Visualizza Versione Completa : Nebulosa di Orione 2 prova
Salvatore
16-11-2015, 18:48
Ecco la nebulosa di Orione fotografata ieri notte a Sternenberg.
Sono sempre singole pose,una l'ho ritoccato con Fotos,mentre l'altra e la normale posa a 800 iso per 30"1451814519
Ho fatto 30 pose piu 10 Dark,purtroppo DDS dopo quasi aver completato il processo di integrazione inspiegabilmente mi dice che non ha spazio sufficente(ho provato a cambiare la cartella di destinazione) e lo spazio c'é.
Wow quanto segnale per soli 30" a 800 :shock: controlla che le foto non si trovino in una cartella non condivisa dal sistema ? l'unica cosa che mi viene in mente calcolando che hai controllato di avere spazio ;)
Salvatore
16-11-2015, 21:09
Ok controllo grazie per il tip.;)
Le pose sono state fatte a sternenberg il mio sito.
Mi sono cercato il paese, che spettacolo :shock:
Salvatore
16-11-2015, 22:05
Si il posto é molto bello,ed anche a 30 minuti da casa.:wub:
A proposito ho una domanda.
Qualcuno sa spiegarmi perche le prime tre immaggini sono venute con quella striscia?Cosa é?
145211452214523
un bel satellite ;) calcolando ora e data su stellarium ti metti davanti M42 e cerchi di vedere che satelliti ti passa in quella posizione muovendo l'orario :)
bellissima :wub:
nei parametri di combinazione vedi di non avere spuntata la casella abilita drizzle 2x...se spuntata il software si ciuccia un mare di memoria
Salvatore
16-11-2015, 22:59
Puo essere Alex perche è impostata...
Ma non puo essere un satellite,sono tre diverse esposizioni da 30"....tutte e tre consecutive.
Sai darmi data e ora abbastanza precise ?
Probabilmente il satellite è questo ;) guarda per fare quel pezzo ci mette 4 minuti.
1452414525
nicola66
17-11-2015, 00:15
Bella foto , prova a bilanciare un po' i colori
Salvatore
17-11-2015, 12:49
Cespe grazie per le info... stasera ti dico l ora esatta,credo comunque prima della mezzanotte...
Salvatore
17-11-2015, 12:54
bellissima :wub:
nei parametri di combinazione vedi di non avere spuntata la casella abilita drizzle 2x...se spuntata il software si ciuccia un mare di memoria
Grazie ha funzionato..stavo diventando matto.
Ti chiedo ancora un consiglio,se vorrei utilizzare l immagine per pubblicarla ad esempio sul forum come devo fare,dato che va in autosave e poi non riesco ad aprirla?Perdona la mia poca conoscenza informatica..:razz:
Comunque che risultato..non me lo aspettavo a esser sincero.
in che senso non riesci ad aprirla? vedi che quando ha terminato te la apre all'interno del software stesso: ti suggerisco di non toccare alcun parametro ( saturazione-luminanza-colori) ma aprila direttamente con il software di elaborazione che usi normalmente ( photoshop gimp o altro).
L'immagine salvata la trovi nella cartella di destinazione che hai salvato in opzioni
Salvatore
17-11-2015, 13:20
Ieri sera era tardi e non mi sono messo piu a smanettare ma pou tardi allora guardo meglio.
Al momento non ho nessun programma per l elaborazione.
Sto valutando di aquistare pixisnight che fa tutto.
Gimp non lo conosco.
Salvatore
17-11-2015, 18:36
alextar hi capito ora la tua domanda.
Intendevo dopo essersi salvato e chiuso DDS trovo si la cartella ma non riesco ad aprirla.
Mi si apre al suo posto Iris.
Andrea86
17-11-2015, 19:34
Se puoi prendi pixi...credimi. È un programma fantastico. In rete puoi trovare tantissimi tutorial su come procedere
Salvatore
17-11-2015, 20:24
Si infatti ci sto pensando molto.Non so se per il mio portatile é troppo peso Andrea86
Cespe l' orario di ripresa delle pose é questo: 1 00:07; 2 00:08; 3 00:09.
Grazie ancora;)
A preso vi posto l'immaggine calibrata,ora mi metto a scrivere il resto del Report di Domenica/Lunedi.
Salvatore
17-11-2015, 20:28
Sai darmi data e ora abbastanza precise ?
Probabilmente il satellite è questo ;) guarda per fare quel pezzo ci mette 4 minuti.
1452414525
Potrebbe essere lui...Forse alla mia latitudine il satellite era prospetticamente piu alto.
Bello da una parte,peccato perche devo rinunciare a tre pose:razz:
Domanda: se il satellite impiega 4 minuti per attraversare questa zona,significa che é molto lontano?
Ecco al 99% il colpevole ;) satellite athena fidus (https://www.google.it/search?q=satellite+athena+fidus&client=safari&rls=en&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMIhIb4wZGYyQIVxicOCh0JQQW-&biw=1457&bih=1156)
Per rispondere alla tua domanda della distanza devi pensare che per un satellite del genere, telecomunicazioni come questo è importante che rimanga fermo sopra di noi per questo il tempo di orbita è di circa 24 ore e quel tempo trascorso per passare il satellite sulle tue 3 pose equivale alla rotazione terrestre :) per quanto riguarda la distanza (non vorrei dire una castroneria nel caso correggetemi :) ) dipende dal peso del satellite che per mantenerlo in orbita e mantenere la stessa traiettoria deve avere una certa velocità e di conseguenza distanza.
Riflettendoci bene, se il satellite è geostazionario, in realtà è "fermo".
E' la nebuolsa restrostante ad essersi spostata, ed il telescopio con essa per via dell'inseguimento.
Chissà, magari facendo una foto a lunga posa SENZA inseguimento, quello sarebbe l'unico oggetto puntiforme in un mare di strisciate? :thinking:
Salvatore
19-11-2015, 23:07
14545
Questa la ritengo la mia prima foto deep sky.Purtropponon sono riuscito a capire come salvare un formato adatto da poter pubblicare sul Forum.Allora ho scattato una Foto col cellulare e lo postata cosi,non é il Massimo ma la trovo comunque piacevole.Ogni figlio é bello a mamma so;).
20 light e 10 Dark da 30" a 800 ISO integrati con DeepSkyStarker.Pose ottenute senza Autoguida.
Ho solo dato poi una regolata ai canali RGB e reso il cielo un po piu scuro giocando un po con la luminanza.
PS ho preferito lasciare i light con le strisciate del satellite,fanno parte di quella serata.
Marcos64
19-11-2015, 23:26
Salvatore, sono commosso dai tuoi risultati! Lo so, saro' di parte perche' sei un caro amico, pero' mi piacciono molto i tuoi esperimenti. Trova un formato pubblicabile sul forum perche' cosi' non va bene.
Salvatore
19-11-2015, 23:44
Marcos64 sono sicuro che prima o poi lo trovero:razz:
Questo é gia un passo grande credimi.Sono davvero una cippa al Computer.
Tra 10 anni saro in grado di pubblicare buone imaggini;)
É comunque una grande soddisfazione poter ammirare questi pastrocchi sul proprio pc e pensare,ah questa l'ho fatta io.
Calcolando con che sistema l'hai postata sembra un ottimo lavoro :)
Marcos64
20-11-2015, 01:59
Si Salvatore, deve essere una grande soddisfazione vedere a video il risultato di tanto studio ed impegno, pero' non dimenticare mai che sei un visualista convinto! :)
Salvatore, sembra molto bella! Dai! Trova un sistema migliore per esportarla che non sia il cellulare! :)
E' un TIFF vero? A 16 o 32 bit? Se riuscissi ad esportarlo a 16 bit saresti già a posto... Poi lo apri con Photoshop o simili e lo salvi in JPEG
Stavo leggendo il FAQ di DDS e dice che se devi poi passare a Photoshop devi salvare il TIFF in modalità 32 bit (rational)
Se non hai Photoshop scarica Paint.NET che è gratuito!
etruscastro
20-11-2015, 09:11
Salvatore, voglio farti i complimenti anche io, ti seguo nei tuoi esperimenti astrofotografici e trovo che fai davvero dei passi da gigante nel fare esperienza e sfornare grandi immagini, così come nei report... sei davvero in gamba!
Salvatore
20-11-2015, 13:16
Grazie a tutti mi fa moltissimo piacere.
Lo so c è tanto da migliorare.Sono sicuro che grazie ai vostri consigli andra sempre meglio.
zeppo si è un Tiff a 16 bit.o mi scarico quel programma o passo direttamente a pixisight.Devo ancora decidere.
Marcos64 si certo prediligo fare visuale,quando pero so che non posso dare fastidio e ne ho voglia faccio una foto.
etruscastro tutto questo è merito della passione che ci accomuna e sopratutto al forum;)
si è un Tiff a 16 bit.o mi scarico quel programma o passo direttamente a pixisight.Devo ancora decidere.
E allora scarica Paint.NET che è gratuito e lo converti in Jpeg! Così ci mostri il risultato...
Salvatore complimenti è bellissima, la forza scorre forte in te.
Salvatore
21-11-2015, 01:11
Salvatore complimenti è bellissima, la forza scorre forte in te.
Ed anche dentro di te ;)
Salvatore
22-11-2015, 21:25
14596
per adesso sono riuscito a farla uscire cosi jpeg.L'immaggine ha perso tanto in quanto nitidezza.
Ora inizio a pensare allo step 3.L'eleborazione.Mi sono deciso a presto mi scarico pixisight.
Salvatore
22-11-2015, 21:44
Questa é bilanciata meglio.
14597
Complimenti Salvatore è molto bella, ma fai attenzione a non bruciare il nucleo della nebulosa durante l'elaborazione.
Salvatore
22-11-2015, 21:51
Piu che elaborazione é stato passato su Fotos di asus con questo ho reso il fondo del cielo piu scuro.Poi trasformato in jpeg su paint....Per il centro che é bruciato forse dovrei tenermi piu basso con i livelli RGB.
Complimenti anche da parte mia!
Le prime erano belle.
Queste ultime segnano un miglioramento marcato nella capacità di elaborazione.
Bravissimo
Salvatore
28-11-2015, 02:38
Vi posto questa ultima elaborazione dove sono riuscito,credo, a non aver fatto saturare il trapezio.
Peccatto che l'elaborazione é troppo spinta,e la Nebulosa appare sgranata ai bordi.Basta ora pero, questo era l'ultima prova.Con questa procedura.
14667
Ora che la rivedo ,fa veramente:vomit:
Marcos64
28-11-2015, 12:12
Notevole!
Questa é bilanciata meglio.
14597
Belle, ma sbaglio o c'è anche un passaggio di satellite?
Salvatore
30-11-2015, 21:10
SVelo esatto.;)