PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa?



robj
09-12-2015, 12:39
Ciao a tutti,ieri sera ho voluto provare un setup particolare,obiettivo cctv su qhy5l-II color,ho inserito i parametri cometari di una cometa su syscan e l'ho beccata,inseguita per 30",questo è un singolo frame,battufolino minuscolo,il problema che non mi ricordo il nome della stessa,era nelle zona Pleiadi per intenderci,comunque sulla tastiera dello syscan l'ho salvato come user object personale,ma guarda te che testa,comunque resta il fatto che con codesto obiettivo e la camerina qhy5 qualcosa si puo' fare...14870

robj
09-12-2015, 12:45
ci aggiungo,stesso setup,pleiadi,7 immagini a 20",sooma con dss,ripresa con sharpcap.(l'obiettivo è un 50mm)14871
E' quello che è ma come sistema di guida da usare prossimamente non sara' male.

etruscastro
09-12-2015, 12:52
ieri cercavi le coordinate della C/2013 X1 PANSTARRS, però era un bel po' distante dalle Pleiadi.....

robj
09-12-2015, 12:56
stasera guardo,quando accendero' la pulsantiera i parametri che ho messo ieri....comunque non cosi' distante

Cespe
11-12-2015, 11:20
Dovresti aggiungerci almeno un paio di Dark Frame per togliere i pixel bruciati e il rumore in generale ;)

Mi ponevo lo stesso problema di puntamento ieri sera con il sistema Nexstar+ e non ho trovato comete in catalogo :confused:

etruscastro
11-12-2015, 13:23
e non le troverai... scarica le effemeridi e inseriscile a mano nel Nexstar.

Cespe
11-12-2015, 17:42
Grazie mille ;) anche se non ho ben capito come sia possibile inseguirla per fotografarla, mi devo informare sulle basi di come si fotografa una cometa :razz:

robj
11-12-2015, 17:51
se usi una montatura con syscan,io ho quella,in user objects inserisci ra e dec che ti da stellarium,e poi vai!

Cespe
11-12-2015, 18:09
Si si ma con un singolo dato di posizione e calcolando che la cometa non segue il movimento siderale come è possibile che la montatura la insegua ?? era questo il mio dubbio.

robj
12-12-2015, 05:09
La mia syscan lo fa',prova Cespe.

Marcos64
12-12-2015, 15:54
Mah, mi provo a rispondere, in che senso una cometa non segue il movimento siderale? Anche la cometa si spostera' nel cielo in base alla rotazione della terra, come qualsiasi altro oggetto. Il suo proprio movimento, e' poca cosa rispetto alla rotazione della terra e la montatura, quello compensa. Anche un pianeta ha una sua orbita, comunque una montatura segue il movimento della terra, non certo l'orbita del pianeta. Altrimenti si dovrebbe portare una montatura a seguire l'orbita degli oggetti ma, questo non succede. In ipotetici cinque minuti di esposizione, lo spostamento dell'oggetto sara' infinitesimale, quello dovuto alla rotazione terrestre considerevole. Credo quindi che, aglli effetti fotografici, fotografare un pianeta, un globulare o una cometa, sia la stessa cosa, o sbaglio?

Cespe
12-12-2015, 17:22
Grazie della conferma ;) il mio era più che altro un dubbio, e sinceramente pensavo che impostando per esempio Giove nella montatura lei seguisse il vero movimento di Giove :confused: come fa con la Luna :)

bertupg
14-12-2015, 09:58
Credo quindi che, aglli effetti fotografici, fotografare un pianeta, un globulare o una cometa, sia la stessa cosa, o sbaglio?

In effetti, alcune comete sono piuttosto "veloci", e possono essere sufficienti pochi minuti per evidenziarne il moto rispetto alle stelle fisse. In tal caso è necessario che la montatura insegua la cometa anziché le stelle.

Per fare un esempio: https://maximusphotography.wordpress.com/2015/01/09/comet-lovejoy-january-9-2015/