PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio montatura minima spesa massima resa



Ocio
24-11-2015, 10:21
Buongiorno a tutti,
quale montatura mi consigliate per un mak 127.
Vorrei una montatura manuale eq o az ma il badget
Max 250.
Consideriamo anche costi benefici rispetto alla spesa.
Considerate che ho un dobson 8.
Grazie.

bertupg
24-11-2015, 11:31
Dicono che con il mak 127 questo vada già alla grande:

http://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-170/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1448364508&sr=1-9&keywords=treppiede (http://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-170/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1448364508&sr=1-9&keywords=treppiede)

Galileo72
24-11-2015, 11:57
Io lo uso sia sul treppiede amazon (per serate mordi e fuggi) sia su eq5 manuale (acquistata usata) e devo dire che ci sta proprio bene, spendendo proprio il tuo budget.

Angeloma
24-11-2015, 12:04
Si conferma la validità del cavalletto video.

Ocio
24-11-2015, 20:14
Iniziò con il ringraziare tutti coloro che sono prontamente intervenuti per fornirmi una risposta.
Sono rimasto scioccato dal tipo di cavalletto suggerito, in primis perché veramente valido dato il prezzo. Secondo
mi ero già incarognito su montature eq2 eq3 e chi più ne ha più ne metta.
Vi confesso che dati i prezzi, avete visto il budget da me indicato, delle sole montature rispetto ad un telescopio venduto con montatura, avevo deciso di acquistare un telescopio con annessa montatura tipo eq2.
Per dire un acro 70/900 . Poi ho visto la risposta che mi avete fornito. Ora mi chiedo: ha movimenti micrometrici o solo movimenti liberi ma bloccabili?
Rispetto ad una montatura per telescopio come eq1 o 2 ci sono grosse differenze?
Chi ha questa montatura con il mai fa pure qualche scatto?
Non vorrei rompere ma meglio chiedere.
Ora tocca a voi,grazie.:disgusted:

Angeloma
24-11-2015, 20:25
1° è una testa fluida, movimenti altazimutali (su, giù, destra, sinistra) niente movimenti micrometrici (ovviamente). Bloccabile.

2° come detto, la testa ha movimenti fluidi, io ne ho due e le uso durante le osservazioni pubbliche per la rapidità d'uso. Il tubo va ben equilibrato. Ci osservo anche a 470x.

3° foto solo alla Luna a fuoco diretto e forse anche ai pianeti più luminosi in afocale. Per le riprese e le foto "serie" serve una montatura equatoriale motorizzata pesante, precisa e costosa.

Ocio
24-11-2015, 20:37
Grazie Angeloma,
tutto quello che volevo sapere. Considera che vengo da un dobson e mi trovo benissimo ovviamente in visuale.
Ho una reflex e mi son detto perché non provare a fare anche una foto?
Ma non è certo il mio obiettivo.
Rispetto ad altro prodotto che posso trovare sulla grande Ama costo circa € 85 con due leve micrometriche mi consigli sempre questo cavalletto/tripode?
Comunque con montature tipo eq2 non miglioro di tanto rispetto a quello che mi consigli, giusto?
Una sensibile differenza l'avvertirei solo da una eq3 in su?

Angeloma
24-11-2015, 21:41
No, il cavalletto Manfrotto non va. Non credo si tratti di manopole micrometriche.

Se preferisci una montaturs equatoriale fai pure, anche se sarà macchinoso metterla in posizione. Avresti così i movimenti micrometrici ma ci vuole almeno una eq3.

Huniseth
24-11-2015, 23:44
Il cavalletto Amazon va anche bene, ma alla fine è limitato nell'uso. Per un mak 127 - e mai niente di più, una eq3,2 va benissimo, o una Vixen vintage new polaris. Possibilmente con almeno il motorino AR - con quello ci fai le foto che vuoi alla Luna e ai pianeti senza problemi e con le mani in saccoccia. (più o meno) Con una AZ o il treppiede invece ci fai poco o niente.
Ovviamente no eq1/eq2 - se poi trovi una eq5 usata tanto di guadagnato (motorizzate si trovano fra 200/300 euro su Astrosell - a volte.

Ocio
25-11-2015, 20:56
Grazie ancora per le info.
Comunque mi sono buttato sul treppiede che mi avete consigliato su Amazon quindi attendo la consegna è stiamo a vedere come mi ci trovo.
Grazie a tutti.

Huniseth
26-11-2015, 10:58
Con quei soldi quasi prendevi una eq3.2 usata.. malissimo a mio avviso, poi fai come preferisci, io te l'ho detto dei limiti del treppiede.

Galileo72
26-11-2015, 11:57
Concordo con Huniseth, equatoriale indispensabile, altazimutale non indispensabile (per uscite veloci)

Angeloma
26-11-2015, 12:21
Con 62 Euro e spiccioli ti ci viene una eq1, forse una eq2 (ma ne dubito). Per una eq3.2 ci vuole il doppio, non meno e per una eq5 ci vuole il triplo.

Una montatura equatoriale l'ho avuta per quasi cinquant'anni e l'ho sempre usata in posizione altazimutale. Ne ho pure un'altra (regalo con telescopio) e non la uso mai. Quella del Lidlscopio, che ha doppia configurazione, viene usata eslusivamente in altazimutale. Non mi sembra siano propriamente indispensabili, le montature equatoriali...

Una montatura equatoriale ha indubbiamente i suoi vantaggi ma è indispensabile esclusivamente se si fanno foto astronomiche.

Huniseth
26-11-2015, 13:19
Ben detto.. ben detto .. ma... "Ho una reflex e mi son detto perché non provare a fare anche una foto? :biggrin:

Ma anche.. "Ma non è certo il mio obiettivo", ma questo lo dici perchè non hai presente le ottime performance fotografiche tramite semplici e leggere webcam nelle riprese di Luna e pianeti con un mak127. Se provi poi il treppiede lo usi come portavasi.
Praticamente sei al punto di prima, solo che un mak127 vede meno di un dobson.
Va bè.. ormai l'hai preso.

Angeloma
26-11-2015, 14:35
Ma io le foto alla Luna e al sole le ho fatte col Mak sul cavalletto e anche col Dobson (al Sole no).
Le riprese filmate della Luna e di Giove le ho fatte con una altazimutale motorizzata.
Ma solo per curiosità e per avere un'idea di cosa si parla quando se ne parla.
Lo stesso dicasi delle foto deep.

Con una montatura equatoriale senza motori è un po' scomodo, con altazimutale di più ma non impossibile, con un cavalletto video bisogna essere dei maghi: i movimenti micrometrici sono indispensabili.

Huniseth
26-11-2015, 18:30
Esattamente. Bisogna solo sapere bene cosa si vuole fare.

Angeloma
26-11-2015, 18:51
È vero ma... l'appetito vien mangiando, si sa.
Per andare sul sicuro, ci vorrebbe qualcosa così:
http://www.skypoint.it/it/montature-equatoriali/takahashi/7495-montatura-em-500-temma-2m.html :D

Ocio
26-11-2015, 20:16
Ragazzi e' arrivato e l'ho solo montato ma non ancora provato con il tubo sopra.
Vi ringrazio perché per quella spesa non si poteva sperare di meglio.
Vi saprò dire di più appena lo provo in maniera più assidua.
A dir poco bellissimo.:D

Angeloma
26-11-2015, 21:24
Il Mak va posizionato sulla piastra più avanti che si può e lo stesso per la piastra sulla testa.

