PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili



Corrado
10-11-2015, 21:17
Vi racconto la mia esperienza per la quale vi chiedo aiuto anche se con un po' di imbarazzo:

Dopo aver predisposto in bolla la montatura, averla indirizzata a nord e puntato la stella polare centrandola nel mirino circolare del cannocchiale polare, prosegueo con l’allineamento.

1) parto con i contrappesi in basso, il telescopio in alto ed indirizzato in avanti ed il cerchiolino polaris ad ore 3 a destra

2) sblocco la leva AR e comincio a ruotare in senso orario fino a posizionare i contrappesi a sx, il telescopio a dx ed il cerchiolino della polaris in basso

3) consulto il polar finder che mi indica di mettere la polaris in basso a sinistra ad ore 7 e 30 circa

4) continuo quindi a ruotare l’asse AR in senso orario di circa 40° ed il telescopio mi si abbassa fino quasi a toccare la montatura, mentre i contrappesi sono in lato

5) verifico a questo punto che il telescopio ed il cercatore puntino ancora sulla polare salvo piccole differenze che conto di correggere in seguito

6) spengo e riaccendo il synscan, lo parametrizzo ed inizio l'allineamento guidato

A questo punto cominciano le anomalie che non riesco a giustificare:

il synscan comincia a puntare stelle sotto l’orizzonte visibile o quel che è peggio mi manda in collisione il telescopio con la montatura! Ho provato più volte ad allineare cambiando criterio da 2 a 3 stelle, ho provato anche a cambiare più volte la stella proposta dal synscan, ma il risultato è sempre lo stesso … ben che mi vada mi indirizza verso stelle sull’orizzonte dove chiaramente non si possono vedere perchè c'è troppa luce.

Inizialmente pensavo potesse trattarsi del cannocchiale polare col vetro di riferimento montato a testa in giù, o al contrario, ma la cosa non mi convince perchè i riferimenti a Cassiopea ed al Grande carro sono corretti! :confused::vomit:

A questo punto sono demoralizzato e non so più cosa fare per cui mi decido e vincendo la vergogna vi chiedo aiuto.

Vi è mai successo? Cosa potrebbe essere? Quali sono gli accorgimenti per evitare le collisioni? ... e soprattutto dove sbaglio? :sad:

Vi autorizzo a prendermi in giro ma vi prego AIUTATEMI!!!
Corrado

nicola66
10-11-2015, 22:29
Dopo che hai messo in bolla , hai bilanciato il telescopio ?

Corrado
10-11-2015, 22:34
Intendi i contrappesi e la posizione del tele sulla slitta? Certamente ... non al grammo ma con un discreto equilibrio, ... mi sfugge il senso della domanda: mi stai forse suggerendo che il tele dovrebbe essere libero di ruotare intorno ai suoi assi?! ... per quel che so è praticamente impossibile :shock:

nicola66
10-11-2015, 22:45
La domanda è semplice , per aver un buon funzionamento della montatura occorre mettere in bolla la montatura e poi successivamente bilanciare per bene il telescopio con i contropesi.

nicola66
10-11-2015, 22:49
La pulsantiera è stata impostata con l'ora esatta ?
Hai impostato la tua città ?
Sembrano domande banali , ma sai a volte è meglio non tralasciare niente .

Corrado
10-11-2015, 23:00
nessuna domanda è banale dato che il synscan sembra fornire indicazioni opposte ... comunque ho impostato tutto correttamente, le coordinate sono quelle di Bologna 44°28'N e 11°17E ... data, ora solare e fuso orario +1 anche ... ho anche terminato di verificare la serigrafia del cannocchiale polare ed è ok ... mah, non so cosa pensare ... leggo in giro che le collisioni sono possibili ma niente di più ... che la visione sia resa complicata dal fatto che il grande carro è basso sull'orizzonte e cassiopea alta, obbligando il tele a strane ed estreme posizioni? :cry:

Corrado
10-11-2015, 23:19
Riflettendo penso di essermi trovato in una situazione limite dalla quale si può uscire solo aspettando che la volta celeste ruoti e che la montatura la insegua a dovere ... se avessi avuto la pazienza di aspettare 3-4 ore il tele si sarebbe alzato di almeno 90° risolvendo il problema degli urti ... bastava quindi aspettare dopo la mezzanotte

Quel che non comprendo è come possa il Synscan propormi la visione di stelle al di sotto dell'orizzonte visibile puntando il tele verso il basso :shock:

L'altra sera ho provato a cercare i pianeti e per molti di questi mi diceva che non erano visibili perchè al di sotto ... è possibile che non faccia altrettanto con le stelle? ... mah, continuo a pensare di aver sbagliato qualcosa

etruscastro
11-11-2015, 07:42
no no il problema deve essere un'altro e sicuramente è un problema di software almeno da ciò che ho capito leggendoti...
quali stelle avresti puntato da mandare il tele sotto l'orizzonte?

Corrado
11-11-2015, 07:49
non ricordo quali fossero ma ho sicuramente provato le prime 5-6 che mi sono state proposte ... se ci riesco riprovo questa sera, magari un po' più a notte fonda in modo da evitare il rischio di collisioni con la montatura :cry:

l'altro giorno ho aggiornato senza apparenti problemi il firmware del synscan alla versione 3.37
etruscastro,
la procedura con cui sono arrivato a posizionare il tele a gambe all'aria ... in basso con i pesi in alto ... ti sembra corretta? capita anche a voi di ritrovarvi in queste posizioni?

Grazie

Huniseth
11-11-2015, 10:30
C'è qualcosa che ci sfugge.. potresti mettere qualche foto della posizione di partenza?
Sulla calibrazione, controlla se hai messo bene la data nel formato mese-giorno-anno, ora legale=no +1.. non mi ricordo...
Le stelle metti quelle che conosci e che vedi ad occhio, così sei sicuro che si vedano

Corrado
11-11-2015, 12:05
Forse ho risolto l'ARCANO anche grazie all'aiuto di voi tutti.
Ieri sera ho fatto tutto correttamente salvo non mettermi, dopo lo stazionamento, nella posizione 'comoda' con i contrappesi in basso. Non l'ho fatto perchè ero convinto che occorresse partire dalla posizione indicata dal polar finder che, guarda caso, corrispondeva a mettere il tele in basso ed i contrappesi in alto. Modificare questa posizione equivaleva nelle mie convinzioni a perdere l'informazione temporale dell'asse AR e quindi nel fornire informazioni non coerenti al Synscan.
Ora rileggendo le vostre indicazioni e quanto scritto nel manuale del Synscan, mi sono convinto che nella fase di allineamento il Synscan parta sempre dalla posizione con i contrappesi in basso.
Poco importa quindi che dopo lo stazionamento io sposti gli assi AR e DEC, quel che conta è che il cannocchiale polare continui a puntare il nord celeste (non la polare) senza agire ulteriormente sulle viti micrometriche dell'altitudine e dell'azimut. Poco importa anche che la polare non si mantenga durante l'allineamento nel cerchioletto polaris ... ed è proprio questo che mi metteva in crisi! Quel che importa è stazionare la montatura congelando altitudine ed azimut, per poi passare all'allinemento mettendosi nella posizione 'comoda' prevista dal Synscan e partendo col centrare nel cercatore e nell'oculare la polare. A dirla tutta potrei partire anche da un'altra posizione a patto di puntare col mio tele alla polare ... ma tanto vale partire da quella 'comoda' in modo da evitare facili collisioni tra il tele e le manopole della montatura. Dopodichè basta accendere nuovamente il Synscan, non agire più manualmente sugli assi AR e DEC, ed il resto dovrebbe venir da se :D

Penso di aver capito anche la ragione del puntamento sotto l'orizzonte visibile. Con tutta probabilità nel mio giocare a capire la funzione del park scope, ho fissato il tele in una posizione diametralmente opposta a quella con cui avevo stazionato la montatura e ... questo spiegherebbe il cambio di emisfero operato dal Synscan ... non ho ancora potuto verificare il tutto ma più ci penso e più ne sono convinto.

Vi terrò comunque aggiornati sulle evoluzioni.
Grazie di nuovo a tutti :biggrin:
Corrado

Lorena 01
11-11-2015, 19:17
Secondo me chi porta all' errore é quel cerchietto piccolo.. ha ragione Huniset quando dice in altri post di non preoccuparsi di mettere la polare nel cerchietto ma basta che sia sul cerchio piú grande. Se fosse fondamentale mettere la polare nel cerchietto, la lente del cannocchiale dovrebbe avere sempre la stessa posizione su tutte le montatute e il cerchietto polaris dovrebbe trovarsi sempre in un solo punto preciso. Cosí non è.. la mia heq5 ha la polaris a ore 6 la tua a ore 3 quella di un mio amico è a ore 11.. da qui si capisce che è ininfluente metterla nel cerchiolino piccolo. Lo scopo dello stazionamento è quello di posizionare l' asse ar della montatura al polo e non l' ottica, quindi dato che un cerchio è un cerchio , anche ruotando la montatura in ar , la polare sará sempre li sul cerchio piú grande . Correggetemi se sbaglio

Marcos64
11-11-2015, 19:33
Il cerchietto esiste perche' l'effettivo nord astronomico, non coincide, anche se di poco, con la stella polare. Questo differenziale, e' chiaro che e' minimo ma e' altrettanto chiaro che si orienta in punti diversi secondo l'ora.
Ha ragione Huniseth a dire che non e' poi cosi' importante, se parliamo di visuale. Mi pare di aver capito invece che in ambito fotografico, per avere inseguimenti perfetti, sia una condizione indispensabile. Credo che stazionare una montatura in modo estremamente corretto, non sia operazione facile, solo bisogna chiedersi quanto senso abbia farlo, in base a quel che si fa. Uno stazionamento polare da manuale, per trovare M81 con il Goto, forse non ha senso, diverso se voglio fotografarlo, credo.

Huniseth
11-11-2015, 23:47
Esattamente.. io dico sempre che la montatura si staziona senza telescopio, per evitare di essere ingannati dal puntamento - In pratica è meglio metterlo su, per una questione di pesi e assestamenti vari, altrimenti a metterlo dopo si sballa di nuovo lo stazionamento.
In visuale basta posizionarsi sul cerchietto e poi lasciare il lavoro al synscan per il goto - Vi dico che per le riprese dei pianeti grandi la montatura la metto in un posto dove nemmeno vedo la polare e non è nemmeno in bolla, mi regolo d'esperienza e riprendo col mak a 300x equivalenti per dei minuti.

Corrado . .ci piacerebbe vedere una fotografia del tuo stazionamento a gambe all'aria, con i pesi in alto... ma che accidenti di manovre facevi? Metti del nastro nero sulle ghiere così non le guardi più.. :wub:

Per fotografia lo ripeto, ci vuole il metodo bigourdan se non si usa l'inseguimento. (e basta solo per roba di pochi minuti, anche meno)

Corrado
12-11-2015, 00:26
Secondo me chi porta all' errore é quel cerchietto piccolo.. ha ragione Huniset quando dice in altri post di non preoccuparsi di mettere la polare nel cerchietto ma basta che sia sul cerchio piú grande. Se fosse fondamentale mettere la polare nel cerchietto, la lente del cannocchiale dovrebbe avere sempre la stessa posizione su tutte le montatute e il cerchietto polaris dovrebbe trovarsi sempre in un solo punto preciso. Cosí non è.. la mia heq5 ha la polaris a ore 6 la tua a ore 3 quella di un mio amico è a ore 11.. da qui si capisce che è ininfluente metterla nel cerchiolino piccolo. Lo scopo dello stazionamento è quello di posizionare l' asse ar della montatura al polo e non l' ottica, quindi dato che un cerchio è un cerchio , anche ruotando la montatura in ar , la polare sará sempre li sul cerchio piú grande . Correggetemi se sbaglio

I requisiti importanti per lo stazionamento sono SOLO due:

1) la dimensione del cerchio grande, in quanto stabilisce di quanto la polare è distante dal polo nord astronomico, e
2) la posizione angolare della stella polare rispetto al vero polo nord astronomico al momento dello stazionamento, informazione che recuperiamo col polar finder.

Di come sia montato il cannocchiale polare rispetto alla montatura, se con il cerchioletto in basso o in alto o da un'altra parte ancora, nulla importa. L'unico requisito è che sia in asse con l'asse AR della montatura. Addirittura potremmo montare la maschera serigrafata con cassiopea ed il grande carro al contrario e semplicemente non cambierebbe nulla.

Provo a dimostrarlo il più semplicemente possibile. L'immagine col cerchio è vincolata all'asse AR e lo segue ad ogni sua rotazione. Se il polar finder ci dice, ad esempio, di posizionare il cerchioletto ad ore 6 e questo si trova inizialmente ad ore 12, allora noi ruoteremo AR di 180°. Se invece si trova ad ore 3, lo ruoteremo di 90°. Se a ore 5 di 30°, e così via. Se avremo precedentemente posizionato la stella polare nel mezzo del cerchio grande (è solo un esempio) dovremo COMUNQUE spostare la montatura in BASSO (in realtà in alto visto che l'immagine viene invertita) ad ore 6 della distanza pari al raggio del cerchio grande, INDIPENDENTEMENTE dalla posizione iniziale del cerchioletto, che si trovi ad ore 12, ad ore 3 o ore 5.

Deduco che quel che importa non è la posizione iniziale del cerchioletto ma bensì quella finale dove il polar finder ci dice di collocarlo. La maschera col cerchioletto è soltanto un mezzo per stabilire di quanto dobbiamo elevare ed azimutare la nostra montatura, e per farlo dobbiamo però prima sovrapporla il più precisamente possibile con l'immagine della volta celeste di quel momento. Solo così saremo sicuri della posizione reale del nord celeste rispetto al nostro cerchioletto e quindi rispetto alla polare. Conseguentemente ruoteremo AR di quel che basta, tanto o poco che sia dipende solo da dove partiamo col nostro beneamato cerchioletto. Se il cerchioletto ci da fastidio basta non considerarlo e posizionare la polare sul cerchio grande all'ora stabilita dal polar finder, ed il risultato sarà lo stesso. Da dove partiamo con l'asse AR non importa affatto. Tant'è vero che dopo aver stazionato la montatura possiamo ruotare liberamente l'asse AR senza compromettere nulla. Ci metteremo semplicemente nella posizione più comoda e meno interferente, quindi con i pesi in basso, punteremo con l'oculare ed il cercatore la polare, bloccheremo le frizioni AR e ALT, e SOLO a quel punto accenderemo il synscan che assumerà da buon servo muto la posizione attuale come riferimento per i successivi spostamenti.

Scusate se sono stato un po' prolisso ma è da un paio di notti che ci sto riflettendo e volevo condividere il ragionamento.
Buona visione a tutti
:biggrin:

Corrado
12-11-2015, 00:32
...

Corrado . .ci piacerebbe vedere una fotografia del tuo stazionamento a gambe all'aria, con i pesi in alto... ma che accidenti di manovre facevi? Metti del nastro nero sulle ghiere così non le guardi più.. :wub:
...

Huniseth, mannaggia non ricordarmelo non immagini ch emal di ginocchia e di schiena per cercare di osservare dal basso :cry: ... tutto è bene quel che ... si vede :D:D:D