Visualizza Versione Completa : Telescopio "solo tubo ottico"
lollomari
11-12-2015, 19:22
Ciao ragazzi,
sono nuovo sul forum ed avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un telescopio, per un regalo.
Come già anticipato nella sezione presentazioni, ho trovato un'offerta interessante che però si riferisce al "solo tubo ottico". Vorrei sapere di cosa altro avrei bisogno per rendere completo ed utilizzabile il telescopio.
Il modello in questione è uno skymaster made in japan 114 1000, f/8.7. Provo ad allegare una foto.
Grazie a tutti.
etruscastro
11-12-2015, 19:29
non hai la montatura? :thinking:
Huniseth
11-12-2015, 22:00
Dovrebbe essere così,
http://digilander.libero.it/photallica/tanzutsu.htm
Valerio Ricciardi
11-12-2015, 23:52
ho trovato un'offerta interessante che però si riferisce al "solo tubo ottico".
C'è anche buona parte di una montatura, ma ciò che manca la rende inutilizzabile.
Cosa si intende per offerta interessante? Quantifica, così possiamo aiutarti a valutare se valga la pena imbarcarsi.
Angeloma
12-12-2015, 01:09
Mah! Ci sono tanti telescopi nuovi, per tutti i gusti e per tutte le tasche... visto che poi è un regalo!
Questo può andar bene per un collezionista, viste le particolarità progettuali.
Valerio Ricciardi
12-12-2015, 13:10
Son d'accordo, solo un prezzo eccezionalmente invitante mi spingerebbe a comprare QUEL telescopio, stante la peculiare attenzione che va rivolta al posizionamento ed alla collimazione del secondario per farlo funzionare bene. Se il nostro amico ci dà un'indicazione di budget può darsi che si riesca a consigliargli qualcosa di valido.
lollomari
13-12-2015, 02:27
Son d'accordo, solo un prezzo eccezionalmente invitante mi spingerebbe a comprare QUEL telescopio, stante la peculiare attenzione che va rivolta al posizionamento ed alla collimazione del secondario per farlo funzionare bene. Se il nostro amico ci dà un'indicazione di budget può darsi che si riesca a consigliargli qualcosa di valido.
Grazie a tutti per l'interessamento. Il prezzo richiesto per quello che si vede in foto è di 50 euro. Mi hanno assicurato che le condizioni generali sono ottime ma non so quali sono le parti mancanti che dovrei comprare, se sono facilmente reperibili e quale può essere il costo.. Per questo chiedevo a voi ;)
Valerio Ricciardi
13-12-2015, 10:05
Mah, sin qui direi che non valga la pena.
Manca il cavalletto completo, la cui parte superiore con i tre attacchi ha una sorta di forcella entro la quale va serrata la parte di montatura che finisca tonda con un buco verso sinistra nella foto. Dovresti aspettare che te ne capiti una rotta per recuperare i pezzi... chissà quando chissà a quanto... se aspetti un anno "in caccia" e poi alla fine spendi un centinaio di euro totali per un oggetto così controverso... poi bisogna vedere in che stato è l'alluminatura degli specchi, che in quegli strumentini spesso dopo tanti anni si deteriora (non erano quarzait di solito).
...ma no, lascia perdere.
Capitano tante occasioni godibili! Uh, se capitano! :)
Angeloma
13-12-2015, 14:32
In sostanza, è un simulacro da collezione (forse) interessante per le soluzioni ottiche implementate.
Dipende quanto è il budget, ma quel telescopio non mi sembra adatto per iniziare.
Contattami in privato.
A me lo prestarono per qualche settimana a fine 2013 e da neofita assoluto all'epoca, ti posso assicurare che non mi ci volle molto tempo per esaurirne le possibilità di imparare qualcosa (in aggiunta ad un ingente numero di improperi sconosciuti ai più) e quindi ringraziare il generoso amico e restituirglielo con un sospiro di sollievo....
Oltre a visione traballante ricordo ancora l'assoluta impossibilità di allineare il "cercatore" (non esattamente un pozzo di luce) tanto che montai subito sul tubo il benedetto Telrad che mi segue ancora sul mio Dobson...
14953
p.s. per non parlare dei cerchi graduati, totalmente inutili ad individuare il bersaglio...
Angeloma
13-12-2015, 16:37
Sono sicuro che la massima aspirazione del neofita sia acquisire un telescopio utilizzabile fin da subito, decoroso e funzionale; e che faccia anche vedere qualcosa, considerando il seeing medio con tendenza al peggioramento (soprattutto a causa dell'IL).
Spesso, le succitate buone intenzioni fanno a pugni con le somme stanziate, cifre talvolta ridicole.
È bene si sappia che oggigiorno, con un paio di centinaia di Euro o anche meno, si può acquistare un telescopio per il quale, una quarantina d'anni fa, si doveva investire una mesata di salario (nel migliore dei casi).
Per solo la metà d'un salario attuale, è possibile acquistare un telescopio dalle capacità ottiche e meccaniche infinitamente superiori, all'epoca neanche immaginabili.
lollomari
14-12-2015, 11:58
A me lo prestarono per qualche settimana a fine 2013 e da neofita assoluto all'epoca, ti posso assicurare che non mi ci volle molto tempo per esaurirne le possibilità di imparare qualcosa (in aggiunta ad un ingente numero di improperi sconosciuti ai più) e quindi ringraziare il generoso amico e restituirglielo con un sospiro di sollievo....
Oltre a visione traballante ricordo ancora l'assoluta impossibilità di allineare il "cercatore" (non esattamente un pozzo di luce) tanto che montai subito sul tubo il benedetto Telrad che mi segue ancora sul mio Dobson...
14953
p.s. per non parlare dei cerchi graduati, totalmente inutili ad individuare il bersaglio...
Grazie a tutti per le risposte.. direi che mi avete dissuaso :D
Credevo che nonostante l'aspetto "vintage" di questo telescopio, le ottiche e la meccanica fossero di buona qualità (come spesso accade con le macchine fotografiche analogiche rispetto ad alcuni modelli digitali).. anche l'idea di ricercare i pezzi mancanti e far rivivere questo telescopio non mi dispiaceva.. ma non posso che seguire i consigli di chi ne sa più di me e continuare a cercare!
Grazie ancora, a presto!