PDA

Visualizza Versione Completa : A Night With Galaxyes.



etruscastro
13-12-2015, 08:32
giovedì 10 dicembre, il meteo sembra regalare 3 giorni di meteo ottimale per fare astronomia con la sera del venerdì migliore di tutte, io, purtroppo (ma poi si è rivelata per fortuna!) ho sfruttato quella del giovedì la sera seguente la grande abbuffata della cena sociale del GrAG.

sul terreno dell'associazione a Lasco di Picio, le premesse sono ottime già dalle 17, nessuna nuvola all'orizzonte e una brezzetta da Nord che spazza via l'umidità e alza la trasparenza del cielo, infatti, per quanto riguarda il buio, già alle 18 l'SQM segna 21.05 schizzando subito dopo a 21.18 e rimanendoci per tutta la serata.

seeing drammatico, stimato in 5-6/10 ma tant'è che facendo deep sky inficia meno del dovuto, strumento CPC1100 con oculare ES 100° 20mm.....

ANDROMEDA:

NGC 43 (+12.7): non facile, una stella prospettica attaccata alla galassia ostacola non poco la visione,anche la L.S. non è accentuata (+13.5), in V.D. esce una spirale marcata direzione NW/SE con un bulge puntiforme, ma la struttura galattica ha continui cali di luce. Interessante!

NGC 573 (+12.8): molto interessante,posta a fianco di un sistema doppio e sotto una stella luminosa, la galassia mostra una direzionalità afona ma percettibile in verticale dove in V.D. appare inclinata di ¼

NGC 668 (+12.8): bastarda ma bellissima… bassissima l.s. posta sopra una stella luminosa,spirale direzionata NW/SE ampia circa 2’, inclinata di ¾ con un bulge puntiforme ma ci vuole pazienza e v.d. a far uscire nella sua complessità questa galassia.

NGC 911/909/CGCG 539.018 (+12.8/+13.4/14.5): tutte molto difficili, la 911 è posta a fianco di una stella che la offusca letteralmente,è un’ellittica direzionata NNE/SSW con un’inclinazione di 2/4, bassissima l.s., la 909 si trova sopra un quadrilatero di stelle, posta sul piano orizzontale con una buona l.s. , solo con l’occhio lacrimante discerno la CGCG che non è altro che una figura stellare, l’unico indizio traditore è una leggera “granulosità” intorno al bulge, ma è molto difficile soprattutto se non si dispone di una buona l.s. nei dintorni c’è una ricca famiglia di galassie che se cercate in manuale regalano grande soddisfazione!

NGC 513 (+12.9): piccola (0.7’x0.3’) ma dalla buona l.s., spirale direzionata NW/SE tozza e granulosa, a prima vista appare quasi di natura stellare ma in v.d. è netta la sua natura.

NGC 551 (+12.9): una stella luminosa nel FOV per poco non combina un disastro…. Spirale enorme (1.8’) posta sotto un sistema doppio e con una stellina prospettica, bassa l.s. con un bulge effimero e spirali direzionate NE/SW , con il tempo e v.d. esce una galassia di tutto rispetto!

NGC 801/797 (+12.9/12.7): ostica, vista subito nel FOV sgombro ma difficile nei dettagli, spirale magnifica, purtroppo ha una bassa l.s., situata a fianco di un sistema doppio. A NNW ne intravedo un’altra che scopro in fase di report essere la 797 piccola e tozza quasi al centro di una retta congiungente tra 2 stelle luminose.

NGC 620 (+12.9): bassissima l.s. spirale vista completamente di piatto, perfettamente circolare e avara di dettagli, a fianco di 3 stelline tenui anch’esse

NGC 712 (+12.9): difficile ma interessante, spirale posta tra 2 stelline che compongono insieme ad altre una “T”, la spirale è piccola e direzionata NW/SE con un’inclinazione di ¼, un’ottimo banco di prova per la vista…

NGC 413 (+13): mediocre l.s., spirale posta a fianco di 2 stelle che in parte la offuscano, direzionata NW/SE con un’inclinazione di ¼ , il braccio “S” è molto più marcato e netto.

NGC 76 (+13): difficile, posta a fianco di un sistema doppio, la galassia è diafana e al limite osservativo,nonostante il nucleo puntiforme, ci vuole esperienza e tempo all’oculare per cavarne qualcosa, alla fine esce una spirale direzionata NE/SW inclinata di ¾

NGC 523 o 537 (+13): da ACCADEMIA,FANTASTICA, spirale che è una vera staffilata di luce nel cielo,taglio perfetto direzionata NW/SE di ben 2.5’, in v.d. infatti è enorme e intravedo anche cali di luce interno alla galassia, visione perfettamente confermata in foto in fase di report.

NGC 605 (+13): nel FOV un gruppo di stelle che ricordano la costellazione di Orione in miniatura, la galassia è una spirale vista di ¾ direzionata EENE/WWSW con una discreta L.S.

NGC 7831 [IC 1530] (+13): la cercavo quando mi sono accorto di averla sotto il naso, SPETTACOLARE galassia spirale vista di taglio direzionata N/S a fianco di una stella che in parte la offusca, in v.d. è netta nel braccio “S” con un calo prepotente di luce.

NGC 80/81/82/83/85/IC1546(+12.5/15.7/14/13/14.8/15.5): SPETTACOLARE cascata di galassie, nel FOV insieme a 5 stelle di cui 3 a formare un triangolo vedo la IC 1546 che è l’unica ad avere una forma ben definita (spirale) vista forse di ¾ con la NGC 85 poco a fianco che dovrebbe essere di ¾ anch’essa o ellittica addirittura, nel FOV spiccano comunque la NGC 80-83 “luminose “ ma senza dettagli, chiaramente di aspetto circolare, la NGC 82 la scopro solo in fase di report evidentemente scambiata per una stella prospettica!

NGC67/68/69/70/71/72/74 (+14.8/13/14.4/13.7/13.5/14/15.3): denominate anche ARP 113 queste sono cose che si osservano raramente in cielo,ben 7 galassie nello stesso FOV dove trovo difficoltà a riconoscerle singolarmente senza una mappa precedentemente preparata, l’ammasso si confonde con svariate stelline di fondo ma nonostante tutto le NGC 68-69-70-71-72 sono evidentissime e riempiono l’anima e gli occhi,vedo distintamente anche la NGC 74 che è l’unica di cui traccio la sua natura (spirale), la NGC 67 è di aspetto pressoché stellare,solo una certa ovalità potrebbe tradire la sua natura galattica…..

garmau
13-12-2015, 08:42
Tutto qua..???[emoji1] [emoji1] [emoji1]
A saperlo. ..

Marcos64
13-12-2015, 08:43
Bel report, grazie della condivisione, certo che sette galassie insieme deve davvero essere uno spettacolo, io mi esalto per due! :)

Gitt
13-12-2015, 15:10
Complimenti, etruscastro, report magistrale come sempre!
Gli ultimi due clusters mi fanno crescere smisuratamente la strumentite che spinge per un 12" :D

P.S. Cosa intendi con
la galassia mostra una direzionalità afona ma percettibile a proposito di NGC573? Aveva il mal di gola?:D

nicola66
13-12-2015, 15:26
Ottimo report

garmau
13-12-2015, 16:11
Complimenti, etruscastro, report magistrale come sempre!
Gli ultimi due clusters mi fanno crescere smisuratamente la strumentite che spinge per un 12" :D

P.S. Cosa intendi con a proposito di NGC573? Aveva il mal di gola?:D
Io sapevo che aveva una bronchitella fastidiosa. ...infatti quando ho cercato di osservarla io mi ha detto di non disturbarla che non era in condizioni di essere vista. ......

zanzao
13-12-2015, 20:16
Nelle zone che hai battuto c'è da sbizzarrirsi e vedo che lo hai fatto alla grande. Queste sono autentiche sbornie galattiche ;)

Ora sono lontano dal mio database e non riesco a darti un feedback sugli oggetti osservati in comune. Vado a memoria confermandoti che anche per me Arp 113 è un gruppo fantastico in cui grappoli di galassiette ravvicinate che contrastano con la puntiformità delle stelline di campo offrono una visione da leccarsi i baffi!

Poi anche il gruppo intorno a NGC911 appartiene al Abell Galaxy Cluster 347, tante galassie nel campo visivo ma anche tante altre nei dintorni. C'è da fare galaxy hopping con una bella mappa a portata di mano. L'ho osservato più volte perché mi esalta. Come anche AGC 267 sempre in Andromeda anch' esso molto bello. Galassie a oltre 250 milioni di anni luce appartenenti al Perseus -Pisces super cluster. Se devo fare un bilancio tra le varie categorie di oggetti i clusters di galassie sono quelli che mi danno maggiori soddisfazioni.

Non ricordo di aver osservato la catena di NGC 80. Me la segno con alta priorità.

Salvatore
13-12-2015, 20:49
Caro etruscastro hai alzato l'asticella.
Report ricco dispunti per il futuro.Imaggino a fare galaxy hopping:sbav:

etruscastro
14-12-2015, 07:09
P.S. Cosa intendi con a proposito di NGC573? Aveva il mal di gola?:D
ahah, ma che ti devo dire.... scrivendo gli appunti è stato un aggettivo venuto " di getto", la sua rognosa luminosità mi ha fatto venire in mente il fastidio di un mal di gola, così come la bassa l.s. l'ho paragonato come un calo di voce, di quelli che quando parli si sente e non si sente.....
certo, non c'è nulla di serio in quanto scritto, ma è quello che a pelle ho sentito nel momento, quindi forse.... più vero! :biggrin:


Nelle zone che hai battuto c'è da sbizzarrirsi e vedo che lo hai fatto alla grande.
si, Andromeda ha una tale quantità di oggetti soprattutto galassie che riesco a tornarci quasi tutti gli anni con una bella lista di oggetti nuovi, e moltissimi me ne rimangono ancora, ARP 273 su tutti!


Come anche AGC 267 sempre in Andromeda anch' esso molto bello.
mmhh che magnitudine hanno, è alla portata del mio 11"?


Non ricordo di aver osservato la catena di NGC 80. Me la segno con alta priorità.
altissima.... con il tuo strumento lo farai sicuramente a fettine questo gruppo!;)


Caro @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) hai alzato l'asticella.
Report ricco dispunti per il futuro.Imaggino a fare galaxy hopping:sbav:
io non vedo l'ora di leggere i tuoi futuri report con il bestione in arrivo, i miei poi ti faranno ridere......

zanzao
14-12-2015, 08:05
Non so se ho sbagliato io a digitare sullo smartphone o se è stato il correttore automatico (che ho verificato che rompe anche sui numeri a volte cambiandoli e non so con quale logica). Mi riferivo all'Abell 262 e non 267!

Sicuramente hai già osservato le componenti principali NGC 703 708 705 704 710 709 7814 717. Poi in mezzo c'è tanta altra roba UGC PGC ecc ecc

etruscastro
14-12-2015, 08:12
ah ho capito, è il gruppo che mi avevi accennato anche qualche tempo fa! ;)
me lo segno!