Visualizza Versione Completa : Passo del Sempione (CH) 5 Dicembre 2015
Desidero condividere con voi gli appunti presi al Passo del Sempione (CH) nella nottata osservativa di sabato 5 dicembre.
Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
Oculari: Baader Hyperion 21mm/68° ES 11mm/82° Planetary ED 8mm e 5mm entrambi 60° Barlow Apo Meade 140 2x
Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”
Per le note riguardanti la compagnia (magnifica) e le condizioni del luogo, rimando al thread dedicato:
Uscita-nel-ponte-dell-Immacolata post155728 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13295-Uscita-nel-ponte-dell-Immacolata&p=155728&viewfull=1#post155728)
Inizio delle osservazioni intorno alle 18,30, senza luna, trasparenza buona, qualche velatura bassa.
NELM iniziale 6, via via in miglioramento. Seeing pessimo, stimo 3/10.
Temperatura intorno a -1°, scesa fino a -6° nel corso della notte. Umidità al suolo assente. Vento intorno ai 25 Km/h molto fastidioso.
Inizio le osservazioni nell’Aquarius:
M72 GC m.9,3 Size 6,6’ Aquarius
Visibile a 57x, ampio, luminoso, nucleo denso, alone diffuso, due stelle m.9 a 5'E.
A 100x ampio, sfuma gradualmente nel fondo cielo. Due stelle m.12 sovrapposte all'alone S. Non risolto.
A 150x peggiora causa seeing.
M73 Ast m.8,9 Size 1,5’ Aquarius
Bello a 57x, concentrato, a forma di Y che punta a W.
A 110x osservo 4 stelle, le 2 più luminose di m.10 formano la base a E, le 2 meno luminose m.11,5-12 puntano a W. Diametro circa 2'
NGC7009 “Saturn” PN m.8,0 Size 30”x26” Aquarius
A 110x molto luminosa, molto evidente il colore verde acqua, sembra allungata NW-SE, diametro circa 50"x30", tenue alone molto più ampio di circa 2'.
Con UHC ovale netto.
A 240x senza filtro molto evidenti le anse laterali che la fanno assomigliare a Saturno. Allineata ESE-WNW. Regge bene 240x anche con seeing pessimo.
M30 GC m.7,4 Size 12’ Capricornus
Visibile nel cercatore. A 110x molto bello, molto ampio, nucleo quasi a V, granuloso.
Una stella m.9 a 8-9'W. Sul bordo estremo ESE risolvo in visione distolta una stella m.12.
Altra stella m.11 a 6'S. Core di 2-3' di diametro e alone di circa 6-7'.
Una strana appendice non risolta a NW gli conferisce un aspetto insolito.
NGC7184 GX m.10,9 Size 6,0’x1,5’ Aquarius
Forse intravista, ma troppo al limite per descriverla. La considero non trovata.
Probabilmente in quel momento la zona era interessata da velature.
NGC7293 “Helix” PN m.7,6 Size 14,5’x12’ Aquarius
Appare enorme a 110x, ma si osserva meglio a 57x con O-III.
Immensa, diametro almeno 15'. 2 stelle a SW quasi sul bordo, m.10-11, altra stella m.10 a NW, appena oltre il bordo, una terza simile alle precedenti segue a E a circa 3-4' dal bordo.
Centro nettamente più scuro, la ciambella appare più luminosa a NE.
Il toroide sembra aperto a SE e a NW: in visione distolta osservo le "ali" che fuoriescono in corrispondenza dei cali di luminosità dell'anello.
All'interno, sempre in visione distolta, appaiono due stelle al limite, una a WNW, l'altra a NW.
Splendido oggetto, da rivedere ogni volta che sia possibile, paragonabile per complessità e bellezza a Velo, M42, Rosetta, Dumbbell.
NGC7606 GX m.10,8 Size 5,2’x1,1’ Aquarius
Visibile a 57x, ampia almeno 5-6'x1'.
A 110x inclinata SE-NW, alone molto debole, bulge granuloso, ovale, diffuso.
Una stella m.12,5 a 2'SW del braccio S del disco. Altra stella m.13 quasi sulla punta del braccio NW.
Non impressiona di certo;)
NGC7727 GX m.10,6 Size 4,7'x3,5' Aquarius
Visibile a 110x, nucleo puntiforme, alone molto debole, che esce solo in visione distolta, diametro circa 3'. Una stella m.13 al limite dell'alone N. Una stella m.10 a 10'W.
NGC7724 GX m.12,9 Size 1,4'x1,0' Aquarius
Visibile a 110x, 2-3'NW della stella m.10 a W di NGC7727 vedo NGC7724.
Più facile di NGC7727, nucleo stellare, leggero alone, no dettagli. Diametro 1'
Passo poi al Pegaso:
NGC7457 GX m.11,2 Size 4,3’x2,3’ Pegasus
Il campo è molto ricco di stelle m.10-11, ma non riesco a distinguerla.
