PDA

Visualizza Versione Completa : Messier 1 - Crab Nebula



pool187
03-12-2015, 22:24
Prima luce del nuovo strumento Rc8 acquistato insieme al mio amico Giorgio Mazzacurati, purtroppo, il cielo era completamente "zuppo" di umidità e la luna ci ha fatto compagnia durante le due serate di acquisizione.
Le condizioni meteo, oltretutto, hanno peggiorato la già drammatica situazione dalla quale riprendo, ovvero Viterbo,centro città.

Strumentazione:
Rc8 ridotto x0.67, Atik 314L+ su Eq6

Pose: L 21x300, RGB 11x300.

14763

Consiglio la piena risoluzione su astrobin:

http://www.astrobin.com/229894/

Spero Vi piaccia.

robj
03-12-2015, 22:34
Bellissima,certo che questi Rc sul deep sono un portento pur avendo una certa ostruzione.

Andrea86
04-12-2015, 06:04
Alla fine lo hai preso è. Bellissima foto come sempre Paolo.
Come mai usi un riduttore?

Salvatore
04-12-2015, 06:41
Complimenti per la foto :sbav: e per lo strumento.

nicola66
04-12-2015, 06:44
Se tanto mi da tanto,
Immagino già cosa uscirà fuori sotto un cielo decedente .
Bravissimo .

Yarosia
04-12-2015, 06:58
Complimenti Paolo!!! Mi sembra veramente un salto avanti rispetto alle altre riprese effettuate da Viterbo!!!

Marcos64
04-12-2015, 07:28
Bellissima!

etruscastro
04-12-2015, 07:36
come già ti ho detto ottimo lavoro, complimenti a te e a Giorgio!

p.s. ora credo che devi aggiornare il tuo avatar! :biggrin:

pool187
04-12-2015, 10:34
Eh... quanti commenti.
;)

Cercherò di rispondere a tutti insieme ;)

Prima di tutto grazie per i complimenti, considerando le condizioni di scatto!

Gli Rc sono ottimi bestioni da deep, avevo sentito parlare molto bene di questo schema ottico e del suo comportamento, ma sinceramente non pensavo potesse essere cosi prestante.

Per quanto riguarda il riduttore è un Astrophysics 0.67 , di fatto riduce l'rc8 da 1600 a 1040 di focale.
Voi mi chiedete il perchè del suo utilizzo...
La risposta è semplice...quando si fotografa si deve sempre prestare un occhio alla teoria del campionamento; se uso 1040 di focale con una atik 314l+ che ha un pixel di 6.45 um (come nel caso odierno) avrò un campionamento di 1.23 arc"/pixel.
Se avessi usato la piena focale avrei avuto un campionamento di circa 0.83 arc"/pixel, quindi avrei avuto la nebulosa più grande, senza dubbio...ma avrei avuto maggiori dettagli?
...No, sarei stato sovracampionato; il seeing dalle nostre parti non è di elevata qualità, diciamo che un campionamento come quello ottenuto con il riduttore è ottimo... magari averlo sempre.
Se invece avessi usato la piena focale avrei avuto la nebulosa più grande, ma con gli stessi dettagli (più o meno) ma con ulteriori difficoltà: avrei ripreso a 1600 e non a 1040 che, con tutti i problemi che la guida imperfetta della seppur decente eq6, mi avrebbe costretto probabilmente a cestinare qualche posa con micro mosso. Ma soprattutto avrei fotografato ad f8 e non ad f5.5 ...cosa non da poco.

Comunque vi ringrazio molto, per tutti i complimenti e per l'intervento nella discussione.

p.s. vero vero, presto provvedo ad aggiornare

Paolo

corrado973
04-12-2015, 11:32
Mi piace moltissimo

ciclociano
04-12-2015, 16:06
Grande debutto del nuovo setup!
Bella immagine, bravo Paolo!

Cespe
04-12-2015, 17:58
Foto Stupenda :shock: Complimenti!!! e nuovamente complimenti per il nuovo acquisto :sbav:

Obi-Wan
05-12-2015, 06:33
Complimenti a tutti e due la foto è bellissima, ma complimenti anche per le risposte che dai Paolo perché rendono perfettamente l'idea di come fate le cose tu e Giorgio e cioè con competenza e senza lasciare nulla al caso.

zorro101
07-12-2015, 10:14
bellissima!!!
bravo Paolo

Huniseth
09-12-2015, 23:07
Approfitto per una domanda, riguardo quello che hai detto sul rapporto focale - Capisco quando c'era la pellicola, ma ora, non basta agire sul guadagno o sugli iso per compensare la luminosità?

Max13
10-12-2015, 08:25
Ottimo Lavoro a te e a Giorgio !!!
State sfornando immagini veramente belle, gran salto di qualità ;)

pool187
14-02-2016, 09:54
Complimenti a tutti e due la foto è bellissima, ma complimenti anche per le risposte che dai Paolo perché rendono perfettamente l'idea di come fate le cose tu e Giorgio e cioè con competenza e senza lasciare nulla al caso.

Grazie Paolo mi era sfuggito il messaggio....non potevi cosa più gradita!
Grazie!
Max13 : grazie anche a te max....speriamo di imbeccare qualche gg di bel tempo! non fotografo da circa 1 mese e mezzo!

pool187
14-02-2016, 10:05
Approfitto per una domanda, riguardo quello che hai detto sul rapporto focale - Capisco quando c'era la pellicola, ma ora, non basta agire sul guadagno o sugli iso per compensare la luminosità?

Scusami huniseth mi devono essere saltate le notifiche di questi ultimi messaggi.

Non cosi semplice, aumentare il gain o gli iso di un sensore significa aumentare anche la "sporcizia" del frame.

Spesso, i sensori danno il meglio a gain medi, i classici 800 iso, dove la full well capacity delle reflex non vviene ulteriormente compressa, tanto da permettere di non avere tutte le stelle bruciate.

Se alzo gli iso su una reflex entry leve o mid level fino 1600 o 3200 aumento in maniera esponenziale i rumore e comprimo in maniera importante la FWC tanto da rischiare di avere molte stelle bruciate per la compressione dei toni di grigio.

Per i ccd la questione è diversa, molti ccd escono preimpostati di fabrica, altri invece devono essere impostati dall'utilizzatore variando i valori offset e bias. Entrambi hanno un picco di sensibilità e minor rumore possibile, se si esce dai valori "giusti" si peggiora l'efficienza stessa del sensore.

Certo sui ccd si può intervenire usando il bin 2- bin3, ma come sappiamo, si riduce la risoluzione della metà...anche se si raddoppia la cattura del segnale. Il discorso qui si fa veramente complicato, perchè subentra la teoria del campionamento, ovvero, il calcolo di quanta risoluzione ho per pixel e la questione sulla qualità del cielo da cui sto riprendendo.

Yarosia
14-02-2016, 10:24
Complimenti anche per la pubblicazione! Mi è arrivato ieri il numerosi nuovo Orione :D

pool187
14-02-2016, 15:41
Grazie Michele... per hai visto quanto stampata bruttina?

Yarosia
16-02-2016, 10:18
si ho visto... potevano fare di meglio, ma immagino la soddisfazione sia alta! :)

ales
17-02-2016, 07:19
Complimenti!
Il tallone di Achille dei RC è il Foc. almeno quelli di qualche anno fà, più di qualcuno a tribolato a collimarlo con il secondario,alcuni hanno risolto sostituendolo con uno meno trabballante.