PDA

Visualizza Versione Completa : IC 410 - Tadpole Nebula



GALASSIA60
13-12-2015, 08:12
Quella di giovedì sera sembrava una bella nottata con finalmente un cielo limpido e sgombro da nubi. Ma l'umidità stava sempre in agguato ad alta quota. Tutto è filato molto liscio fino alla fine, anche la temperatura si era mantenuta gradevole non scendendo mai sotto i 2 gradi dal nostro sito sul monte Torcellino a quasi 600 metri di altitudine, periferia di Arezzo. Avevo scattato 27 frames da sette minuti piu' 10 scatti da dieci minuti ( mai eseguiti finora ...!! ) con una guida sempre ottimale, per quasi cinque ore di esposizione. Certo nello scatto singolo la nebula era molto debole, la famosa IC 410 Nebulosa Girino per via dei due filamenti gassosi simili a due girini con la loro coda. La nebula è un oggetto ad emissione con formazione di stelle massicce e dense nubi interstellari scure la caratterizzano. Ma la brutta sorpresa la ho avuta in fase di stacking ed elaborazione. La nebula c'era in tutta la sua bellezza , ma un fastidioso alone al centro con perdita di segnale e colore era evidente. Sono andato a controllare il motivo ed ho scoperto condensa sullo specchio primario e credo qualcosa anche nel secondario.....Lo so quando c'è umidità evitare di fotografare allo zenit, ma in cinque ore è logico che l'oggetto fa tutto il suo percorso. L'umidità elevata ha sicuramente rovinato un poco la definizione , comunque a Voi giudizi schietti. Link a full-res: http://www.astrobin.com/full/231565/D/
CIELI SERENI

garmau
13-12-2015, 08:21
Bel prodotto. Mi piace.

Marcos64
13-12-2015, 08:32
Direi che e' valso lo sforzo, molto bella.

Cespe
13-12-2015, 14:39
Quanta roba! complimenti spettacolare ;)

Andrea86
13-12-2015, 18:06
Bel soggetto. Forse l'elaborazione un po' forzata?

Max13
14-12-2015, 17:44
Bella li Mauro !!!
Ottima cattura ;)

GALASSIA60
14-12-2015, 21:46
Grazie degli apprezzamenti ragazzi !!;) Andrea, forse potrei alleggerire un poco la saturazione dei colori della nebulosa, ma prima debbo diminuire le stelle ed i loro diametri, per non far sparire il soggetto....cosa che per ora non sono riuscito a fare nel modo corretto, senza creare artefatti. CIELI SERENI

nicola66
15-12-2015, 08:15
Ottimo lavoro .