NGC7448 GX m.11,7 Size 2,7’x1,2’ Pegasus
Visibile a 57x, molto debole ma ampia, ovale, bulge poco più marcato del disco.
Collocata tra due stelle m.10 a 3-4' una a E e l'altra a W.
A 110x il bulge sembra ovale, orientato SE-NW, ampio 1'.
Sugli appunti leggo: “Una stella sovrapposta all'alone E, più in basso rispetto all’ asse”.
Non vedo alcuna stella nelle foto sovrapposta o vicina al braccio SE del disco che io possa avere visto (l’unica in quella posizione è m.16), a meno che io non abbia scambiato un bright knot per una stella.
A questo punto sono le 21 e Salvatore legge sul suo buiometro un SQM 21,35
Punto alcuni oggetti alti in quella zona tra Mirach a E e Alpheratz a W in cui Andromeda si incunea tra Pesci e Pegaso:
NGC315 GX m.11,3 Size 3,2’x2,0’ Pisces
Visibile a 110x, molto debole, ampia, nucleo puntiforme.
Si trova a 3-4'NW di una stella m.9. Altra stella m.12 a 5'WNW.
Alone quasi invisibile, solo un accenno in visione distolta.
NGC404 “Mirach’s Ghost” GX m.10,2 Size 3,5’x3,5’ Andromeda
Visibile a 110x anche con Mirach nel FoV. Tenendo la stella fuori dal campo (impresa non difficile, perché la galassia si trova a N della stella) si vede ovviamente meglio.
Nucleo puntiforme, quasi stellare, bulge allungato in direzione E-W, alone ampio e diffuso, rotondo, diametro 2'
Jones-1 (PK 104-29.1) PN m.12,7 Size 5’x5’ Pegasus
A 57x con O-III osservo a lungo il campo a 20’ SW di una stella m.7 in direzione di una coppia di stelle m.9, ma non scorgo nessuna nebulosità. E’ la seconda volta che mi sfugge, la maledetta!:twisted:
A questo punto ho i Pesci in buona posizione:
IC1613 GX m.9,2 Size 16,2’x14,5’ Pisces
Resto a lungo a S della stella m.7 che si trova nelle vicinanze della galassia, ma non ne vuole sapere di saltar fuori.
NGC474 GX m.10,4 Size 7,1’x6,3’ Pisces
NGC470 GX m.11,8 Size 2,8’x1,7’ Pisces
NGC467 GX m.11,9 Size 1,7'x1,7' Pisces
NGC474 e NGC470 sono visibili a 57x, meglio in visione distolta.
NGC470, a W, è diffusa, senza un bulge prominente.
NGC474, a E, invece, presenta un nucleo stellare.
A 110x noto che formano un parallelogramma con due stelle più a S, m.8 quella a W e m.10 quella a E. NGC470 sembra avere alone ovale, di proporzioni circa 3:2, orientato in direzione SE-NW.
NGC474 invece sembra tonda.
In linea con le due stelle del parallelogramma, circa 4’W osservo anche NGC467.
Guadagna molto in visione distolta. Piccola, tonda, bulge forse allungato leggermente in direzione N-S. Diametro circa 1’.
(fine 1' parte)
aspetto il resto, già così è estremamente interessante.
Se tutto regge io esco domani....
Grazie, Maurizio, in bocca al lupo;)
Salvatore
09-12-2015, 19:11
Grande Gitt vedo che anche tu ti sei buttato a capofitto sulle galassie.
Grande descrizione degli oggetti,come sempre;)voglio fare anch'io un po "l'investigatore" ma non si trova nessun pelo:biggrin: nell'uovo.
Complimenti.Ovviamente ho fatto l'investigatore non per fare il guastafeste,ma per capirci qualcosa in piu(e questo lo ho imparato da te;).
Davvero ottima l'osservazione della Helix,non potevi fare meglio,abbiamo visto gli stessi dettagli... nel mio report in preparazione leggerai qualcosa di simile a questo:" osservando nel Newton di Gitt si notano gli stessi dettagli,tuttavia il complesso e le due anse nebulose risultano piu luminose rispetto al Apo 130."
Secondo me ti sei perso alcune galassie in Aquarius perche quel tratto era veramente poco trasparente,mi sembra che te ne sei accorto anche;)
osservando una Foto di 7748 sono sicuro che di Bright Knot si tratta.
A meno che hai scoperto una super nova.
Aspetto il resto ;)
Andrea86
09-12-2015, 20:54
Molto ben descritte la prima parte. Aspetto la seconda [emoji6]
nicola66
09-12-2015, 22:34
Bravo Gitt la prima parte del report e ben descritta e ricca di oggetti , aspetto il resto .
Ho visto nella descrizione degli oculari che hai anche ES 11mm da 82 gradi , l'hai preso da poco ? Come ti trovi ?
Io mi ci trovo benissimo l'utilizzo molto sui globulari e sulle planetarie .
Davvero ottima l'osservazione della Helix,non potevi fare meglio,abbiamo visto gli stessi dettagli... nel mio report in preparazione leggerai qualcosa di simile a questo:" osservando nel Newton di Gitt si notano gli stessi dettagli,tuttavia il complesso e le due anse nebulose risultano piu luminose rispetto al Apo 130."
Secondo me ti sei perso alcune galassie in Aquarius perche quel tratto era veramente poco trasparente,mi sembra che te ne sei accorto anche;)
osservando una Foto di 7748 sono sicuro che di Bright Knot si tratta.
A meno che hai scoperto una super nova.
Salvatore: tieni conto che è la prima volta che osservo la Helix: come con tutti gli oggetti complessi e ricchi di dettagli, solo ripetute osservazioni permettono di coglierne i particolari minuti. Ad esempio, non ho visto la nana bianca, che leggo essere di m.13, quindi non facile ma possibile.
Su 7748, sono incerto, perchè i bright knot s più luminosi sembrano essere nella parte NW:confused:
nicola66: bravo, non ti è sfuggito il dettaglio!
In effetti l'ho comprato usato da poco, il Sempione era la sua prima uscita.
Sul mio 8" sarà il cavallo di battaglia sulla maggior parte degli oggetti.
Per ora il feeling è molto positivo, soprattutto in termini di trasparenza e di resa cromatica sulle stelle.
Sono rimasto sorpreso dell'effetto degli 82 gradi di campo: in realtà non sono immediatamente fruibili, perchè si deve muovere di parecchio l'occhio per spazzolare tutto il campo.
Ottimo il fatto che non soffra minimamente di parallasse.
Salvatore
10-12-2015, 08:07
Gitt in parte è vero,servono piu osservazione per riuscire a cogliere ogni particolare di un determinato oggetto.A volte non è sempre possibile per vari fattori.A me a volte basta una sola volta guardare un oggetto per coglierne i dettagli piu minuziosi...è anche vero pero che sono capace di osservarlo per parecchi minuti,(decine se mi ci appassiono)facendo brevi pause e riosservando nuovamente.
Con quel seeing neanche Goldrek sarebbe stato capace di vedere la stella centrale con i nostri strumenti(forse?)Magari Ogu con il suo 12"....
Dai aspetto il seguito..
-2a parte e fine -
NGC520 GX m.11,6 Size 4,4’x1,8’ Pisces
A 110x è ben visibile in visione distolta.
Molto allungata con rapporto 5:1, direzionata NW-SE, lunga circa 4'.
Aspetto granuloso, senza un vero bulge.
Si trova tra una stella m.10 a NNE e una stella m.11 a SW.
Passo a due galassie visibili nello stesso campo dell’ES 11m 82°:
NGC533 GX m.11,4 Size 3,8’x2,3’ Pisces
Visibile a 110x in visione distolta. Nucleo stellare, circa 5' E di * m.13. Alone quasi invisibile
NGC521 GX m.11,7 Size 3,2’x2,9’ Pisces
Visibile a 110x in visione distolta, circa 15'WSW di NGC533.
E’ circondata da cinque stelle m.13: 2 a W, 2 a E e una a N.
Ampia almeno 3', tonda, diffusa, senza concentrazioni.
Bulge allungato, salta fuori solo in estrema visione distolta, direzionato SE-NW.
NGC741 GX m.11,2 Size 3,0’x2,9’ Pisces
NGC742 GX m.14,4 Size 0,2’x0,2’ Pisces
Visibile a 110x, nucleo stellare, nessun dettaglio, alone tondo ampio circa 1'. Una stella m.10 a 3-4'NW.
A 150x in visione distolta separo il nucleo di NGC742. Si trova a circa 30-40” dal nucleo di NGC741, quasi dalla parte opposta rispetto alla stella m.10. Che sorpresa!
NGC864 GX m.10,9 Size 4,7’x3,5’ Cetus
A 110x ha una stella m.11 sovrapposta, nessun dettaglio, debolissima, forma un triangolo rettangolo con due stelle m.9 a 15'W.
NGC1055 GX m.10,6 Size 7,6’x2,7’ Cetus
Visibile a 110x, si trova a 5-6’ S di due stelle m.7 che disturbano molto.
Ovale molto allungato, almeno 6'x2' in senso WNW-ESE.
Vedo quattro stelle sovrapposte all'alone: a NW una stella m.11 molto vicina al bulge e altre due m.13 più distanti, un'altra m.12 sul limite SE.
Dopo attenta osservazione in diretta e in distolta, mi appare netta la linea polveri sul lato N.
A N della linea polveri fa capolino una piccola parte del bulge, che appare invece molto più ampio a S.
Il bulge appare allungato e misura almeno 1'.
Oggetto molto interessante ma difficile, richiede un’osservazione attenta e prolungata. Bello.
NGC1087 GX m.10,9 Size 3,7’x2,2’ Cetus
NGC1090 GX m.11,8 Size 4,0’x1,7’ Cetus
Visibili entrambe nello stesso campo a 110x. NGC1087, a S, è diafana, NGC1090, a N, è addirittura un fantasma! Ampie, diffuse, senza un nucleo o un bulge percepibili.
La più meridionale (1087) è ovale con una proporzione di circa 5:3, ampia forse 3’ in direzione N-S.
L’altra (1090) sembra tonda, con diametro circa 2’. Noto una stella m.12 a 3-4’N di NGC1090.
A questo punto vedo che l’ansa bassa dell’Eridano, composta dalle stelle da tau-1 a tau-9, è proprio sopra alle cime a sud. Mi dirigo in quella zona:
NGC1332 GX m.10,4 Size 4,7’x1,4’ Eridanus
Visibile a 110x, bulge luminoso, alone tenue, ovale orientato WNW-ESE molto allungato, dimensioni circa 3,5'x1,5'.
Non vedo la galassia NGC1331 che dovrebbe stare quasi sull’estremità SE del disco.
NGC1325 GX m.11,7 Size 4,7’x1,6’ Eridanus
Non riesco a vederla.
Ne provo anche altre in zona, ma mi rendo conto che la parte bassa del Grande Fiume è compromessa da foschia (proprio come il mese scorso all’Armà).
Mi sposto quindi più in alto, a ovest di Rigel.
NGC1700 GX m.11,2 Size 3,3’x2,1’ Eridanus
Visibile a 110x, 5'SSE di una stella m.7 e 2-3'NE di una stella m.10.
Nucleo stellare, bulge compatto, alone molto debole ovale 3:2, ampio circa 2' direzionato E-W.
NGC1637 GX m.10,8 Size 4,0’x3,2’ Eridanus
Si a 110x, ampia, molto debole, no nucleo, no bulge.
Si trova tra una * m.10 a S e una fila di 3 * m.11/m.11/m.9 a N. Ovale 4:3, ampio circa 4', direzione N-S
Ormai Orione è in meridiano, decido quindi di percorrere i gradini di una ben nota scala:
NGC2024 “Flame” EN m.10.7 Size 35'x30' Orion
Per l’occasione utilizzo il vecchio e bistrattato super plossl (in realtà un RKE) da 25mm della dotazione standard SkyWatcher, sia per avere il minor numero di lenti possibili e quindi massima trasparenza, sia per avere un minor FoV, per tenere Alnitak il più possibile fuori dal campo.
Con questo oculare ho una PU di 4,2mm e 48 ingrandimenti.
La Fiamma è evidente anche senza filtro UHC, con UHC osservo la parte oscura che la taglia in due e le ramificazioni che si dipartono, come le venature di una foglia.
NGC2023 RN m.9,0 Size 10’x8’ Orion
A 48x è visibile intorno alla stella m.7, diametro circa 4’, ma non incanta.
IC435 RN m. ? Size 2,6’x2,6’ Orion
Riesco a scorgere anche questa debole nebulosa a riflessione, molto più modesta della precedente, intorno a una stella m.8, diametro circa 2’.
IC434 EN m.9,0 Size 120’x30’ Orion
A 48x con UHC è percepibile, allungata, parte da Alnitak, scende alla stella m.7,5 (HD37805), quella "centrale" di tre allineate E-W, si apre verso la stella m.7,5 a W (HD37699) e poi...
... poi vedo la Horsehead! (v.sotto)
Subito a SSW della DN ho due stelle m.11-12, oltre le quali IC434 riprende, più ampia, meno luminosa, fino alla stella m.7 a S (HD37806).
Barnard33 “Horsehead” DN Size 8’x6’ Orion
A 48x con UHC a S della stella m.7,5 a (HD37805) c'è il buco, la ditata nella torta, il morso nella fetta di pane! La visione migliore della DN si ha osservando in visione distolta le due stelle m.11-12. Appare grigia su uno sfondo grigio chiaro.
La visione è confermata da Salvatore e da Ogu nel mio strumento, io la osservo anche nel 12” di Ogu. Non sto a descrivervi le scene di giubilo di quattro pazzi semiassiderati a duemila metri che saltavano qua e là, dandosi grandi pacche sulle spalle! Da delirio!
Dopo questa emozione, passo ad alcuni oggetti “facili” già osservati in passato ma di cui non avevo un report decoroso:
NGC1973/1975/1977 “Running Man” EN+OC m.7,0 Size 40’x25’ Orion
A 48x distinguo molto bene la parte oscura, tra la nebulosità a SSE (NGC1977) che contorna un arco di 4 stelle (due m.5 e due m.7-8 alternate) e la nebulosità a NNW (NGC1975) in cui ci sono 3 stelle m.7-8 disposte in diagonale SW-NE.
Il filtro UHC scurisce molto la DN e si riconosce la forma di una parte dell' "omino".
NGC1981 OC m.4,2 Size 25’ Orion
Bello a 57x, ampio circa 30'. 3 stelle m.6 a E quasi in fila N-S; un gruppo di 3 stelle m.7-8 al centro e una Y di 4 stelle m.7-8 a W.
Il tutto sembra assumere una forma di "M" con le gambe rivolte a S.
NGC1980 OC m.2,5 Size 13’ Orion
Carino a 57x, ma niente di che. Composto da 5 stelle in un gruppo a N, in cui spicca ι-Ori m.3 e da 9 stelle in gruppo a SW tra cui non male la doppia a NW (STF747), facile.
NGC1788 RN/EN m.9,0 Size 8’x5’ Orion
Si a 57x senza filtro, ovale direzionata SE-NW, intorno a una stella m.9. Con UHC peggiora.
A 110x molto meglio, noto una stella m.11 a circa 4'SE dell'altra. Il tutto è incorniciato tra 4 stelle m.8-9 disposte a quadrato. Bello.
NGC2017 OC/Ast m.? Size 10’ Orion
Visibile nel cercatore. A 110x è composto da 4 stelle m.7-8 a forma di "λ" rovesciata e altre 2 stelle m.11 subito a E della "λ" . Piccolo ma simpatico.
Come ultimo oggetto ho provato senza tanta convinzione la IC443 Jellyfish nei Gemelli, ma non sono riuscito a vederla, nemmeno con filtro O-III.
Ho concluso le osservazioni alle 2,30 del mattino, il vento non ha mai cessato di soffiare e iniziavo a patire per il freddo.
Dopo aver fatto ancora quattro chiacchiere con gli amici, abbiamo caricato la mercanzia in macchina, poi ci siamo salutati e via siamo scappati col riscaldamento a palla!
Dogana deserta, nebbia anche fitta a banchi lungo il Toce e fino al Ticino, poche macchine dei forzati del sabato sera, viaggio tranquillo fino a casa, raggiunta alle 5.
Alla prossima, che sarà giocoforza già nel 2016;)
Marcos64
10-12-2015, 17:56
Grande Gitt! Bellissimo report, ci hai proprio abituati bene! Mannaggia...anche la testa di cavallo, complimentissimi, chissa' se riusciro' mai a vederla!
Il prossimo pranzo, @Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393), sarà stufato di cavallo, anzichè di gatto :D:D
Battute a parte, se alla prossima uscita ci saranno le condizioni di trasparenza adatte, la vedrai di sicuro.
Ricetta magica:
cielo almeno 21,4 e ottima trasparenza
filtro almeno UHC-s, meglio H-Beta
un oculare a poche lenti che ti dia una PU di circa 4mm: sul tuo f/5 quindi un oculare da 20mm
stamparsi questo articolo:
http://www.skyhound.com/observing/archives/jan/IC_434.html
riconoscere bene il campo anche in serate non eccelse
Salvatore
10-12-2015, 18:55
Bellissimo Report ultracoinvolgente;)
Grandissima quantita e qualita degli oggetti osservati.Io con il goto non sono riuscito a fare meglio.Ormai sei un vero goto umano;)
Ora non ho molto tempo,piu tardi passo il Report al setaccio per scovare qualche incongruenza.:biggrin:
Scherzo ovviamente, il motivo lo sai benissimo.
Belle le espressioni usate per la horsehead,ci stanno a pennello.Spero che adesso le cose andranno sempre meglio.E sono sicurissimo che se avessimo disposto di un H-beta,quella sera al Sempione ci sarebbe stato un terremoto:razz:
MITICO!
Salvatore
10-12-2015, 19:21
Sono riuscito a dare una bella "setacciata" al tuo Report.Sei un grande.
Ho visto che abbiamo osservato la stessa galassia. La 1332.Mi sembra davvero strano che non hai visto la 1331.
Eppure quando la stavo osservando nel mio strumento ti ho chiesto di osservare per vedere se riuscivi a scorgere almeno un altra galassia.Ricordi?
Ho sulle note"forse é presente una terza galassia ma é troppo al limite per averne la certezza.
Quando ho guardato su NGC Project non riuscivo a crederci. Se non dico scemenze si tratta di ESO 548.Di cui non conosco la Magnitude.
Forse sono stato fortunato a trovare una finestra favorevole per questa osservazione.
Marcos64
10-12-2015, 19:24
Il prossimo pranzo, Marcos64, sarà stufato di cavallo, anzichè di gatto :D:D
Battute a parte, se alla prossima uscita ci saranno le condizioni di trasparenza adatte, la vedrai di sicuro.
Ricetta magica:
cielo almeno 21,4 e ottima trasparenza
filtro almeno UHC-s, meglio H-Beta
un oculare a poche lenti che ti dia una PU di circa 4mm: sul tuo f/5 quindi un oculare da 20mm
stamparsi questo articolo:
URL="http://www.skyhound.com/observing/archives/jan/IC_434.html"]http://www.skyhound.com/observing/archives/jan/IC_434.html[/URL]
riconoscere bene il campo anche in serate non eccelse
Grazie Gitt delle dritte, mi son letto l'articolo, la vicinanza ad Alnitak credo non mi rendera' difficile l'impresa di trovare almeno la zona, che poi la veda e' tutto un'altro discorso! :) Mi manca l'oculare che dici, ho un 21 ma e' un treno di lenti, visto che lo devo comprare dammi un consiglio in merito, cosi' mi faccio un regalo. Prima o poi la becco questa bellezza del cielo!
Non avevate un H Beta? Ma ricordo che Ogu a Pian dell'Arma' lo aveva, uno da 1,25" mi pare :rolleyes:
Ho visto che abbiamo osservato la stessa galassia. La 1332.Mi sembra davvero strano che non hai visto la 1331.
Eppure quando la stavo osservando nel mio strumento ti ho chiesto di osservare per vedere se riuscivi a scorgere almeno un altra galassia.Ricordi?
Strano, si, infatti stupisce anche me che ho visto e separato NC741 e NGC742, ben più vicine e con la galassia satellite ben più debole, ma mi son perso la 1332.
Scherzi del cielo!;)
Mi ricordo che all'oculare del tuo rifrattore ho osservato un ammasso aperto, non ricordo quale, molto verso lo zenith, infatti l'oculare era quasi per terra:D
Eh, altro che goto umano, ci metto ancora una vita perchè per me molte costellazioni sono terreno vergine: a inizio serata non mi vergogno a dire che ho esplorato per la prima volta Capricorno e Acquario!!!
Fammi il contropelo, mi raccomando: è una parte del divertimento dello scrivere un report, scoprire quante cavolate ho scritto!
Marcos64: per l'oculare io ho usato quello che avevo a disposizione, non comprerei qualcosa apposta per la Horsehead!
In effetti non ho cheisto a Ogu se avesse l'H-Beta, nella foga di averla vista con l'UHC!
Che stordito che sono...
Pazienza, la prossima volta riproveremo.
Salvatore
10-12-2015, 19:58
Gitt l'ammasso aperto era M103 ad inizio serata.Comunque ora che ci penso ricordo qualcosa a rasoterra.ma non ricordo di averti mostrato nessun OC oltre Il citato M103.Bo:colbert: mi stanno venendo nuovamente le confusioni.
Non c'é assolutamente una virgola,fuori posto;)Spero che non mi hai frainteso,trovo questo tuo metodo davvero utile per capire a fondo i repor altrui e imparare nuove cose.
Dai non fare il modesto:angel:.. lo sai che lo sei.(goto umano)
Dai starera finisco di scrivere il mio report e nel weekend lo trascrivo al pc,cosi sarai tu a farmi il pelo e contropelo;)
nicola66
10-12-2015, 22:54
Congratulazioni per l'ottimo bottino .
serata ricca di oggetti con la ciliegina testa di cavallo , che dire meglio non potevate fare .
Che seratona, ti sei scatenato alla grande! ho avuto un gran piacere nel leggere ed analizzare il report, come sempre ricco di dettagli e di spunti. Alcune galassie le ho osservate lo scorso novilunio, altre le ho in programma per la prossima serata.
L'entusiasmo della prima volta con la B33 ricorda la "prima volta" in altre circostanze da adolescenti.... ;)
Non mi ritrovo solo col giudizio sulla Helix, ovviamente molto bella ma secondo i miei gusti inferiore ai rami della Velo, M42, M 27 ecc che invece per te risulta equivalente.
Occhio che le galassie NGC 533 e 521 sono in Cetus e non in Pisces :sbav:
...Ho visto che abbiamo osservato la stessa galassia. La 1332.Mi sembra davvero strano che non hai visto la 1331.
Ho sulle note"forse é presente una terza galassia ma é troppo al limite per averne la certezza.
Quando ho guardato su NGC Project non riuscivo a crederci. Se non dico scemenze si tratta di ESO 548.Di cui non conosco la Magnitude.
Forse sono stato fortunato a trovare una finestra favorevole per questa osservazione.
la coppia 1332/1 ce l'ho nel programma della prossima uscita. Dalla parte opposta rispetto a 1331, noto sulla mappa molto vicina a 1332 verso il bordo W la ESO 548-16 (PGC 12827) di mag. 15.5, non so se ti riferisci a questa galassia
Salvatore
11-12-2015, 08:11
zanzao si mi riferivo a quell oggetto.Poi risulta con cio che ho visto, E ho preso nota.Cavolo ma 15 e passa di Mv sono davvero pochi:shock: aspetta il mio report e poi mi dici il tuo parere.
etruscastro
11-12-2015, 09:32
ottimo, in pausa pranzo me lo spulcio anche io! ;)
Non mi ritrovo solo col giudizio sulla Helix, ovviamente molto bella ma secondo i miei gusti inferiore ai rami della Velo, M42, M 27 ecc che invece per te risulta equivalente.
Occhio che le galassie NGC 533 e 521 sono in Cetus e non in Pisces :sbav:
Grazie, zanzao, mi fa piacere che hai trovato interessante quanto ho scritto.
Il mio giudizio sulla Helix è, per forza di cose, totalmente soggettivo: non solo dipende dal cielo che trovo e dalla strumentazione che utilizzo, ma molto anche dai miei gusti personali e dall'umore della serata;)
In passato mi avevi detto ad esempio che a te non piace particolarmente la North America, che invece avevo trovato estremamente affascinante questa estate.
Ognuno può fare la sua classifica, ovvio, ma penso concorderai che la Helix non è un batuffoletto anonimo come tanti altri!
Grazie mille per la precisazione sulla 533 e 521: non è stato un refuso in fase di report, avevo proprio sbagliato a segnarle anche nel mio database di oggetti:oops:
Salvatore: ti confermi sempre di più un incrocio tra una lince e un falco:shock:
Già gongolavo per aver visto NGC 742, e poi arrivi tu con la PGC e mi stracci di brutto! Chapeau!
...
Ognuno può fare la sua classifica, ovvio, ma penso concorderai che la Helix non è un batuffoletto anonimo come tanti altri!
...
D'accordisismo, infatti avevo già precisato che la Helix è un oggetto molto bello, a me da anche una sensazione tridimensionale di quel cilindro con le pareti sfumate e con le due basi che possono essere scambiate nel concetto di base superiore ed inferiore (gioco ottico in cui il senso e' bidirezionale ed entrambe possono essere considerate come base superiore ed inferiore....mi sono incasinato in questa descrizione ... spero di aver trasferito cosa intendo). E' solo il confronto con M42 e le altre nebulose citate che secondo i miei gusti non regge. Ma hai detto benissimo sulla soggettività dei gusti e dei giudizi, ed anche questo il bello dello scambio delle esperienze ;)
E' solo il confronto con M42 e le altre nebulose citate che secondo i miei gusti non regge.
Ah, ora ho capito: mi sono espresso male io, in realtà non intendevo mettere sullo stesso identico piano la Helix e tutte le nebulose che avevo elencato.
Anche per me esistono profonde differenze tra alcune (M42 e Velo soprattutto) e le altre.
Cerco di spiegare meglio il senso di averle accomunate
Tali oggetti rientrano, a mio avviso, nella categoria degli oggetti che mi hanno offerto delle visioni articolate, complesse, ricche di dettagli e su cui val la pena tornare molte volte anche con lo stesso strumento.
Per capirsi ancora meglio, in questo insieme non rientrano le galassie ellittiche solitarie e le nebulose planetarie quasi puntiformi:D
Bellissima la descrizione che dai dell'effetto tridimensionale della Helix: non l'ho percepito durante l'osservazione, ma ne terrò conto per il futuro:razz:
etruscastro
11-12-2015, 16:20
allora... me lo son letto tutto e con calma, rapportando i tuoi oggetti con il mio catalogo personale e mi viene da fare 3 considerazioni:
1-complimenti a te e agli amici presenti perché le condizioni meteo della serata non sono state affatto semplici, e da questo se ne deduce non solo dal vento che ha sicuramente ostacolato l'osservazione nel dettaglio in alcuni oggetti ma anche per la trasparenza del cielo che, nonostante i 2000 metri di quota, non è stato dei migliori.
la 2° considerazione è che sostanzialmente le nostre osservazioni combaciano, nel senso che paradossalmente nelle costellazioni che hai osservato hai pescato oggetti (mi riferisco per lo più alle galassie!) con una buona M.I. ma con una L.S. infame, infatti hai preso tutte quelle effimere soprattutto nelle costellazioni di Aquario e Pesci. La cosa che mi fa riflettere sulla trasparenza è leggere invece di quelle galassie che avrebbero potuto mostrare sicuramente maggiori dettagli ma che così non è stato. sono sicuro che è causa meteo e non tua perché hai dimostrato (e dimostri) di avere un'ottima vista e percezione dei dettagli.
la 3° considerazione è sulla Testa di Cavallo, premetto di non averla mai vista, ho tentato una volta con un dobson da 12" da Monte Romano ma ho sempre sospettato che la trasparenza (oltre al diametro) avrebbe fatto la differenza; ciò che leggo con piacevole stupore invece è vedere che con un 8" (e anche Salvatore con un 130mm) sotto una serata dalle condizioni meteo sicuramente non buonissime, esce fuori in visuale, ammetto anche che leggendo i report (di altri forum) si indicava un diametro minimo di 40cm e cieli montani per staccarla, quindi vorrei sapere da te alcune considerazioni approfondite su questa osservazione e cosa ne pensi.
p.s. aggiungo una 4° considerazione.... come mai essendo nei paraggi non hai osservato anche la Nebulosa Teschio e la planetaria NGC 1535 in Eridano? :)
Salvatore
11-12-2015, 17:36
A Parte la Zone sud/ovest,la trasparnza era molto buona su gli altri Versanti.Cio Che Mi ha colpito era la sensazione Come Che la neve intorno al posto riflettesse la luce stessa del cielo. Ho osservato anchio alcune Galaxie in Eridiano.
PS. Gitt si potrebbe organizzare Un altra uscita Domani Al Simplon.Come metodo di verifica :razz:
Marcos64
11-12-2015, 17:53
Salvatore certo che e' cosi'. Sulla neve, anche in assenza di luna, c'e' luce a sufficienza per muoversi tranquillamente senza alcuna luce, non puo' che essere il riflesso di quella poca che arriva dal cielo. Nello stesso posto senza neve e senza luna, vai a sbattere da tutte le parti! :)
Grazie etruscastro, per aver letto con attenzione il mio report, provo a rispondere alle tue considerazioni.
1) a parte freddo e vento, ci sono stati vari fattori che hanno influito sull'osservazione:
macchine di passaggio, abbastanza frequenti fin quasi alla mezzanotte, che hanno compromesso l'adattamento al buio
velature nella prima parte della serata, soprattutto a S a basse declinazioni (tieni conto che l'orizzonte S al Sempione è limitato a circa -30° Dec): diciamo tra i -10° Dec e la cima dei monti
riflesso della neve, come giustamente detto da Salvatore e da Marcos64
2) di norma, salvo che le condizioni siano proibitive, quando osservo in montagna cerco di dare priorità agli oggetti con L.S. bassa, che non ho speranza di vedere da cieli meno bui o meno trasparenti.
Su qualche oggetto ci si azzecca, su altri no, ma questo è l'alea delle osservazioni astronomiche!
3) Abbiamo affrontato la Horsehead nelle condizioni migliori:
si trovava in meridiano
all'altezza dell'equatore celeste il cielo era terso e il riflesso della neve non pregiudicava l'osservazione
era passata la mezzanotte e il traffico automobilistico era sceso praticamente a zero
non ho improvvisato l'osservazione, nel senso che avevo già sperimentato molti suggerimenti facilmente reperibili in rete (mappa dettagliata dell'area, oculare a poche lenti, PU=4mm, tenere Alnitak fuori dal campo, usare UHC o H-Beta, seguire da N a S lo sviluppo di IC434 ecc.) e li avevo già provati sul campo l'inverno scorso e nelle uscite di settembre al Novena e di novembre all'Armà.
Per me è stato fondamentale osservare in distolta le due stelle m.10-11 che si trovano pochi primi a S della D33. Intendo dire che ho messo queste due stelline "tra naso e occhio", a quel punto è saltata fuori anche la Horsehead. Se spostavo lo sguardo direttamente sulle stelline, non la vedevo più.
La mia impressione è che sia proprio un oggetto difficile, impossibile vederla senza sapere esattamente dove guardare e cosa aspettarsi.
Lo so che su questo punto tu hai una filosofia molto diversa, per evitare di farsi influenzare.
Non ho dubbi su questa osservazione, ma la certezza assoluta non la può avere nessuno, tanto meno io che non sono certo un astrofilo navigato:D
4) Avevo osservato la Skull il mese scorso all'Armà e NGC1535 Cleopatra's Eye l'inverno scorso, ero alla ricerca di nuovi target e mi sono concentrato su quelli.
etruscastro
12-12-2015, 10:11
grazie Gitt, sei stato molto paziente a rispondermi e a farlo con molta precisione.
aggiungo solo che non parto prevenuto sulla B33 per quanto riguarda l'influenza mnemonica, per questo ho fatto una domanda ben precisa a te che sei sempre una persona obiettiva e sincera.
ottimo, in tutti i sensi! :)
Grazie a te, Antonio, per avermi dato l'opportunità, con le tue domande precise, di condividere le mie impressioni diciamo così "estese":D
Spero di aver dato un modesto aiuto a chi desidera osservare la B33.;)