PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta Celestron C8 usato



blackstrat
10-11-2015, 16:14
Buon pomeriggio astrofili!
Apro una nuova discussione per la scelta del mio primo telescopio, sia perchè le premesse della vecchia discussione (rifrattore o newtoniano, 130mm massimo, scopo visuale ma votato all'astrofoto) si sono sciolte come neve al sole una dopo l'altra, sia perchè il modello che dovrei prendere ormai è deciso: al 99% sarà un Celestron C8.
Adesso rimane solo da decidere DA CHI prenderlo.

Ho sotto mano un C8, che però non posso vedere a meno di farmi 2h di aereo, su montatura CG5 motorizzata su 2 assi, spedito con tutti gli accessori che vedete nella 2° foto (ci sono pure una Barlow 2x e una 3x...per quanto possa servire una Barlow con 2000 mm di focale!). Tutto questo ambaradan a 800€.
Il proprietario mi dice che lo sta vendendo perchè la passione per le lunghe nottate passate al freddo e al gelo è passata, che questo C8 l'ha preso nel 1999, e che prima di finire tra le sue mani era stato il telescopio personale del redattore di una nota rivista di astronomia italiana (Coelum), e quindi è stato sempre tenuto e regolato alla perfezione.
Insomma, tanta roba, tanti accessori, ma acquisto a scatola chiusa.

http://i65.tinypic.com/34qsl1v.jpg

http://img1.annuncicdn.it/49/70/49705c34a402bd9890cf6adc2a146dde_orig.jpg

Qui un dettaglio dei motori

http://i67.tinypic.com/1onask.jpg

http://i64.tinypic.com/2rxfwnp.jpg

D'altro canto, c'è un signore delle mie parti che vende un C8 sempre su CG5 motorizzata, a 750€. In tal caso, gli unici accessori che mi becco sono una borsa Geoptik per il telescopio e l'oculare Celestron Plöss da 25mm fornito in dotazione.
L'unica foto disponibile è presa chiaramente da internet
http://i68.tinypic.com/oh0kds.jpg

ma in compenso questo signore mi dice che...
....l'ottica è in perfetto stato, necessita solo di una pulizia interna alla lente correttrice, perché una notte è entrata un po' di umidità all'interno della lastra creando delle gocce d'acqua che poi col tempo si sono asciugate...ho preferito lasciarlo così perché non sapendo dove mettere le mani, avevo paura di danneggiare l'ottica. Lo strumento non è mai stato smontato o manomesso in nessun modo, le viti di conseguenza sono in perfetto stato. Non presenta tracce di ruggine perché è sempre stato conservato in un luogo asciutto, dentro una custodia (compresa nel prezzo) della Geoptik termica e ignifuga. Esternamente il tubo ottico non presenta altresì graffi o danni di alcun genere, il focheggiatore risponde bene. La montatura è in buono stato, pochi graffi (normali, di usura). I motori sono entrambi funzionanti, è necessaria una piccola sistemata solo all'entrata ethernet del motore DEC che con il tempo si è un po' staccata dalla scheda, essendo collocata molto esternamente, e quindi esposta ad urti. La parte meccanica è perfettamente funzionante. La custodia Geoptik è solo per l'ottica e la protegge molto bene, ha anche due comodo bretelle per portarlo a mo di zaino; allora l'ho pagata intorno ai 100 euro. Non ho alcuna custodia per la montatura. Compreso nel prezzo c'è l'oculare fornito insieme al telescopio al momento dell'acquisto, un Celestron Plöss da 25mm. In conclusione, aggiungo che lo strumento è stato usato davvero poche volte dal momento dell'acquisto, perché per motivi di studio o di lavoro non ho avuto molto tempo per dedicarmici.
L'anno di produzione dovrebbe essere 2008/2009.

Sarei più propenso a prendere questo perchè posso vederlo di persona, ma il prezzo mi sembra caro, e le gocce di umidità sulla lente correttrice mi fanno paura. Non ho mai posseduto un telescopio, figuratevi se l'ho mai smontato e pulito!!
Per non parlare del problema alla porta Ethernet del motore DEC...non vorrei doverlo cambiare il giorno dopo che lo prendo. Si parla di usato, quindi formula "visto e piaciuto", una stretta di mano e addio. Nessuna garanzia sul prodotto.

Ora le domande a cui vorrei trovare risposta sono queste:
1) quale può essere il valore complessivo degli accesori del primo C8? Nel dettaglio si tratta di:
- 2 diagonali 2" e 1.25"
- 2 barlow 3x e 2x
- Orion Plössl 50mm 2"
- Heyford Plössl 26 mm 1.25"
- OR Unitron 18 mm 1.25"
- OR Unitron 12 mm 1.25"
- Riduttore 2" -> 1.25"
- Adattatore per fotocamera Canon EOS
- Filtri da 1.25" blu, rosso, giallo viola, verde
- 2 filtri grigi (Parks n. 13 e n. 25)
- Filtro solare Baader Astro Solar
Immagino non sia roba di qualità stratosferica, ma a prenderli nuovi quanto spenderei?

2) se vedessi il C8 di persona, quali dettagli dovrei attenzionare per sincerarmi della bontà del telescopio e della montatura? Ci sono delle prove in particolare da fare?

3) pulire la lastra correttrice del C8 e rimontarla correttamente è una cosa fattibile in casa, armati solo di cacciavite, panno in microfibra e tanta pazienza, o è totalmente fuori dalla portata di un neofita?

jkj
10-11-2015, 17:06
Spero che... chi ha più pazienza di me riesca a delucidarti sui tuoi quesiti....
Hai messo una "marea" di carne sul fuoco e leggendoti mi stava venendo una emicrania (logicamente scherzo:D)
Ma su una cosa sono terribilmente serio! Io se mi rivolgo al mercato dell'usato voglio vedere, toccare e soprattutto testare anche a costo di pagare qualcosa in più rispetto ad altre offerte di vendita che offrono spedizione. Questo perchè quello che dice il venditore di turno conta come zero.

blackstrat
10-11-2015, 17:10
A volte sono prolisso, perdonatemi, ma tutto si può riassumere in poche parole: quale dei due prendo?! :)

etruscastro
10-11-2015, 17:19
sono due telescopi datati, questo vuol dire tanto come potrebbe non vuol dire niente, ma, se puoi, vallo a vedere di persona che è meglio!

blackstrat
11-11-2015, 08:03
Ok lo andrò a vedere, ma quel problema alla lente collimatrice come si risolve? È una bazzecola smontarla e pulirla?

etruscastro
11-11-2015, 08:06
lente correttrice.... non collimatrice....
io non l'ho mai fatto, ci vuole un minimo di manualità ma segnando i punti di battuta della lastra non è un lavoro impossibile o particolarmente difficile, ci vuole solo un pochino di perizia....

blackstrat
11-11-2015, 08:15
Pardon! :)
Come si dovrebbe pulire per non danneggiarla? Acqua ed un normale panno in microfibra vanno bene?
È del comune vetro borosilicato o ha dei trattamenti superficiali particolari?

davider
11-11-2015, 08:27
Ma quanto è sporca questa povera lastra? Se non fa orrore e la visone non è visibilmente (scusa il gioco di parole) compromessa, credo tu possa anche lasciarla così.
In ogni caso il vetro della lastra è trattato antiriflesso. È delicata ma comunque maneggiabile. Mai smontata quella del mio e spero di non doverla mai smontare...

blackstrat
11-11-2015, 13:38
Ma il prezzo vi sembra congruo?
750€ solo per un C8, una CG5 con un motorino mezzo andato, un oculare di serie e una borsa per il tele....a me sembra caruccio.

Angeloma
11-11-2015, 14:47
Ecco perché compro solo roba nuova e se usata, solo perché proviene da persone che te la danno migliore di quando era nuova...

blackstrat
12-11-2015, 09:13
Ragazzi, alla fine credo proprio che lo vedrò senza impegno. Tanto, un C8 usato viaggia tra i 500 e i 600. Altri 200-250 tra montatura motorizzata e borsa ci possono stare.
E soprattutto è l'unico C8 in zona, e che quindi posso toccare con mano senza dovermi affidare alla fortuna

blackstrat
13-11-2015, 08:17
Ragazzi, è possibile che una vecchia CG-5 "standard", pesi una 30ina di Kg, ovvero quanto una NEQ6?
Il venditore mi ha dato questo peso, indicativamente.
Bah!! O è fatta col piombo o ha i piedi grossi ognuno 8"!! A me sembra eccessivo....

blackstrat
13-11-2015, 20:01
Affare sfumato. Il venditore mi ha confermato i 30 Kg per la CG-5, quindi è stato un no.
Oltre che inadatta alle mie esigenze (ero partito con l'idea di qualcosa di semplice e facilmente trasportabile), mi sembra sovradimensionata per un telescopietto lungo neanche mezzo metro e che pesa poco più di 5 Kg.

Credo che prenderò una delle tante EQ5 SynScan, o una GoTo con autoguida, che si trovano nel mercato dell'usato a 400-450€. Per il tubo ottico si vedrà in seguito...

Huniseth
13-11-2015, 20:58
30 kg? Non era una cg5 ma una stella di neutroni. La cg5 pesa come una qualunque eq5 . Ci avrà messo il treppiede e quant'altro per arrivare a quel peso. E i contrappesi
Guarda le foto di confronto che ho messo. La eq6 pesa 16 kg - la testa

blackstrat
13-11-2015, 21:07
Beh, si. 30 Kg si riferiva al peso totale, compreso di testa equatoriale, treppiede e contrappesi. Non so se lui ha sostituito il treppiede che arriva di default con la CG-5, con qualcosa di più massiccio.

Comunque, poco male. Ipotizzando che la CG-5 motorizzata me la dava a 250€, con 150-200 euro in più mi prendo una EQ5 SynScan che è completa di tutto (GoTo e porta autoguida) e dovrebbe essere pure più leggera (18-19 Kg in totale)

blackstrat
24-11-2015, 09:13
Buongiorno astrofili!
E' un pò di giorni che latito, quindi vi aggiorno.
La situazione si è arenata. Sono sopravvenute considerazioni di ordine pratico (a dicembre non andrò a intascare freddo a 1.000 metri d'altezza in piena notte) ed anche economico, perchè la casa richiede un bel pò di manutenzione. Credo proprio che l'acquisto del tele sarà rimandato all'arrivo della primavera, appena si definiscono queste cose, e appena saranno passati temporali e serate con 5°C di temperatura.

Finora si è sempre parlato di tele in configurazione equatoriale, che ne pensate invece di un C8 su un sistema a forcella, del tutto simile a quello che usa Meade sui suoi LX200, LX90, ecc..?

http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/telescopes/cpc-800-gps-%28xlt%29-computerized-telescope

L'installazione dovrebbe essere più semplice perchè non richiede l'allineamento alla polare, e lo vedo pure bello stabile, visto che il telescopio rimane sempre sulla perpendicolare alla base e quindi non si sbilancia.
Ma il blocco C8+forcella è unico o si può separare? Voglio dire...se un domani volessi cambiare telescopio, posso farlo e montarcene un altro dello stesso diametro?

etruscastro
24-11-2015, 10:35
eccellente strumento.
non capisco quale possa essere il vantaggio di smontare l'OTA per rimontarla un'altra di uguale diametro, però lo smontaggio è possibile!

blackstrat
24-11-2015, 11:22
Mi interessa poterlo smontare solo per due ragioni:
1. posso infilare il telescopio in una qualsiasi borsa per il trasporto anche di terze parti (Geoptik ad esempio), anzichè comprare una valigetta apposita, fatta da Celestron.
2. un domani (anni e anni) potrei prendere un tele di uguale diametro ma diversa configurazione, ad esempio un astrografo Ritchie-Crétien, e riciclare la montatura.

Insomma, mi interesserebbe poter dividere tutto l'insieme in 3 parti (treppiede, testa, telescopio) per potermelo scarrozzare come voglio, e magari un giorno metterci un altro telescopio di mio gradimento.

blackstrat
24-11-2015, 11:41
Comunque, osservando attentamente le foto, ho osservato una manopola su un lato della forcella, e la maniglia sotto il C8, indizio che lo smontaggio e il trasporto separatamente non è cosa impossibile.

http://i68.tinypic.com/2le6iar.jpg

http://i64.tinypic.com/2h802n4.jpg

Angeloma
24-11-2015, 11:52
Ma infatti è così che lo si trasporta: smontato.

etruscastro
24-11-2015, 11:54
come ho detto il CPC si può smontare, io non l'ho mai fatto e non interessa farlo, ma tieni presente che la maniglia che indichi è la frizione di altezza e la maniglia serve per l'alzo in maniera comoda, giusto per avere l'appiglio insomma.

blackstrat
24-11-2015, 12:10
come ho detto il CPC si può smontare, io non l'ho mai fatto e non interessa farlo,.
Quindi hai un CPC?



ma tieni presente che la maniglia che indichi è la frizione di altezza e la maniglia serve per l'alzo in maniera comoda, giusto per avere l'appiglio insomma.

Ahi ahi! Che somaro! Pensavo fosse una maniglia per trasportarlo...

Comunque, questo sistema a forcella mi è sempre piaciuto, non solo per la maggiore praticità (nessun cannocchiale, nessun allineamento alla polare, tubo ottico più stabile, meno fili, più compatto, niente contrappesi) ma anche perchè il telescopio riesce ad andare fino allo zenith e oltrepassarlo, senza urtare la montatura e far danni.
Per fare la stessa cosa con una equatoriale, si deve andare sulla Celestron CGE Pro o CGEM, con ben altri prezzi e ingombri :hm:

etruscastro
24-11-2015, 13:13
Quindi hai un CPC?
si, ho l'11" e ho avuto anche l'8"

blackstrat
24-11-2015, 13:52
Impressioni? Che differenze ci sono rispetto alle tradizionali montature equatoriali?
Riuscivi a fare qualche foto a lunga posa col C8?

etruscastro
24-11-2015, 14:01
ho provato con una web cam a fare planetario e si riusciva a fare anche ottimi lavori, lo stesso Obi-Wan con il suo ex CPC 8" ha fatto eccellenti immagini.

differenze con le montature equatoriali? col CPC ti dimentichi tutta la solfa dell'allineamento, lo metti->allinei-> e vai! ;)

io lo adoro il CPC!

blackstrat
24-11-2015, 14:18
Già già! Infatti questo tipo di montatura mi piace proprio la praticità estrema.
Certo, il giorno che vuoi cambiare tubo e metterci ad esempio un 80ED APO o un tele RC (insomma, qualcosa di progettato appositamente per la fotografia), la tua bellissima montatura a forcella la metti da parte e devi ripartire da zero.

PS: io intendevo se hai fatto foto deepsky, non di planetario.
E anche su Astrobin, la maggior parte delle foto realizzate col C8, riguardano luna e pianeti...bah!! :confused:

Angeloma
24-11-2015, 15:13
C'è ben poco da fare. Chi vuol fare pose lunghe, acquista una montatura equatoriale; oppure un cuneo equatoriale per CPC; oppure un derotatore di campo.

etruscastro
24-11-2015, 15:14
Già già! Infatti questo tipo di montatura mi piace proprio la praticità estrema.
Certo, il giorno che vuoi cambiare tubo e metterci ad esempio un 80ED APO o un tele RC (insomma, qualcosa di progettato appositamente per la fotografia), la tua bellissima montatura a forcella la metti da parte e devi ripartire da zero.
o fai appunto come me e ti prendi a parte una eq5 o eq6 appena nell'usato se ne trovi una a prezzo vantaggioso, io sulla eq5 ci ho messo il 110/770mm ED


PS: io intendevo se hai fatto foto deepsky, non di planetario.
E anche su Astrobin, la maggior parte delle foto realizzate col C8, riguardano luna e pianeti...bah!! :confused:
a me parlare di foto mi viene l'orticaria, però basta già vedere la sezione deep sky del forum per vedere come alcuni fanno foto deep col c11"...

etruscastro
24-11-2015, 15:15
C'è ben poco da fare. Chi vuol fare pose lunghe, acquista una montatura equatoriale; oppure un cuneo equatoriale per CPC; oppure un derotatore di campo.
o un fastar nei diametri più grossi! :sneaky:

blackstrat
24-11-2015, 18:25
Mi spiace Etruscastro, ma il manuale del CPC-800 dà ragione ad Angeloma :D :D

Anche se il CPC è in grado di inseguire con precisione gli oggetti celesti quando si trova montato in configurazione altazimutale, se si vuole fare astrofotografia a lunga esposizione è indispensabile allineare l’asse polare del telescopio (allineato con il braccio della forcella) con l’asse di rotazione terrestre. Per poter effettuare un allineamento polare preciso, il telescopio richiede l’uso della testa equatoriale opzionale CE93655 + kit CE93662. Essa permette ai motori di inseguimento del NexStar, di ruotare il telescopio attorno al polo celeste, come fanno le stelle. Senza la testa equatoriale, vi accorgerete che le stelle nell’oculare ruoteranno lentamente attorno al centro del campo visivo. Sebbene questa rotazione graduale è quasi inavvertibile durante le osservazioni visuali, essa sarà molto evidente durante l’esposizione fotografica (rotazione di campo)

(ora ho capito cosa è il derotatore di campo che periodicamente sbuca nelle discussioni :thinking:)

Non mi faccio però convinto del perchè un tele su montatura altazimutale non può inseguire efficacemente un oggetto lasciandolo fermo nel campo inquadrato. In fondo, anche un'altazimutale ha una coppia di motori che spostano la testa, facendole compiere i movimenti
destra-sinistra
alto-basso
che alla fin fine sono analoghi ai movimenti in RA e DEC del sistema equatoriale...boh!

Angeloma
24-11-2015, 19:52
Il moto della montatura equatoriale è circolare e ruota insieme alla terra seguendone la rotazione.
La montatura altazimutale ha invece un movimento lineare e il tubo ottico non ruota seguendo la rotazione terrestre, cosa che verrebbe compiuta dal derotatore facendo ruotare la fotocamera.

blackstrat
24-11-2015, 21:42
Vediamo se ho capito...
....la montatura equatoriale riesce a far muovere il telescopio su una circoferenza (immagino azionando entrambi i motorini contemporaneamente), mentre l'altazimutale fa muovere il telescopio solo in direzione destra-sinistra, oppure su-giù (si accende un motorino alla volta)

Angeloma
24-11-2015, 21:56
No. La montatura equatoriale insegue su un solo asse con movimento circolare. L'altro asse viene usato per gli spostamenti e le correzioni.

La montatura altazimutale insegue muovendosi contemporaneamente su entrambi gli assi.

etruscastro
25-11-2015, 07:23
Mi spiace Etruscastro, ma il manuale del CPC-800 dà ragione ad Angeloma
non dicevo il contrario, ho solo detto che per fare foto deep si può utilizzare il sistema fastar che porta il rapporto focale mostruosamente a f2... sai cosa significa f2 su un 200mm o 280mm?
che in 90 secondi tiri fuori tanto di quel segnale che una eq6 con un RC 8" se lo sogna! ;)

blackstrat
25-11-2015, 14:19
non dicevo il contrario, ho solo detto che per fare foto deep si può utilizzare il sistema fastar che porta il rapporto focale mostruosamente a f2... sai cosa significa f2 su un 200mm o 280mm?
che in 90 secondi tiri fuori tanto di quel segnale che una eq6 con un RC 8" se lo sogna! ;)

Figurati, si scherzava! Avete detto esattamente la stessa cosa, tu avanzando una succulenta ipotesi (un tele a f/2), che però è tanto succulenta quanto proibitiva, economicamente parlando.

piccolo OT: non esiste nulla di terze parti, che non costringa chi vuole sfruttare il Fastar a vendersi entrambi i reni? :cry: :cry: :cry:

blackstrat
01-12-2015, 18:46
Ragazzi, ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto!
Come lo vedete un C6 usato, su montatura NEXSTAR monobraccio e con possibilità di vederlo di presenza, a 600-650€? Rispetto al fratellone C8 cosa ci perdo/guadagno?
E' controllabile da computer? Perchè, tralasciando le foto a lunga posa che con quella montatura saranno proibitive, mi piacerebbe fotografare la Luna oppure il Sole e i pianeti. Esistono dei software astronomici che possono eseguire l'inseguimento se collegati ad un Nexstar?


Ero incuriosito anche da un Meade ETX105, un Maksutov da 105 mm che potrei andare vedere anch'esso, e venduto a 380€

http://www.mediacollege.com/equipment/meade/etx/images/etx105ec.jpg

ma è privo di treppiede e pulsantiera Autostar (l'equivalente Nexstar fattoo da Meade). Aggiungendo questi due accessori arriviamo a circa 500€, forse oltre.
La montatura Meade mi sembra più solida, dovrebbe essere della stessa pasta del pluripremiato LX200. E' a doppio braccio, ma la parte ottica mi fa storcere il naso.
Rispetto ai 150mm del C6, quei 105 mm del MAK mi sembrano paurosamente stretti! Già in visuale, il C6 dovrebbe fare nettamente meglio, e credo si possa fare qualcosina di carino anche sui DSO, a patto di usare una adeguata montatura. Con un MAK da 105 mm, invece, i DSO me li posso solo sognare!

Insomma, quel C6 non mi dispiace...potrebbe essere un ottimo telescopio per iniziare a conoscere il cielo, leggero e semplice da usare oggi grazie alla montatura alt-azimutale computerizzata, e buono anche per fare qualcosa di più impegnativo un domani.
Il giorno che sarò smaliziato e vorrò lanciarmi nelle foto deepsky, mi basterà dar via la montatura monobraccio e prendere una comunissima EQ5 SynScan, che potrebbe esser già sufficiente per un setup fotografico, visto il peso minore rispetto al C8.
Col MAK 105 della Meade invece dovrei rivendere tutto e ripartire da zero.

Angeloma
01-12-2015, 19:21
Non prenderei né l'uno, né l'altro. Tanto meno il Meade senza Autostar e cavalletto: aggiungendo questi due, credo si arrivi al prezzo dell'ETX 125 nuovo che sculaccia di brutto il C6. Ma lo fa proprio nero...

Vai col C6, se non ha difetti: costa la metà del nuovo. Lascia perdere il collegamento con il PC, serve solo se hai un osservatorio e riprendi con una camera, altrimenti è una seccatura. Be', tornerebbe comodo d'inverno: lui fuori, tu dentro al calduccio. :biggrin:

blackstrat
01-12-2015, 19:55
Non prenderei né l'uno, né l'altro. Tanto meno il Meade senza Autostar e cavalletto: aggiungendo questi due, credo si arrivi al prezzo dell'ETX 125 nuovo che sculaccia di brutto il C6. Ma lo fa proprio nero...

Pure io lo avevo trovato molto molto molto ma molto caro! L'ETX90, anch'esso MAK, con montatura a forcella ed Autostar si trova facilmente usato a 250€. Cacciar via altri 200€ per soli 15 mm in più di apertura mi sembra un furto, per giunta senza Autostar, senza borsa, senza treppiede. L'ho fatto notare al proprietario ricevendo solo una risposta alquanto sgarbata, del tipo Per 250€ lo butto io. A meno di 380€ non lo do via. Vattelapija in quel posto!. :thinking:
E' vero che è il proprietario a fare il prezzo, ma farsi prendere per il collo per una lattina di 10 cm nuda e cruda, senza un minimo di accessori, non mi pare il caso.
Il treppiede l'ho trovato su Astrosell a un cifra ragionevole, 50€ circa, ma comunque tra treppiede e Autostar arriviamo a 580€. Poi ci dovrei mettere altri 25-40€ di cavo per il collegamento PC...insomma...un furto vero e proprio! A quelle cifre, come hai già detto tu, si trovano gli ETX-125 già completi di tutto.



Vai col C6, se non ha difetti: costa la metà del nuovo. Lascia perdere il collegamento con il PC, serve solo se hai un osservatorio e riprendi con una camera, altrimenti è una seccatura. Be', tornerebbe comodo d'inverno: lui fuori, tu dentro al calduccio. :biggrin:

Infatti spero di riuscire a concludere per quel C6 che, sia chiaro, lo prenderei solo per l'ottica e perchè posso andare a toccarlo con mano. Sono perfettamente consapevole dei pregi e difetti della montatura.
Ma cosa dovrei verificare di persona? Che non abbia graffi sulla lente correttrice, che i motorini funzionino...e poi?
Tra gli accessori cita "torretta TS e diagonale TS da 90 ingradimenti" (in foto però vedo 1 diagonale TS da 2") ed un filtro antismog (serve pure sui telescopi?? non solo sulle auto diesel?! :D) che a suo dire gli è costato 100€.

Angeloma
01-12-2015, 20:53
Io eviterei anche il C6, troppi discorsi a bischero e aria fritta. Vedi un po' tu.

Meglio fare un finanziamento e prendere qualcosa di nuovo, magari modesto ma nuovo.

blackstrat
01-12-2015, 20:59
Che significa troppi discorsi a bischero e aria fritta??

Valerio Ricciardi
01-12-2015, 21:07
Il Meade ETX 105 è un piccolo simpatico potente Maksutov, ma con scritto "100/1400" e marcato Bresser l'ho fatto prendere a un mio amico "display item" a 164,60 euro spedito, compreso Red Dot, diagonale (troppo economica) e 26 mm Plossl spacciato per Super Plossl (dignitoso e funziona). (ma mò non c'è più, è a casa mia e gli sto costruendo un filtro solare a misura).
Altri 149,00 e ci potevi metter sotto la Mon-1 che rispetto alla forcella (tutta in plastichina... ABS, mica alluminio o lega leggera!) degli ETX piccoli è un altro pianeta. SEMBRA quella degli LX 200, ma se solo la tocchi... Perciò lascerei perdere.

Con meno di quella cifra totale che costerebbe a te col treppiede trovi un Mak 127/1540 Sky-Watcher su EQ3.2 usato/nuovo. Quindi sciò l'ETX.

Quanto al C6, è uno strumento superiore al precedente anche se più ostruito, e fa vedere di più sia sul deep che su planetario: anche se avrà un contrasto un poco inferiore, i pollici di apertura in più son quasi due e contano.
Certo, preferirei un OTA come quella su una Mon-1 o una EQ3.2 o una Exos-1, più stabili; è pur vero che il GoTo di una monobraccio per tanti mordi e fuggi può essere ben comodo.
Se è impeccabile e te lo dà a 600, diciamo, puoi anche volendo in futuro poi rivenderti la sola monobraccio o scambiarla con un'equatoriale più stabile, ha mercato. E da subito un 150/1500 molto versatile.
Si, se è in condizioni seriamente buone l'affare ci sta.
Poco superiore al Mak 127 sul planetario e Luna, percettibilmente più luminoso sul deep.

Angeloma
01-12-2015, 21:07
Tra gli accessori cita "torretta TS e diagonale TS da 90 ingradimenti" (in foto però vedo 1 diagonale TS da 2") ed un filtro antismog che a suo dire gli è costato 100€.

Questo, come lo definiresti?

hu.go
01-12-2015, 21:32
blackstrat
Leggendo dal tuo primo post all'ultimo si vede che sei parecchio confuso. La fretta non è una buona consigliera.

Sai che ti dico: devi avere santa pazienza.
Nel usato di opportunità ne vedrai tantissime. Basta aspettare la buona occasione.

Come ti era stato detto con un 130mm in su già riuscirai ad avere uno strumento performante. È chiaro che l'apertura conta e un 150 o un 200 sarebbe ancora meglio...peccato che alcuni schemi siano meno maneggevoli che altri...ecco perché i tubi corti come i maksutov o sc (con tutti i pregi e difetti che già conosci) però che non sono sempre disponibili nelle offerte dell'usato...
Però vedo che dal 200 sei passato a cercare anche aperture più piccole.

Aspetta! prima o poi troverai un buon affare

blackstrat
01-12-2015, 22:18
Il Meade ETX 105 è un piccolo simpatico potente Maksutov, ma con scritto "100/1400" e marcato Bresser l'ho fatto prendere a un mio amico "display item" a 164,60 euro spedito, compreso Red Dot, diagonale (troppo economica) e 26 mm Plossl spacciato per Super Plossl (dignitoso e funziona). (ma mò non c'è più, è a casa mia e gli sto costruendo un filtro solare a misura).
Altri 149,00 e ci potevi metter sotto la Mon-1 che rispetto alla forcella (tutta in plastichina... ABS, mica alluminio o lega leggera!) degli ETX piccoli è un altro pianeta. SEMBRA quella degli LX 200, ma se solo la tocchi... Perciò lascerei perdere.

Con meno di quella cifra totale che costerebbe a te col treppiede trovi un Mak 127/1540 Sky-Watcher su EQ3.2 usato/nuovo. Quindi sciò l'ETX.

Ti dirò...nonostante i limiti fisici che ha, quel Meade tutto sommato non mi dispiaceva, poteva essere un bel giocattolino per iniziare, ma a 250€ al massimo. Di più obiettivamente non vale (e vaglielo a far capire al proprietario :D)



Quanto al C6, è uno strumento superiore al precedente anche se più ostruito, e fa vedere di più sia sul deep che su planetario: anche se avrà un contrasto un poco inferiore, i pollici di apertura in più son quasi due e contano.
Certo, preferirei un OTA come quella su una Mon-1 o una EQ3.2 o una Exos-1, più stabili; è pur vero che il GoTo di una monobraccio per tanti mordi e fuggi può essere ben comodo.
Se è impeccabile e te lo dà a 600, diciamo, puoi anche volendo in futuro poi rivenderti la sola monobraccio o scambiarla con un'equatoriale più stabile, ha mercato. E da subito un 150/1500 molto versatile.
Si, se è in condizioni seriamente buone l'affare ci sta.
Poco superiore al Mak 127 sul planetario e Luna, percettibilmente più luminoso sul deep.

Infatti. A parità di prezzo (tra treppiede Meade e pulsantiera Autostar, siamo là) la mia preferenza va nettamente al C6. E' il fratello minore del C8 che avevo intenzione di prendere, e ci posso fare tutte le cose che potevo fare con l'ETX-105, e pure meglio grazie ai 2" in più di diametro.
Sai Valerio, la monobraccio non escludo di tenerla, potrebbe essere complementare a una equatoriale "seria" (EQ5 o HEQ5), utile per una serata in visuale senza troppi pensieri.

blackstrat
01-12-2015, 22:38
blackstrat
Leggendo dal tuo primo post all'ultimo si vede che sei parecchio confuso. La fretta non è una buona consigliera.
Sai che ti dico: devi avere santa pazienza.
Nel usato di opportunità ne vedrai tantissime. Basta aspettare la buona occasione.
................
................
................
Però vedo che dal 200 sei passato a cercare anche aperture più piccole.
Aspetta! prima o poi troverai un buon affare

Hu.go, parliamoci chiaro... il mio sogno in realtà è un C8 su Advanced VX (la preferisco rispetto alla EQ5 e HEQ5), ma parliamo di uno strumento che nuovo viaggia sui 1900€ e nell'usato, anche a essere fortunati, per meno di 1300€ non si trova.
Imbarcarmi in una spesa tanto impegnativa, per uno strumento altrettanto impegnativo sia come funzioni che come dimensioni, mi sembra esagerato. Converrai che si tratta di un setup da astrofilo mediamente navigato e che sa dove mettere mano, non da novellino.

Pochi giorni fa avevo trovato quella lattina made in USA a pochissimi Km da casa mia e, memore delle ottima reputazione delle ottiche Meade, mi sono detto "E se comprassi con un aggeggino del genere, tanto per prendere confidenza col cielo e scattare qualche foto alla Luna e a Giove?".
Sicuramente sarà molto più istruttivo che passare ore ed ore a vedere video su Youtube e leggere guide e recensioni di strumenti. Solo toccando con mano si possono comprendere certe problematiche.

Fatta una crocetta sull'ETX-105, quel C6 Nexstar mi sembra una buona opportunità per iniziare, il ticket di ingresso nel mondo dell'astronomia amatoriale, perchè se aspetto di avere il coraggio di cacciare 1.300€ per il sistema dei miei sogni, diventerò sdentato e coi capelli bianchi, e sarò ancora su internet a guardare annunci di telescopi.
E poi molti hanno 3 o 4 telescopi diversi, segno che il tuo primo telescopio non te lo devi sposare. Si può sempre affiancare a qualcos'altro con caratteristiche complementari o superiori.

Angeloma
01-12-2015, 23:44
No, personalmente non condivido la filosofia della soluzione di ripiego.
Ma oggettivamente avrai speso un tot di soldi che comunque non verranno a mancare se un giorno venderai il vecchio per il nuovo e intanto farai un po' di pratica.

Valerio Ricciardi
02-12-2015, 05:10
Tra gli accessori cita (...) un filtro antismog (serve pure sui telescopi?? non solo sulle auto diesel?! :D) che a suo dire gli è costato 100€.

...anti... pollution... inquinamento (luminoso), sarà un "sky glow" o un "light pollution" o similari :rolleyes:

etruscastro
02-12-2015, 08:09
ed un filtro antismog (serve pure sui telescopi?? non solo sulle auto diesel?! :D)
sarà un filtro antiparticolato! :biggrin:
fai attenzione coi treppiedi Meade vecchio stampo, non tutti sono compatibili e non li trovi adatti neanche a comprarli, l'unica soluzione è fare una modifica sulla forcella, ma a quel punto è meglio un altro telescopio.

poi non capisco questo discorso che un 127mm batte un 150mm, lo dico senza polemica sia ben inteso, ma parliamo innanzitutto di due configurazioni diverse, diversa ostruzione e diverso rapporto focale, ma soprattutto di due diametri diversi, ben 3cm in più non sono pochi! ;)

Angeloma
02-12-2015, 09:08
No, è una svista mia, chiedo scusa: confusione col C5 che è 127mm. Corretta da Valerio.

blackstrat
02-12-2015, 12:33
sarà un filtro antiparticolato! :biggrin:

Certo, ora fanno le ottiche col FAP! :D


Comunque, un dettaglio del tele.....

http://i67.tinypic.com/ezewza.jpg

la torretta TS che intende è sicuramente il diagonale TS da 2"
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p86_TS-SC-2--Star-Diagonal---91----Compression-Ring---SCT-Thread.html

che non sarà fatto in quarzo al 99% di riflettanza, ma comunque sono altri belli 80€. L'oculare non capisco quale accidenti sia, leggo un 70 e stop. Riuscite a identificarlo?

Angeloma
02-12-2015, 12:49
È un TS Expanse 2". Forse un 13mm...:hm:
Un malloppo di quasi mezzo chilo.

blackstrat
02-12-2015, 13:15
Sembra proprio lui in effetti. Insomma, circa 200€ di accessori.

Con un oculare del genere da 70° per quali oggetti è più adatto? DSO o pianeti?

etruscastro
02-12-2015, 13:23
tutti e due, con prevalenza sui globulari e nebulose planetarie....

blackstrat
02-12-2015, 14:05
Bene, bene! Il mio sogno era proprio quello di vedere qualcosa anche nel profondo cielo.

Fermo restando che i nostri occhi non sono macchine fotografiche, mi chiedo cosa è lecito aspettare di vedere poggiando l'occhio sull'oculare. Con i 150 mm di apertura, e i 2 oculari Celestron 25mm Plossl e il TS 70°, potrei vedere dei cenni di struttura fine, come i bracci delle galassie a spirale o la divisione delle bande di Giove, o vedrò solo dei batuffolini di luce opalescenti e delle sferette luminose?

Angeloma
02-12-2015, 14:20
Per le bande di Giove, nessun problema ma il seeing è molto importante.
Per i DSO, non aspettarti grandi cose: la delusione è dietro l'angolo.

blackstrat
02-12-2015, 14:41
Parlavo di struttura fine relativamente a DSO vicini e discretamente luminosi, come la galassia di Andromeda, o qualche oggetto nella costellazione di Cassiopea. Qualcosa alla portata di uno strumento amatoriale, ecco.

etruscastro
02-12-2015, 14:51
150mm sono già un'apertura di tutto rispetto credimi, le bande di Giove e la Cassini in Saturno sono tranquillamente alla tua portata ma molto dipenderà anche e soprattutto dal seeing, dalla collimazione e della climatizzazione delle ottiche, anche nel deep sky un 150mm regala prestazioni inaspettate ma qua ciò che conta è la trasparenza del cielo e l'IL.....

blackstrat
02-12-2015, 15:14
Beh, abitando in un paese distante 50 km dalle luce della città, l'inquinamento luminoso non è un problema. Ho anche una casa in campagna a 1000 metri di altezza dove posso andare, e godere di corrente elettrica, acqua, tavolinetto, sedia, TV color, frigorifero, nonchè un seeing ottimale o quasi. La via Lattea si vede per intero insieme a centinaia di stelle.
Avendo l'auto posso spingermi in posti ancor più isolati, ad esempio sui Nebrodi (1h di strada e arrivo) ma se ne parla minimo ad aprile!! Ok l'amore per le scienze e le stelle, ma beccarmi ore ed ore di vento gelido in faccia a 2.000 metri di quota di nel mese di dicembre, non mi va :rolleyes: ;)

Riguardo l'acclimatamento so che è uno dei punti deboli del C6, e in generale di tutte le configurazioni a tubo chiuso (SC, Maksutov, rifrattore). Newton e Dobson non soffrono di questo problema, ma presentano altri limiti ben più problematici per me. Pazienza, imparerò a conviverci!!

etruscastro
02-12-2015, 15:20
basta portarlo fuori un ora prima, togliere il tappo del visual back e metti l'OTA con la lastra correttrice rivolta in basso così che l'aria calda esce verso l'alto con più facilità! ;)

Valerio Ricciardi
02-12-2015, 15:42
la torretta TS che intende è sicuramente il diagonale TS da 2"
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p86_TS-SC-2--Star-Diagonal---91----Compression-Ring---SCT-Thread.html
che non sarà fatto in quarzo al 99% di riflettanza, ma comunque sono altri belli 80€. L'oculare non capisco quale accidenti sia, leggo un 70 e stop. Riuscite a identificarlo?

SE è vero che fa circa 90 X come dice lui, allora dovrebbe essere un 17 mm Expanse (88,23 X).
Si sovrapporrebbe parecchiotto col 25 mm da circa 50°-52°.
Se è vero come sospetta Angeloma che è un 13 mm allora non dovrebbe avere 90X ma poco più di 115.

La diagonale a specchio con innesto SC a vite per via dell'innesto a vite molto solido la terrei.

Il TS Expanse però se è da 17 ha il doppio attacco da 2" e da 31,75; se è da 13... invece pure.
IL CHE VUOL DIRE che non sfrutta l'apertura da 2" ma gli basta quella più piccola.

Ragion per cui potresti anche cambiarlo "due per uno" con un paio di BUONI oculari di focali per te utili (quelle corte sicuramente da 31,75): mezzo chilo scarso di oculare attaccato dietro al C6 su una leggera Nexstar ti darebbe solo inerzie di troppo e renderebbe meno immediato il bilanciamento.

Valerio Ricciardi
02-12-2015, 15:49
basta (...) togliere il tappo del visual back e metti l'OTA con la lastra correttrice rivolta in basso così che (...)
... Il primo gabbiano reale di 3 kg che sorvola da quelle parti ed ha mangiato un po' pesante... :biggrin:

blackstrat
02-12-2015, 15:50
Ahahah! Un C6 acclimatato e scagazzato :D

etruscastro
02-12-2015, 16:20
Elamadonna... Aprite l'ombrello... :biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
02-12-2015, 16:25
Ho anche una casa in campagna a 1000 metri di altezza dove posso andare, e godere di corrente elettrica, acqua, tavolinetto, sedia, TV color, frigorifero, nonché un seeing ottimale o quasi. La via Lattea si vede per intero insieme a centinaia di stelle.

Quella la presti ogni tanto a me con un mio telescopio, ed in cambio io trovo il modo di farti ospitare alla periferia di Rho da uno che conosco che abita di fronte ai campi da calcetto... :biggrin:

blackstrat
02-12-2015, 19:31
Quella la presti ogni tanto a me con un mio telescopio, ed in cambio io trovo il modo di farti ospitare alla periferia di Rho da uno che conosco che abita di fronte ai campi da calcetto... :biggrin:

Ahahahaha! Mi sembra uno scambio equo!
Senti, facciamo così...te la presto durante i mesi invernali, quando io non ci vado,. Ti faccio trovare anche il camino e la legna per scaldarti, pensa un pò! In cambio non ti chiedo nulla se non di darmi 4-5 dritte astronomiche di carattere pratico, quei trucchetti da vecchio volpone che si imparano solo con anni di pratica sul campo.

Comunque, ho buone notizie, anzi ottime! :D Ho contattato telefonicamente il proprietario, persona straordinariamente squisita e garbata, e riesco a portarmi tutto a casa, compresi 2 oculari e 1 filtro, a 500€. Gongolo solo all'idea! :wub: :cool:

Angeloma
02-12-2015, 19:41
Ben fatto! Un buon affare.

Valerio Ricciardi
02-12-2015, 20:00
Ho contattato telefonicamente il proprietario, persona straordinariamente squisita e garbata, e riesco a portarmi tutto a casa, compresi 2 oculari e 1 filtro, a 500€.

Colpaccio veramente, ;) il solo C6 non l'ho mai visto sotto i 350 e spesso 400-450... facciamo una cosa però: con la scusa che sei un po' tonto (se non ti riesce facile ci vado io che se mi impegno son più credibile :oops: ) e vuoi farti spiegare i rudimenti, fagli inizializzare lo strumento puntando tre cose qualunque visibili e poi fatti mostrare come punta da solo alcuni oggetti... non interessa che sia preciso (quello in realtà dipende da come lo hai erudito quando lo accedi), ma che funzioni tutto...

blackstrat
02-12-2015, 20:55
Il bello è che il prezzo non è stato neanche oggetto di contrattazione. Gli ho offerto 500 e non ha battuto ciglio.
Speriamo non ci sia alcuna magagna a livello meccanico-elettronico-computeristico. Afferma di averlo usato 3 volte in tutto, che non è mai uscito di casa (sempre usato da una veranda) che la lente è limpida e la meeccanica fluida.

Ti immagini se cicca clamorosamente la Luna? :D :D :D
Sai che ridere! :weeabooface:

blackstrat
06-12-2015, 21:42
Nestar 6SE dissi, e Nexstar 6SE fu!

L'ho preso pochi giorni fa, recandomi personalmente dal proprietario. Si trattava di un giornalista de La Sicilia (il giornale), che gira su una Mercedes SLK e che mi ha accolto in una casa a dir poco curata e lussuosa. Il telescopio si trovava in una saletta che ospitava un impianto hi-fi che costava quanto una utilitaria: amplificatore valvolare dal nome esotico, piatto giradischi con cuscinetti ad aria e magneti, diffusori elettrostatici...
...insomma, era una persona più che benestante, che non vendeva perchè aveva bisogno di soldi. Cercava solo qualcuno che gli facesse il favore di sbarazzargli un angolo della saletta da quel tubo giallo computerizzato che giaceva inutilizzato da anni.
Ho sempre creduto che nell'usato non esistono le "occasioni" perchè la roba buona si paga cara, ma forse esistano le eccezioni... ;)

Pare che funzioni tutto, i motori girano come dovrebbero e la lente sembra pulita.
Oltre al C6 arancione con trattamento StarBright XLT e alla montatura AZ con pulsantiera Nexstar, con 500€ mi sono beccato:

1 oculare Celestron Plossl E-LUX 25mm 1"1/4
1 oculare Celestron Plossl OMNI 15 mm 1"1/4
1 diagonale Celestron 1"1/4
1 oculare TS Expanse 17 mm 70° da 2", ovvero questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4924_TS-Okular-Expanse-17-mm-Weitwinkelokular-1-25--und-2-Zoll-Anschluss.html)
1 diagonale TS 91% da 2", ovvero questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p86_TS-SC-2--Star-Diagonal---91----Compression-Ring---SCT-Thread.html)
3 pad antivibrazioni in silicone realizzati dal proprietario con del banale silicone per sigillare le fessure ;)

Purtroppo, causa maltempo e causa nuvolona di cenere vulcanica che staziona sulla mia testa, non sono riuscito ancora a provarlo a casa mia :wtf:

Huniseth
07-12-2015, 00:08
Valerio.. guarda che non ti ha detto che la legna consiste in tronchi da da 50 cm e lunghi 15 metri da tagliare a mano

etruscastro
07-12-2015, 07:03
bhe, sembra che hai fatto un affarone, a volte aspettare che passi l'occasione ripaga l'attesa, complimenti! ;)

Valerio Ricciardi
09-12-2015, 20:00
Valerio... guarda che non ti ha detto che la legna consiste in tronchi da da 50 cm e lunghi 15 metri da tagliare a mano
e che problema c'è...
hai presente in Rocky IV quando mentre Ivan Drago fa l'allenamento "scientifico" tutto palestra medici e sensori invece Rocky Balboa si rimette in forma spaccando legna e alzando pietroni?

Mica penserai davvero che fosse Sly con l'ascia in mano, vero? :biggrin:
Aveva una balda controfigura (piuttosto calva) con parrucca e maschera parziale di lattice... quanti ricordi... tre ore di trucco prima di ogni ciak... :awesome:

Stefanone
05-05-2016, 12:49
Ciao a tutti,
resuscito questo 3d perchè mi stà frullando per la testa l'idea di prendermi un c8 usato che poi sarebbe il mio primo telescopio serio!!!

Mi è caduto l'occhio su diverse cosette quindi eccomi qui a chiedere aiuto le possibilità sono tre:

1) Un c8 con montatura GC-5 secondo voi qual'è il giusto prezzo nel mercato dell'usato?
Secondo voi la montaturaGC-5 è stabile e l'inseguimento buono? Oppure la montatura è superata e conviene prenderne un'altra?

2) Un c8 usato solo tubo e, separatamente, una montatura seria nuova/usata da tenere anche per eventuali futuri sviluppi magari anche con encoder. Naturalmente relativi prezzi

3) Ci sarebbe anche un vecchio ma buono c8 di quelli con la montatura equatoriale a forcella che mi piace e se quella montatura fosse aggiornabile un pensierino... mi domando anche se lasciandola così è complicata da usare e se, volendo, è usabile in manuale.
In futuro potrei cambiare la montatura però quel c8 non ha la barra... secondo voi è facile modificarlo oppure è meglio prenderne direttamente uno più recente?
A pensarci bene, se è ben solido, potrebbe essere un affare tenere anche il treppiede... secondo voi ne varrebbe la pena?

ten
05-05-2016, 12:54
Io andrei con l'opzione 2. Un tubo usato (non spianato) con 500 euro lo prendi.
Magari mandalo a fare una bella revisione in un centro specializzato tipo a Brembate

Angeloma
05-05-2016, 12:59
Anche questa volta, intervengo per mettere in guardia sui pericoli dell'usato. C'è parecchia gente onesta, ma i più sono falchi in attesa di uno sprovveduto, quindi occhi aperti!

etruscastro
05-05-2016, 13:11
un c8 su una cg5 ci sta giusto giusto per il visuale sempre che, la suddetta montatura ormai datata e sicuramente vissuta abbia tutte le cose a posto.
molto meglio cercare un c8 usato da vedere di persona e accertarsi che sia ok e poi in seguito metterci una montatura adatta... si parte sempre dalle fondamenta e che siano buone!;)

Stefanone
05-05-2016, 14:01
Grazie per le risposte!

ten Mandarlo a Brembate troppo lontano, ma se qualcuno conosce un "centro di revisione" nel centro Italia... magari a Roma sud!!!

Angeloma non ti preoccupare!!! Sai in fondo l'esperienza è la somma delle fregature prese nella vita... e io ho già tanta, forse troppa esperienza!!!:cool:

etruscastro no, non compro un usato per corrispondenza!!!
Quel set con CG5 sembra ok, ma se come supponevo la CG5 è al limite e non aggiornabile.... la differenza la farebbe il prezzo, ma mi domando quale prezzo?!

L'opzione 3 non piace proprio a nessuno?

Angeloma
05-05-2016, 14:05
L'opzione 3 non piace proprio a nessuno?
Pare proprio di no... troppe incognite, versatilità zero.

Stefanone
05-05-2016, 14:32
Pare proprio di no... troppe incognite, versatilità zero.
Però se si riescono a chiarire almeno alcune delle incognite che ho postato...
magari sbaglio, ma da quello che ho capito quel modello di c8 è l'ultimo costruito in America, il tubo dovrebbe essere ben rifinito e gli specchi già trattati, quindi se non è difficile e/o costoso attaccarci una barra Vixen o Losmandy per cambiare montatura e il treppiedi è solido e se è vero che i tubi sono uguali.... la differenza con l'eventuale acquisto del solo tubo la fa il prezzo!!!

Sono rimasti soltanto 3 se e il prezzo!!! :cool:

Aldir
05-05-2016, 21:45
Mi pare non abbia nessun trattamento se dici quello arancione la lastra è senza coating...si vede meglio in quelli s.b. xlt. Per mia prova personale.

Stefanone
05-05-2016, 22:19
Aldir No quello "antico" che mi è capitato a tiro con la forcella è nero il modello dovrebbe essere il "Super C8 plus" che è l'ultimo uscito prima delle nuove montature go-to e all'epoca era già disponibile a richiesta il trattamento Starbright, ma era un optional a richiesta e non tutti l'avevano.

Stefanone
06-05-2016, 21:25
Siccome chi cerca trova....
nel frattempo ho scoperto che all'inizio del nuovo millennio quando Celestron mise in produzione il trattamento XLT sui nostri C8 venne sostituito anche il vetro della lastra correttrice con uno di materiale molto luminoso.
Il risultato finale è stato un aumento della percentuale di trasmissione della luce superiore al 10%!!!

Quindi tutti i vecchi C8 dello scorso millennio, anche se ottimi, sono meno luminosi degli attuali e sono facilmente riconoscibili causa tonalità tendente al verde della vecchia lastra correttrice!!!
Conclusione l'opzione 3 è ancora possibile ma solo a fronte di un prezzo stracciato! :cool:

PS: Non c'è proprio nessuno che ha smanettato con le vecchie montature equatoriali del C8 e che magari poi cambiata montatura si è tenuto il treppiedi?