PDA

Visualizza Versione Completa : il mio primo Dobson8



pefo89
12-11-2015, 14:56
ciao ragazzi e grazie ancora per l'aiuto nella scelta del mio primo telescopio. ora vi chiedo una mano per imparare ad usarlo :D e soprattutto se avete consigli magari su pezzi aggiuntivi che posso prendere. grazieeee

garmau
12-11-2015, 15:02
Ciao, la prima fase è .... aspettare che ti arrivi così capiremo tutti di cosa parliamo.

Angeloma
12-11-2015, 18:19
La prima cosa da fare è verificare la collimazione.
Cerchi in rete:
"Collimazione Newton"
"Star test"
E segui le indicazioni.
Per facilitare la collimazione puoi procurarti un oculare Cheshire o un tappo forato.
Una volta che sei a posto, allinei il puntatore red dot col telescopio usando un punto di riferimento molto lontato.
Poi ti scarichi le mappe stellari formato .pdf e cominci ad osservare.
Infine ti servirà qualche oculare con campo apparente superiore ai 65 gradi.

pefo89
14-11-2015, 15:08
ma posso montare un motore sul mio dobson?

Angeloma
14-11-2015, 15:12
Se compri un telescopio nuovi realizzando qualcosa dalla vendita di questo, forse risparmi ma sicuramente soffri meno.
Ti è arrivato domani e già pensi a come topeggiare. Ma santa pazienza, se era questa, la tua intenzione fin dall'inizio, perché non hai preso il 150mm con montatura equatoriale (motorizzabile)?

pefo89
14-11-2015, 15:15
per il costo :D il motore lo posso mettere in un secondo momento :D

Angeloma
14-11-2015, 15:38
Mah! Il Dobson va vissuto secondo la filosofia di John Dobson, primo degli "astronomi da marciapiede".
Quando uso una montatura da livellare e orientare in posizione di partenza, al termine della procedura sono un bagno di sudore, i capelli (quelli rimasti) sono dritti, la gobba minaccia d'inendiarsi e sono pure idrofobo.
Se vuoi levarti la curiosità, digiti su San Gugol: "piattaforma equatoriale per Dobson"; e se hai confidenza con l'inglese: "Dobson equatorial wedge".
In bocca al lupo...:biggrin: