 piccola spero non sia un problema.

Riccardo_1
15-12-2015, 22:00
Quando avevo il C5 la collimazione l'ho fatta 2 volte.

Non è proprio agevole senza le bob's knob (manopole che sostituiscono le viti di collimazione: le manopole si girano con la mano, per le viti invece serve il cacciavite) però tu hai una montatura motorizzata che rende il tutto molto più semplice.

In breve.

Serata senza nebbia, foschia o altro. Si deve vedere bene il cielo.

Metti il telescopio fuori un'oretta prima per essere certi che sia acclimatato.

Si punta una stella abbastanza luminosa.

La si ingrandisce ad almeno 200x nel tuo caso (ma anche di più se non basta...).

E poi si manovrano le viti di collimazione (vedi manuale di istruzioni) per arrivare a questo

14999

In pratica i cerchi che vedi attorno alla stella devono essere concentrici ad essa. Più ingrandisci più i cerchi dovresti vederli staccati dal punto centrale, d'altro canto più ingrandisci più scura diventa l'immagine.

Ah, sembra stupido ma... assicurati di non usare una stella doppia per far questo gioco!

Angeloma
15-12-2015, 22:07
Hai dimenticsto di dire che il seeing deve essere più che buono.

Enry61
26-12-2015, 10:57
mah, generalmente a meno che il corriere non lo lanci dalla pedana di scarico l'imballaggio interno dello strumento è molto ben fatto e rende lo strumento quasi immobile.... è molto più probabile che lo strumento si possa scollimare nelle varie fasi di monta/smonta, ma questo è inevitabile.
comunque fai uno bello start test appena lo strumento va in temperatura, è fondamentale lasciare climatizzare i telescopi a tubo chiuso.

Buongiorno a tutti,
come temevo Fantozzi mi fa un baffo ...
Ieri pomeriggio abbiamo montato il Celestron 8 Evolution e senza avere l'ardire e il tempo di comprendere bene la parte motorizzata nelle 2 possibili versioni Wi-Fi o con il computerino ci siamo fermati alla parte ottica .

Dopo cena è andata in onda il goffo tentativo di vedere la luna piena natalizia al grido che ci vuole!

Ebbene non sono riuscito a vedere che una macchia chiara sfuocata!!!!

Sono depresso.

Suppongo di avere fatto una serie di errori tutti assieme ma il risultato è stato disastroso:

- Messo fuori il telescopio senza tappo (forse)

- Serata fredda e molto umida quindi condensa?

- Non fatto acclimatare il telescopio ma preteso subito di vedere

- non ho capito come usare la messa a fuoco che sembra essere senza fine quindi per paura di fare danni ho fatto qualche giro orario e poi antiorario senza riuscire minimamente a mettere a fuoco.

- ho usato l'oculare con ingrandimento inferiore per prendere la luna nella sua interezza o quasi (questo mi sembra l'unica cosa corretta che ho fatto)

Sono rientrato con il pesante "regalo" ed ho rimandato tutto ad oggi sperando che alla luce del sole tutto sarebbe stato più chiaro che per un aspirante astronomo non neanche una bella condizione per operare!

Aiuto.
Enrico

Angeloma
26-12-2015, 11:09
Senza un cappuccio paraluce, la condensa sulla lastra è certa; però bastava guardare, per saperlo.
La manopola della messa a fuoco va girata finché non si vede qualcosa; se si arriva a fine corsa, non si deve forzare e si gira in senso opposto.

Enry61
26-12-2015, 11:12
Senza un cappuccio paraluce, la condensa sulla lastra è certa; però bastava guardare, per saperlo.
La manopola della messa a fuoco va girata finché non si vede qualcosa; se si arriva a fine corsa, non si deve forzare e si gira in senso opposto.

Quindi cosa si deve fare per poter utilizzare il telescopio e riuscire questa sera a rimediare la figuraccia con tutto il parentado che aspettava di vedere la luna piena?

Angeloma
26-12-2015, 11:30
Prima cosa da fare, prova la messa a fuoco dopo pranzo. Se vedi doppio, non è colpa del telescopio ma delle abbondanti libagioni.

Poi lasci il telescopio fuori montato all'ombra o dopo il tramonto coperto con un telo impermeabile. Prima dell'uso però lo metti in posizione come da manuale.
Non avrai sicuramente niente da poter usare come paraluce anticondensa, perciò pazienza.

Osservare la Luna piena accecherà per qualche secondo l'occhio dell'osservatore.

Enry61
26-12-2015, 11:34
Prima cosa da fare, prova la messa a fuoco dopo pranzo. Se vedi doppio, non è colpa del telescopio ma delle abbondanti libagioni.

Poi lasci il telescopio fuori montato all'ombra o dopo il tramonto coperto con un telo impermeabile. Prima dell'uso però lo metti in posizione come da manuale.
Non avrai sicuramente niente da poter usare come paraluce anticondensa, perciò pazienza.

Osservare la Luna piena accecherà per qualche secondo l'occhio dell'osservatore.

Sono fuori ora con L'oggetto:

- il tappo lo lascio sopra fino a che si è acclimatato?

- anche l'oculare va lasciato tappato pena la condensa?

- meglio lasciarlo orizzontale oppure tenere la lente principale verso il basso?

Angeloma
26-12-2015, 11:43
Prima di tutto, non quotare per intero il messaggio precedente, potrebbero arrivare gli strali dei moderatori...

Il tubo andrebbe posizionato con la lastra rivolta verso il basso e il portaoculari libero, sì da favorire l'uscita dell'aria all'interno che è più leggera di quella più fredda all'esterno. Puoi poggiarlo in terra in un angolo del terrazzo, se non hai cani o gatti maschi...:biggrin:

Huniseth
26-12-2015, 13:28
La figura l'hai evitata comunque, perchè con quella focale di Luna piena ne vedevi ben poca - Hai sbagliato la messa a fuoco, non c'entra l'umidità o la collimazione o la temperatura, un qualcosa si doveva vedere comunque. L'importante è che fosse almeno la Luna e non qualche lampione, spero che il cercatore fosse allineato.. Metti a fuoco un punto sul terrestre oggi, poi la regolazione sull'infinito è più agevole.

Enry61
26-12-2015, 19:33
La figura l'hai evitata comunque, perchè con quella focale di Luna piena ne vedevi ben poca - Hai sbagliato la messa a fuoco, non c'entra l'umidità o la collimazione o la temperatura, un qualcosa si doveva vedere comunque. L'importante è che fosse almeno la Luna e non qualche lampione, spero che il cercatore fosse allineato.. Metti a fuoco un punto sul terrestre oggi, poi la regolazione sull'infinito è più agevole.

Oggi meglio di ieri ma la luna non riesco a vederla perché troppo luminosa.

Bisogna utilizzare un filtro oppure?

Ho usato tutti e 3 gli oculari a disposizione ma avevo persino paura di rovinarmi la vista ... non sono riuscito a tenere l'occhio sull'oculare per poter mettere a fuoco!

Forse perché mi ero abituato alle stelle ...

hu.go
26-12-2015, 23:56
Certo che la Luna si riesce a vedere...ti dovrai abituare un po.
Come ti ha detto Huniseth...come prima cosa fa delle prove durante il giorno allineando il cercatore con il telescopio, potresti anche mettere a fuoco un oggetto terrestre molto lontano (attenzione se fai delle prove di giorno a stare al riparo dei raggi del sole però...lo so che sei un adulto, però considero che sia meglio una frase in più che un astrofilo cieco). A seguito, durante le prove di sera la tua messa a fuoco non sarà molto lontana da quella raggiunta durante il giorno con lo stesso oculare.

Per acclimatare il tubo basterebbe 1 ora, 1 ora è mezza.

Anch'io ho un C8. Ti confermo che la manopola della messa a fuoco ha un'escursione lunghissima.
Per l'equilibrio termico...di solito lo lascio in orizzontale con il tapo frontale. Poi copro tubo e montatura con un banalissimo telo di plastica. Non ho mai aperto la parte posteriore...generalmente lascio il tutto montato con un oculare a grande campo (con il tapo) perché così è già tutto pronto in configurazione per le verifiche successive. E un'altra cosa...appena si lascia lo strumento fuori non rimuovere subito il tapo anteriore, così eviti la condensa sulla lastra correttrice dovuto al forte sbalzo termico ( lo stesso poi quando lo rimetti in casa )

Ogni uno ha il suo modo e metodo...sicuramente tu svilupperai il tuo mano a mano che farai esperienza con la tua nuova attrezzatura.
Ovviamente se lo squilibrio termico tra dentro casa e fuori è enorme vale molto il consiglio di Angeloma lasciando la parte posteriore aperta per velocizzare lo scambio termico. ( io personalmente non ho mai avuto bisogno... so che serve più di 1 ora e quindi porto il tubo fuori casa con largo anticipo )

Punto un oggetto e guardo, poi copro tutto di nuovo e torno dopo un po finché non è in temperatura. In tanto il telescopio è posizionato in balcone e perciò fare questo controllo veloce è una operazione banale e di pochissimi minuti.

Spero sia stato d'aiuto

etruscastro
27-12-2015, 08:35
a parte tutti i consigli dati, ma hai fatto anche l'allineamento del GoTo per far funzionare l'inseguimento dei motori?

Angeloma
27-12-2015, 09:37
Il primo passo da fare è imparare il libretto d'istruzioni a memoria. Il secondo passo è di seguirlo alla lettera.
In sostanza, la procedura cronologica è: livellare la montatura con una livella a bolla indipendente, orientare il tubo ottico come prescritto (nord o sud) posizionare il tubo ottico come indicato (orizzontale o verticale) verificando con una livella.
Infine si esegue una delle procedure di allineamento: una stella, due stelle, tre stelle. Oppure si preme l'interruttore di alimentazione e fa tutto da sé.

Marcos64
27-12-2015, 09:43
Brevissimo OT, ma vuoi dire che si puo' allineare anche autonomamente? Pare una magia!

Enry61
27-12-2015, 10:43
Certo che la Luna si riesce a vedere...ti dovrai abituare un po.
Come ti ha detto Huniseth...come prima cosa fa delle prove durante il giorno allineando il cercatore ....
Per acclimatare il tubo basterebbe 1 ora, 1 ora è mezza.
Punto un oggetto e guardo, poi copro tutto di nuovo e torno dopo un po finché non è in temperatura. In tanto il telescopio è posizionato in balcone e perciò fare questo controllo veloce è una operazione banale e di pochissimi minuti.

Spero sia stato d'aiuto

Grazie.
In parte ieri ho fatto così ed è andata meglio anche se dopo alla fine la condensa si è formata comunque.

In realtà ho cercato di prendere confidenza con le istruzioni e i 2 tipi di inseguimento:
- Wi-Fi e app su IPhone e IPad
- centralina attaccata con cavo

e già li è stato un casino ho scelto credo le 3 stelle ed ho avuto vari problemi di comprensione di software e visibilità sul display della centralina che non riuscivo a leggere al buio.
Però sono riuscito a tarare sia un sistema che l'altro.

Però non ho capito se spegnendo il telescopio si perde la configurazione e bisogna ricominciare da capo?

Non ho capito se i 2 sistemi possono convivere contemporaneamente e possa dare il goto da uno o dall'altro a scelta ma mi è sembrato di sì ....

Poi ho provato anche la webcam cinese ghy5 II o qualcosa del genere al posto degli oculari e ovviamente è andato in onda il disastro volendo fare tutto in un giorno solo.
Mancava solo cercassi di attaccarci la mia SONY Alpha 77 e tentare l'astrofotografia ... ( e vi dirò che non l'ho fatto solo perché non avevo l'attacco)

Tutto sommato comunque con tutti i vostri consigli sono riuscito già ad osservare se togliamo l'insuccesso lunare e sono soddisfatto!

Grazie a tutti.

giovanni73
27-12-2015, 11:32
Ciao,per quanto riguarda la condensa per il mio mak ho fatto un paraluce con del cartoncino nero e nastro adesivo ,dovrebbe essere una soluzione provvisoria ma ormai lo sto usando da parecchio tempo e regge.Si può fare con fogli di plastica come quelli che vendono nei negozi tipo brico o prendere quelli già fatti della celestron flessibili con il velcro che hanno un prezzo contenuto

Angeloma
27-12-2015, 11:36
Brevissimo OT, ma vuoi dire che si puo' allineare anche autonomamente? Pare una magia!

Ci sono montature che lo fanno. Non so con quale efficacia, però.

blackstrat
27-12-2015, 11:52
Scusa, ma per vedere la Luna in maniera molto easy, tra parenti ed amici, mica ci vuole l'allineamento a 3 stelle. Ma perchè complicarsi la vita senza motivo? Dovessi fare foto potrei capire, dovessi osservare oggetti deepsky molto deboli potrei capire pure, ma per limitarsi ad osservare l'oggetto più luminoso in assoluto nel cielo notturno, non c'è bisogno di effettuare lo SkyAlign :confused:

Metti il C8 sulla montatura, lo sposti con la pulsantiera fino ad arrivare in prossimità della Luna, tenti di inquadrarla nel cercatore, e una volta che è al centro del cercatore, ti sposti nell'oculare del C8 e piano piano muovi la montatura fino a centrarla (vedrai un alone parecchio luminoso). Metti a fuoco agendo sulla vite senza fine e il gioco è fatto.
Riassumendo: Vuoi vedere la Luna? Dimenticati del software e degli automatismi della montatura, usa lo strumento in manuale e amen.


PS: forse prima di uscire nuovamente fuori e beccarti inutilmente 1 ora di vento gelido in faccia, è meglio se dai una occhiata al manuale del tuo telescopio e guardi questi video realizzati da Celestron.

http://www.youtube.com/watch?v=VSkoHIUalDM
http://www.youtube.com/watch?v=UgfY5wT4VYo
http://www.youtube.com/watch?v=Dp4_TGhU-0w

Enry61
27-12-2015, 17:08
Per la luna il problema è stata l'eccessiva luminosità che mi ha bloccato e temendo di rifarmi la retina nuova ho desistito dal tentativo di mettere a fuoco!
Forse è stata una reazione eccessiva ma non capendo molto ho preferito evitare chiedendo prima lumi a tutti voi!

Marcos64
27-12-2015, 18:03
Se l'osservazione della luna comportasse danni alla vista, molti che scrivono qui vivrebbero nel buio assoluto. :)

blackstrat
27-12-2015, 19:21
Il plenilunio forse è il momento peggiore per osservare la Luna, perchè essendo al massimo della sua luminosità, si tendono a perdere alcuni dettagli, ma nulla che comprometta la vista.
Se vuoi sperimentare, esistono dei filtri appositi, i cosiddetti filtri ND (Neutral Density), che costano poche decine di € ed abbassano la luminosità, migliorando di conseguenza il contrasto dell'oggetto che stai osservando.

Fazio
27-12-2015, 21:25
Leggendo la simpatica considerazione fatta da Marcos64 ci manca poco che cado dalla sedia dalle risate!

Enry61
27-12-2015, 22:54
Stasera finalmente sono riuscito ad osservare la luna direi che sbagliassi la messa a fuoco che essendo molto lunga mi aveva confuso.

Effettivamente piuttosto luminosa ma accettabile soprattutto con gli oculari con maggiore focale credo 14 mm si vedevano bene i crateri.

Bello mentre prima avevo visto Urano che era decisamente lontano ma riconoscibile e la nebulosa di Orione molto suggestiva.
Ho usato il Wi-Fi con IPad Pro ed era veramente intuitivo e facile per tutti scegliere l'astro e lanciare il goto.
L'unico dubbio è sulla modalità manuale che ho utilizzato perché non pensavo la luna si spostasse così velocemente e forse l' inseguimento poteva risultare utile.
Possibile?

Angeloma
27-12-2015, 23:37
È possibile sì, perdiana! :D

Huniseth
28-12-2015, 01:19
Basta rimpicciolirla e va veloce pressapoco come le altre stelle .. :biggrin::biggrin:
Non è che con la Luna piena si perde qualche dettaglio, si perdono quasi tutti. Le prime volte me la prendevo col telescopio, poveretto, non c'entrava nulla.

Enry61
28-12-2015, 01:23
Vero però nell'oculare con meno ingrandimenti che ho (40mm con C8) vedevo la luna giusta giusta così è stato un continuo inseguire per fare vedere al parentado lo spettacolo ...

etruscastro
28-12-2015, 07:39
Scusa, ma per vedere la Luna in maniera molto easy, tra parenti ed amici, mica ci vuole l'allineamento a 3 stelle. Ma perchè complicarsi la vita senza motivo? Dovessi fare foto potrei capire, dovessi osservare oggetti deepsky molto deboli potrei capire pure, ma per limitarsi ad osservare l'oggetto più luminoso in assoluto nel cielo notturno, non c'è bisogno di effettuare lo SkyAlign
non ho parlato di skyalign, ma ho parlato di attivare il GoTo, quindi anche in funzione solar sistem align!

Angeloma
28-12-2015, 09:20
Se ignoro a pie' pari la procedura di allineamento, nel senso che dò l'OK senza nemmeno guardare nell'oculare, la montatura seguirà indefessamente qualsiasi oggetto venga puntato. Magari cambiando la velocità d'inseguimento nel caso della Luna.

etruscastro
28-12-2015, 09:23
certo, ma io ho solo chiesto se si era impratichito anche con la procedura di allineamento, nulla di più! ;)

Angeloma
28-12-2015, 09:38
Il mio intervento era un commento isolato. :)

Una particolarità delle montature iOptron (penso tutte) è che partendo dalla posizione di parcheggio, una volta accesa la montatura, si può impartire subito il comando "slew" e la montatura in genere fa centro. Richiamando la funzione "track object", viene chiesto di portare l'oggetto al centro dell'oculare e premere OK. La montatura viene così allineata e la procedura può essere ripetuta ad ogni spostamento, nel caso di piccole imprecisioni. Indispensabili però che la testa della montatura sia perfettamente livellata.

Enry61
29-12-2015, 18:20
Scusate ragazzi ma non vi seguo più.

Ho provato lo Skyalign con Wi-Fi perché pensavo che sulla tastiera avrei dovuto riconoscere le stelle che volevo allineare ma ho letto poi che così non è .
Ma ciò che non ho capito se usando il goto il telescopio segue poi autonomamente là stelle scelta?

E poi se voglio vedere la luna qual è la procedura più semplice per seguirla quando il telescopio non è stato già allineato?

etruscastro
30-12-2015, 07:35
Scusate ragazzi ma non vi seguo più.
hai ragione scusa, siamo andati un pochino fuori tema!



Ho provato lo Skyalign con Wi-Fi perché pensavo che sulla tastiera avrei dovuto riconoscere le stelle che volevo allineare ma ho letto poi che così non è .
non ho capito bene questo passaggio, che io sappia, ma non l'ho mai usato in funzione wifi, c'è un programma che ti permette di fare lo skyalign con il tablet (o altro dispositivo)...



Ma ciò che non ho capito se usando il goto il telescopio segue poi autonomamente là stelle scelta?
certo, una volta allineato lo strumento oltre a centrare gli oggetti da te richiesti te le insegue anche.


E poi se voglio vedere la luna qual è la procedura più semplice per seguirla quando il telescopio non è stato già allineato?
hai diverse opzioni.... skyalign-two star align-one star align e solar sistem align, quest'ultimo puoi utilizzarlo anche solo per l'osservazione e l'inseguimento della Luna, tieni però presente che se vorrai poi spostarti su un'altro oggetto utilizzando il GoTo questo non sarà preciso come con l'inserimento di 2 o più stelle.

Enry61
30-12-2015, 21:29
Capito per seguire la luna. Stasera provo.

Per spiegare meglio la versione Wi-Fi uso essenzialmente l'app di Celestron per IOS Apple e nel mio caso IPad Pro che consente di allineare, controllare e quindi scegliere i bersagli in maniera molto amichevole e senza alcun filo quindi posso stare fuori utilizzando il tablet e le batterie incorporate nel telescopio: molto comodo.

Peccato il freddo umido!

Se riesco a collegare la webcam con il filo da 5 m e stare anche al caldo a fare tutto per me sarebbe un bel modo di riprendermi dal congelamento!

Ma forse pretendo troppo.

Stasera proverò anche questo ...

Enry61
06-01-2016, 12:00
Stamattina dopo avere bucato l'occasione del mattino presto per vedere i pianeti pensando che il cielo fosse sfavorevole ho provato ad allineare con la luna per cercare di vedere Venere.

Un disastro fantozziano! Non sono riuscito neanche ad centrare la luna che vedevo ad occhio nudo.

Domanda: è possibile che il puntatore non si veda durante il giorno oppure ho le pile scariche visto che mi sono dimenticato lo stesso acceso?

Secondo problema il fuoco! Come fate voi quando usate la webcam e poi rimettete l'oculare per ripristinare la corretta focalizzazione?

Si memorizza il numero di giri della manopola tra le 2 situazioni?

Dovevo rimettere l'oculare togliendo webcam prima ritirare il telescopio l'ultima sera osservativa e ripristinare il fuoco corretto avendo stelle e luna di riferimento?

Perché oggi partendo da oggetti terrestri corretti non sono riuscito a trovare la luna ma tra cercatore assente, fuoco non corretto e luna non propriamente luminosa avevo troppe variabili da risolvere ...
oppure sono completamente negato!!

Angeloma
06-01-2016, 12:09
Ti manca soltanto l'esperienza e questa si acquisisce col tempo e la pratica.
Quando togli la webcam e rimetti l'oculare, giri la manopola dalla parte opposta rispetto a come l'avevi girata per mettere a fuoco con la webcam.
Potresti avere la medesima posizione del fuoco mediante prolunghe e anelli parafocali.

Enry61
06-01-2016, 12:19
Per il cercatore cosa mi dite, è normale non veda il puntino rosso durante il giorno?

Angeloma
06-01-2016, 12:24
Non è normale, però si usa di notte e l'intensità luminisa potrebbe essere regolata per questo uso, a differenza dei red dot per le armi che si usano tanto di giorno che di notte ed hanno un'escursione luminosa ben più ampia.
Prova a vedere senza montare il red dot sul tele.

O forse non sei riuscito a vedere il puntino perché l'occhio non era ben allineato; a me succede anche al buio.

giovanni73
06-01-2016, 13:57
La ghiera di accensione del red dot (cercatore)dovrebbe servire ruotandola anche a regolare l'intensità luminosa del puntino ,di giorno va messa quasi al massimo,ovviamente va anche allineato col telescopio con le altre ghiere.Penso che la luna la stavi puntando in manuale ,non col goto comunque,se la montatura è in altazimutale ,agisci su un asse alla volta ,prima l'azimuth,poi l'altezza e dovresti riuscire a puntarla facilmente.La ghiera di messa a fuoco di un sc ha una lunga escursione ,girando verso destra metti a fuoco più vicino a sinistra a infinito,,quindi se era regolata per una visione terrestre girala a sinistra,a un certo punto vai a fuoco sicuramente,metti anche l'oclare più a lunga focale che possiedi ad esempio un 30

Enry61
06-01-2016, 14:36
Il fatto è che premettendo che ho già collimato il puntatore oggi non ero in grado di vedere il puntino rosso nel cielo girando al massimo la rotella quindi la domanda se è normale non vederlo di giorno con l'intensità al massimo oppure la pila si sta scaricando?

Huniseth
06-01-2016, 15:18
Più facilmente il puntino rosso è puntato chissà dove - se è acceso si vede, metti il dito davanti al led

Enry61
06-01-2016, 17:46
Boo stasera si vede piuttosto bene ed è allineato quindi saranno i miei occhi che essendo un poco daltonici non hanno visualizzato il punto rosso nel cielo diurno.

Piuttosto stasera ho litigato 30 minuti con la webcam ma ha vinto lei è sono rientrato senza essere riuscito a mettere a fuoco Capella che essendo ben visibile all'imbrunire mi sembrava il soggetto migliore.

In quale sezione posso trovare qualche dritta utile a capirci qualcosa di più perché così non vado da nessuna parte?

Ero un babbeo fuori al freddo con un portatile,saltando da Mac a Windows, che alternava oculare con inseguitore attaccato e tutto funzionante con questa maledetta webcam con il suo monitor buio ed io che smanettavo inutilmente contando giri di manovella a destra e sinistra senza vedere alcuna differenza!

Angeloma
06-01-2016, 17:52
Mmmh! Penso sia dovuto al fatto che una webcam ha un campo ridottissimo. Come un oculare da 4,5mm; prova tu, a trovare capella con un oculare che rilascia quasi 450 ingrandimenti...:biggrin:

Enry61
06-01-2016, 17:57
Ok ho afferrato anche perché l'oculare era un 40 mm ehe ... non ci riuscirò mai!!!

Marcos64
06-01-2016, 21:05
Fai le cose a tappe, per ora dimentica la fotografia e concentrati su come usare il telescopio, impara a mettere a fuoco, a centrare gli oggetti senza sforzo, cambia gli oculari, insomma prendi pratica, allinea maniacalmente il cercatore con lo strumento. Poi penserai alla webcam, secondo me.

etruscastro
07-01-2016, 07:38
quoto Marcos64 , procedi per gradi, per prima cosa impara ad allineare bene (ma bene) lo strumento alle stelle, quando cerchi un target noto questo deve essere il più perfettamente al centro del campo di qualsiasi oculare, questo devi farlo anche se usi app e wifi perché la precisione si raggiunge nel momento che premi i tasti ENTER e ALIGN (almeno nella funzione manuale!), puoi anche inserire stelle di calibrazione ed usare la funzione di precisione per una specifica zona del cielo.... come vedi c'è un mondo di cose da sapere solo per allineare bene lo strumento...... poi, dopo, con calma, pensi alla web cam, che comunque a volte puoi avere l'oggetto al centro del campo di ripresa ma non vederlo per colpa del setting della camera! ;)

ma soprattutto, leggi bene le istruzioni che c'è scritto tutto!

Enry61
07-01-2016, 08:02
Grazie per i consigli.
Il fatto che quando sono lì mi faccio prendere dalla voglia di ottenere subito quanto mi sono prefissato e non accetto gli insuccessi.
Ieri sera mi sono preso un sacco di freddo per litigare di nuovo con la webcam senza cavarci nulla.
Anzi ho scoperto che l'inseguimento non è così preciso e con il 10 mm e la nebulosa di Orione tendeva a portarla verso sinistra cosa credo letale quando mettevo la webcam e smanettavo sul fuoco che avrà un 80 giri per cercare di vedere qualcosa nel monitor: probabilmente non c'era veramente più nulla se mi dite che la webcam vale un 4.5 mm.
Avrei potuto starci anche tutta la notta inutilmente ma tant'è.

