Visualizza Versione Completa : tempi esposizione
Lorena 01
09-12-2015, 20:13
Molto indicativamente vorrei sapere quali tempi di esposizione ed ISO vanno impostati per fotografare ammassi, galassie, nebulose o pianeti. A breve dovrei iniziare i tentativi di astrofoto e vorrei avere una linea di massima da seguire. Grazie molte!:razz:
Angeloma
09-12-2015, 20:35
Alzando la sensibilità ISO aumenta il rumore; questa è una caratteristica propria del sensore ed è variabile.
Il tempo di esposizione dipende dal rapporto focale del telescopio, dalla sua apertura, dal chiarore del cielo, dalla luminosità superficiale dell'oggetto, dalla precisione d'inseguimento della montatura, dalla presenza o meno di un sistema di guida.
Di uno stesso oggetto, è possibile scattare decine o centinaia di pose brevi, oppure qualche posa di alcuni minuti, anche di durata diversa. Sono tutte tecniche da provare.
Su Astrobin potrai osservare molte astrofotografie e tutte riportano i dati di ripresa dai quali trarre spunto.
Lorena 01
10-12-2015, 00:31
Perfetto, grazie vado subito a vedere! Mi sa che sara' una bella avventura cimentarsi in queste foto..
Huniseth
11-12-2015, 00:09
Vero che aumenta il rumore di guadagno, ma è anche vero che aumenta di parecchio il tempo di esposizione, e quandi si va sull'ordine di molti secondi la cosa ha il suo lato negativo - rumore di fondo e inseguimento più difficile.
Ciao! Per gli ISO devi trovare il valore migliore della tua reflex, in genere, si attesta sugli 800. Per il tempo di esposizione, dovresti come minimo avere il picco dell'istogramma staccato dal bordo sinistro, e questo dipende dalle condizioni di inquinamento luminoso, rapporto focale del tele e qe del sensore. Quindi, prova con 30/60/120/180/etc etc secondi e fermati quando non avrai più stelle puntiformi. Hai già un sistema di guida o no? Che reflex usi?