PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su lunghezza focale e tempi d'esposizione



zeppo
19-11-2015, 12:19
Ho una domandina che per molti potrà sembrare banale, ma che per me non lo è... :)

Se ora con il mio astroinseguitore riesco ad esporre per 3 minuti a 500mm su FF (Canon 5D), quando attaccherò lo stesso 500mm ad una APS-C (Canon 7D) che tempi riuscirò ad avere?

Il mio dubbio nasce dal fatto che, dato il fattore di moltiplicazione 1.6x dell'APS-C, il 500mm sarebbe un 800mm quindi i tempi rimarrano gli stessi o saranno più ridotti? Ossia circa 112 secondi?

Angeloma
19-11-2015, 12:39
Mah! Un obiettivo fotografico ha un rapporto focale che rimane invariato. Un soggetto, per essere correttamente esposto, deve vedere rispettati i parametri: diaframma, tempo di esposizione e sensibilità; se cambi uno di essi, bisogna cambiare anche uno degli altri due per mantenere l'equilibrio.
Come tutto questo si mette in relazione con il fattore 1,6x, è proprio un enigma.
Così a intuito, direi che non cambia niente; se il rapporto focale dovesse variare, varierà di un fattore +1,6.

zeppo
19-11-2015, 13:07
Passando da un sensore FF ad uno APS-C vado ad utilizzare una porzione più piccola della lente ed è come se applicassi uno zoom di 1.6x... Quindi un 500mm diventerebbe un 800mm

14544

Più aumenta la lunghezza focale e più il tempo massimo (prima d'avere stelle mosse) si riduce, vorrei capire se il 500mm nel passaggio da FF ad APS-C sia come montare un 800mm su FF oppure no?

Huniseth
19-11-2015, 13:08
A occhio, se aumenta la focale diminuisce il campo e quindi la luce.

alextar
19-11-2015, 15:19
temo che dovrai calcolare il tempo massimo di esposizione in ragione della focale equivalente, indi il tuo 500 come giustamente dicevi su un sensore aps c diventa un 800mm in virtù del fattore di crop pari a 1,6x.
Se tu fotografassi senza un astroinseguitore dovresti applicare la regoletta famosa del 600; immagino che valga lo stesso con astroinseguitore, se stavi sui 3 minuti ed avevi stelle ancora puntiformi dovrai ridurre i tempi in proporzione all'aumentata focale equivalente

Angeloma
19-11-2015, 15:21
...o alzare la sensibilità ISO.

zeppo
19-11-2015, 15:38
E' come dice Alextar temo... Vi saprò dire tra un paio di settimane! :biggrin:

JohnHardening
19-11-2015, 16:09
Non è che il 500 diventa un 800, in realtà resta un 500 ma croppato. Credo che in realtà si debba vedere la dimensione dei pixel, a pari dimensione, e quindi a pari arcosecondo/pixel, non dovrebbe cambiare niente, secondo me.

cossaro
19-11-2015, 16:48
secondo me non cambia nulla, il piano focale e' alla stessa distanza e quindi nell'unita' di misura specifica riceve la stessa quantita' di luce. "L'ingrandimento" che ottieni e' relazionato solo alla densita' maggiore di pixel del nuovo sensore ma come dice JH avrai un campo inquadrato minore, con la stessa risoluzione.