PDA

Visualizza Versione Completa : Explore Scientific 12" - Videorecensione



PHIL53
23-11-2015, 12:02
Non ho ancora avuto il tempo di vedermela, ma considerata la rarità di informazioni su questo telescopio, ho ritenuto opportuno rendervene edotti (da tempo che cercavo di piazzarla, questa espressione !! :D):


https://www.youtube.com/watch?v=1jAFiJ98ipA

Angeloma
23-11-2015, 12:56
Hanno proprio tirato al massimo risparmio, vero?

Gitt
23-11-2015, 15:56
Non capisco due cose:

1) come si fa a regolare la posizione del secondario lungo l'asse dell'OTA: non c'è la classica vite centrale, vedo solo le tre manopole per ruotarlo

2) non ho visto come sia fatto il movimento in azimuth

No comment su cose tipo ruggine sulla mirror box, fuffa negli angoli come se fosse stato stoccato per un paio d'anni in un magazzino polveroso, pad in plastica e non in teflon oltretutto montati storti.

riccardorela
24-11-2015, 01:06
PHIL53: già avevi postato un link dove si leggevano notizie e si vedevano foto poco rassicuranti, ma in effetti poteva essere un'opinione contro altre, anche se le foto close up inquietanti le erano comunque.

Questo che posti ora è uno “spettacolo“ :vomit: ;)

E pensare che ci avevo fatto un pensierino! Meno male che poi ho seguito saggi consigli.

Non sopporto la vista di certe cialtronaggini, ruggine, imprecisioni madornali, lavorazioni a dir poco "indegne".

Se avessi acquistato e ricevuto una cosa del genere sarebbe tornata al mittente al volo. Non avrei neanche aspettato di verificare le ottiche, non lo avrei ritenuto necessario.

Del resto se dovessi valutare una automobile nuova e la trovassi con la ruggine e sporca, non aspetterei certo il test drive...

Unica cosa bella sicuramente i cieli del Dakota... quelli sì che li comprerei :cool:

riccardorela
24-11-2015, 01:17
Gitt: il movimento in azimut mi pare si veda intorno al decimo/undicesimo minuto o giù di lì: è a "sgratto" (si sente anche il rumore dello "sgratto") :sneaky:

Riccardo_1
24-11-2015, 09:41
Il tipo però sembra che ne parli bene...

Certo a little bit di ruggine (ma proprio poca saranno 2 cm e comuqnue dipende sempre dall'esemplare che si trova - esiste anche il diritto di recesso se arriva uno schifo a casa), qualche finitura non troppo rifinita nelle parti non visibili e un poco di sporco nella mirror box (residui di lavorazione) da pulire (tassativo pulirlo con l'aspirapolvere prima di installare lo specchio).

Lo specchio però è perfetto così come il foch da 2" rack and pignon con demoltiplica. I pad sono di teflon, non di plastica. Eccellente il sistema di collimazione sia del primario che del secondario.

Ho visto metà video (dopo guardo l'altra metà) ma per il momento sono assolutamente convinto.

Recentemente ho infatti maturato l'idea di vendere il mio attuale set-up e prendermi un dobson. Dopo 2 anni che faccio quasi solo hi-res, questo è il candidato unico, nella versione da 10" però (perchè questa mi entra smontata nel bagagliaio della macchina mentre quella da 12" no).

Certo il sumerian optics sarà meglio ma costa anche 3 volte tanto

Riccardo_1
24-11-2015, 10:07
-----

Ok ho visto ora i problemi (questi si che sono seri) nel movimento in altitudine. E questo cambia decisamente le cose...

Cioè se mi trovo polvere nel pacco oppure un punto di ruggine francamente non me importa nulla. Aspiro la polvere e metto una goccia di vernice nera antiruggine dove serve. Ma se non funziona bene il movimento del dobson le cose cambiano assai.
E i pad in altitudine sono in plastica, visto ora (parlava di teflon per i pad in azimuth intorno al minuto 11").

Quindi cancello completamente quanto detto nel post di prima :thinking:

E mi unisco al coro: fortuna che non l'ho preso

Angeloma
24-11-2015, 17:42
Mi è capitato di leggere altre recensioni/impressioni su questo tanto "chiacchierato" telescopio che sono abbastanza discordanti da questa. Viene da pensare che il tipo in questione sia sfigatissimo. Questo, naturalmente, niente toglie alla responsabilità di chi ha spedito un oggetto così tarato.

Riccardo_1
24-11-2015, 17:48
Non so Angeloma.

Ruggine e polvere sono cretinate, ma i difetti nel movimento in altezza sembrano essere errori progettuali.

Posso anche rimpiazzare fibra di vetro con ebony star e plastica con teflon, ma se le mezzalune mi ruotano storte posso solo metterci delle pezze a meno di non rifare tutto.

Peccato perchè mi interessava davvero tanto il 10"...

Angeloma
24-11-2015, 18:07
Questa è l'unica recensione che lamenta tale difetto.
Le mezzelune di quelli che ho visto sono in teflon sulla suprrficie a contatto con la base; questa,,si dice ruoti su cuscinetti radiali (penso come i GSO Deluxe).
Cribbio, il 16" costa 1.000 Euro meno del Lightbridge! :shock:

riccardorela
24-11-2015, 23:03
Mah, oltretutto il video pare essere molto recente, dei primi di novembre, ma anche dalle risposte ricevute sembra quasi si parli di prodotti diversi.

Altri dicono che la superficie delle mezzelune è in teflon...

Resto comunque della mia opinione: penso cioè che anche piccoli particolari costruttivi, come parti soggette a ruggine, verniciature discutibili, rifiniture molto grezze, anche fossero su parti non vitali, e carenza di pulizia nell'oggetto nuovo, tutte cose che ovviamente potrebbero anche non essere determinanti per la qualità di un manufatto, industriale o artigianale, denunciano comunque carenza di cura da parte del costruttore.

Ritengo che il modus operandi di chi realizza prodotti che comunque, al di la di maggiore o minore economicità rispetto ad altri equivalenti, hanno un costo di centinaia di euro, dovrebbe essere accurato in tutti i particolari.

Di chi trascura i dettagli non mi fido troppo, visto poi che la maggior parte delle volte a far grandi differenze, in questo tipo di tecnologia sono proprio i dettagli.

Detto questo, può essere che l'esemplare ricevuto dal recensore in questione sia proprio uscito male...

Ripeto, anch'io ero rimasto intrigato in prima battuta da questo Dob ma già vedendo anche altre recensioni che mettevano in luce con foto close-up alcuni dettagli, a dir veramente molto poco, discutibili, ho scartato l'idea dell'acquisto. Non mi imbarco in un'avventura di "avvisati" possibili resi... cerco altrove.

etruscastro
25-11-2015, 07:16
anche se fosse non è neanche accettabile che nella linea di produzione ci siano esemplari così mal riusciti ed altri no. davvero inconcepibile!

riccardorela
25-11-2015, 07:37
Appunto! Concordo che un produttore serio e capace cura al 100 per cento tutti i suoi prodotti fin dal minimo particolare e comunque, in caso di industriale, deve esserci un controllo di qualità finale che scarti tutto ciò che non rispetta i requisiti necessari.

Diversamente, come in questo caso, ci di gioca nome, cognome e indirizzo :)

davider
25-11-2015, 07:40
Non ho mai seguito i dobson, anche se questa serie mi aveva incuriosito, per l'aspetto particolare e alcuni accorgimenti interessanti (collimazione primario "remotata"). E il prezzo. Poi su SGL era partito un luuuungo thread su un esemplare di preserie, e le impressioni non erano un gran che... Sarà perché è preserie... Sistemeranno tutto... Devono mettere a punto la QA... Poi una volta partita la produzione i giudizi non sono cambiati molto. Mi sembra di capire che non sia un gran che, almeno meccanicamente parlando.
Peccato perché mi sembra di capire che un dobson truss con quel rapporto diametro / prezzo non si trova altrove. Forse sappiamo come mai.
Vorrei capire se almeno otticamente è effettivamente valido. Anche su questo sento pareri discordanti.
Su bresser.de il 254 "display item" è a 500€. Non vi nascondo che un pensierino lo stavo facendo, come autoregalo di natale.
Ero indeciso tra questo e una OAG come si deve (so che cozzano un po' tra loro come desideri).
Mi sa che lascio perdere.

Angeloma
25-11-2015, 07:48
Al ché, mi vien da supporre che questi siano aspetti poco curati un po' da tutti... e in tutti i settori.

Riccardo_1
27-11-2015, 13:45
Sono andato a leggermi la recensione di cui parlavate (immagino sia questa: http://stargazerslounge.com/topic/212566-explore-scientifics-12-dob/ ).

Stesse imperfezioni di lavorazione (questo però era uno dei primissimi modelli consegnati) anche se parla di teflon che scorre però non su ebony star ma su un altro materiale.
Nota a margine: ho trovato una discussione dove un tipo della ES diceva che avevano problemi per trovare un materiale adatto con cui ricoprire le mezzelune. Il prototipo costruito in Germania usava ebony star. Una soluzione quindi sarebbe quella di acquistare l'ebony star e usare quello al posto del sottomateriale usato per risparmiare. Se poi il materiale su cui scorrono le mezzelune non è Teflon si può sempre facilmente sostituire pure esso. Pure le viti si possono cambiare, sul link sopra un tipo si è preso la briga di elencarle tutte.

Il movimento a 190x è "a bit jercky" cioè un poco a scatti.

Stesso discorso per le mezzeleune che toccano il box del primario:

Fixed the mirror box binding, with a bit of fettling and few felt pads. Now I know what it needs, I can make a better, neater and more permanent job. Pics to follow.

In definitiva però l'inglese è contento del dobson: "I think the scope is a winner.". E dice anche

Scope action in alt and az are both good when working on DSOs at low magnification.

Un altro acquirente (sempre uno dei primi venduti) ha trovato il secondario tenuto assieme da solo una vite (le altre due erano staccate).

Stabilità del dobson e focheggiatore di grande qualità, ottima la collimazione, dob ben bilanciato, red-dot da buttare.

Mi viene da pensare, considerando anche la ruggine (= stoccato da molto tempo) che pure il 12" comprato da quel tipo che ha messo la recensione su youtube era uno dei primi esemplari. E cioè che tutti questi report siano basati sugli esemplari del primo batch produttivo. Questo è il motivo per il quale non ho comprato il 10" in offerta (display item) su bresser.de. Probabile che anche i negozi che l'hanno in stock (tipo TS) abbiano sempre i modelli del primo batch.

Mi verrebbe da dire: se uno lo volesse prendere, meglio ordinarlo sul sito della ES, aspettare i mesi che ci sono da aspettare prima che arrivi, e poi valutare.

Angeloma
27-11-2015, 13:49
Dirò una bestialità... ma visti i prezzi punterei sul 16" che, oltretutto, non ti fa ingobbire!

Riccardo_1
27-11-2015, 13:54
Mi era rimasto questo sulla tastiera:

Questi dobson non sono stati importati negli USA perchè l'importatore giudicava che la prima serie avesse dei problemi che dovevano essere risolti. E infatti il sito ES USA dice che arriveranno early 2016 mentre ES Italia dice che sono out of stock.

Molto probabilmente stanno facendo il secondo batch dove spero abbiano corretto tutti questi difetti.

Angeloma: ho preso le misure. Nel bagagliaio della mia city-car ci sta il 10", non oltre (2cm di margine).

Angeloma
27-11-2015, 13:59
Perché, lo trasporti montato? :hm:

I truss possono essere trasportati su un portapacchi, se non entrano in macchina.

Riccardo_1
27-11-2015, 14:08
No, smontato.

Rockerbox: 395 mm x 395 mm x 310 mm (10")

Rockerbox 450mm x 450mm x 320mm (12")

Se ho preso bene le misure del bagagliaio, e tenendo conto che i sedili dietro salgono in diagonale (quindi c'è meno spazio via via che si sale) a malapena ci sta la rockerbox del 10".

Angeloma
27-11-2015, 14:16
Ma che hai, una Smart for two?
La rocker box sta su un sedile.
Io ho messo il Dobson da 30cm per 155cm su una Clio, compresa la rocker box da 60cm. Ho dovuto abbattere gli schienali.

Riccardo_1
27-11-2015, 14:23
Ho una Up a metano

14660

Il bagagliaio è profondo ma non tanto largo. E l'idea è proprio che non voglio abbattere gli schienali. Perchè se vado in montagna qualche giorno me lo voglio poter portar dietro senza dover scegliere tra telescopio o bagagli.

Angeloma
27-11-2015, 16:39
I pali potrebbero trovare posto infilati tra il sedile del passeggero e il cambio. Le scatole potrebbero anche occupare, impilate, un posto posteriore.

La bauliera e la cappelliera con i poggiatesta alzati, per i bagagli. Rimane posto per tre persone in tutto. Eventualmente, un portapacchi con box da tetto potrebbe alloggiare altro bagaglio e/o i truss che possono essere anche inseriti dentro un tubo in PVC chiuso alle due estremità con i tappi.

Dai, che la necessità aguzza l'ingegno...:)

Riccardo_1
27-11-2015, 17:22
Ecco, trovato.

I believe the scopes to be released in the USA early 2016 are improved versions of the scopes they already sell in Europe.

Risposta di un venditore

They [explorer scientific USA] received 10 of each size (10", 12", 16") a little earlier this year in the USA. They had many problems. ES in the USA re-worked the problems they could easily fix and shipped the scopes to dealers who would accept the ones with "issues". They went back to their Chinese supplier (JOC) and gave them a list of things to fix.

The ones that will arrive in Dec 2015 and Jan 2016 will be the new production--hopefully with all the issues fixed.

It would be possible to add DSCs but it would take some drilling and possible cutting to do so.

If there are any GoTo versions planned, they will not happen until 2017 at the earliest. I doubt they are in the cards until they see the sales over the next couple years.

It remains to be seen what the optical quality is.

Being truss-tube scopes, these might be a market alternative to Synta's full tube dobs, and less expensive than Discovery's truss models.

E continua

Some received very early production models, and the innumerable QC issues were noted by all.

But no one really critiqued the optics, which are made in-house at JOC.

The all-metal construction is interesting, as is the "trap-door" mirror cover and the novel secondary mounting.

I guess people will need to buy shrouds (I foresee an after-market) and maybe pipe insulation.

I think there just aren't enough of these scopes in circulation to get a good handle on where the scopes stack up to others.

Design appears more advanced than many other, similarly-priced, scopes.

But, as we all know, the "Devil's in the details".

Perhaps we'll hear from some of the US purchasers of the few that came in.

E infine risponde (sempre il venditore) ad uno che ha postato il video di youtube sull'ES da 12"

My understanding is that the ones that will arrive at the end of December and in January will be considerably re-worked by the factory.

The initial few that arrived earlier this year had some, uh, issues.

Angeloma
27-11-2015, 18:28
Più che "issues" avrei usato il termine (blipp)ate pazzesche, tali perché banalissime cantonate macroscopiche abbastanza facilmente risolvibili con un minimo di manualità anche da parte dell'utente finale.

Certo, vuol dire essere dei perfetti imbecilli, per immettere sul mercato oggetti del genere...

Gitt
31-03-2016, 15:00
Aggiungo anche questa recensione su un 12" prima serie (il post è del 25 gennaio 2015):
http://www.astrosite.co.uk/first-light-report-explore-scientific-305mm-ultralight-dobsonian-and-a-word-on-the-power-of-visual-filters/

Marcos64
31-03-2016, 19:10
Gitt su... provane uno! :)

Gitt
31-03-2016, 21:21
E mi pareva che il diavoletto tentatore non spuntasse fuori: ho già i miei problemi a tenere a bada la strumentite, ti ci metti anche tu adesso?!?

Per il momento, mi accontenterei di una serata serena col mio fido 8" :D

Se dovessi optare per un ES, però, andrei direttamente sul 16". Ma ci devo pensare su ancora molto bene e soprattutto vedere dei 16" truss dal vivo: ho visto alcuni 12" ma mi manca il confronto con la taglia superiore.

Non mi sembra che qui sul forum ci sia qualche visualisti con un 16", o mi sbaglio?