PDA

Visualizza Versione Completa : secondo telescopio.. anzi primo va..

manumilian
19-11-2015, 17:28
Ciao,
attualmente sono in possesso di un Bresser 60/700 (non ridete.. :razz:) che presi per mio figlio.
Per il prezzo che l'ho pagato (59€) è anche dignitoso, a parte l'orribile montatura che vibra solo ad alitarci sopra (e pensare che l'ho usato anche con Bora moderata.. :shock:) ed un inspiegabile oculare da 4mm.

Ora che ci ho preso gusto e mi è riesplosa la passione voglio fare l'upgrade.

Alcune premesse.. dove abito l'inquinamento luminoso non sarebbe neache esagerato, peccato per le miriadi di lampioni sparsi per il vialetto condominiale, avrei anche a disposizione un bel terrazzone che punta ad est, con ostruzione parziale di qualche albero, quindi oggetti ben visibili a parte credo che sia poco sfruttabile. Quindi requisto è che possa essere trasportabile. (sono comunque ben piazzato, un 25kg di attrezzature non mi faccio problemi a portarle).

Oggetti che voglio puntare: principalmente Luna e planetario, però non voglio neanche precludermi totalmente il deep sky

Visuale si, ma ancora di più fotografia, settore in cui sono appassionato da sempre e mi piace sperimentare (sono già in possesso di una ottima reflex)

Studiando l'argomento sono giunto alla conclusione che un buon strumento potrebbe essere un telescopio tipo MAK con montatura motorizzata (volendo con GoTo è una comodità ma non è indispensabile)
Budget possibilmente non oltre i 2000€ (meglio se meno)

Stavo pensando ad un SW MAK 150/1800, molto sfizioso è anche la versione 180/2700 per via della apertura, ma la lunga focale credo che mi precluda troppo il deep sky.
Ho visto anche BRESSER MAK 152/1900 completo ad un buon prezzo ma mi lascia qualche perplessità essendo un prodotto "nuovo", non trovo recensioni, qualcuno dice che nasce da un precedente tubo di produzione cinese con le ottiche pessime (peccato perchè mi sembrava anche ben accessoriato).

Poi ci sono i RUMAK che mi attirano parecchio ma si sale come costo ed hanno una ostruzione leggermente maggiore.. anzi a dire il vero mi pare che ci sia la iOptron che produce un OTA Rumak ad un prezzo competitivo, ma non so come sia qualitativamente..

ECCO.. tutto questo per dire.. i miei ragionamenti sono corretti? cosa mi consigliate?

etruscastro
19-11-2015, 18:05
dipende per foto cosa intendi... i Mak pur essendo molto definiti nell'alta risoluzione hanno un rapporto focale abbastanza, troppo lento per la fotografia deep sky, diverso invece sarebbe l'approccio planetario ma qua occorre una web cam e non una reflex.
secondo me, un SC da 9,25" o un 8" EDGE ON (però poi con la montatura sfori il budget) con un riduttore di focale a f6.3 potrebbe essere un buon compresso tra prestazioni, portabilità e diametro!

Angeloma
19-11-2015, 18:41
Mi si perdoni la schiettezza: o si alza il preventivo o si rinuncia a qualcosa.
Mi permetto di suggerire la seconda opzione, in vista di future espansioni senza dover ricorrere a sostituzioni.
Da privilegiare la montatura (equatoriale) perché una volta che la si è scelta adeguata, rimarrà una costante nel corredo.
Le più economiche ma adatte all'uso sono la classe heq5 e neq6 equivalenti, la prima costa meno ed ha minor portata; le iOptron sono più costose ma assai più leggere e adatte per essere portste in giro. Se non si esagera con i pesi, una portata in visuale tra i 12 e i 15 chili (8-10 chili con setup fotografico) sarà sufficiente.

Il tubo ottico potrebbe essere un problema. Il miglior compromesso uso misto visuale/fotografia, seppur dispendioso, lo trovi in uno schema SC da 8 pollici (200mm) di apertura (sarebbe forse preferibile da 9,25", se non fosse per il peso) al quale potrai in seguito affiancare un piccolo rifrattore apocromatico come telescopio guida e per la ripresa di campi vasti.

Un alternativa potrebbe essere il catadiottrico Maksutov Vixen VMC 200L, dello stesso rapporto focale f10, la versione più adatta per le foto è il VC 200L-VISAC.
Il vantaggio di un Mak su un SC è di avere un campo più corretto al bordo e una migliore incisività.

cicciohouse
19-11-2015, 19:17
In effetti, come giustamente ha fatto notare Etru, c'è da capire su quale tipo di fotografia sei orientato: planetario e deep hanno due approcci completamente differenti.
Al di là però delle tue preferenze personali, la primissima cosa da a fare, a mio avviso, è cercare di appurare di che tipo di cielo disponi mediamente e di quante volte sei disposto a muoverti in cerca di un cielo migliore.
Dico questo perchè per fare fotografia deep è quasi d'obbligo un cielo molto buio.
Dall'altra parte, invece, ci si può dedicare all'alta risoluzione di luna e pianeti con un cielo anche inquinato (di luci) e con una spesa complessiva ben più esigua, salvo però constatare il seeing medio che c'è dalle tue parte, discriminante che fa pesantemente la differenza tra ottenere buone foto e frustrazioni continue (che poi dai la colpa allo strumentario, quando è il cielo a far vomitare...).
Valuta.

Quando avrai contezza di quanto detto, allora sarai pronto per effettuare acquisti molto più sensati e scevri da delusioni e pentimenti...
Ciao!

manumilian
19-11-2015, 20:19
Grazie delle risposte, cerco di rispondere con ordine:
etruscastro: beh in primis sicuramente luna e pianeti, avevo letto dell'uso di "webcam" a questo scopo, mi sorge un'altra domanda: una reflex con funzionalità video può comunque essere adatta allo scopo?
riguardo al deepsky, almeno per quelli aperti, pensavo di mettere in parallelo la fotocamera con il tubo, e sfruttare le ottiche già in mio possesso. Per quelli più lontani il rapporto focale tipico dei MAK in effetti può essere un problema; mi sorge un'altra domanda: il riduttore focale può andare anche su un MAK?
Gli SC anche li stavo valutando.. anche se MAK, dalle mie ricerche vengono definiti più solidi anche in collimazione, un poco più pratici insomma

Angeloma: e ci mancherebbe! sono qui apposta per chiedere consigli! :)
ma certo non è che voglio subito un osservatorio completo.. anche perchè mi devono avanzare i soldi per mutuo bollette spesa etc etc.. sennò la moglie mi caccia di casa.. :wtf:
Riguardo alle montature ero orientato su HEQ5 che credo nel caso di MAK 150/1800 potrebbe essere sufficiente.
Interessanti i 2 Vixen, mi leggo un po' le specifiche, grazie!

cicciohouse: il terrazzone di casa mia è comodo ma aimè non è un granchè ne come inquinamento luminoso ne come aperture visto gli alberi vicino, quindi i trasferimenti sono obbligatori, per fortuna c'è il Carso, soprattutto oltre confine che è in condizioni nettamente migliori. Inoltre quando vado a trovare i miei a Udine la situazione è molto migliore, ho un grande giardino a disposizione, migliore oscurità del cielo, ed infatti è dove ho fatto le mie prime esperienze in deep sky visuale con il telescopino

PS: perdonatemi se ho scritto baggianate.. :oops:

Angeloma
19-11-2015, 20:21
Non vorrei sembrare inopportuno, però manumilian è già stato più che esauriente nella sua descrizione delle proprie velleità... :angel:
Visuale, riprese planetarie per le quali è sufficiente una webcam, foto deep-sky per le quali ha una reflex.
E deve per forza spostarsi causa IL, ma il Carso e l'Istria hanno posti buoni vicini a Trieste.
Dimenticavo una cosa importante: montature rigorosamente con go-to.

manumilian
20-11-2015, 11:49
Mi sono un po' informato sul suggerito Vixen VMC-200L..
Molto molto interessante questo oggetto.. (poi Giapponese.. sono un fan :) ) leggendo un po' di prove e recensioni se ne parla davvero bene per le qualità ottiche e meccaniche, anche l'ostruzione elevata non sembra inficiarne troppo il contrasto sulle immagini; l'unica nota negativa sembra il corposo ragno che tiene il secondario che può portare a qualche diffrazioni in alcune occasioni.

Veniamo alla questione prezzo.. il mezzo completo con montatura della Vixen si sta sui 3200€, troppo fuori budget.. :cry:

Tuttavia il tubo ottico completo si trova sui 1200€ (anche in un noto negozio qua in FVG).
Si potrebbe abbinare una montatura solida ma comunque un po' più economica di quella della casa?
Io punterei come accennato ad una HEQ5, avete qualche suggerimento?
diciamo che così potrei avvicinarmi al budget prefissato

Angeloma
20-11-2015, 11:55
La heq5 ha una portara in visuale di 15Kg, perciò i 6Kg di un tubo compatto da 200mm di apertura sono un'inezia.
Rimangono altri 4 o 5 chili per cannocchiale guida e apparati di ripresa e guida.

etruscastro
20-11-2015, 13:20
quanto ha di ostruzione il Vixen?

manumilian
20-11-2015, 13:28
beh.. sulla pagina officiale Vixen il dato non lo vedo, leggendo le recensioni danno 40% compreso il ragno di sostegno

etruscastro
20-11-2015, 13:34
ammazza... poi ci lamentiamo del 33% degli SCT...
io non l'ho mai avuto, ma è certo che l'ostruzione comporta un calo drastico nella risoluzione del dettaglio, soprattutto planetario...

Angeloma
20-11-2015, 13:42
Dovrebbe essere di un 10% superiore ad un C8.

Angeloma
20-11-2015, 13:51
è certo che l'ostruzione comporta un calo drastico nella risoluzione del dettaglio, soprattutto planetario...

Sicuramente è vero nel caso del VMC110L, però chi ha provato e confrontato il VMC200L, l'ha definito non inferiore ad un SC di analoga apertura e c'è perfino chi l'ha definito superiore al C9,25.

Che gli SC fossero tutti scollimati, non ci credo... nel dubbio, sono più propenso per un salomonico pareggio.

Huniseth
20-11-2015, 14:47
Per conto mio un Vmc 200 in mano ad un inesperto è da sconsigliare completamente. A parte gli inconvenienti già citati mi pare che abbia considerevoli problemi di collimazione.
Ragazzi.. non è che per non prendere la "solita roba" bisogna arrischiare configurazoni critiche.
Heq5 - very good - C8.. very - Mak - very - rifrattori ed/apo .. mah. - sò piccoli.
Pensa prima a cosa vuoi fare, se planetario o deep, se foto planetarie e lunari o deep - nel primo caso vai di mak, nel secondo di C8 - non spendere soldi per gli ED o apo. - In caso di indecisione.. newton da 200/1200

Angeloma
20-11-2015, 14:55
Non ci sono considerevoli problemi problemi di collimazione, per quello che ho letto. Solo col VMC110L è così, ma risolvere è una sciocchezza.
No, la scelta è ristretta al VMC200L e ad un SCT da 200mm. Entrambi f10, entrambi riducibili a f6,3. Per foto e riprese astronomiche a tutto campo. Meccanicamente e termicamente migliore il primo.

manumilian
20-11-2015, 16:43
Diciamo che ho una buona manualità (non sono di quelli solo teorici:) ) quindi se capita una tantum di fare una collimazione la cosa non mi spaventa. Certo se poi la cosa comincia ad essere troppo frequente può essere seccante (infatti ero predisposto per i MAK proprio perchè si dice che siano più robusti a riguardo).

Insomma basta che con sia come un RC che pare ci sia da mettersi le mani nei capelli per me va bene! ;)

Per il resto ho letto recensioni piuttosto positive nonostante l'ostruzione e sembra un buon tuttofare. :)

hu.go
21-11-2015, 17:03
Penso che pe quello che vuoi fare tu:
- considerando un budget sotto i 2K€
- che vedrai dal balcone di casa però dovuto all'inquinamento luminoso vorrai anche spostarti...quindi
- considerando che ti serve trasportabilità e maneggevolezza

Forse potresti considerare il C8 non HD comprato in bundle con la montatura advanced Vx (il tutto stai sotto 1900€) e comunque avresti uno strumento versatile che spazzola da neofita fino l'astrofilo più esperto...

E comunque 200mm di diametro sono già un signor strumento

( in bundle C8 edge HD con montatura Vx stai a 2200€ più o meno)

Angeloma
21-11-2015, 17:20
Dici questo:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3856&catID=10&subcatID=371&brandID=8
Ma non questo:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3859&catID=10&subcatID=371&brandID=8

Io ci metterei anche questo o l'altro:
http://astrottica.it/VX-58291_Vixen_Riflettori_Catadiottrici_1732_lit_v.ht ml
http://astrottica.it/VX-2633_Vixen_Riflettori_Catadiottrici_894_lit_v.html

Montatura a scelta.

hu.go
21-11-2015, 18:30
si, mi riferisco al primo link.
Se compri un C8 in bundle con la montatura ci risparmi almeno 300€ e quindi in blocco sicuramente può avere senso

Angeloma
21-11-2015, 19:00
Questo è vero, se il kit completo è di gradimento.
Ma sai come funziona: un elenco di tubi ottici, un elenco di montature e poi si sceglie; e se sono disponibili soluzioni "tutto compreso" si valutano. Il vezzo diffuso, è quello di proporre montature "leggerine" per mantenere prezzi concorrenziali, anche se per fortuna non è questo il caso.

hu.go
21-11-2015, 20:10
Certo Angeloma e sono d'accordo con te.
Però nel caso del C8 la montatura venduta in bundle è perfettamente adatta allo strumento.

Nel mio caso personale comprai un C8 usato. Per la montatura sto ancora valutando se prendere la HEQ5 o la Vx. Però se avessi comprato il tubo nuovo non ci avrei pensato a prendere in blocco con la montatura Vx.
Infatti per chi compra da nuovo risparmiare 300€ non è un brutto affare

Angeloma
21-11-2015, 20:13
anche se per fortuna non è questo il caso.

E io che ho detto? :razz:

hu.go
21-11-2015, 22:18
E io che ho detto? :razz:
la stessa cosa... ed io cosa ho scritto?

Certo Angeloma e sono d'accordo con te.

Angeloma
21-11-2015, 22:59
Però nel caso del C8 la montatura venduta in bundle è perfettamente adatta allo strumento.

:) è questa asserzione, che mi ha sviato...:D piccoli sofismi semantici...

Vabbe', sembra che abbiamo esaurito l'argomento ma d'altra parte le richieste erano precise e non è stato difficile presentare le opzioni più adatte all'uopo.

Valerio Ricciardi
22-11-2015, 08:35
io mi rivolgerei invece ad un ottimo setup usato, acquistando la montatura e l'ottica con ogni probabilità separatamente (acquistando chi capita prima che valga davvero la pena).

Valerio Ricciardi
22-11-2015, 08:36
un 25kg di attrezzature non mi faccio problemi a portarle

Neanch'io vivo particolari scompensi emotivi se tu ti incolli 25 kg.
Osservo compiaciuto il tuo impegno sorgeggiando un bicchierino di buon Porto. :biggrin:

manumilian
22-11-2015, 09:22
Urka.. Mi sono assentato un'attimo dal forum e la discussione é andata parecchio avanti..
Il C8 è comunque un bel mezzo e si trova ad ottimi prezzi completo, ed anche piuttosto tuttofare.
Ok, ringrazio sentitamente tutti per i consigli e suggerimenti, ora valuto cosa fare.
Appena avrò un telescopio nuovo in casa degno di tale nome vi avviso! :)

PS: se ci sarà bisogno vi rompero' nuovamente le scatole.. :)
PS2: preferisco un bicchierino di grappa.. ;)

Valerio Ricciardi
22-11-2015, 12:51
Informati bene sui vari tipi e generazioni di C8, la qualità è stata molto, molto variabile nel tempo.
Non pensare che uno valga l'altro, e che se è lucido, pulito, senza graffi sulla lastra o macchie sullo specchio renda come qualsiasi altro C8 che potresti trovare.
Va saputo scegliere, ti consiglio di chieder lumi qui PRIMA dell'acquisto.
Compri uno specifico oggetto, non un progetto prodotto in grandissima serie come un automobile.
La qualità di produzione del Vixen VMC o del Visac (sempre tenendo conto dei limiti di ostruzione che lo renderebbero alla fine più soddisfacente a livello fotografico che nel visuale) è più uniforme.

hu.go
22-11-2015, 18:01
penso che l'utente se riferisce all'acquisto della strumentazione nuova

Valerio Ricciardi
22-11-2015, 21:43
In quel caso, può scegliere solo la qualità che trova al momento presente. Da listino.

manumilian
23-11-2015, 11:26
Grazie! ;)

Si sarei portato più per l'acquisto del nuovo.
Tuttavia se c'è un ottima occasione sull'usato non disdegno (se si può risparmiare), ogni tanto do un occhio su astrosell se c'è qualcosa di interessante. Nel caso vi chiederò un opinione!

Angeloma
23-11-2015, 12:37
L'ho detto più volte, io non amo acquistare oggetti usati: non mi piacciono le caramelle succhiate a metà. L'unica volta che l'ho fatto (e presso un noto negozio online) ho dovuto smontare il telescopio, lavare lo specchio primario che pareva unto da uno spesso strato di vaselina o cosa, contarvi qualche graffietto e abrasione ed apportare un paio di modifiche meccaniche per facilitare la collimazione (in realtà, per renderla possibile). Però l'ho pagato la metà ed ero in grado di rimediare; ho visto un tele identico su Astrosell per il quale si chideva il prezzo di listino.

Acquistando il nuovo,, anche presso un negozio su internet, si può sempre ricorrere al diritto di ripensamento e ad altre tutele a difesa del consumatore anche se trattasi di usato. E presso un privato?

Spera si tratti di qualcuno della stessa stoffa di certi frequentatori di questo Forum, che hanno una competenza e abilirà tali da consegnarti un oggetto, se possibile, migliore del nuovo. Ma non sono tutti così.

manumilian
06-01-2016, 23:44
Buonasera,
riapro il topic..
Sono in contatto con un venditore che darebbe via il VMC200L "vecchia versione" quindi made in Japan anzichè Cina per 50% sul prezzo dell'attuale nuovo. Considerando che attualmente si trova a poco più di 1200€ completo di flip mirror e cercatore, si parla di una cifra di 600€.
Domande:

ci sono differenze costruttive e/o qualitative tra i modelli vecchi e quelli attualmente commercializzati?
è piuttosto lontato, per il momento mi posso solo basare sulle foto, cosa guardare?
il prezzo è realistico o ci possono essere margini di trattativa?

Grazie! :)