PDA

Visualizza Versione Completa : M42 Prima prova montatura



Cespe
23-11-2015, 00:27
Dopo diverso tempo ho avuto un piccolo lasso di tempo per provare la nuova montatura Celestron Advanced VX La serata era molto umida tutte le foto sono state fatte con le lenti appannate e la luna era dentro il paraluce, ne devo fare uno più lungo :(
La montatura sembra veramente robusta e super silenziosa per non parlare della precisone :shock:
Calcolando che ho usato per la prima volta il cannocchiale polare :razz: e come allineamento ho usato soltanto la Luna il risultato mi ha pienamente soddisfatto :biggrin: anche se devo rivedere i tempi di esposizione e gli iso :razz:

20 Scatti da 180" iso 400
14603

14 Scatti da 90" iso 400
14604
AstrobinHD (http://www.astrobin.com/228192/)

1 Scatto da 300" iso 100
14605
AstrobinHD (http://www.astrobin.com/228191/)

nicola66
23-11-2015, 05:39
Ottima la seconda , mi piace

robj
23-11-2015, 06:41
Se le hai fatte con il il rifrattore acro,sei un grande,si no lo sei(rimane il mak),mi piacciono!

davider
23-11-2015, 06:43
Ben fatto!

Cespe
23-11-2015, 09:43
Grazie mille :oops: Si il solito 102/500 Acro,
Vademecum, altra cosa da controllare quando ci si mette a far foto :whistling: "controlla la lente del telescopio" :) molto probabilmente l'ultima volta che l'ho usato mi sono preso un bel po' di umidità, ma non pensavo lasciasse il segno sulla lente....... mi sono messo a riprendere M45 per primo, una volta fatte queste 20 foto sono rientrato ad caricare la batteria della reflex ed a controllare quello che avevo fatto.
Le foto erano sporcate da un gradiente che partiva dal centro per poi sfumare verso i bordi :shock: li al momento ho pensato al riflesso della luna che entrava nel paraluce mentre scattavo.
Esco per la seconda prova questa volta su M42 e mi accorgo dopo i primi scatti che l'immagine sembra ancora afflitta da questo difetto, mi avvicino per controllare se il raggi della luna colpissero effettivamente la lente ma mi accorgo che l'intera superficie è a macchia di leopardo violaceo :shock: provo a pulire ma sembra resistere al semplice panno, bagno con dell'alcol e ripulisco il tutto per bene (operazione eseguita mentre la montatura andava, non si è spostata di un millimetro da dove stava puntando) ma appena finivo di asciugare la lente questa immediatamente si appannava :twisted:
Penso che proverò a prendermi una fascia anticondensa, ieri mi sono perso una splendida serata.

Salvatore
23-11-2015, 10:54
Pero niente male davvero,sei riuscito ad inseguire anche per 300".
Ottimo davvero;)

Cespe
23-11-2015, 11:00
Si niente male davvero ;) calcolando che ho selezionato, tipo di allineamento Sistema solare-Luna e guardando dentro la reflex l'ho messa grossomodo al centro :shock: spero al più presto di fare un allineamento a più stelle per vedere il limite :sbav:

Sandrodhaka
23-11-2015, 11:03
Bravissimo Cespe.
Belle foto. La montatura sembra andare alla grande.
Complimenti ;)

Andrea86
23-11-2015, 11:12
E buona la prima. Secondo me da rivedere solo l'elaborazione. Fondo cielo troppo scuro. Per il resto bravissimo. Non è facile allineare all'inizio

Huniseth
23-11-2015, 14:14
300 secondi senza inseguimento?
suggerimento - siccome le stelle hanno un bel cerchio cromatico attorno, prova un software di imaging che abbia la funzione "rimuovi aberrazione cromatica" - ce l'ha il PSP vecchio come il cucu - funziona.

MIKEMINE
23-11-2015, 18:21
Grande! Ho visto la foto da 300 sec su Astrobin ed al massimo ingrandimento si percepisce appena un minimo di mosso che comunque a quei livelli puoi far sparire completamente con un semplicissimo trucchetto PS..

Cespe
23-11-2015, 19:24
Grazie Sandrodhaka si prima uscita da manuale, se non contiamo gli imprevisti con l'umidità :)
Grazie Andrea86 e con l'elaborazione vado sempre ad istinto devo darmi una regoletta, sinceramente non è stato facile ne regolare ne usare il cannocchiale polare, si trova poca documentazione per chi non è una cima in Inglese :) @Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151) pensa che la foto da 300" l'ho fatta a fine serata dopo aver fatto quasi 4 ore di foto e di prove con in mezzo una procedura di ibernamento ho chiuso tutto per quasi 2 ore ho riacceso e senza allineamenti ho ricominciato a scattare :) ho cercato di tirar fuori camera raw per correggere l'aberrazione cromatica ma sembra accettare solo i file Raw devo capire come fare, Grazie :)
Grazie @MIKEMINE (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4323) si i 300" erano una prova adesso devo rivedermi tempi ed iso per capire cosa fare la prossima uscita, ero fermo a 30" a iso3200 prima, adesso posso fare delle esposizioni più corrette.
So che ci sono svariati metodi su PS per migliorare le foto strisciate proverò a trovarmi un tutorial :)

Unica pecca anche se bella grossa sta nella pulsantiera, quella della Ioptron era di un altro mondo a confronto con la Celestron, migliore in ergonomia, display, sistema, illuminazione......Farei a cambio immediatamente.

Si vede a occhio la differenza

1461014611

MIKEMINE
23-11-2015, 20:26
Leggiti il tutorial sul sito http://www.renzodelrosso.com
-Articoli -Recupero stelle mosse. È facilissimo

Cespe
23-11-2015, 20:36
Grazie mille link fantastico dopo me lo studio ;)

MIKEMINE
23-11-2015, 20:39
Vai poi pubblica il risultato finale su Astrobin...... è utile anche il tutorial Fotocomposizione
Buon divertimento

Cespe
23-11-2015, 22:47
Si devo dire che è un ottimo metodo ma si perde parecchia luminosità delle stelle e nel mio caso specifico la nebulosa perde dettaglio, forse è perfetto per campi stellari privi di oggetti anche se confrontandole non saprei :confused:
A voi la sentenza :razz:

Prima e dopo

1461514616

MIKEMINE
23-11-2015, 23:04
Purtroppo da cellulare non riesco a distinguere bene anche se sembra peggiorato il cromatismo nella seconda

Cespe
24-11-2015, 00:13
Ho tolto il cromatismo e anche di più :biggrin:

14619

blackstrat
25-11-2015, 07:58
Hai tolto il cromatismo e hai tolto pure un mare di stelline :)
Secondo me globalmente hai peggiorato l'immagine. I colori mi sembrano meno saturi e la densità di stelle è sensibilmente più bassa (Photoshop si sarà mangiato dei dettagli durante l'elaborazione), ma la cosa più fastidiosa è che il nero è diventato molto slavato, un grigio praticamente.

Nella mia ignoranza assoluta, credo che quel che rende davvero bella una foto deep sky sono il nero assoluto (perché lo spazio profondo è così!) e la varietà cromatica degli oggetti fotografati (il metodo di Hubble aiuta in questo). Il micromosso, a meno di vedere strisciate, è un problema secondario.

Cespe
25-11-2015, 23:28
Si sono d'accordo :) non mi piace il sistema per questo tipo di soggetto, possibile che in qualche caso abbia il suo senso :)
Sono d'accordo anche con il discorso del fondicelo lo preferisco bello scuro :) ma quella serata la luna era veramente luminosa

14653

Huniseth
27-11-2015, 10:30
Devo dire che la nebulosa è piuttosto bella, ma non mi ricordavo che fosse in mezzo alle Pleiadi...
Non capisco perchè sono diventate più blu di prima se hai tolto il cromatismo. O sarà il mio monitor sballato

Cespe
27-11-2015, 10:38
Hehehe non quella era soltanto una prova di un tutorial.

Guarda se ti piace l'ultima versione :)


AstobinHD (http://www.astrobin.com/228192/B/)

Huniseth
27-11-2015, 17:52
La nebulosa e sempre molto buona, le stelle sono ancora un pleiadate, ma poca roba - bene.