Per il resto ho seguito i vostri consigli allineando perfettamente il puntatore e posso centrare le stelle anche in manuale senza problemi.
"Aligno" sia con tablet che con tastiera e mi sono esercitato con i vari metodi. Su quello sono soddisfatto.
Poi purtroppo vedo sempre le stesse cose per motivi di cielo e posizione mentre se vado sul cielo profondo tante cose che mi propone sono praticamente invisibili, l'unica cosa che vedo bene é la nebulosa di Orione.

etruscastro
07-01-2016, 08:06
bilancia bene l'OTA sulla monobraccio e fai molta attenzione alla messa in bolla della montatura, il mio CPC ad esempio, insegue perfettamente per ore un oggetto (una sera di prova puntai Saturno a 318x e lo tenne perfettamente nel campo per 3 ore e mezza, poi lo smontai io ma credo che poteva inseguirlo per tutta la notte)

Enry61
07-01-2016, 08:16
Per bilanciamento intendi il fatto che smollata la frizione il tubo rimane in equilibrio in orizzontale?

etruscastro
07-01-2016, 08:26
si, ovviamente devi aver montato anche gli accessori!

Enry61
07-01-2016, 08:31
Ok allora no mi pende davanti ed effettivamente non era in bolla

Marcos64
07-01-2016, 11:53
La montatura deve essere perfettamente in bolla, nessun goto credo possa risolvere i problemi derivanti dallo stazionamento non adeguato. Anche il bilanciamento e' molto importante, per evitare sforzi ai motori che inevitabilmente possono produrre errori di puntamento.

Angeloma
07-01-2016, 12:10
Sacrosanta verità!

Se il tubo ottico è in equilibrio, non vuol necessariamente dire che è anche in bolla, questa è tutta un'altra cosa...

Sarebbe buona cosa usarne una che non sia incastonata nelle montatura, una come questa:

Enry61
07-01-2016, 12:17
Anche il bilanciamento e' molto importante, per evitare sforzi ai motori che inevitabilmente possono produrre errori di puntamento.

Mi confermate che per ottenere il bilanciamento monto l'oculare, svito la frizione e mi assicuro che rimanga in equilibrio orizzontalmente?

Marcos64
07-01-2016, 12:20
Si, certamente, ci deve essere tutto quello che usi come oculare, cercatore, eventuale red dot ecc.
A frizione libera, il tele deve stare dove lo metti.

Huniseth
08-01-2016, 11:16
Mi sono perso che webcam adoperi...
Su Orione le webcam normali non vanno bene.
Devi centrare l'oggetto che interessa, di solito la Luna o un pianeta, con grande precisione con il cercatore perfettamente allineato (quello ottico) - tribulo ancora adesso a centrare i pianeti, col mak180 a 2700 di focale a volte mi ci va anche un po .... fortuna.
Il goto ti fa trovare gli oggetti perchè si crea una mappa interna dopo aver fatto l'allineamento, ma l'inseguimento non so come la SE lo controlla, nelle equatoriali agisce solo sull'asse AR, quindi se non è in bolla e stazionato bene fa una strada sua e dopo un po, dipendentemente dalle due condizioni prima dette, diventa impreciso.

Enry61
08-01-2016, 13:27
Ho controllato bilanciamento con accessori è bilanciato mentre la bolla sul treppiede no quindi la prossima volta verifico la precisione dell'inseguimento.

La webcam è cinese QHY5L ma non so quale sia la focale.

Consigliata da Tecnosky per iniziare sulla base che aveva anche il software per Mac.
Poi nella prova mi va sempre in crash quando vado in live e devo usare la versione Windows virtualizzato se voglio affidabilità ma questo solo per aggiungere un tocco di complicazione al tutto.

Ieri sera fatto prove con un lampione stando al caldo per capire quanti giri di messa a fuoco di differenza con oculare da 10 mm per facilitare una messa a fuoco approssimativa in condizioni reali.
Ammesso che serva qualcosa ...

Per il resto uso software penso proprietario EZ Planetary perché non ho ancora trovato un software di parti terze compatibile ( per Mac magari...).

Con quello che ho non capisco quasi nulla e parliamo di un lampione "fermo".

Parla di file "fit" che non cosa siano, le immagini in JPEG fanno schifo, non riesco a capire come fare un "video" insomma devo capire da dove partire correttamente perché così non vado da nessuna parte .

In realtà l'acquisto della webcam era per raggiungere lo scopo di stare al caldo con iPad per puntare e webcam in live per osservare, oppure in subordine fare foto o filmati da vedere una volta elaborati in tempo quasi zero!

Ma a questo punto di esperienze o meglio insuccessi sul campo penso di essermi fatto un film irrealizzabile....

Marcos64
08-01-2016, 13:34
Perdona la franchezza Enry61 ma, osservare sul monitor di un pc, non e' in nessuna maniera equiparabile ad osservare direttamente in un oculare. Altrimenti tanto vale fare osservazione guardando qualche programma di astronomia in tv. :) IMHO naturalmente.

Enry61
08-01-2016, 13:39
Perdona la franchezza Enry61 ma, osservare sul monitor di un pc, non e' in nessuna maniera equiparabile ad osservare direttamente in un oculare. Altrimenti tanto vale fare osservazione guardando qualche programma di astronomia in tv. :) IMHO naturalmente.

Hai perfettamente ragione ma le temperature rigide del periodo non giovano alla mia sinusite e per capirci causa le 2 ore passate fuori l'altra sera è 2 giorni che patisco così avevo pensato a quella soluzione fintanto il clima fosse migliorato da alternare alle sedute esterne ....

etruscastro
08-01-2016, 13:44
Enry, mi duole dirtelo, ma il tuo approccio è di quanto più sbagliato si possa fare!
risparmiando parecchi soldini forse ti conveniva a questo punto farti un abbonamento a skylive (http://www.skylive.it/default.aspx#.Vo-8SRXhDIU) ...

è inutile che piazzi lo strumento su un lampione sotto casa se il telescopio è pensato otticamente ad andare a fuoco all'infinito, l'approccio all'astronomia e a maggior ragione all'astrofotografia richiede tempo e pazienza, tutto cose che al momento mancano leggendo tra le tue righe.

Marcos64
08-01-2016, 13:49
Beh, aspetta che passi la sinusite poi, ti tappi come un omino Michelin e stoicamente affronti il gelo invernale, certo la stagione piu' bella dal punto di vista astronomico, almeno per me. Se quando esci pensi di esserti vestito troppo, raddoppia gli indumenti e sei dalla parte della ragione. Se sei in giardino o sul balcone e quindi non devi guidare, qualche grappetta aiuta alla grande, specie nell'osservazione delle stelle doppie, io per esempio in inverno di norma scopro diversi sistemi quaternari! :) Pero', mai dietro un vetro!

Enry61
08-01-2016, 13:53
è inutile che piazzi lo strumento su un lampione sotto casa se il telescopio è pensato otticamente ad andare a fuoco all'infinito.

Mi è sembrato il modo migliore per esercitarmi sul software della webcam e non mi sembra una buona soluzione a prescindere dalle mie esigenze personali rimanere a 0 gradi con telescopio webcam e portatile ...

E senza stelle aggiungo per ieri sera ..

Poi che rimanga una simulazione con molti limiti sono d'accordo con te

ziopin12
08-01-2016, 14:03
Hai perfettamente ragione ma le temperature rigide del periodo non giovano alla mia sinusite e per capirci causa le 2 ore passate fuori l'altra sera è 2 giorni che patisco così avevo pensato a quella soluzione fintanto il clima fosse migliorato da alternare alle sedute esterne ....

Mi intrometto per dirti "coraggio". Non posso darti consigli tecnici per risolvere i tuoi problemi, il mio è solo un OT "emotivo".

Anch'io sono freddoloso e vorrei avere tutto e subito.
Un passo alla volta e le soddisfazioni arriveranno.
La mia (appena iniziata) esperienza mi sta insegnando che, avendo a che fare con persone aventi molti anni di pratica alle spalle (negoziante incluso, almeno per me), si dà quasi per scontato che certe difficoltà iniziali (freddo, tempo disponibile, scarsa conoscenza attrezzatura) non debbano esserlo perché sono la curiosità e la passione che devono prevalere.
Per ME non è così immediato il passaggio e sono veramente agli inizi...

Avanti sempre!

Enry61
08-01-2016, 14:16
Ovviamente quoto tutto di ziopin e un po' mi consolo visto che sono a casa con mal di testa e attrezzatura "impacchettata" per portarla in assistenza ...

Non un grande inizio.

cicciohouse
08-01-2016, 14:20
Prima di mandare tutto al diavolo (cosa che avrei indubbiamente pensato almeno una volta...) ti consiglio di fare un bel sospiro e procedere a riordinare le idee, mettendo in pratica un approccio rigorosamente logico.
Il mio consiglio è:
1) metti da parte (per ora) la camera planetaria;
2) impegnati a imparare per bene a usare telescopio e (soprattutto!) montatura in modo da inquadrare con successo gli oggetti più facilmente puntabili (oltre ovviamente a goderti lo spettacolo rigorosamente in visuale!);
3) aumenta pian piano la difficoltà, iniziando a puntare con la montatura perfettamente allineata, oggetti più effimeri;
4) solo a questo punto puoi pensare di sostituire la camera planetaria al tuo occhio e approcciarti alla fotografia col pc collegato, cavi etc.

Riassumendo , il momento più importante (e questo vale per chiunque faccia astronomia amatoriale) é, come ti hanno già suggerito gli esimi colleghi, padroneggiare l'uso della montatura, a partire dalla corretta messa in bolla e dal bilanciamento del tubo ottico. Poi si pensa all'allineamento con le stelle e la ricerca (attenzione alla collimazione del cercatore! non puoi pensare di farne a meno).

Coraggio!

Marcos64
08-01-2016, 14:21
Devo essermi perso qualcosa, impacchettata per l'assistenza? Cosa e' che non va?

Enry61
08-01-2016, 14:27
Devo essermi perso qualcosa, impacchettata per l'assistenza? Cosa e' che non va?

Hai ragione non ho specificato perché ne parlo in un altro post ...
In breve le batterie interne del Celestron Evolution nuovo non ricaricano e rimane sempre led lampeggiante indicatore di anomalia .
Così riporto montatura da Tecnosky assieme a pulsantiera e alimentatore che spedirà ad Auriga dove risolveranno spero in breve il problema.

Enry61
08-01-2016, 14:32
Grazie cicciohouse e ti assicuro che il mio motto è "boia chi molla" poi vero che le vacanze sono finite e subentrano altre urgenze e priorità ma non finisce qui!

Marcos64
08-01-2016, 14:36
Scusami, avevo letto ma non associato i due post. Purtroppo non sempre le cose vanno bene e so quanto fa girare l'anima avere problemi su uno strumento nuovo. Credimi, forse la qualita' che piu' di ogni altra deve avere un aspirante astrofilo, come noi, e' la pazienza! Arriva la luna nuova? Si copre il cielo! Il cielo e' bello trasparente? Il seeing fa pieta! Trasparenza e seeing sono da urlo? Si rompe il telescopio! Ahhh...santa pazienza, pero' poi arriva quel giorno che il cielo collabora, lo strumento funziona e, sarai ripagato con gli interessi di tanto penare!

Enry61
08-01-2016, 14:42
Aggiungendo che era un regalo di Natale per i miei gemelli non è stato sicuramente un grande inizio ...

Enry61
08-01-2016, 14:47
Beh, aspetta che passi la sinusite poi, ti tappi come un omino Michelin e stoicamente affronti il gelo invernale, certo la stagione piu' bella dal punto di vista astronomico, almeno per me. Se quando esci pensi di esserti vestito troppo, raddoppia gli indumenti e sei dalla parte della ragione. Se sei in giardino o sul balcone e quindi non devi guidare, qualche grappetta aiuta alla grande, specie nell'osservazione delle stelle doppie, io per esempio in inverno di norma scopro diversi sistemi quaternari! :) Pero', mai dietro un vetro!

Ed a proposito di quanto ero vestito ... però non abbastanza viste le conseguenze.

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/08/a8d8788af990e4b58a9679ae248c3b1c.jpg

Marcos64
08-01-2016, 14:56
Direi che sei sulla buona strada, poi dipende anche da cosa hai sotto il pile. Diciamo che a stare fermi al freddo, prima o poi, vince il freddo. Un bel Thermos di te' caldo o, molto meglio, di Vin Brule', un vero toccasana per il freddo e poi, cio' che non ti uccide ti rafforza! :)

Marcos64
08-01-2016, 15:00
Per chi non lo sapesse, il Vin Brule' lo faccio cosi':

Un lt di vino tassativamente rosso.
2 etti di zucchero
Qualche grammo di chiodi di garofano
Cannella spezzettata
Scorza di arancio
Scorza di limone

Bollire il tutto non piu' di 5 minuti, e sei pronto per l'Hannapurna! :)

SVelo
08-01-2016, 15:02
200 grammi di zucchero? La glicemia salirà alle stelle! :razz:

Marcos64
08-01-2016, 15:05
Mi sa di si pero', la glicemia passa, l'assideramento uccide! :)

Enry61
08-01-2016, 15:11
Grazie per la ricetta ... attesa del rientro dell'attrezzatura sperimenterò la bevanda!
Così la testo ...

etruscastro
08-01-2016, 15:32
torniamo in tema per cortesia... ;)

Huniseth
08-01-2016, 16:58
Suppongo che in tutte queste disavventure sarai sempre stato affiancato dai due gemelli... che cercavano di strapparti il LORO telescopio di mano...:biggrin:
Non solo l'approccio è sbagliato, ma anche il telescopio ... ehh.. se davi ascolto a quel birbante di Huniseth....
Il mondo è pieno di aspiranti astrofili da salotto e col telecomando in mano a muovere l'amata creatura... solo che non ci riescono, o hai un osservatorio fisso remotato o stai fuori al freddo. Se poi si vuole anche trovare un utilizzo improprio all'oggetto fra i più inutili mai creati (ipad) .. eh. .allora c'è da divertirsi.
Non te la prendere, vedrai che alla fine diventerai un astrofilo provetto, queste esperienze insegnano più di un corso di astronomia pratica.

Angeloma
08-01-2016, 17:29
Il telescopio funziona egregiamente, però, se alimentato.
Certo, pretendere di guardare in un monitor-TV anziché dentro un oculare è pretendre un po' troppo.

Telescopi comandati in remoto anche a decine di chilometri di distanza ne abbiamo un bel po' anche in Italia, però si usano in fotometria e spettroscopia. Poi si scaricano i dati, sempre a distanza e li si elaborano e catalogano stando comodamente a casa.

Enry61
08-01-2016, 17:32
Eh eh vero in effetti i gemelli stavano dentro a scegliere i target con iPad e il Tonight 's Best ed io fuori al freddo ad osservare le scelte fatte.

Aggiungo che, a parte le solite stelle note, mi mandavano a vedere delle Galassie e Nebulose che, nonostante avessi ordinato per magnitudine, erano assolutamente invisibili!

Però almeno cominciano a prendere confidenza con la materia.

Angeloma
08-01-2016, 17:35
Dal terrazzo cittadino si pretende un po' troppo? :biggrin:

Enry61
08-01-2016, 17:39
Il telescopio funziona egregiamente, però, se alimentato.
Certo, pretendere di guardare in un monitor-TV anziché dentro un oculare è pretendere un po' troppo.

Io l'ho detto che mi ero fatto un film tutto mio senza avere la minima cognizione di causa ...

Comunque quella dannata webcam , il sistema operativo e vari software non l'avranno vinta questa è una certezza!

Enry61
08-01-2016, 17:43
Dal terrazzo cittadino si pretende un po' troppo? :biggrin:

Però adesso so che c'è una nebulosa matita ed una eschimese o clown vuoi mettere?

Poi vederle è tutt'altra cosa ..

Enry61
08-01-2016, 17:46
Ecco le prime proposte della sera:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/08/f24da966a86142851a87fe9c1370a785.jpg

Angeloma
08-01-2016, 18:28
Mai fidarsi del "Tonight's Best".
Rigel a parte, che è assai difficile osservarne la compagna, le altre stellone doppie, quelle che veramente lo sono, sono così strette che per risolvere la più larga si è dovuto usare il rifrattore da 91cm di Mount Lick...:biggrin: