PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano



zanzao
11-11-2015, 00:31
Introduzione:

Come accade ormai di consueto le previsioni ballerine hanno reso anche stavolta l’attesa della programmata serata osservativa troppo tesa scoraggiando lunghe trasferte. Il Pollino presentava più incertezza rispetto a Stigliano, sempre in Basilicata, e quindi abbiamo optato per questo sito che avevo sperimentato per la prima volta lo scorso inverno e che rappresentava un buon compromesso tra qualità del cielo e distanza. Opportunità anche per concretizzare una sessione con Paolo (Vega1971) programmata molte volte in passato ma sempre saltata per un motivo o un altro. Questa volta siamo riusciti finalmente ad incontrarci e sono contento di aver fatto la conoscenza dal vivo di un Astrofilo con la A maiuscola come lui e di aver condiviso una serata ricca di soddisfazione come quella che alla fine siamo riusciti ad ottenere.

Inizialmente eravamo in tre: Paolo col suo dobson 50cm, Giancarlo col suo dobson 35cm ed io col dobson 50cm. Più tardi ci ha raggiunti Giulio con il suo setup binoculare. Una serata quindi a tutto visuale, e i nostri piani osservativi si sono arricchiti l’un l’altro quando periodicamente ci chiamavamo per condividere quello che avevamo puntato. Grande serata da ricordare, ma soprattutto da ripetere!

Il cielo era notevolmente inferiore rispetto allo scorso febbraio. Letture con buiometro sqm-l ad inizio serata: Zenit 21,15 orizzonti tra 21.00-21.05. Nel corso della serata ho fatto delle misurazioni massime allo Zenit 21.27. Niente a che vedere con i 21.4 registrati a febbraio. Le mie letture erano in linea con quelle di Paolo. Lui aveva qualche decimo in meno avendo un buiometro senza lente.

Anche la trasparenza del cielo non era il massimo, la presenza di umidità era ben visibile lungo gli orizzonti e per fortuna gli strumenti non ne hanno risentito particolarmente.

Il seeing anche non era il massimo, probabilmente 5-6/10, quindi una serata senza le premesse di poter tirare al massimo.

Inizio osservazioni ore 20.30, fine osservazioni 2.30 poco dopo il sorgere della Luna, defaticamento con qualche classico di stagione fino alle 3.30.

Il cuore del mio programma osservativo era centrato inizialmente sulle Galassione e sui gruppi di galassie in Pegaso per poi proseguire nel Triangolo e Ariete e concludere quindi in Eridano dove avevo un bel numero di Hickson da stanare. Gli obiettivi fissati li ho colti quasi tutti, il tempo passa troppo velocemente e nonostante io non abbia praticamente fatto alcuna pausa, alcuni target vanno rimandati. Riguardo gli HCG in Eridano, ne ho osservati solo due, (HCG 30 e HCG 31), e spero nel prossimo venerdì di poter proseguire la caccia in questa costellazione che non essendo lontana dal Polo Sud Galattico si apre a porzioni di universo libere dall’interferenza delle polveri e nebulose del piano galattico. La fame dso rimane inalterata, ed è gia conto alla rovescia per la prossima sessione.

Riepilogo osservativo:
• Galassie: 65
• Nebulose Planetarie:5
• Nebulose: 3
• Ammassi Globulari: 1
• Ammassi Aperti: 1
• Pianeti: 2


--> CONTINUA

zanzao
11-11-2015, 00:37
Report di dettaglio:
Ad eccezione di dove diversamente specificato, le osservazioni sono state fatte con dobson 50cm e oculari TS Paragon ED 40mm 68° (63x), ES 20mm 100° (125x), ES 14mm 100° (179x), ES 9mm 100° (278x), SW 4mm 58° (625x), le combinazioni con TeleXtenders Meade serie 5000 2x cioè 7mm 100° (357x), 4,5mm 100° (556x) e Torretta Binoculare Denk II Supersystem con oculari Siebert 24mm 70° con fattori di ingrandimento 1,3 (135x), 2,3 (240x) e 3 (313x).

Inizio ore 20:30 letture sqm Zenit 21,15 orizzonti tra 21,00 e 21,05

Primo obiettivo della serata: gruppo di galassie in Delfino composto da NGC 6928 (mag. 12,2), NGC 6930 (mag. 12,8 ), UGC 11590 (mag. 16,1), NGC 6927 (mag. 14,5) e NGC 6927A (mag. 15,5).
Osservate col 9mm (278x), 7mm (357x) migliore visione, e 4,5mm (556x) che purtroppo scurisce troppo. Inserite in un bel campo stellare appaiono facili la 6928 e la 6930 e si intuisce la 6927. La 6928 appare ellittica con nucleo più luminoso e bordi più sfumati una stellina prospettica appare vicina al nucleo in direzione nord. La coppia 6930 e UGC 11590 appaiono come un'unica galassia allungata. A momenti ho avuto la sensazione di una leggera discontinuità tra le due galassie. Con difficoltà ma con certezza ho visto 6927 e 6927A. Poco distante dal gruppo sulla mappa c'era PGC 64890 (mag. 15,9) non sono sicuro di averla vista con certezza.
Scopro con piacere che anche Paolo in maniera indipendente ha puntato lo stesso gruppo di galassie come primo obiettivo della serata. Quando mi ha chiamato per farmele vedere, quando ho messo l'occhio nell'oculare ero quasi incredulo per la coincidenza!


Nebulosa planetaria NGC 7094 (mag. 13,7) in Pegaso.
Molto difficile da individuare, sono partito da M 15 (goduto col 14mm (179x)) ed ho dovuto mettere l’oculare da 40 mm (63x) e fare star hopping. Individuata la posizione appare come un debolissimo ma esteso alone attorno ad una stellina. Aumentato gli ingrandimenti la visione dell'effetto occhiolino è migliorata, soprattutto con oculare 10mm (250x) più filtro OIII si stacca meglio ma la luminosità superficiale però rimane sempre molto bassa. (PS il filtro OIII montato sulla Telextender 2x mi ha condizionato tutta la serata perché ho dimenticato di toglierlo e quando usavo il 14mm (179x) + Telextender 2x per avere il 7mm sulle galassiette, l’immagine stranamente peggiorava e davo la colpa alle condizioni del cielo meno trasparente del solito).

Sqm 21, 27 nella zona di Pegaso.

NGC 7385 (mag. 12,0), NGC 7386 (mag. 12,3), NGC 7387 (mag. 14,0), NGC 7389 (mag. 13,9), NGC 7390 (mag. 14,2) e NGC 7383 (mag. 13,7).
Bel gruppo di galassie che appaiono tutte insieme nello stesso campo visivo del 14mm (179x). La più facile è 7385 tonda luminosa con una stellina molto prossima. Anche le 7386 e 7389 sono estese e facili. Al centro tra queste due appare più piccola e debole 7387. Di fianco a 7389 c'è la più difficile del gruppo che è la 7390 visibile solo in distolta. Sopra a questo gruppo è facile anche 7383. Sembrano le Pleiadi. Col 9mm (278x) anche la 7390 è facile.

Col dobson di Paolo osservato un bellissimo trio di galassie in Pegaso: NGC 7465 (mag. 12,6), NGC 7463 (mag. 13,2) e NGC 7464 (mag. 13,3).
Facili tutte e tre, la 7465 appare estesa e tonda, 7463 allungata e molto vicina a 7464 piccola al centro tra le due. Poco distante ho puntato NGC 7448 (mag. 11,7) fantastica ovale estesa e luminosa.
Questo trio l'ho puntato anche col mio dobson proprio per la soddisfazione di puntarle. Con 14mm (179x) il trio è molto compatto ma scomposto nelle tre componenti: 7465 è la più luminosa piccola e compatta con nucleo stellare, 7643 allungata e 7464 quasi attaccata alla precedente piccola e orientata in direzione ortogonale. Col 14mm (179x) tenendo il gruppo sul bordo, in direzione ovest al bordo opposto appare NGC 7448 (mag. 11,7), stupenda al centro tra due stelline e con una coppia di stelline ravvicinate tra la galassia e la stellina più a ovest. Appare ellittica con un bel nucleo luminoso e bordi sfumati. Con la 7441 al bordo, dal lato opposto in direzione nordest appare NGC 7454 (mag. 11,8 ) tonda, luminosa, piccola, composta con nucleo luminoso e bordo sfumato con una stellina vicino al bordo.

Bellissima coppia di galassie in Pegaso: NGC 7332 (mag. 11,1) e NGC 7339 (mag. 12,2) di taglio disposte in direzione ortogonale tra di loro. La 7332 è più luminosa, poco più corta con un bel nucleo luminoso e spirali più tenui, la 7339 più lunga della precedente senza condensazione centrale e di luminosità superficiale omogenea.

Bel gruppo di galassie in Pegaso dominato dalla coppia di galassie ravvicinate NGC 7436 (mag. 12, 6) e NGC 7435 (mag. 14,2) disposte a "V", entrambe ovali con la prima più estesa e luminosa. Un'altra ombra è disposta al vertice di un triangolo con le prime due a formare la base, si tratta di NGC 7433 (mag. 14, 9). Poco sopra in direzione ovest è visibile NGC 7431 (mag. 15,0) molto debole, mentre sotto la coppia interagente in direzione est sotto una stellina luminosa a fare da ombra appare allungata la UGG 12274 (mag. 15,1).

Col dobson di Paolo, NGC 7662 (mag. 8,3) Nebulosa Palla di Neve Blu in Andromeda.
Osservata a 556 ingrandimenti: è stupenda con moltissimi filamenti luminosi all'interno che s'intrecciano a formare una struttura di carciofo. Poi l'ho puntata anche col mio dobson con torretta binoculare visione altrettanto appagante. Stella centrale non visibile.

NGC 7457 (mag. 11,2) Galassia in Pegaso.
Bellissima galassia con nucleo molto luminoso e condensato ed alone avvolgente. Migliore visione dei dettagli con 9mm (278x), migliore visione complessiva con torretta binoculare a 135x e 240x.

Col dobson di Paolo, NGC 1535 (mag. 9,4) Nebulosa Planetaria Occhio di Cleopatra in Eridano.
Molto bella anche se bassa sull'orizzonte, si vede la stella centrale e numerosi chiaroscuri interni. Evidente il doppio guscio con l'anello interno più luminoso rotondo e quello esterno più debole e soffuso di forma ellittica.

NGC 7640 (mag. 11,3) galassia in Andromeda.
Bellissima lama di luce all'interno di un triangolo di stelline ed inserita in un ricco campo stellare. Osservata con 20mm (125x), 14mm (179x) e torretta binoculare. Appare di luminosità superficiale uniforme, molto sottile, con una debole stellina vicina al bordo in corrispondenza del nucleo.

NGC 7678 (mag. 11,8 ) galassia in Pegaso.
Bellissima galassia spirale inserita in un bel campo stellare col 20mm (125x). Inscritta in un triangolo isoscele di stelline, appare rotonda di luminosità uniforme. Col 14mm (179x) si intuiscono delle irregolarità nella alone come dei cenni di spirali avvolgenti. Col 9mm (278x) il nucleo appare leggermente più luminoso.
Nei suoi pressi vedo sulla mappa una bella coppia di galassie NGC 7677 (mag. 13,2) e NGC 7673 (mag. 12,8 ). Quando le punto, ne vedo solo una cioè la 7673 in un bel campo stellare. Aguzzando la vista vedo anche la 7677 piccola e compatta che si confonde tra le stelle.

Col dobson di Paolo, IC 2149 (mag. 10,6) nebulosa planetaria in Auriga
Bellissima e caratteristica planetaria di colore azzurrino ed elevata luminosità superficiale con stella centrale luminosa. La nebulosa appare di forma ellittica molto schiacciata e in distolta l'alone appare più esteso.

Col dobson 35 cm di Giancarlo bel terzetto di galassie in Pesci: NGC 474 (mag. 11,5), NGC 470 (mag. 11,8 ) e NGC 467 (mag. 11,8 ).
Appaiono allineate in verticale in direzione nord-est sud-ovest La 474 appare piccola luminosa con nucleo stellare, la 470 molto estesa tonda con bassa luminosità superficiale e omogenea, la 467 poco più distante debole e tonda con dimensioni simili alla 474 ma con luminosità omogenea. Sulle mappe la 474 appare più estesa mentre nel campo visivo era la più piccola probabilmente quello che si vedeva era solo il nucleo e le spirali non si vedevano. La coppia 474 e 470 costituiscono un gruppo interagente Arp 227.


--> CONTINUA

zanzao
11-11-2015, 00:40
Terzetto di galassie in Pegaso superlativo: NGC 7770 (mag. 12,3), NGC 7771 (mag. 13,8 ) e NGC 7769 (mag. 12,0).
Osservate anche con torretta binoculare e con oculari 20mm (125x) e 14mm (179x), le galassie 7770 e 7771 sono molto vicine sembrano interagenti, la prima allungata mentre la seconda piccola e tonda. Poco distante luminosa e distesa appare la 7769. Tutte e tre con nucleo leggermente più condensato.

Bella Galassia in Pegaso NGC 7741 (mag. 11,3).
Appare incastrata tra una coppia di stelline al bordo Nord Ovest e un'altra al bordo Sud Est, di forma tonda con netta barra verticale in direzione sud -ovest nord-est all'interno della alone. Purtroppo le condizioni del cielo in quella zona che si è abbassata non sono il massimo.
Nei suoi pressi poco distante a nord c'è NGC 7735 (mag. 13,6) piccola e tonda di fianco ad una stellina, mentre a sud-est c’è NGC 7745 (mag. 14,2) al limite della visibilità .

Urano osservato col dobson 35 cm di Giancarlo e oculare 3 mm (550x) appare come un bel dischetto di colore azzurro con un emisfero che presenta la zona polare leggermente più chiara con dei colori tendenti al giallino.

Arp 86 coppia di galassie interagenti in Pegaso: NGC 7752 (mag. 12,0) e NGC 7753 (mag. 14,3).
Bella coppia di galassie interagenti con la 7752 luminosa, estesa, tonda con luminosità superficiale omogenea, e 7753 piccola, compatta e debole. In mezzo c'è una stellina prospettica.

Bellissima coppia di galassie ravvicinate in Ariete: NGC 772 (mag. 10,3) NGC 770 (mag. 12,8 ).
La 772 appare con un nucleo molto evidente ed un alone ellittico intorno, entro cui si vedono da ambo i lati le spirali, soprattutto sul lato nord-ovest una bella striscia più luminosa a forma di “virgola”. La 770 è piccola e compatta.

Sqm 21,20 nella zona del Pegaso.

Col dobson di Paolo, NGC 1023 (mag. 9,4) galassia in Perseo.
Stupenda galassia, sembra M31 vista col binocolo. Il nucleo è molto pronunciato e l'alone ellittico esteso su cui ci sono delle stelle prospettiche.

Col dobson di Paolo, NGC 1003 (mag. 11,5) galassia in Perseo.
Galassia vicino al vertice di un triangolo rettangolo di stelline, la galassia è sul cateto maggiore e appare di forma ovale con luminosità superficiale uniforme.

Col dobson di Paolo, NGC 2022 (mag. 11,7) nebulosa planetaria in Orione .
Appare molto simile alla nebulosa anello della Lira, è ovviamente più debole ma la forma la ricorda molto. Appare di colore grigio, tonda con leggera zona centrale più scura.

Col dobson di Paolo, NGC 891 (mag. 9,9) galassia in Andromeda.
Classica grandiosa visione di una spirale vista di taglio. Copre l'intero campo visivo con la striscia di polveri equatoriale che la divide in due parti.

Bellissimo gruppo di galassie nel Triangolo osservate con oculare 20mm (125x). Sono partito dall’ammasso aperto Collinder 21 (mag. 8,2). L'ammasso appare come una bella corona di stelline luminose al cui interno ce ne sono tante altre più deboli. Nei suoi pressi a Nord poco oltre il confine dell'ammasso è bella la visione della galassia IC 1731 (mag. 13,3) che appare come una debole e piccola macchietta. Notevole l'effetto prospettico dell'ammasso aperto e la galassia vicina al bordo: mi esaltano questo tipo di visioni quando oggetti di natura estremamente diversa e situate a distanze enormi tra loro in realtà, visivamente appaiono vicine che per un puro gioco di prospettiva. Dopo essermi soffermato su questa coppia ammasso aperto-galassia, ho proseguito ancora più a nord dove c’è stupenda la NGC 684 (mag. 12,4), piccola ellittica luminosa con nucleo quasi stellare. Lasciando Cr 21 in basso sul bordo all'altro estremo del campo visivo appare una coppia meravigliosa di galassie: NGC 672 (mag. 10,9) e IC 1727 (mag. 11,5). Entrambe allungate e posizionate con gli assi ortogonali tra di loro, la IC sembra una galassia fantasma con luminosità superficiale bassissima e dimensioni molto estese, la 672 invece è luminosa, estesa e con una bella striscia scura a dividerla in due parti. Poco distante a nord appare un'altra piccola ma luminosa galassia di forma tonda ellittica, la NGC 670 (mag. 12.7)

Bellissimo gruppo di galassie osservate col dobson di Giancarlo: NGC 1407 (mag. 9,7), NGC 1400 (mag.11,0), IC 343 (mag.13,2), NGC 1402 (mag.13,6), NGC 1394 (mag.12,8), NGC 1391 (mag. 13,4) e NGC 1393 (mag.12,0).
Appaiono nel campo visivo facili ed estese le 1407 e 1400 di forma tondeggiante. Poco distanti come delle ombre molto deboli appaiono IC 343 e 1401 e poco oltre a NW tre galassie allineate in verticale 1393, 1391 (la più debole delle tre) e 1394 (piccola luminosa con nucleo).

Orami la Luna era prossima all’alba e prima che il cielo cominciasse a risentirne ho deciso di puntare i primi obiettivi in Eridano.

Parto Rigel, che era da molto che non osservavo e che giacché c’ero ho voluto rispolverare visto che si tratta bellissima doppia sbilanciata nella luminosità e nei colori delle componenti:. la principale luminosissima bianca azzurra, la secondaria debole di colore azzurro-verdino.

Primo obiettivo in Eridano e il gruppo compatto Hickson 31 in Eridano: NGC 1741A (mag. 15,0), NGC 1741B (mag. 14,6), PGC 16573 (mag. 13,0), PGC 16571 (mag. 18,0).
Osservato con 14mm (179x), 9mm (278x), 7mm (357x) . Si notano due galassie separate da una stellina, quella a sinistra, cioè a nord-ovest, è l'intero gruppo che non si riesce a scomporre nelle sue quattro componenti, quella a destra della stellina è IC3 399 (mag. 15,4) che non appartiene al gruppo.

Ultimo obiettivo della serata Hickson 30.
Sono partito col 20mm (125x) da Nu Eri, a nord-est nello stesso campo visivo di questa bella stella luminosa di colore bianco azzurro appaiono tre galassie in linea dalla forma ellittica molto schiacciata: NGC 1618 (mag. 12,7), NGC 1622 (mag. 12,5) e NGC 1625 (mag. 12,3). Visione incantevole! Le prime due galassie hanno l’asse perpendicolare alla linea in cui sono allineate le tre galassie, invece la terza ha l’asse parallelo all’allineamento con una stellina sul bordo sinistro. Nella 1622 se non ricordo male c'è un nucleo più condensato.
Proseguendo poco a nord del gruppo precedente trovo le due galassie principali di HCG 30, cioè PGC 15620 (mag. 13, 6) e PGC 15631 (mag. 14,2) facilmente visibili separate da una stellina, la prima più estesa e luminosa dell’altra. Forse ho intuito ma in visione non stabile PGC 15624 (mag. 15,7). Sicuramente non vista PGC 1 5636 (mag. 16,2).


Quando ormai la Luna alta sull’orizzonte non consentiva di proseguire con la caccia deepsky, ci siamo rilassati con delle visioni tranquille di alcuni classici che ci chiamavano a gran voce.

La grande Nebulosa di Orione M 42 / M 43 (mag. 4) osservata con oculare 40 mm (63x) più filtro OIII offre una visione meravigliosa. Poco distante ben visibile la nebulosa il complesso nebulare della Running Man composto da NGC 1973, NGC 1975 e NGC 1977 (mag. 7,0) con la striscia scura all'interno molto ben visibile nella classica forma che le dà il nome. Gruppo osservato anche con torretta binoculare a 135x,240x e 313x.

Breve occhiata col dobson di Paolo a Giove, ma il seeing non è il massimo e la sua posizione ancora bassa non agevola.

Infine ho fatto un altro tentativo non riuscito di vedere la terza componente di Almach. Ho usato oculare 4mm a 625x. Il seeing gonfiava le stelline a dismisura e il conto rimane ancora aperto per sdoppiare la componente B in due stelline.

garmau
11-11-2015, 01:00
Si prospetta un grande report da leggere con attenzione ed interesse.

etruscastro
11-11-2015, 13:50
report strepitoso per oggetti e per magnitudine....
prometto di rileggerlo con calma....

jkj
11-11-2015, 14:10
:shock: STRE-PI-TO-SO
Affascinante è dir poco....

P.s. Sono del parere (modestissimo) che le componenti b-c di Almach sono ancora troppo strette per poterle separare e considerando anche una eccellente qualità atmosferica e quindi di bassissima turbolenza al momento non si riesca nemmeno ad osservare le due stelle in forma elongata.... però mai dire mai;)

Gitt
11-11-2015, 15:58
Complimenti, zanzao, come sempre un report di altissimo livello, ormai ci hai viziati:D

Ho osservato una parte degli oggetti di magnitudine abbordabile col mio 8" (7332, 7339, 1535, 7741, 2022, 891, 1400, 1407), ma ovviamente i dettagli visti nei vostri specchioni sono ben altra cosa;)

Molto utili per me le indicazioni su alcuni oggetti che avevo trascurato (7448, 7457, 467, 1003) e che ora grazie alle tue note ho messo in lista.

La lettura delle descrizioni degli ammassi di galassie mi ha fatto sognare come i migliori romanzi di fantascienza:razz:

Ora con il massimo rispetto e la massima umiltà mi permetto una critica costruttiva, sperando che come tale tu la prenda: per rendere ancora più completo il report, quando descrivi degli oggetti non puntiformi, sarebbe interessante aggiungere una stima delle dimensioni e la direzione degli assi dell'oggetto stesso (in termini di E-W-N-S).

Soprattutto la stima delle dimensioni ritengo sia utile, perchè permette di farsi un'idea di quanta parte di un oggetto siamo riusciti ad osservare in un dato contesto osservativo (buio, seeing) e con un certo strumento (apertura).

Salvatore
11-11-2015, 16:58
Ottimo report,leggendolo mi sento piccolo e insignificante:biggrin:
Devo leggerlo con piu calma e dedizione.
Non vedo l ora di poter osservare anch io con un grande specchio e sotto un bel cielo queste meraviglie del nostro firmamento!

garmau
11-11-2015, 18:32
Letto e confermo l'impressione che ho avuto stanotte, report da tener presente per ispirazione nelle prossime serate.

Marcos64
11-11-2015, 19:18
Per quanto impegno ci possa mettere, qualunque strumento io abbia, nei report di zanzao colgo qualcosa che non ha prezzo, ho riflettuto parecchio per capire cosa fosse e sono giunto ad una conclusione, l'esperienza! Molti penseranno: "Beh, ovvio, certo che ha esperienza..." Quando pero' una persona di grande eperienza, dedica anche solo una parte del proprio tempo a condividerla, si ottiene Zanzao, mi viene davvero voglia di urlare un GRAZIE per tutti i report che ha postato fino ad ora, in qualche modo mi sta facendo crescere. Non e' certo solo, persone di grande esperienza in questo forum ce ne sono davvero parecchie, volevo solo far riflettere sul fatto che queste piacevolissime condivisioni, valgono quanto l'oro! Detto questo, bellissimo report! :)

nicola66
11-11-2015, 21:19
Grande report , e grandissima serata , la volta celeste non a segreti quando osservi con il tuo Dobson .
Mi è piaciuta assai la descrizione fatta sulla NGC 1023 sembra M31 vista col binocolo

fulvio_
11-11-2015, 21:39
Ciao Oronzo,
Innanzitutto complimenti per il bel report e per la sessione osservativa.
Le Galassie sono proprio il tuo il target preferito... e come darti torto! ;)
Volevo chiederti se puoi postare le coordinate del sito osservativo di Stigliano.
Grazie.
Ps. Non sò Venerdì 6 com'è andata, ma mi hanno riferito che Sabato 7 sul Pollino è stato un gran bel vedere!

zanzao
12-11-2015, 17:54
Rispondo con un po’ di ritardo, non per cattiva volontà ma per necessità.

Innanzi tutto ringrazio per i ringraziamenti ;) è sempre bello e motivante ricevere apprezzamenti e devo dire con molta franchezza e senza frasi di circostanza che anche io li ricambio in pieno a tutti voi. Apprezzo moltissimo i vari report che vengono condivisi. Anche se non ho ancora contribuito (lo farò con piacere quanto prima), li ho letti tutti con avidità. Non solo apprezzo i report ma anche i contributi che ognuno fa ai report degli altri, è proprio un bel ambiente!

fulvio_:
Da questi report sembra che io abbia una preferenza per le galassie…uhm non so se è proprio così. Forse, ma il vero motivo e’ che quando sono sotto cieli bui approfitto di osservare le galassie perché queste, nella maggior parte dei casi, non possono essere osservate con soddisfazione altrove. Quando invece non mi è possibile stare sotto cieli bui i target sono le altre categorie di oggetti (es vedi il report della settimana scorsa in cui sono andato a senso unico sugli ammassi aperti) e il mio appagamento a fine serata è altrettanto soddisfatto.
Riguardo il sito di Stigliano le coordinate sono: 40°23'28.0"N 16°17'17.0"E (40.391111, 16.288056)
Riguardo il Pollino, so che sabato ma anche domenica le condizioni erano perfette. Sabato ero tentato, ma i miei impegni lavorativi non mi consentono di dover rinunciare il sabato a stare in famiglia visto che l’intera settimana sono in trasferta (parto il lunedì, rientro il venerdì). Anzi già così la mia coscienza urla nei venerdì di novilunio.

Gitt: io non permetto a nessuno di criticarmi! Siccome questa non è una critica ma un commento costruttivo allora te lo consento ;)
A parte gli scherzi e ci mancherebbe che me la prendessi per un’osservazione giusta come la tua. Anzi apprezzo sempre chi come te da sempre valore aggiunto quando scrive. E anche lo fa anche con i toni e i modi giusti.
Non nascondo che i report per me stanno diventando un problema, il tempo è poco e va sottratto a cose più importanti…in particolar modo questo report a me non piace e lo dico sinceramente. In pratica in questo periodo, tranne l’introduzione, tutto il report lo scrivo esattamente così sul campo sul diario e poi uso il convertitore vocale dello smarphone per ritrovarmi al 90% il report scritto. Scrivere sul diario cartaceo sul campo mi fa ovviamente perdere molto tempo, e se dovessi per ogni oggetto scrivere i dettagli che giustamente chiedi starei più a scrivere che ad osservare. Ma starei anche più tempo all'oculare per ogni oggetto, e non sempre nel mio caso è fattibile perché comunque dimenticherei quello che osservo prima di trascriverlo. Tieni presente che punto e inseguo manualmente gli oggetti, osservo, consulto la mappa, cambio vari oculari, ecc … e tutto ciò stando sulla scala in equilibrio a un metro e mezzo d’altezza quando va bene (la focale è 2,5m). E negli ammassi di galassie ci sono molte galassie su cui posare lo sguardo e spostarsi a destra e a manca del campo visivo. Poi scendo, vado sul cofano della macchina, scrivo le prime impressioni, poi mi vengono dubbi, ritorno sulla scala, ripunto il campo che nel frattempo si è perso, insomma francamente mi sembra già molto quello che riesco a fare. La mia priorità è osservare, non quella di fare un lavoro scientifico e perfezionare le note e magari scrivere un libro. I report sono una necessità perché devo tener traccia di quello che osservo altrimenti mi perdo. Anzi già ora faccio fatica a tenere a mente e ricordare e a fare una sintesi della situazione e dei prossimi obiettivi. Ho un mio database, ma se non lo alimento nei tempi giusti allora addio. Quindi devo trovare il compromesso giusto tra il tempo che dedico alle note osservative e il tempo che dedico all'oculare (che è quello più importante).
Però ti prometto una cosa, quando mi passerà un po’ la famelica voglia di cacciare sempre nuove prede, allora osserverò più di qualità che di quantità e vedrai che note osservative inserirò nei report, da leccarsi i baffi ;)

Ogu
12-11-2015, 20:36
Grazie zanzao per gli infiniti spunti osservativi che ogni volta offri!




Appena mi ritroverò a passeggiare per le galassie del Pegaso tieniti pronto per domande e suggerimenti :D




Intanto ho visto che sei passato per le galassiette del Delfino; questa estate c’ero passato anch’io col dobson 12” ed ho osservato alcuni particolari al limite che ora la tua descrizione mi hanno chiarito. Ecco cosa ho scritto:





“Magnitudine visuale zenit 6,4 – Trasp: 8/10 – Umidità: 65% - Vento: lieve brezza – Seeing III Texereau”




Dobson 300/1500mm – “165x: NGC 6928 è visibile affusolata con diversi chiaroscuri, la sagoma mi ricorda per la sua densità la parte lineare di M17 (!). Anse sfumate. Quasi attaccata in posizione centrale verso Nord osservo una stellina, che il seeing distorce in un globo di 14mag. Il bordo sud appare legg. più contrastato: forse banda di polveri?



NGC 6930 è difficile, forse vista con una zona nucleare grigiona su sfumatura longitudinale, ma al vertice stellina sovrapposta, confonde. NGC 6927 è molto piccola ma concentrata e contrastata, forma a chicco di riso: paradossalmente è anche la più facile!”




La 6927 mi ha dato l’impressione di non essere così al limite, non sembra anche a te? La 6927A invece non l’ho vista, forse per questo gruppo è il vero limite di un 300mm.

Gitt
13-11-2015, 08:29
Scrivere sul diario cartaceo sul campo mi fa ovviamente perdere molto tempo, e se dovessi per ogni oggetto scrivere i dettagli che giustamente chiedi starei più a scrivere che ad osservare.

Io vedo la cosa sotto un altro punto di vista: annotare ciò che si vede per me fa parte integrante dell'osservazione. Non la considero una perdita di tempo, almeno per due motivi:
a) quando rileggo le note, imparo dai miei errori e la volta successiva mi sforzo di non ripeterli.
b) lo scrivere obbliga la mia mente a essere più precisa, più acuta nell'osservazione, più attenta ai particolari.



Ma starei anche più tempo all'oculare per ogni oggetto, e non sempre nel mio caso è fattibile perché comunque dimenticherei quello che osservo prima di trascriverlo.

Questa frase non mi è chiarissima, vediamo se ho capito giusto. Intendi che stando più tempo all'oculare catturi più dettagli, che però andrebbero comunque persi ora che scendi dalla scala e vai a trascriverli sulle note?


Poi scendo, vado sul cofano della macchina, scrivo le prime impressioni, poi mi vengono dubbi, ritorno sulla scala, ripunto il campo che nel frattempo si è perso, insomma francamente mi sembra già molto quello che riesco a fare.

Quello che riesci a fare è già tantissimo e per me sei un esempio, una guida e un maestro anche se non ti conosco personalmente!
Non è fattibile prendere appunti stando sulla scala? Se ho ben capito, tu prendi appunti vocali che poi converti in testo con lo smartphone. Non è possibile farlo restando sul "trespolo" risparmiando tanta fatica?



La mia priorità è osservare, non quella di fare un lavoro scientifico e perfezionare le note e magari scrivere un libro. I report sono una necessità perché devo tener traccia di quello che osservo altrimenti mi perdo. Anzi già ora faccio fatica a tenere a mente e ricordare e a fare una sintesi della situazione e dei prossimi obiettivi. Ho un mio database, ma se non lo alimento nei tempi giusti allora addio. Quindi devo trovare il compromesso giusto tra il tempo che dedico alle note osservative e il tempo che dedico all'oculare (che è quello più importante).

Secondo me qui sta il punto: credo di aver capito bene cosa intendi, rispetto profondamente la tua scala di priorità, ritengo che ogni astrofilo visualista ne abbia una e che ognuna sia leggermente diversa da quella di ogni altro:D
Quello che ci accomuna tutti è la grande passione per il Cosmo ;)



Però ti prometto una cosa, quando mi passerà un po’ la famelica voglia di cacciare sempre nuove prede, allora osserverò più di qualità che di quantità e vedrai che note osservative inserirò nei report, da leccarsi i baffi ;)
Per usare un proverbio, "l'appetito vien mangiando"!!! Non credo proprio che la fame di nuovi oggetti diminuirà nel tempo, casomai aumenterà. Ma se mai tu dovessi essere "sazio", sarei deliziato, come del resto già ora, dai tuoi report da gourmet:sbav:

Salvatore
13-11-2015, 08:42
Beh,a me vien da ridere...perche?
Pensavo appunto a come sarebbe complicato prendere appunti su una scala e osservare.
Quindi avevo pensato o un qualche tipo di appoggio sopra la scala per scrivere,e poi mi era venuta l idea di registare a voce cio che si osserva.
A questo punto credo che l idea non è per niente male.

Gitt
13-11-2015, 10:57
Il problema è che ci vuole tanto tempo a sbobinare gli appunti vocali.
Però se Oronzo ha trovato un modo per convertirli in testo con lo smartphone...:razz:

Salvatore
13-11-2015, 11:05
Io pensavo ad un semplice registratore vocale.
Si evita la carta e la matita.
Con calma a casa si traschive tutto,in piu credo che risentendo la propria voce si riviva quell emozione che si ha stando all oculare.
...Inconvenienti... la durata delle batterie e che magari qualcuno ti prende per pazzo perche si parla da soli:biggrin:

Credo sia una cosa da provare.

zanzao
13-11-2015, 13:23
In effetti la stesura delle note osservative sul campo si può ottimizzare, al momento io mi sono organizzato così ma so che ampi miglioramenti sono possibili:

- Sulla scala non ho avuto il tempo e la voglia di trovare un supporto per agganciare una base per posare il brogliaccio cartaceo. E comunque qualche problema me lo creerebbe perché la scala la sposto in continuazione per riposizionarla. Inoltre l'umidità complicherebbe molto le cose quando si hanno fogli di carta.
- Mentre osservo sulla scala con un braccio muovo il dobson per inseguire, con l'altro tengo il tablet con le mappe. Avere anche un registratore mi complicherebbe le cose. Usare il registratore del tablet significherebbe cambiare schermate, magari luminosità, ...insomma bisognerebbe organizzarsi ben benino.
- Sul "vestito" del dobson ho tre tasche a portata di mano entro cui ho gli oculari che cambio e scambio durante l'osservazione.
- Non registro le note ma le tengo a mente, scendo dalla scala e le trascrivo sul diario posizionato nel cofano dove ho anche le mappe cartacee ed il resto degli accessori ben riparati. Cerco di minimizzare le volte in cui scendo per scrivere gli appunti, primo perché inevitabilmente perdo un po di adattamento al buio mentre scrivo, poi perché devo ritornare, ripuntare (ps ho anche la difficoltà di togliere e mettere gli occhiali mentre faccio questa operazione), riadattarmi alla visione. Qualche volta quando ho dubbi lo faccio, ma cerco di minimizzare il sali-scendi, quindi osservo prima a largo campo per una visione sistemica, poi aumento via via gli ingrandimenti memorizzando le informazioni che mi interessano o che mi colpiscono particolarmente. Quando ritengo di aver concluso l'insieme allora scendo dalla scala e riporto le note osservative ripercorrendo sulla mappa il percorso fatto al telescopio.
- Ovvio che quando osservo gli ammassi di galassie non posso tenere a mente per tutti i batuffoli che ci sono le inclinazioni dei loro assi sulle direzioni cardinali o anche le loro dimensioni. Dovrei per ogni oggetto scendere dalla scala scrivere gli appunti, ritornare sulla scala, ripuntare, riadattare l'occhio, ecc ecc E poi col cambia e scambia degli oculari ogni volta cambia il campo, dovrei stimare le dimensioni e gli allineamenti con l'ovest, stimare le altre direzioni cardinali....per ora non e' la mia priorità. Mi limito soprattutto a tenere a mente informazioni dell'insieme ed eventuali dettagli che danno piacere visivo: morfologia (forma, dettagli interni, luminosità superficiale), allineamenti relativi tra galassie (disposte tra loro a triangolo, perpendicolari, attaccate, ecc), vicinanza di stelline, ecc Questo è meno difficile da ricordare, e comunque già cosi sono sicuro che molte cantonate le scrivo.
- Le note scritte sulla carta, poi le leggo e le converto in testo digitale con lo smartphone stando a casa nei giorni seguenti.

Gitt
13-11-2015, 13:37
Salvatore prova e facci sapere, ma gli inconvenienti come tu stesso hai detto ci sono e per me sono due:
1) durata delle batterie
2) tempo necessario per sbobinare le registrazioni

Ti posso garantire che il punto due non è trascurabile, lo facevamo a turno all'università ma quando ti toccava era un supplizio! ;)

Anche fare come dice Oronzo, cioè rileggere le note scritte su carta, porta via del tempo.

Se troviamo un'app, un software o un sito online free che fa conversione voce->testo in italiano, siamo a cavallo ;)

Ho sgooglato un poco, qualcosa c'è. Nel weekend se ho tempo faccio qualche prova e riferisco.

Gitt
13-11-2015, 13:53
- Ovvio che quando osservo gli ammassi di galassie non posso tenere a mente per tutti i batuffoli che ci sono le inclinazioni dei loro assi sulle direzioni cardinali o anche le loro dimensioni.

Infatti io avevo specificato


quando descrivi degli oggetti non puntiformi

intendendo con questo escludere il caso dei "batuffoli" ;)


E poi col cambia e scambia degli oculari ogni volta cambia il campo, dovrei stimare le dimensioni e gli allineamenti con l'ovest, stimare le altre direzioni cardinali....per ora non e' la mia priorità.

Come detto nel post precedente, mi è chiaro che questa non è la tua priorità e quindi va bene così.

Marcos64
13-11-2015, 14:11
Probabilmente non capisco pero' se si usa un registratore vocale non c'e' piu' nulla da sbobinare, sono ormai tutti digitali, tiene separate tutte le note e puoi riascoltarle tutte una per volta senza problemi. Deve essere anche gia' un sistema noto e usato da qualcuno, ne parla anche Albano in un suo libro di anni fa.

Gitt
13-11-2015, 14:52
Se vuoi raccogliere gli appunti e sistemarli oggetto per oggetto, come fai?
SE vuoi postare il report sul forum, cosa fai? Posti il link del file .mp3 ? :D
Devi estrarre in un modo o nell'altro le note relative a quell'oggetto e trasformarle in testo.
Quando dico "sbobinare" intendo questo: non c'è più la "bobina", ma un file audio. Il problema non cambia.

fulvio_
13-11-2015, 16:22
Possiedo un piccolo registratore digitale e avevo già ipotizzato di utilizzarlo non appena avessi iniziato ad osservare in modo sistematico.
A mio avviso ogni metodologia per memorizzare le proprie impressioni osservative ha pro e contro. Prendere appunti sul cartaceo consente di avere il materiale 'quasi' pronto per l'elaborazione e la condivisione. Dubito tuttavia che si posso farlo direttamente allo strumento. Forse sono stato sfortunato in queste mie prime uscite, ma a parte una meravigliosa nottata settembrina ad umidità zero, per il resto ho sempre dovuto patirla in modo esagerato. Ricordo che in un'occasione avevo i fogli dell'atlante stellare praticamente fradici. E il Pocket Sky Atlas è ad oggi ancora 'accartocciato'.
Quindi, il vano posteriore auto è senz'altro la soluzione migliore. Soluzione che sto adottando anche nelle uscite casalinghe. Certo c'è il rischio che s'intrufoli qualche volpe ladruncola... ma questo è un altro discorso! :biggrin:
Immagino invece che utilizzando un registratore si possa cogliere con tranquillità ogni dettaglio (non dovendosi mai staccare dall'oculare). Ripeto... è solo una supposizione. E quindi in teoria da preferire. Certo, c'è la scocciatura dello sbobinamento.
Riguardo le batterie non vedo dove sia il problema. Se non erro sul mio dispositivo una cella dura più di 5 ore e nel caso basta sostituirla.

Marcos64
13-11-2015, 17:03
Se vuoi raccogliere gli appunti e sistemarli oggetto per oggetto, come fai?
SE vuoi postare il report sul forum, cosa fai? Posti il link del file .mp3 ? :D
Devi estrarre in un modo o nell'altro le note relative a quell'oggetto e trasformarle in testo.
Quando dico "sbobinare" intendo questo: non c'è più la "bobina", ma un file audio. Il problema non cambia.

Si, hai ragione, per sbobinare intendevo andare avanti con il nastro di antica memoria. Chiaro che appunti vocali, li devi poi trascrivere comunque, forse non e' una buona soluzione. Io non la adotto solo perche' uno che per tutta la notte, prende note a voce vicino a me, mi darebbe estremo fastidio. Il silenzio di una notte stellata va rispettato, e che diamine! :) Magari da solo...

Gitt
13-11-2015, 17:05
Prendere appunti sul cartaceo consente di avere il materiale 'quasi' pronto per l'elaborazione e la condivisione. Dubito tuttavia che si posso farlo direttamente allo strumento.

Quindi, il vano posteriore auto è senz'altro la soluzione migliore. Soluzione che sto adottando anche nelle uscite casalinghe.

Io prendo appunti su un block-notes spiralato con copertine in plastica e segnalibro: tra un appunto e l'altro lo chiudo, così non si bagna. Scrivo con una matita a mina abbastanza morbida.

A parte la fortunata uscita di settimana scorsa, la condensa è sempre stata onnipresente nelle mie uscite osservative (oppure il ghiaccio/brina nei mesi più freddi), quindi ho testato il metodo direi a sufficienza.

Resto sempre seduto, scrivo sul tavolino di fianco al dobson e in macchina ci entro solo per dormire (senza volpi o altra selvaggina!!!):D



Certo, c'è la scocciatura dello sbobinamento.
Riguardo le batterie non vedo dove sia il problema. Se non erro sul mio dispositivo una cella dura più di 5 ore e nel caso basta sostituirla.

Si, certo, tutto vero e condivisibile. Bisogna fare delle prove, per vedere quanto tempo ci si impiega a descrivere l'oggetto, che audio vien fuori, quanto durano sul campo le batterie.

Ah, dimenticavo: un grande vantaggio della carta è la possibilità di buttar giù un disegno senza pretese, che in fase di report aiuta più di mille parole.

Salvatore
13-11-2015, 17:37
Gitt il trascrivere è certo un problema ma nel mio caso non dovrebbe esserlo (almeno credo),in quanto prendere appunti su un blocknotes diventa difficile è disordinato.Ci aggiungo pure l umidita.

È una cosa da provare.. un registratore di nuova generazione piccole è tascabile.
E verrebbe eliminato il problema di far sali e scendi dalla scala.

Resta il problema delle batterie,e del fastidio che potrebbe crearsi,ma a questo basta non urlare.

etruscastro
14-11-2015, 07:19
io scrivo e trascrivo tutto a mano, ma seguo un iter, nella stampa della lista lascio solo 2 righe per poter prendere appunti, e devo scrivere tutto in poco spazio con abbreviazioni che solo io capisco ( a volte neanche io!). infatti anche i miei report sul forum raramente superano le 2-3 righe per oggetto.

però questo mi permette di avere un'altro raccoglitore delle mie serate osservative, quello tutto scarabbochiato che sa di freddo e di galassie, quello con i fogli ancora umidi e accartocciati..... quello VERO!

Angeloma
14-11-2015, 07:33
Caro Zanzao, leggere i tuoi resoconti stimola l'immaginazione e sulle ali della fantasia mi sembra di essere stato lì con te... 👏

alextar
14-11-2015, 09:32
Ragazzi siete fantastici, grazie a voi la sezione report è diventata il cuore pulsante del forum, il vero motore trainante ed irrinunciabile. Leggere i vostri resoconti e poi magari ritrovarcisi osservando gli stessi oggetti è semplicemente incredibile. Non credo che arriverò mai a scrivere in cima ad una scala, non per cattiveria ma per somma pigrizia, ma i vostri sforzi mi spingono con prepotenza verso una razionalizzazione sempre piu' mirata.
Magari per singoli oggetti, ma prometto che cercherò in futuro di emularvi per contribuire fattivamente alla nostra crescita :)

Vega1971
14-11-2015, 10:42
Strepitoso report di serata bellissima della quale serberò ricordo a lungo; colgo l'occasione di ringraziare Oronzo, autore del report, Giancarlo e Giulio (col gagliardo papà) per la squisita accoglienza offertami e per lo scambio di considerazioni ed esperienze che mi ha molto arricchito.
La strada é stata lunga ma dopo oltre due anni di conoscenza virtuale e ripetuti rinvii era l'occasione giusta per stringere la mano a Oronzo - Zanzao; troppo generoso nei riguardi di un pigro arrugginito come me. E' il più abile astrofilo visualista che abbia mai conosciuto, dotato di una stucchevole capacità di ricerca, puntamento e individuazione anche degli oggetti più deboli; é il bello é che non é un "collezionista", gli astri che punta in gran quantità ama soffermarsi a contemplarli per coglierne ogni dettaglio possibile. Se ci aggiungete che si appunta tutto ciò che osserva potete immaginare...
Il risultato? Una grande infusione di entusiasmo di cui avevo gran bisogno e per la quale nuovamente li ringrazio. Peccato che la distanza sia davvero grande.
Ciliegina sulla torta: durante il viaggio di ritorno mi sono dovuto fermare sulla superstrada Basentana perché ero sfinito e già avevo chiuso gli occhi più di una volta; mi sono risvegliato dopo un'ora circa e aprendo gli occhi sono rimasto rapito dalla visione di fuoco offerta dalle pareti delle piccole Dolomiti lucane incendiate dai primi raggi del sole nascente, visione indimenticabile.
Ultimo appunto sul sito: dotato di grandi potenzialità limitato più che dalla quota modesta dalla diretta esposizione alla cattiva illuminazione del vicino abitato di Stigliano e di alcuni insediamenti rurali che ostacolava non poco l'adattamento al buio. Cerchiamo di fare il possibile perché si diffonda la bona cultura illuminotecnica (www.cielobuio.org)

etruscastro
15-11-2015, 08:14
é il bello é che non é un "collezionista", gli astri che punta in gran quantità ama soffermarsi a contemplarli per coglierne ogni dettaglio possibile.
mi piacerebbe che mi spiegassi meglio questa frase, quale relazione c'è tra il "collezionista" e il soffermarsi a contemplarli per cogliere ogni dettaglio possibile........

Vega1971
16-11-2015, 16:34
Ok

Vega1971
16-11-2015, 16:37
Credevo fosse chiaro ma sei la prova che mi sbagliavo.
Di solito non c'è nessuna relazione.
Per "collezionista" (non a caso ho utilizzato le virgolette) intendo chi si affanna ad acciuffare un gran numero di oggetti a serata tale da non avere tempo a sufficienza per osservarli con calma (necessaria per cogliere meglio i dettagli di oggetti così deboli). Quantità e qualità non vanno daccordo nella nostra attività come in qualunque altra ma come ogni regola questa patisce delle eccezioni e Zanzao è una di queste.

P.s. ovviamente il concetto è relativo perché se si utilizza un sistema di puntamento il tempo è quasi interamente investibile nell'osservazione strictu sensu

etruscastro
16-11-2015, 16:51
Di solito non c'è nessuna relazione.
appunto... e con questo rispondo anche nella tua parte modificata del messaggio.

Vega1971
16-11-2015, 23:27
Scusami ma ho la sensazione nemmeno troppo vaga che tu stia cercando a tutti i costi la polemica con il sottoscritto. Dimmi che mi sbaglio.
Quanto al messaggio modificato a parte il fatto che è una legittima facoltà apporvi modifiche tanto più subito dopo averlo redatto, visto che ti è sfuggita la versione originale ora ti dico cosa ho tolto: avendo già intuito il sarcasmo della tua richiesta di spiegazione avevo con altrettanto sarcasmo detto che mi sarebbe piaciuto se tu mi avessi riferito di avere capito e in difetto che mi spiegassi cosa ancora trovavi di oscuro nelle mie parole.
Poi ho pensato che non fosse il caso per non raccogliere la tua provocazione e ho cancellato.
Ora ti dico che mi sono iscritto per interagire con altri appassionati non certo per farmi trascinare in sterili polemiche e nell'analisi pedante di ogni sillaba che scrivo.
Se invece devo fare la recluta e sottopormi alla conta dei peli da parte di moderatori - padroni desiderosi di trovare qualcuno da strigliare bannami subito prima che lo faccia io.

Red Hanuman
17-11-2015, 05:55
Ragazzi.... :whistling:

etruscastro
17-11-2015, 07:56
Scusami ma ho la sensazione nemmeno troppo vaga che tu stia cercando a tutti i costi la polemica con il sottoscritto. Dimmi che mi sbaglio.
certo e alla grande anche, io ti ho solo fatto una domanda legittima su una cosa che hai scritto, non vedo dove hai visto la polemica, l'hai voluta vedere...


Quanto al messaggio modificato a parte il fatto che è una legittima facoltà apporvi modifiche tanto più subito dopo averlo redatto, visto che ti è sfuggita la versione originale ora ti dico cosa ho tolto: avendo già intuito il sarcasmo della tua richiesta di spiegazione avevo con altrettanto sarcasmo detto che mi sarebbe piaciuto se tu mi avessi riferito di avere capito e in difetto che mi spiegassi cosa ancora trovavi di oscuro nelle mie parole.
Poi ho pensato che non fosse il caso per non raccogliere la tua provocazione e ho cancellato.
che è una facoltà rieditare il messaggio non lo metto in dubbio così come ti posso confermare che il messaggio originale l'ho letto e lo posso rileggere quando mi pare a differenza di te, e per quanto riguarda la tua domanda di cosa trovavo oscuro nella tua frase ti dico nulla, perché non c'è nulla di oscuro se non fare una domanda.... sai come si dice, domandare è lecito rispondere è cortesia, cosa che manca alla grande qua!!


Ora ti dico che mi sono iscritto per interagire con altri appassionati non certo per farmi trascinare in sterili polemiche e nell'analisi pedante di ogni sillaba che scrivo.

se c'è qualcuno che qua sopporta gli sbalzi di umore di tutti gli utenti quello sono proprio io gli altri possono confermartelo, ma ti dirò di più....
io se voglio polemizzare o litigare lo faccio de visu e non nascosto dietro una tastiera, e voglio essere ancora più franco con te, non permetto a nessuno di rivolgersi con questo tono nei miei confronti, ti avessi offeso potevo capirlo ma prendi fuoco proprio come una coda di paglia per una semplice domanda, hai 8 messaggi ed hai già fatto vedere che di pasta sei fatto, poi guarda i miei 10844 e capisci cosa cerco io da un forum.
oltre a fare il leone da tastiera lo fai anche nell'astrofilia? perché io ho già troppi problemi nel quotidiano per starti ad ascoltare, sono le persone come te che fanno passare la fantasia dell'hobby e di fare il moderatore!


Se invece devo fare la recluta e sottopormi alla conta dei peli da parte di moderatori - padroni desiderosi di trovare qualcuno da strigliare bannami subito prima che lo faccia io.
questa frase puoi rinfilartela nella tastiera, credo che abbiamo già capito tutti di che stoffa sei fatto, io non sono né padrone né tanto meno desideroso di bannare qualcuno, secondo me soffri di manie di persecuzione.. comunque tranquillo, sono troppo superiore per bannarti, hai comunque 3 vie da seguire... continuare da persona educata, scrivere all'amministratore Stefano Simoni per cancellare la tua utenza o farlo per mostrare il tuo disappunto nel mio operato (o entrambe le cose), da parte mia ho finito di dedicarti del tempo.
cieli sereni

nicola66
17-11-2015, 08:45
In tre Anni non ho visto mai Antonio così inca....o

garmau
17-11-2015, 11:18
Tranquillo Antonio che in ogni caso non ne vale la pena.

zanzao
17-11-2015, 11:35
Non nascondo la mia delusione per quanto sto leggendo. Tutto e' partito da una frase avente obiettivo di farmi un complimento, ma che poi si e' rivelata creare fraintendimenti o allusioni che sicuramente non c'erano.

Conosco Paolo da anni in modo virtuale, e finalmente di persona dopo l'incontro di due venerdì fa. Confermo che Paolo e' una persona squisita, dai modi e dagli approcci dabbene e che sia sul campo che nei post del passato su altri forum ha sempre ha avuto un approccio costruttivo.

Lo stesso posso dire per quel che ho visto di Antonio in questi pochi mesi in cui frequento il forum. E anche in questo caso non vedo l'ora di incontrarlo sul campo per avere insieme a lui una sessione osservativa di grande soddisfazione a caccia di sfide e meraviglie cosmiche.

Ritengo e suggerisco fortemente che entrambi prendano l'iniziativa di scriversi in privato o anche di telefonarsi. Sono sicuro che dopo di ciò vedremo un bel post di entrambi in cui tutto rientra nello spirito appassionato e costruttivo che caratterizza la nostra famiglia di astrofili visualisti.

Andrea86
17-11-2015, 11:37
In tre Anni non ho visto mai Antonio così inca....o

Oggi meglio che sto buono [emoji57]

etruscastro
18-11-2015, 07:49
dopo attenta riflessione, valutando i fatti in questa discussione e prendendo in seria considerazione anche altri post in report diversi da questo, prendo atto che i miei interventi, principalmente nei report altrui, ma non escludendo neanche i miei, vengano o possano venire sostanzialmente stravolti nei loro contenuti, cosa quest'ultima che voglio escludere radicalmente, soprattutto data la mia immagine di persona (intesa fisica)-utente e non ultimo moderatore di questo forum,per cui non voglio farmi strumentalizzare e/o passare per la persona che non sono.

da questo, ho preso la decisione di NON scrivere più report in questo forum, o almeno finché non riterrò opportuno ritornare a farlo ritrovando lo spirito giusto della sana condivisione.

mi limiterò a leggere i vostri solo ed esclusivamente da moderatore intervenendo solo se le condizioni del regolamento dovessero venire meno.

sono sicuro che l'amico @zanzao (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3242) capisca il mostruoso fuori tema che ho portato nella sua discussione ma reputo doveroso avvertirvi tutti della mia futura assenza dal forum;

forum questo dei -Report Osservativi- su Astronomia.com , che, permettetemi la piccola autocelebrazione personale (ma i fatti nella realtà sono poi questi) è nato proprio sotto il mio impulso dei miei report, forum nato con lo spirito della condivisione di una serata e degli oggetti, per far capire che l'osservazione all'oculare al pari di una foto ben fatta al proprio strumento può regalare infinite soddisfazioni, forum nato anche e soprattutto per imparare l'un l'altro su oggetti a volte (spesso oserei dire) sconosciuti e rapportarsi costruttivamente tra i vari utenti e strumenti e non ultimo dei nostri diversi cieli.

sono felice che questa sezione sia cresciuta moltissimo divenendo una delle punte di diamante del nostro forum ed abbia spinto molti di voi a condividere ciò che avete osservato, scrivendo report dedicandoci del tempo, molti di voi hanno iniziato timidamente ed oggi scopriamo essere dei veri poeti del cielo, spero che si possa continuare su questa strada e magari migliorarci ancora.

da moderatore vi invito a tornare in tema, e tutte le comunicazioni di lamentele/chiarimenti/polemica DEVONO essere fatte solo tramite messaggi privati alla moderazione, come da regolamento.

buon proseguimento!

Antonio

Salvatore
18-11-2015, 08:33
etruscastro
non riesco a comprendere a fondo la tua decisione.Avrai le tue giuste motivazioni.
Spero che comunque ritornerai presto a condividere le tue magnifiche serate... a presto;)

nicola66
18-11-2015, 10:18
CAro Antonio , sono rammaricato per la tua decisione , voglio aggiungere e precisare che solo grazie a te e hai tuoi bellissimi report che ho imparato ad osservare per bene ogni oggetto , sia luminoso o appena percettibile ; Se non ci fossi stato tu a spronare ognuno di noi a provare o perlomeno tentare di cercare anche il più piccolo dei dettagli oggi non sarei in grado di percepire le bellezze del cielo.
Ricordo ancora la mia prima piccola galassia vista con il C 8 la 1023 mai mi sarei sognato di poterla vedere se non avessi avuto te come maestro , perché ripeto solo grazie hai tuoi report sono riuscito ad affinare le mie serate osservative , e lo dico con modestia sono uno dei pochi che porto al limite il telescopio , e lo faccio non per vantarmi , ( non mi serve ) ma per il gusto di averlo fatto .
Detto questo spero di poter fare un bellissimo report al più presto così da farti venire voglia anche a te .
Ciao

Tukulka
18-11-2015, 20:47
@ ZANZAO.Bello e ricco di oggetti questo report. Complimenti!!

Vega1971
19-11-2015, 00:16
Sono molto stanco ma devo telegraficamente replicare ad Etruscastro.
Prima però devo scusarmi con Zanzao, non era mia intenzione dargli amarezza e trasformare uno dei suoi magnifici resoconti in un'arena.
Ringrazio anche garmau" per l'esempio di neutralità offerto col post di cui sopra.
Lo so di che pasta sono fatto, non sono perfetto ho poche qualità e la diplomazia non é la migliore di esse; ho rimuginato sul fatto che potrei avere frainteso il senso di quella domanda e magari sarà stato così, del resto Etruscastro mi ha accolto calorosamente e in qualche decina di suoi messaggi che ho voluto leggere per cercare di capirne l'indole, non ho affatto avuto il sentore si tratti di una cattiva persona.
Ma la sua seconda risposta, quella relativa alla "...parte modificata del messaggio..." mi ha fatto capire che non é poi tanto più diplomatico di me e che quando avevo letto tra le righe del suo primo intervento, apparentemente teso a chiedermi lumi su un'espressione impossibile da non comprendere, un pò di spocchia, avevo visto giusto.
La sua replica ha congelato quest'opinione.
Ritengo gravemente scorretto che un moderatore, nonostante gli 11 mila messaggi all'attivo, abusi degli strumenti a sua disposizione (la possibilità della disamina di tutto ciò che viene scritto anche se poi cancellato per ripensamento). Quella inelegante risposta allusiva ad un testo scritto e poi tolto di mezzo, con abbondante utilizzo dei punti di sospensione, era pienamente idonea a mettere il sottoscritto in cattiva luce agli occhi degli altri frequentatori, tanto più che si é fatta maliziosa allusione a parole clandestine, dette e poi sotterrate, delle quali chi legge non potendo conoscere il contenuto avrebbe potuto pensare qualunque cosa.
Anche il sottolineare la facoltà di controllo, come dire "...anche se cancelli i tuoi pensieri io ho accesso a tutti i tuoi scritti" non rende onore al "mestiere" di moderatore; avrebbe potuto e dovuto essere più riservato anziché espormi al rischio di essere malgiudicato dai lettori.
Questo spiega perché, io che ho sempre amato la trasparenza e non ho nulla da nascondere, ho divulgato il contenuto del testo scritto e poi cancellato.
Sarò stato brusco e insofferente ma questo non giustifica la risposta gravemente offensiva di Etruscastro contenente in poche righe due reati (per non dire tre) nei riguardi della mia persona. Occhio a non ripetere questo ingenuo errore dettato dall'ira, giusta o sbagliata che sia, c'é troppa gente in giro pronta a querelare anche per uno sguardo.
Non é vero che mi nascondo dietro una tastiera, ho un nome (Paolo) e un cognome (Gattillo), abito a Torremaggiore in provincia di Foggia e mi viene legittimo chiedermi se non sia stato piuttosto Etruscastro a rivolgermi simili insulti perché al sicuro dietro la sua postazione, a 400 km anziché a quattr'occhi con il sottoscritto, e sicuro dell'appoggio dei suoi fans (...abbiamo capito tutti di che pasta sei fatto...").
Un simile comportamento non é tollerabile da un normale utente ed é addirittura imperdonabile per un moderatore che si vanti di grande esperienza e spirito di abnegazione e, con non poco spirito autocelebrativo, lasci intendere di abbracciarsi la croce delle intemperanze umorali degli utenti.
Mi permetto di darti un consiglio: lascia che siano gli altri - giudici certamente più imparziali di te stesso - a darti attestati di stima.
In definitiva, caro Etruscastro, ho capito che sei (troppo) superiore a me e forse hai una fin troppa autostima, ho capito che più esperienza che autocontrollo.
Ho capito che hai fatto gran bene a molti su questo forum e che magari qualche utente si immolerebbe a tuo sostegno.
Ho capito che sei un leone (anche da tastiera).
Ho capito che avrei dovuto mantenere la calma ma anche che - a mio irrilevante parere - hai capacità di moderazione inferiori a quelle che ritieni di avere: devono emergere in situazioni critiche non quando gli interlocutori pendono dalle tue labbra.
Sappi però che anche io non ho mai permesso a nessuno di dileggiarmi impunemente come tu hai fatto. E non lo vorrei più permettere, fosse anche ad un sant'uomo come te. Mi spiace anche per lo sconforto in cui sono caduti molti utenti per la tua decisione di non scrivere report, forse hai capito di esserti lasciato andare un pò troppo, ma sono sicuro ti riprenderai quanto prima.
Detto questo vi saluto tutti quanti, non amo più come una volta i forum di astronomia per ragioni che non sto a spiegare anche se qualcuno potrà ben immaginare e dunque li frequento poco; mi ero iscritto all'ennesimo imbattutomi nel post di Zanzao, persona piacevole ed equilibrata, doti rare in un mondo dove tanti vogliono salire in cattedra o mostrare di avere più muscoli e neuroni del prossimo.
Auguro cieli stellati e bui a tutti, Etruscastro incluso.




fo

etruscastro
19-11-2015, 08:03
bene, siamo arrivati al - "Lei non sa chi sono io"- , c'era da aspettarselo.

vede dott. avv. Gattillo (a meno che non abbia un omonimo!), Le do pienamente ragione su tutta la Sua tesi, e mi inchino alla Sua maestria di snocciolare parole e concetti, del resto è il suo mestiere e questo bisogna riconoscerglielo, è davvero bravo.

se si è sentito leso in qualche forma come Lei sostiene faccia pure i suoi passi, anche qua a Viterbo abbiamo buoni avvocati, Le dico però che io opero nelle funzioni e nelle disponibilità che l'amministratore mi permette per valutare e permettere il corretto utilizzo del forum da parte degli utenti, e in una di queste funzioni c'è la possibilità di poter rieditare (anche in sola lettura) i testi modificati perché il regolamento dice:

3.14. E' vietato modificare in maniera sostanziale il contenuto di un proprio post stravolgendone il significato, per chiari motivi di coerenza e fruibilità dell'intero thread.


regolamento che Lei ha accettato in fase di registrazione, e lo scrivo per inciso, così come deve aver letto il Regolamento Generale sotto -Responsabilità e Rispetto-.

come promesso in questa sezione del forum opererò solo in funzione di moderatore, per cui, come avrei fatto anche in altre circostanze (magari anche prima) allontaniamo l'utente e chiudiamo la discussione.

Le auguro cieli bui e sereni