Huniseth
26-11-2015, 22:48
Hai fatto una scelta, che comporta osservare sempre in tensione, ne più ne meno che col dobson, forse peggio perchè sei a 1500 di focale di partenza. Poteva essere un'occasione per provare le comodità di una equatoriale.

bertupg
27-11-2015, 08:35
Huniseth, ne parli come se fosse una scelta definitiva e irrevocabile.
Può sempre decidere di prendersi una equatoriale tra qualche tempo, quando si sarà impratichito con l'ottica, e magari si sarà messo di nuovo qualcosina da parte ;) che fretta c'è?

alextar
27-11-2015, 08:59
una curiosità, forse non del tutto coerente col post ( scusa Ocio).
Ma con montatura equatoriale come cavolo lo fate lo star hopping?
manopola sù, manopola giù...un inferno :biggrin::biggrin::biggrin:
Capisco per le foto l'indispensabilità dell'equatoriale - rigorosamente motorizzata - ma in visuale? Volete mettere la libertà di una altazimutale?

Galileo72
27-11-2015, 09:10
In verità una volta trovato l'oggetto, tenerlo nell'oculare è facilissimo (con una semplice manopola se non motorizzata)

etruscastro
27-11-2015, 09:22
Ma con montatura equatoriale come cavolo lo fate lo star hopping?
basta prendere la mano con l'immagine specchiata all'oculare, non è facile ma se po' fa! :D
certo l'altazimutale è decisamente meglio! :rolleyes:

alextar
27-11-2015, 09:36
ovvio che una volta trovato l'oggetto poi è agevole tenerlo nel campo, anche piu' che con una altazimutale, a patto ovviamente di aver ben stazionato la montatura.
Mi chiedevo però come si faccia a trovarlo il nostro bersaglio, quando c'è da spostarsi a destra e a sinistra, su e giù, inseguendo le stelline guida...io faccio fatica col dobson, che pure è una specie di prolungamento del braccio molto intuitivo e "naturale" nei movimenti, con i movimenti obbligati di una equatoriale finirei per impazzire...ma è sicuramente un mio limite :razz:

bertupg
27-11-2015, 09:40
Beh, se è ben bilanciato, si può sempre sbloccare (o anche solo allentare) gli assi e spingere il tele a mano, no?

Galileo72
27-11-2015, 10:10
In verità io uso una tecnica che semplifica la ricerca non avendo una goto (eq5 manuale).
Prima punto una stella ben visibile che abbia ar o dec simile e vicina all'oggetto che sto cercando. Poi muovendo solo una manopola (l'opposto della precedente) e guardando nel cercatore, centro l'oggetto.
Per fare un esempio:
supponiamo che voglio osservare M2, centro facilmente Sadalsuud (beta aqr) che ha la stessa AR e solo 5° di dec. Quindi guardando attraverso il cercatore, mi sposto a nord lentamente di 5° finché non trovo nel campo M2 (aiutandomi anche con l'oculare che restituisce 1°)
Inizialmente può sembrare poco semplice, ma basta un po' di pratica e diventa abbastanza intuitivo.

Angeloma
27-11-2015, 13:55
Ma secondo voi, perché uso le montature equatoriali in posizione altazimutale? :angel: :D

Marcos64
27-11-2015, 14:40
Sono un nessuno, sia chiaro, pero' una altazimutale in visuale e' il top! Nessuno mai mi convincera' del contrario.

Galileo72
27-11-2015, 15:04
Ci sono pareri e pareri... Io preferisco l'equatoriale, ma per un "mordi e fuggi" va bene il treppiede Amazon

Angeloma
27-11-2015, 16:25
Io li ho usati con gran profitto durante qualche osservazione pubblica con i due Mak.
Dopo tre quarti d'ora che i miei "clienti" osservavano, i colleghi con le montature equatoriali erano quasi pronti; poi arrivava regolarmente qualcuno che, nella ressa al buio, inciampava in una zampa della montatura...:biggrin:

Huniseth
27-11-2015, 17:46
Premettendo che non è bello ciò che è bello ma ciò che piace, ma chi stava usando le montature equatoriali? Il Gabibbo?
Dov'è il problema di fare star come si chiama con l'equatoriale? Basta sbloccare gli assi. Con un simpatico red-dot trovare gli oggetti è semplicissimo. Siccome io non faccio star party e nemmeno star come si chiama, mi centro l'oggetto e poi con una mano in tasca e l'altra sulla manopola di Ar mii seguo l'oggetto. (dalle mie parti una mano in tasca è d'obbligo per almeno 4 mesi.. possibilmente anche tutte e due.. :biggrin:
E se mi devo soffiare il naso? Dove finirà l'oggetto in AZ? Sotto? sopra? destra? sinistra? Boh.. in equatoriale è semplicemente andato un po avanti, si recupera subito con la solita manina ruotando la manopolina ar.
Poi ognuno fa come preferisce, io i treppiedi e le Az li uso per roba ultraveloce e senza impegno.

Angeloma
27-11-2015, 18:08
Io, i red dot li metto sulle armi da fuoco, sui telescopi ci metto il cercatore ottico o il telrad.

Quando perdo l'oggetto perche faccio una pausa per rispondere alle domande dei presenti, o perchè qualcuno ha accidentalmente spostato il cavalletto, lo ripunto e via. :colbert:

Non mostro un solo oggetto, offro una panoramica di alcuni oggetti rappresentativi e la rapidità di spostamento è tutto e capita anche di dover spostare tutto perché troppo alto o troppo basso.

Siccome poi uso oculari panoramici e non buchi della serratura, posso lasciare incustodito il tele anche un bel po', ché il tempo di transito è abbastanza lungo. :biggrin:

Tenere le mani in tasca d'inverno, non è certo un problema: ho due montature altazimutali go-to...:)

Marcos64
27-11-2015, 18:13
Nella mi infinitesimale esperienza, con una AZ mi trovo assai meglio, e' piu' istintiva. Se cerco un oggetto in cielo, a mano, mi rimane piu' facile fare star hopping ragionando sui due assi piu' facilmente assimilabili alla mappa che sto osservando. L'oculare in linea di massima e' sempre comodo, si puo' quindi osservare comodamente seduti, per il pigro che sono, un serio valore aggiunto. Forse e' anche per questi motivi che per me il Dobson e' stato amore a prima vista :) E' vero, inseguire o recuperare un oggetto e' piu' laborioso, pero' e' un prezzo che pago volentieri.

Huniseth
27-11-2015, 21:29
Per carità.. contenti voi. A me di saltibeccare quà e là non interessa, i batuffolino grigi non li vedo anche volendo perchè non sono al Carro Paranal, e di solito fotografo o riprendo. Sono situazioni probabilmente diverse da quelle vostre, quindi per me la equatoriale è indispensabile, del telrad non saprei cosa farmene perchè il reddot mi serve solo per puntare le stelle di allineamento e per spostarmi velocemente da un oggetto vedo ad un'altro. Ho tre cavalletti con relativa testa fluida adattata e la new polaris che in az è meglio di molte az in commercio, quindi non faccio battaglie ideologiche per l'una o l'altra, uso la montatura più adatta per l'uso che mi serve.

Angeloma
28-11-2015, 06:48
Hai detto bene: montatura più adatta per l'uso che serve, non è una battaglia ideologica.

Però non dovresti disprezzare tutto quello che non piace o non serve a te... :colbert:

Huniseth
28-11-2015, 13:01
A me pare il contrario, visto che sono le equatoriali a godere di sfavorevoli commenti. Visto che ho un po di tutto sono l'ultimo che disprezza qualcosa.
Bisogna essere chiari con chi chiede consiglio, si devono indicare sempre tutti i pro ed i contro, e l'utilizzo che se ne vuole fare. In questo caso mi pareva che l'utilizzatore parlasse di uso sporadico fotografico (ma l'appetito si sa che vien mangiando) e che già possiede un sistema AZ - il dobson - invece gli avete consigliato un'altro sistema az piuttosto instabile per inseguire a forti ingrandimenti con un mal127 - siccome siamo in democrazia, ha scelto quello che consigliava la maggioranza, ma così non saprà mai se una equatoriale potesse fare di più al caso suo.

Angeloma
28-11-2015, 14:05
E quanto voleva o poteva spendere, il nostro amico, per una montatura equatoriale che permettesse, di quando in quando, di fare foto? 250 Euro?

Ne ha spesi poco più di 60. Come potrà osservare, dipende soltanto dall'esperienza che acquisirà. Se sono in grado io, di usare il Mak 127 col cavalletto video ad ingrandimenti prossimi ai 500x (non è una passeggiata ma si può fare) possono farlo anche altri.

Valerio Ricciardi
29-11-2015, 16:44
Sono un nessuno, sia chiaro,

ma no, ma no, Marcos64... :)

Ok.

Avanti un altro!!! :biggrin:

Valerio Ricciardi
29-11-2015, 16:47
Io, i red dot li metto sulle armi da fuoco

:shock:

Bene. :hm: Prendo nota e inizio: per principio, per me tu hai ragione.
Gli altri, torto. Sa chiaro, che sto dalla parte tua. Così, per partito preso.

Valerio Ricciardi
29-11-2015, 16:49
(dalle mie parti una mano in tasca è d'obbligo per almeno 4 mesi.. possibilmente anche tutte e due... :biggrin:)

Ah, capisco, con una mano sola è impossibile fare un pacco. ...se ti regalo e spedisco un paio di guantini di lana caldi caldi fatti ai ferri grossi da mia zia? :wub:

Valerio Ricciardi
29-11-2015, 16:57
Vi ringrazio perché per quella spesa non si poteva sperare di meglio.

Bene. Rammenta:

1) Il sistema con la molla che permette di "tirar fuori" un tot la leva per sbloccare/bloccare la colonna in altezza e posizionarla nell'angolo migliore ha il millerighe molto fragile, usalo con cautela, la lega della leva non è un granché e se si "lisciano" le righe nella leva grigia poi è un macello

2) Troverai nella taschina della borsa insieme alla seconda piastra anche due chiavi a brugola in una bustina, una delle due serve a calibrare lo sforzo che si fa per chiudere le cammes delle gambe, mi raccomando registrale bene ossia morbide il giusto, basta che serrino quanto basta per non far scivolare giù pian piano le sezioni delle gambe...
le leve son di plastica non formidabile, se se ne rompesse una NON troveresti il ricambio.

3) Quella regolazione va fatta relativamente spesso. Cosa di un minuto se non meno, ma va fatta.

4) Il Mak lo devi posizionare usando il buco filettato da 1/4" più posteriore che trovi sulla sua barra Vixen, come detto da Angeloma; ma la piastra intercambiabile (ne hai trovate due) va al centro perfetto della sua sede sulla testa in senso longitudinale. Meglio non spostarla avanti anche se il centraggio della massa è insufficiente.

Angeloma
29-11-2015, 17:06
Non mi sembra poi così delicato, quel cavalletto.
Penso che Valerio, che si è espresso per eufemismi, volesse dire di non manipolare il cavalletto con la grazia di un "cesellatore di zolle"...:biggrin:

Valerio Ricciardi
29-11-2015, 19:50
Non è che sia delicato; ma un Manfroto 055 degli anni '80 "made in Italy" sopporta ventenni di maltrattamenti sino a sverniciarsi senza perdere l'1% della sua funzionalità, quello se lo usi male si rompe in qualche dettaglio economico. Cosa che poi ne inficia le prestazioni.

Usato con giusto garbo e attenzione è fantastico. Per lavorare intensamente tutti i giorni apri-chiudi-alza-abbassa-richiudi-mettinelbagagliaio-arrivaeritiralofuori-cambiapiastra-rialzalo-no,troppo-adessoègiusto-allargaunazampasolachelìc'èildossoperterra non va bene.

Angeloma
29-11-2015, 20:02
Ah, beh! Il problema di usarlo troppo spesso, con il meteo che ci ritroviamo, proprio non si configura: una volta al mese è grasso che cola. In effetti, siamo già a due mesi di digiuno...:mad: