PDA

Visualizza Versione Completa : telescopi solari



nicol
18-11-2015, 07:51
Per il momento non posso mettere troppa carne al fuoco, ma mi interesserebbe anche questo settore. Da un punto di vista tecnico penso che si debba stare molto attenti a fare le cose in modo giusto. Strumenti dedicati hanno però prezzi piuttosto....robusti. Ho letto di rifrattori che possono essere adattati....Comunque ne so pochissimo e chiedo lumi.... (visto che si tratta di Sua Maestà il Sole il termine mi sembra azzeccato :razz:)

etruscastro
18-11-2015, 07:54
se non vuoi acquistare uno strumento dedicato ci sono varie strade da seguire, un filtro da anteporre come l'astrosolar, se hai un rifrattore un prisma di Herschel o l'osservazione in proiezione.... di sistemi ce ne sono dal costo 0 a xxxxxxxxx€ ;)

lantaca
18-11-2015, 08:45
Ciao, intervengo perché anche io da un po' mi sono appassionato al Sole.
Con un telescopio "normale" non è difficile osservarlo, basta prendere un filtro in astrosolar e lo si può osservare e fotografare con estrema semplicità e sicurezza. L'astrosolar lo vendono anche in fogli molto grandi, per cui puoi costruirti un filtro per il diametro del telescopio che hai, oppure lo vendono già montato con un supporto (in cella) anche se secondo me i costi sono un po' alti.
Ricordati di usare sempre anche un filtro IR/UV-Cut insieme, poiché l'astrosolar abbatte la luminosità, ma non taglia la frequenza della luce. Di astrosolar ne esistono 2 tipo: Densità 5 e densità 3.8. La prima filtra maggiormente ed è indicata per l'uso visuale, la seconda filtra un pochino meno e viene usata per uso fotografico. In verità si possono usare entrambe per visuale e fotografico, basta usare anche un filtro verde in visuale insieme al 3.8. Il verde infatti esalta le zone di penombra delle macchie e la granulazione della fotosfera.

Se hai un rifrattore, posso consigliarti l'acquisto di un prisma solare, il prisma di Herschel. È sicurissimo e il contrasto ottenuto è ancora maggiore rispetto all'astrosolar.

Per levarmi la voglia mi sono preso anche un Coronado PST (usato) per vedere la Cromosfera, ovvero la banda in H\alpha. Costa il giusto e in giro vedo ottime foto fatte con questo strumento. Inoltre in molti lo smontano e usano i suoi filtri interni con telescopi rifrattori di diametro maggiore, ottenendo risultati ancora migliori.
Purtroppo no mi è ancora arrivato, per cui ti farò sapere...

nicol
18-11-2015, 17:11
ecco già una dritta...vorrei vedere pure io la cromosfera e magari far qualche foto....sarà bene allora usare uno strumento dedicato...sicuramente un usato....non ho ancora (qui) un rifrattore e potendo prenderei i classici 2 piccioni....

lantaca
18-11-2015, 17:20
Non ho citato i daystar, ovvero dei filtri che si montano a valle dei rifrattori. L'utilizzo è semplice: si mettono nel portaoculari, si attacca la spina (sono termoregolatore elettricamente) e si inserisce l'oculare. Per funzionare bene incorporano una barlow 2,5x per cui ingrandiscono molto. Se vuoi vedere il sole completo dovrai usare oculari a lunga focale. Costano cari pure quelli ovviamente :-)

lantaca
23-11-2015, 13:31
Ciao nicol, dunque, venerdì è arrivato il Coronado PST.
L'ho preso usato per cui il prezzo è stato vantaggioso. Lo strumento appare perfettamente tenuto.
Domenica c'è stata una giornata di sole, per cui in mattinata sono riuscito a provarlo. Visualmente è stata una visione davvero appagante, il sole risultava dettagliato su tutta la superficie, e si vedevano chiaramente le protuberanze sul bordo e un grosso filamento sul disco. Insomma, funziona bene. Regolando la sintonia si mettono in risalto maggiormente i dettagli sul globo o le protuberanze sul bordo.
Attendo un po' di sereno per provarlo fotograficamente, ma per quello si possono trovare molte immagini sul web, per farsi una idea.
La prima impressione, esclusivamente visuale, è ampiamente positiva.
Ho avuto modo, in passato, di guardare attraverso un SolarMax da 60 montato su un TeleVue 100/500. A memoria non ricordo ci fosse una grande differenza nella visione, ma probabilmente un confronto così è davvero poco significativo.

Spero di essere stato esaustivo, ciao

Angeloma
23-11-2015, 14:03
Guarda, ieri sera ero in visita ad un osservatorio (spettrografata Atik, una dimostrazione interessante) e tra gli altri strumenti c'era giusto un Coronado PST che usano per le osservazioni pubbliche. Tra una parola e l'altra, è risultato avere il fuoco talmente spostato all'interno che non è possibile riprendere immagini.

Mi auguro che non ti sia toccato un modello analogo o che si siano sbagliati.

lantaca
23-11-2015, 15:33
Mi sa che si sono sbagliati. Il PST lo usano i tanti, con le ASI o le QHY.
Personalmente non ho ancora provato, ma ho un oculare che è circa parafocale con la ASI120, e con quello metto a fuoco tranquillamente, per cui dovrei riuscire ad andare a fuoco anche con la camera planetaria.
Domani dovrebbe esserci un po' di Sole, se riesco faccio una prova nella pausa pranzo e ti faccio sapere

etruscastro
23-11-2015, 16:11
con una camera di ripresa e un PST da 40mm facemmo con alcuni soci delle riprese, ma usammo una Barlow per estrarre il fuoco anche perché la focale del PST era limitata.

lantaca
24-11-2015, 14:27
Ciao, adesso posso parlare con cognizione di causa: il PST va a fuoco tranquillamente con una ASI.
Poco fa, in pausa pranzo, ho fatto la mia prima foto in Hα :D


http://www.astrobin.com/228459/

nicol
24-11-2015, 18:07
bella foto...ma hai un programma particolare per farla vedere in 3 colori? Per farla serve un CCD o si può usare una reflex con T2?
Il problema è trovarlo un telescopio solare completo e in buone condizioni... :sad:

lantaca
24-11-2015, 18:16
Riguardo al trovare il telescopio completo serve frequentare i mercatini on line: proprio ieri c'era un PST a 500€ su astrosell, mi sa che è già stato venduto però..

Per fotografare ho usato una camera planetaria monocromatica, il colore l'ho aggiunto io con un programma di foto ritocco. Se usi una reflex ti complichi un po' la vita ed il risultato non si avvicina a quello che vedi, poiché là reflex fa uno scatto solo, mentre l'uso di una camera planetaria adotta una tecnica più complessa, che parte dalla realizzazione di un filmato con moltissimi frame. Insomma, ti sconsiglierei l'uso della reflex se non per fare qualche scatto in attesa di un successivo acquisto di una webcam dedicata.