PDA

Visualizza Versione Completa : Un Paio di Sveltine nel Cielo....

etruscastro
30-11-2015, 16:56
questo non è un vero e proprio report, piuttosto la raccolta di 2 serate svolte a distanza di 15 giorni, quando per ben due volte son partito con buone speranze alla scoperta delle bellezze del cielo, purtroppo, in queste serate, un'umidità devastante ha compromesso il tutto riducendo ad una passeggiata di 30 km per andare nel terreno del GrAG con gli amici @cosmax (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1645) (la prima sera) e @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) la seconda sera, svolta sabato 28.

non riporto valori SQM o di seeing, dato che le serate sono state quelle che sono state, soltanto sabato abbiamo avuto 40 minuti di sereno e buona trasparenza prima che le nubi prima e la nebbia poi mi ha fatto smontare il CPC 1100.

report dedicato a tutti gli amici che mi hanno contattato sul forum e al telefono per farmi ripensare sulla mia decisione di non scrivere più report.

ANDROMEDA

NGC 272 (a.a. +8.5): piccolo ammasso composto da 8 stelle,posto in un Fov sgombro di stelle, nella sua totalità ricorda perfettamente la costellazione della Corona Boreale in miniatura,osservata a 82x e a 140x

IC 239 (gx + 11): difficile, bassa l.s. , sicuramente vista di piatto, posta a fianco di un sistema doppio, si percepiscono ben pochi dettagli.

NGC 910/912/913/UGC 1866/CGCG 539.018 (gx +12.2/14.1/15/14.2/14.5):Spettacolare quintetto, la 910 si trova poco sopra un sistema doppio,ha una buona dimensione apparente 2’x2’, ellittica data la sua natura circolare, ma una data luminosità è percepita comunque nella tratta NW/SE, addirittura a “N” intravedo benissimo la UGC 1866 che è una spirale direzionata NE/SW incastonata in un romboide di stelle e poco più in alto colgo la CGCG che mi appare sempre spirale ma ben più tozza. Paradossalmente le altre NGC sono più ostiche e le trovo dalla parte opposta della NGC 910, inizialmente effimire,poi una volta individuate il quadretto galattico ricchissimo è sconvolgente per la sua bellezza!

NGC 687 (gx +12.3): vista di piatto sotto un triangolo di stelle,non difficile, la galassia è quasi perfettamente circolare anche sela parte “NW” manca completamente di luminosità, in visione distolta (v.d.) esce una struttura amorfa.

NGC 847 [846](gx +12.3): di aspetto amena, credo di piatto, posta a fianco di un sistema addirittura quadruplo, anche se in v.d. esce una struttura più luminosa in direzione SW/NE , non difficile, buona l.s.

NGC 160/162/169/IC 1559 (gx +12.4/ ?/ +12.4/ +14): quartetto da cardiopalma, in realtà c’è stata molta confusione tra gli appunti presi e ciò che ho visto, ovviamente l’occhio non tradisce e solo in fase di report scopro i cataloghi chiamati in causa, cercavo il duo NGC 160/162 e l’ho trovato, riportando il seguente appunto:bellissime, difficili ma non impossibili, nello stesso Fov ci sono altre 2 stelle che danneggiano sensibilmente l’osservazione, la NGC 160 è la più evidente di forma quasi circolare, (ellittica o spirale quasi di piatto??) dove solo in fase di report scopro la reale natura, la NGC 162 è situata subito a “S” chiaramente di aspetto stellare, in estrema v.d. nella zona sud esce la NGC 169 dove tra gli appunti scrivo di osservarla a contatto con un sistema doppio stretto e invece scopro in fase di report di essere la IC 1559

NGC 183 (gx +12,5): una stella a fianco la uccide, letteralmente,è al limite osservativo, la percepisco ma anche se lascio la stella fuori dal campo non riesco a capirne la natura, in se per se non sarebbe neanche difficile rilevarla…

NGC 393/389 (gx +12,5/13,9): interessante duetto, la 393 è immersa in un serpentello di stelline, buona l.s. del bulge ma non della struttura che ha richiesto tempo per decifrarne la natura,aguzzando bene la vista, poco a nord di una stellina esce la 389,spirale direzionata NW/SE inclinata di ¼, anche se ha una bassa l.s.ha una visione di insieme dove la luminosità principale prende una forma “basculante”.

NGC 233 (gx 12,5): galassia cavaocchi, posta in un Fov sgombro distelle, ha una bassissima l.s. e la trovo solo in v.d., richiede tempo all'oculare ma più di un'immagine circolare non vedo….Difficile.

NGC 425 (gx +12,7): la galassia è difficile, bassa l.s. ma è praticamente attaccata a due stelle, spirale tozza e granulosa probabilmente vista di piatto anche se la luminosità principale è direzionata NE/SW

AQUARIO

NGC 7180 (+12,7): spirale direzionata NE/SW, inclinata di ¼,posta in un Fov sgombro, tozza e granulosa, l.s. media, in v.d. labarra centrale assume una forma insolita a “S”

NGC 7736 (+12,7): vista solo dopo molta fatica e tempoall'oculare, galassia di piatto con una precaria l.s. , una stella vicina per molto tempo inganna la visione, si impasta con un fondo cielo lattescente.

PESCI

NGC 467 (+12,1): buona galassia,a “N” di una stella che neoffusca la visione, media l.s. (+13,1) grezza e diafana

NGC 665 (+12,2): posta sotto un sistema doppio, galassia dalla discreta l.s., piccola e tozza, a lungo mi appare come una stellina,in v.d. prende una leggera direzione NE/SW

PHIL53
30-11-2015, 17:40
... per non menzionare la Luna incombente che si è presentata puntuale verso le 20:00 !

Approfitto del benvenuto report di etruscastro, per riassumere le mie brevi note di Sabato 28...

Da parte mia, oltre a collaudare gli ottimi pantaloni da montagna (https://www.decathlon.it/pantaloni-sci-evoslide-uomo-id_8344320.html) (a forza di lodare i loro prodotti penso meritarmi un bonus punti sulla carta fedeltà !) mi sono limitato ad una rapida occhiata negli angoli di cielo sgombri da nuvole.

Questi sono casi in cui la facilità di puntamento di un Dobson non fanno davvero rimpiangere le montature motorizzate !

Parto da M34 A.A. del Perseo, facile e brillante ma come si possa definire Spiral Cluster rimane per me un mistero: personalmente ci vedo una somiglianza invece con NGC 457, l'ammasso E.T.

Continuo poi con la "scatoletta" M76, il "Piccolo Manubrio" una N.P. rettangolare, con un bordo Sud più luminoso: il filtro OIII spegne un pò troppo il cielo, ma evidenzia tale luminosità periferica...

Riprendo quindi la mia personale caccia alla Helix Nebula NGC 7293 che non è purtroppo mai molto alta sull'orizzonte: finalmente, partendo dalla stella Skat dell'Acquario (visibile ad occhio nudo) e procedendo per gradi verso l'orizzonte, riesco ad individuare a destra di una riga quasi verticale di 3 stelle, una nebulosità simile a M27, che acquista maggiore contrasto con il filtro OIII.

Mentre il cielo comincia ad impallidire, faccio appena in tempo ad arraffare ancora un Occhio di Gatto nel Drago, una pallida Galassia Triangolo prima di concludere con Eta di Cassiopea (bella doppia giallo splendente/quasi arancio) e con l' A.A. 7789 (Caroline's Cluster) che, con i suoi archi di cerchio scuri tra le stelle dell'ammasso, disegnano una bella rosa vista dall'alto.

alextar
30-11-2015, 17:51
...

Parto da M34 A.A. del Perseo, facile e brillante ma come si possa definire Spiral Cluster rimane per me un mistero: personalmente ci vedo una somiglianza invece con NGC 457, l'ammasso E.T.

Ma no dai, osservata proprio ieri sera dal mio fantastico balcone, è un ammasso aperto che ha proprio la classica forma a elica, una spirale che più spirale non si può;)

Gitt
30-11-2015, 19:00
etruscastro:
sono proprio felice che tu abbia ripreso a raccontarci le tue imprese osservative al limite dell'occhio umano;)
Anche in serate difficili, hai osservato oggetti al limite e come sempre mi hai fatto scoprire tanti universi-isola affascinanti ed elusivi.

PHIL53: grazie anche a te per le tue note, sempre preziose per tutti noi dobsonari, in particolare la ricerca della Helix, che ancora non sono riuscito a osservare, a causa del tempo autunnale.

Andrea86
30-11-2015, 20:35
Bentornatooooooooooooo [emoji16]

Marcos64
30-11-2015, 21:16
Felicissimo per la condivisione, privare il forum del tuo contributo, come quello di tutti, sarebbe secondo me stata una fesseria. E poi legger delle tue prodezze, fa un gran piacere!

Salvatore
30-11-2015, 21:18
Ben Fatto Antonio,in tutti i sensi.;)

nicola66
01-12-2015, 01:08
Grazie della condivisione , il forum non può fare a meno dei tuoi report , come sempre spunto per tutti noi .
Grazie;)

garmau
01-12-2015, 06:46
Tutto buono.....però "un paio di sveltine..." non si può proprio leggere senza pensare male..
[emoji1] [emoji1]

zanzao
11-12-2015, 01:36
Le sveltine sono sempre ben accette tra un novilunio ed il successivo. Anche io ne ho fatto un paio sul terrazzo di casa, ma non ho avuto il tempo di scrivere un reportuccio...

Col gruppo NGC 910/912/913/... eri nel cuore del Abell Galaxy Cluster 347. Se ti spostavi nelle varie direzioni ne avresti trovate tante altre di galassiette. Questo Abell a me piace molto anche per la vicinanza prospettica a NGC 891.

garmau
11-12-2015, 10:06
Ul problema che le sveltine astronomiche di Antonio sono per noi comuni mortali come una sana trombata....[emoji1] [emoji1]

etruscastro
11-12-2015, 15:27
Garmau Garmau :biggrin:

ieri comunque l'ho fatta un'altra... di serata osservativa... e me la sono presa anche discretamente comoda! :awesome::D