PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



diegogarau
19-11-2015, 21:51
Salve,

in primis ci tengo a farvi i complimenti per l'instaurazione di questo splendido e utilissimo Forum.
Sono nuovo nel campo dell'osservazione astronomica anche se mi sono sempre interessato fortemente a materie come l'astronomia e la fisica.
Detto cio', evitando lunghi discorsi di presentazione, per questo Natale ho intenzione di comprarmi uno di quegli strumenti che ti apre il mondo, facendotelo vedere con diversi occhi e facendoti comprendere l'immensa maestosita' e la bellezza dell'Universo che abitiamo, strumento comunemente chiamato telescopio :D .
Il budjet arriva sino ai 600 euro. Nonostante sara' il mio primo telescopio, vorrei un telescopio professionale con cui riuscire ad osservare, oltre a pianeti, luna e stelle doppie, anche altri elementi come galassie o nebulose.
Non sono esperto in materia quindi vorrei avere gentilmente delle delucidazioni generali.
Inoltre, mi piacerebbe comprare un telescopio con cui intraprendere anche un percorso di astrografia (?).
Vi ringrazio in anticipo e mi complimento ancora per l'utilita' di questo forum.

Aspetto le vostre risposte ed i vostri consigli da esperti;

saluti.

Huniseth
19-11-2015, 23:41
Benvenuto..
Dovresti dire quanto pensi di spendere ( la pecunia ci vuole purtroppo) - da dove osservi - se hai preferenze sul tipo di ottica (leggi i vademecum per informarti sulle varie differenze)

Marcos64
19-11-2015, 23:49
Vuoi il telescopio che vorremmo tutti, buono per il planetario, con qualche valenza nel deep, non troppo costoso, e meno male che non ci hai messo la fotografia. Probabilmente non c'e' quello che cerchi, pero' con il budget che hai destinato, di certo puoi trovare strumenti piu' che onesti. Cosa vuoi veramente vedere, verra' con l'esperienza, come e' stato per me e penso molti altri. Quello che da principiante posso dire, e' che stai iniziando un viaggio magnifico, ed hai trovato un forum popolato da veri appassionati che sapranno fornirti l'aiuto che serve. Che altro dire? Benvenuto a bordo e buon viaggio! :)

paperbike
20-11-2015, 06:21
Ciao e benvenuto,
no ragazzi in realtà lo ha detto il budget è di 600 euro, un buon tele lo prendiamo con questa cifra, ma per la fotografia purtroppo no, a meno che non ti"limiti" al planetario, allora si qualcosa possiamo fare, per esempio potresti prendere in considerazione un Mak 127 con montatura abbinata, si trovano su 500 euro, e ti rimarrebbe qualcosa per la webcam, per fotografia deep sky purtroppo non ci siamo dovresti aumentare di molto il "fondo cassa", aspettiamo comunque altri consigli.;)

Red Hanuman
20-11-2015, 06:31
diegogarau è gradita la presentazione, prima di postare:sneaky:, nella sezione "Mi presento (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)".....:whistling:

etruscastro
20-11-2015, 07:07
sarebbe molto utile se rispondessi a queste piccole domande: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
avremmo sicuramente più chiarezza nel poterti consigliare. ;)

garmau
20-11-2015, 13:54
Salve,

in primis ci tengo a farvi i complimenti per l'instaurazione di questo splendido e utilissimo Forum.
Sono nuovo nel campo dell'osservazione astronomica anche se mi sono sempre interessato fortemente a materie come l'astronomia e la fisica.
Detto cio', evitando lunghi discorsi di presentazione, per questo Natale ho intenzione di comprarmi uno di quegli strumenti che ti apre il mondo, facendotelo vedere con diversi occhi e facendoti comprendere l'immensa maestosita' e la bellezza dell'Universo che abitiamo, strumento comunemente chiamato telescopio :D .
Il budjet arriva sino ai 600 euro. Nonostante sara' il mio primo telescopio, vorrei un telescopio professionale con cui riuscire ad osservare, oltre a pianeti, luna e stelle doppie, anche altri elementi come galassie o nebulose.
Non sono esperto in materia quindi vorrei avere gentilmente delle delucidazioni generali.
Inoltre, mi piacerebbe comprare un telescopio con cui intraprendere anche un percorso di astrografia (?).
Vi ringrazio in anticipo e mi complimento ancora per l'utilita' di questo forum.

Aspetto le vostre risposte ed i vostri consigli da esperti;

saluti.


Come ti permetti di portare il mio cognome.....:biggrin::biggrin::biggrin:

diegogarau
20-11-2015, 14:02
Vi ringrazio per le risposte.
Innanzi tutto ribadisco che il budjet è sui 600 euro.
Per quanto riguarda la fotografia, mi accontenterei di riuscire a fotografare anche solo i corpi celesti piu' vicini, senza spingermi a galassie; nonostante cio' l'astrografia non la ritengo, almeno per ora, necessaria.
Se dovessi scegliere fra un telescopio da 8 ma non molto funzionale per quanto riguarda l'astrografia e un telescopio da 6 ma ottimo per l'astrografia sceglierei quello da 8, per farvi capire.
Per quanto riguardo il questionario:

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna, pianeti e anche solo in modo non nitidissimo corpi celesti piu' lontani.

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro non abbastanza grande ma allo stesso tempo che consenta una visuale nitida.

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi, ma principalmente tetto/balcone.

5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

a- Non ho problemi.

7) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg

8) Messa a punto:

c- Sono capace di collimare il telescopio

9) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Indifferenze, l'importante è che la visuale sia ottima, poi quel che c'è da fare si fara'.

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 600


Aspetto vostri consigli, grazie.

Angeloma
20-11-2015, 14:27
Sei novizio nell'osservazione astronomica ma spero che tu non sia totalmente sprovveduto e di conseguenza sia in grado di comprendere senza difficoltà quello che seguirà.
Per la cifra che hai stanziato,, è possibile acquistare un discreto numero di strumenti, la scelta comincia ad essere ampia.
Si va dal piccolo telescopio completamente computerizzato al grosso telescopio manuale, con la montatura robusta ma essenziale e di grande apertura, dalle notevoli prestazioni. Possono essere trasportati facilmente entrambi.
Mentre il primo si può usare, in mancanza di posti migliori, anche dal tetto (terrazzato, mi par di capire) il secondo è da portare in luoghi più propizi per goderne appieno le potenzialità.

Qualsiasi schema ottico può andar bene, purché non si tratti di un Newton con lente di Barlow incorporata; si riconosce dal tubo ottico corto e dalla focale molto lunga.

Come lunghezza focale, starei tra i 1.000 e i 1.500mm. Nel caso di un rifrattore acromatico, meglio stare tra i 700 e i 900-1000 e già intorno al metro è complicato da gestire e sotto i 900mm serve una lente di Barlow (di buona qualità) per salire con gl'ingrandimenti quando servono.

etruscastro
20-11-2015, 15:01
questo è già un'ottimo strumento, e ti avanzerebbe dei bei soldini per prendere 1-2 oculari buoni o un oculare e un accessorio:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html
questo è già il sogno di molti astrofili ma devi metterci sopra qualche spicciolo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1994_Skywatcher-Skyliner-250PX---254-1200mm-Dobson-Teleskop.html
questi sono tutti strumenti che hanno nel diametro e nella semplicità di utilizzo la loro forza..

qua prediligi la compattezza e la manutenzione quasi ridotta a zero, (occhio alla differenza di diametro!):
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html

diegogarau
20-11-2015, 15:09
Grazie a tutti e due per le risposte.

Quali sono i principali vantaggi/svantaggi di un computerizzato e di un manuale ambedue di qualita'?
E' meglio un piccolo computerizzato o un telscopio grande ma manuale?

etruscastro
20-11-2015, 15:30
io propenderei per più diametro e manuale, la computerizzazione ti porta via circa mezzo budget e sotto un certo diametro tutti gli oggetti osservabili sono comunque alla portata di una ricerca manuale.

nicola66
20-11-2015, 16:28
Concordo in toto quanto detto da Antonio , prendi il Dobson " 200" e ci aggiungi due buoni oculari ; Vedrai come ti divertirai .
la scelta del 200 rispetto al 250 e derivata dal fatto che il diametro più grande comporta parecchi fattori da non sottovalutare per chi e agli inizi .
Più tempo per acclimatare
attenta collimazione
e soprattutto cieli bui.;)

Gitt
20-11-2015, 17:07
diegogarau, leggo dalla tua presentazione che abiti a Cagliari: abiti in città? Questo gìà limiterebbe parecchio le potenzialità di un discreto diametro come un 8" o un 10".

Se poi ci aggiungiamo che osserveresti principalmente dal balcone/tetto di casa (con le problematiche termiche che ne conseguono), sono ancora più perplesso nel consigliarti uno strumento di tal genere.

Avresti eventualmente la possibilità di portare il telescopio lontano dal centro abitato in cui abiti?

garmau
20-11-2015, 18:18
Concordo con Gitt considerato anche il fatto che a 15 anni per uscire dovresti farti accompagnare da qualcuno con tutte le problematiche del caso.

diegogarau
20-11-2015, 18:38
Nonostante abbia 16 anni (li compio domani) non ho problemi a farmi accompagnare da qualcuno per cercare un posto adeguato per l'osservazione.

Comunque, per ora quindi l'unico serio candidato sarebbe un Dobson '200', ma come si chiama il nome specifico di questo modello? Comprando questo modello ho compreso che i vantaggi sarebbero una spesa minore ed un conseguente budjet maggiore per l'acquisto di accessori.

Puntando invece l'intero budjet di 600 euro su un telescopio manuale degno di essere chiamato serio e gia', un minimo, accessoriato, cosa mi consigliereste?

Grazie.

Angeloma
20-11-2015, 19:26
Gli accessori forniti di serie? :vomit:
Il minimo indispensabile e spesso è robetta,
Il Dobson, che altri non è che un riflettore newtoniano, è un telescopio semplice ed intutivo da usare, si monta in due minuti.
Tra il 200mm e il 250mm, potendo è meglio il secondo: un pelo più grande e ingombrante ma anche di apertura maggiore.

Questa potrebbe essere un'alternativa, montatura computerizzata altazimutale:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/470-mak-127-az-goto.html
Oppure montatura equatoriale manuale (eventuale kit motori/computer opzionale):
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html

Ovvio, che in condizioni ottimali non c'è storia in favore del Newton. Ma se il cielo è così-così c'è poca differenza, le prestazioni si livellano verso il basso.

diegogarau
20-11-2015, 20:26
Molto interessante il Mak 127.
Da quel che ho capito l'osservazione di pianeti e, ovviamente, luna sara' ottimale. Ma per quanto riguarda l'osservazione di galassie e nebulose piu' luminose e vicine, che livello qualitativo si raggiunge?

garmau
20-11-2015, 20:30
E' un ottimo strumento, ci ho passato le nottate per due anni per poi passare ad uno strumento di maggiori prestazioni. E' ottimo per prendere dimistichezza con l'astrofilia, di facilissima gestione e manutenzione.

diegogarau
20-11-2015, 20:37
Ho appena letto la recensione di un Dobson GSO 250C e mi sembra molto interessante..arriverebbe anche a costare di meno del Mak 127.
http://apuliaottiche.com/negozio/it/t/646-dobson-gso-250c-base-10.html
Cosa ne pensate? Con 250mm si riesce ad osservare corpi del cielo profondo con una qualita' discreta?

Anche questo Dobson mi piace molto. http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/465-dobson-254mm.html
Aspetto pareri da persone sicuramente piu' esperte di me in materia. Grazie in anticipo.

garmau
20-11-2015, 20:49
Il dobson è uno degli strumenti più prestazionali che ci sia. Ha due "difetti" , la collimazione che va effettuata ad ogni uscita ma si impara facilmente e il fatto che da il meglio di se al buio assoluto soffre quindi maledettamente l'inquinamento luminoso.

diegogarau
20-11-2015, 20:56
Nonostante sia di Cagliari non abito in una zona particolarmente inquinata e luminosa, anzi.

Comunque, penso di aver trovato cio' che cercavo, ossia un Dobson XT8i Intelliscope che mi garantirebbe un ottima qualita' nell'osservazione di pianeti, luna ma anche galassie e nebulose; inoltre, è computerizzato e cio' mi aiuterebbe sicuramente molto.

Beh, il vostro parere?

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/658-dobson-skyquest-xt8i-intelliscope.html

Angeloma
20-11-2015, 21:43
Può essere una soluzione. Però, a parità (o quasi) di prezzo, preferisco un Dobson schietto da 250mm che uno elettronico da 200mm. Forse perché faccio prima del computer a trovare gli oggetti (di solito).:cool:
Riguardo al Mak 127... ci guardo tutto fuorché luna e pianeti, oggetti che non mi entusiasmano più di tanto...:biggrin:

La collimazione è un'operazione che si apprende rapidamente e poi diventa una routine di un minuto o due.

Il telescopio di grande apertura e rapporto focale aperto è sì, sensibile all'inquinamento luminoso il cui effetto si riduce progressivamente man mano che si sale con l'ingrandimento; il problema di fondo, è che il cielo lattescente nasconde gli oggetti più deboli o dalla luminosità superficiale bassa.e questo suscita delusione per le prestazioni ridotte di un telescopio di grande apertura. Il mio 12 pollici supera di poco, in teoria, la 14a magnitudine... in realtà arriva sì e no alla 12a o poco più.

Perché arrivati a questo punto, un oggetto si confonde con la luminosità di fondo del cielo; il mak 127 arriva, in teoria, oltre la 12a magnitudine ed ha la stessa lunghezza focale, anche se la risoluzione è la metà. In sostanza, si vedono più o meno le stesse cose, però meno luminose a causa della minor apertura.

Osservsndo per esempio un ammasso globulare, col Mak 127 si vede una nuvoletta granulosa (dall'aspetto sabbioso, mi disse una signora) con tanti puntini grigiastri appena percepibili.

Attraverso i 300mm del Newton, che ha maggior capacità di raccogliere la luce, i puntini grigiastri e sbiaditi diventano tanti luminosi zaffiri, topazi, diamanti, rubini...

etruscastro
21-11-2015, 06:58
ricordati.... un diametro ti rimane, sempre, e te ne accorgerai quando una sera che non ci sarà la Luna e tirerà una bella tramontana che alza la trasparenza del cielo anche dalla tua postazione casalinga, capirai la differenza che passa tra un 5" e un 8" (per non parlare poi di un 10"), se poi ti sposti fuori città, il che non vuol dire che se ti devi far accompagnare devi dire a Papà o a qualche familiare di farlo tutte le sere, ma di farlo quando lo riterrai opportuno, un 8" e un 10" stritolano sempre un 127mm.
poi diciamocela tutta, se osserva da casa e ci sarà inquinamento luminoso, non andrà comunque a puntare la NGC xxyy, ma punterà gli oggetti che avrebbe puntato con un 5", a parità di ingrandimento, un 8" spazza in risoluzione un 5" anche sul planetario, c'è poco da dire, io sono uno di quelli che osanna il mak, perché per essere un 5" ostruito da prestazioni superlative, ma sempre di un 5" parliamo, ostruito per di più, non mettiamogli prestazione di un 8" perché non lo ha! :)

Gitt
21-11-2015, 07:36
Nonostante abbia 16 anni (li compio domani) non ho problemi a farmi accompagnare da qualcuno per cercare un posto adeguato per l'osservazione.

Allora tantissimi auguri di buon compleanno!!!

Se hai quindi la possibilità di uscire diciamo una-due volte al mese e portare il tele sotto un cielo buio, mi associo allora a chi ti suggerisce un dobson 8" o 10".
Resterebbe da decidere tra:
8" manuale e un paio di oculari di buona qualità
8" con puntamento assistito e accessori di serie
10" manuale con accessori di serie

Se ritieni che con la spesa per il telescopio sarai "a secco" per un anno perchè ti sei giocato Natale, Befana, compleanno, onomastico e regalo per la promozione, allora consiglierei la prima scelta.

Se invece ritieni che qualche regalino possa arrivare anche nei prossimi mesi, allora punterei sul diametro: in questo caso ti suggerirei un dobson GSO Deluxe 10" per due motivi:
Focheggiatore di buona qualità con riduttore micrometrico 1:10
Un valido oculare a grande campo

Se opterai per un tele manuale, ti suggerisco vivamente di abbinarci fin da subito un puntatore tipo Telrad, o Rigel o red-dot, che facilitano notevolmente la ricerca degli oggetti.

diegogarau
21-11-2015, 15:48
Mm, grazie per i consigli.

Con il Dobson GSO Deluxe 10'' andrei a sforare un po' nel budjet, ma da quello che ho compreso possedere un 10'' è un salto di qualita' notevole in termini di nitidezza e qualita' generale della visuale.
Con quest ultimo modello. riuscirei quindi ad osservare anche corpi del cielo profondo con una qualita', non dico buonissima, ma un minimo di qualita'?
Gitt comunque, giusto per informazione, sto utilizzando solo parte del budjet derivante dalle feste natalizie.

Grazie.

Angeloma
21-11-2015, 16:27
Il requisito fondamentale è avere a disposizione un bel cielo nero come il (blip) dell'Inferno!
Il Signor Messier, se non sbaglio nel confondermi, dovrebbe aver censito gli oggetti del catalogo da lui compilato osservandoli con un ottantino...

Non preoccuparti eccessivamente di scocciare qualcuno perché ti porti in giro col telescopio. I giorni buoni per un uscita, al netto della Luna, sono pochi nell'arco di un mese; se poi ci mettiamo il maltempo, il seeing, la stanchezza, gli impegni di vita... si riducono ulteriormente.
Per osservare Luna e pianeti non occorre allontanarsi da casa, va bene anche il giardino o il terrazzo.

diegogarau
21-11-2015, 16:59
Ottimo. Grazie a tutti per l'aiuto.

Gitt
21-11-2015, 17:18
Con quest ultimo modello. riuscirei quindi ad osservare anche corpi del cielo profondo con una qualita', non dico buonissima, ma un minimo di qualita'?.

Certamente si, ma come dice Angeloma una parte fondamentale la fa il cielo, sia in termini di buio, sia di trasparenza, sia di seeing.

Per avere un'idea della resa in visuale di un 10" sotto un buon cielo, nella sezione Report osservativi ti suggerisco di leggere quelli di garmau e quelli di Marcos64, che possiedono tale strumento.

L'importante è tenere ben presente che l'osservazione visuale è cosa profondamente diversa dalle fotografie degli oggetti deep sky: è importante sottolinearlo per non crearsi false illusioni e conseguenti cocenti delusioni;)

etruscastro
21-11-2015, 17:30
oppure per farsi un'idea: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm ;)

diegogarau
21-11-2015, 18:20
Ora vedo, grazie.