PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto nuovo oculare e barlow



Makaveli
07-12-2015, 16:40
Salve a tutti, come da titolo sto per acquistare un nuovo oculare e una lente di barlow 2x

Avevo pensato di acquistare questo oculare
http://www.amazon.it/gp/product/B0048JJH7Q?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A11IL2PNWYJU7H

E a questa lente di barlow
http://www.amazon.it/gp/product/B005G4HT6I?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Ho un celestron Astromaster 130/650 su montatura computerizzata della nexstar slt.

Le osservazioni le effettuo maggiormente dal balcone di casa e quello che mi interessa maggiormente osservare sono i pianeti e la luna..

Le domande sono due con questo tipo di oculare e lente non è che il telescopio diventa molto pesante per la montatura?

E la seconda domanda è secondo vai vado bene come acquisto?

P.s. So che domande di questo genere ne hanno già fatte a centinaia ne sono sicuro, normalmente avrei controllato ogni discussione ma lavorando in un negozio sono troppo incasinato in questo periodo e non ho proprio il tempo di controllare e vorrei fare l'Acquisto entra questa settimana

Grazie in anticipo e cieli sereni a tutti

etruscastro
07-12-2015, 16:46
la barlow è una delle migliori in commercio, e l'oculare è in linea con le prestazioni.
che oculari possiedi già?

Huniseth
07-12-2015, 22:42
Con la tua focale, focale, il 5mm fa 130x, a parer mio il massimo usabile decentemente. Con barlow 2x fai 260 .. raramente usabili, non impossibili, ma con buon seeing e ottima collimazione. - che temo quel telescopio non avrà mai. Consiglio un oculare 5mm planetaryED che costa di meno e va bene. Non ti consiglio altre barlow meno costose, ma altrettanto buone, perchè la Celestron è la più corta in circolazione e quindi è molto più comoda. ( ce l'ho anch'io)

etruscastro
08-12-2015, 07:43
un planetary ED costa solo una manciata di euro in meno, però l'uso della Barlow è assoggettata dagli oculari,per questo chiedevo se ne possedesse degli altri.....

Huniseth
08-12-2015, 10:47
Costa un po di meno e quel X-cell mi sembra a vista un po lungo, il che vanifica in parte la barlow corta. Premetto che non l'ho visto dal vivo

Makaveli
10-12-2015, 09:11
la barlow è una delle migliori in commercio, e l'oculare è in linea con le prestazioni.
che oculari possiedi già?

Per ora ho un 10mm e un 20mm che erano quelli in dotazione con il telescopio.. Volevo chiedere un altra cosa praticamente degli amici mi hanno sconsigliato le x-cell no perché non sono buone ma perché sarebbero sprecate per il mio telescopio e mi hanno consigliato la serie omni della celestron voi che dite hanno ragione ?

Angeloma
10-12-2015, 09:38
Gli accessori buoni rimangono per il futuro.
Gli accessori inadeguati causano insoddisfazione.
Gli accessori di bassa qualità peggiorano l'esperienza osservativa.

etruscastro
10-12-2015, 10:43
Gli accessori buoni rimangono per il futuro.
Gli accessori inadeguati causano insoddisfazione.
Gli accessori di bassa qualità peggiorano l'esperienza osservativa.
questa è bibbia!

Makaveli
10-12-2015, 11:54
Gli accessori buoni rimangono per il futuro.
Gli accessori inadeguati causano insoddisfazione.
Gli accessori di bassa qualità peggiorano l'esperienza osservativa.

Scusa la profanità quindi mi stai dicendo di acquistare gli x-cell e di lasciar perdere gli omni no?

Angeloma
10-12-2015, 12:36
Già.

Huniseth
10-12-2015, 18:31
Già, ma bisogna vedere se ha intenzione di cambiare strumento più avanti - cosa assolutamente consigliabile, dopo che avrà fatto un po di pratica con quello.

Makaveli
11-12-2015, 14:32
Già, ma bisogna vedere se ha intenzione di cambiare strumento più avanti - cosa assolutamente consigliabile, dopo che avrà fatto un po di pratica con quello.

Beh considerando che questa passione mi ha fatto completamente perdere la testa, come mai prima d'ora, l'intenzione di cambiare strumento c'è già tutta :) avevo pensato come futuro acquisto a un nexstar SE o un cpc xlt ma di questo ne parleremo più avanti.. comunque ragazzi vi ringrazio infinitamente per i consigli a giorni provvederò ad acquistare gli x-cell
Grazie ancora e cieli sereni a tutti

Makaveli
11-12-2015, 15:21
Scusatemi ho dimenticato di chiedere una cosa.. Oltre al celestron Astromaster 130/650 ho un celestron nexstar 114/1000 slt che mi è stato regalato secondo voi fra i due quale è migliore? Io ammetto di essermi trovato molto meglio con l'astromaster ma un parere di esperti mi farebbe comodo

Angeloma
11-12-2015, 15:43
Leggi qua:
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/celestron-114SLT

In ogni caso, potresti montare sulla SLT il 130, che ha in effetti sostituito il 114 nel catalogo Celestron.

Makaveli
11-12-2015, 15:59
Leggi qua:
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/celestron-114SLT

In ogni caso, potresti montare sulla SLT il 130, che ha in effetti sostituito il 114 nel catalogo Celestron.

Aveva già letto questa recensione ti ringrazio lo stesso, comunque il 130 l'ho già montato da giorni su quella montatura lo regge benissimo ed è una figata assurda la montatura computerizzata :D

Angeloma
11-12-2015, 20:05
E allora, che bisogno c'è di chiedere? :D

Makaveli
14-12-2015, 11:16
E allora, che bisogno c'è di chiedere? :D

Chiedevo per un vostro parere personale :D