PDA

Visualizza Versione Completa : Pian dell'Arma' 7 novempre 2015

Marcos64
10-11-2015, 14:51
Dopo mesi di piogge e cieli coperti, impegni di lavoro sempre concomitanti con le uniche notti valide, finalmente riesco a dedicare un sabato all'osservazione. Tolte le ragnatele dal dobson, mi avvio all'appuntamento con il mitico Gitt a Vignole Borbera. Da li comincia una lunga e tortuosissima strada che si arrampica sugli appennini, posto davvero spettacolare. Giunti a Pian dell'Arma', vedo svettare nella piazzola un Dobson enorme, sembra un totem indiano! C'e' già anche un altro astrofilo di Novara, persona simpatica e molto rumorosa, quando ci rivela di essere li per fare fotografie, colgo subito la faccia preoccupata di Gitt che propone subito uno spostamento! :) Di fatto poi era dotato di una specie di box per coprire le luci del pc, quanto a luce direi che non ci ha disturbati piu' di tanto.
Il cielo per tutta la notte si alterna tra buono e pessimo per velature sparse, temperatura tutto sommato mite data l'altezza, umidità molto bassa che è gran cosa. Arriva anche Ogu, giovane e simpatico, persona squisita piena di disponibilità e insieme a Gitt, ottimo maestro per la serata, nonché fornitore di filtri UHC e OIII di cui ancora non dispongo (grazie davvero). Tre Dobson in scala, 8, 10, 12". Non ho un programma, andro' quindi a casaccio senza grandi pretese, sono ancora agli inizi con questo strumento. Collimo e allineo i cercatori, operazione che si rivelerà eterna causa la basetta di attacco del cercatore che si era svitata e non me ne ero accorto, oltre al movimento in azimuth che è così esageratamente fluido da impedirmi di regolare il red dot come si deve, evidentemente la piastra a rulli che ho messo è troppo, seguiranno modifiche.
Parto con un classico:

M31 - Galassia spirale in Andromeda - mag 3,50 - E' abbastanza bassa quindi non nella sua forma migliore, è comunque sempre un oggetto spettacolare per la dimensione considerevole. Nucleo brillante, non mi delude mai specie se uso il 35, di certo il mio oculare piu' adatto a questo oggetto. Bella anche la sua "piccola" compagna M32, quasi stellare, ben visibile anche M110, piu' piccola ovviamente ma ben distaccata dal fondo cielo.

NGC 457 - AA in Cassiopea - mag 6,40 - Un bell'ammasso aperto, non molto vasto e con una apparente forma a V. Due stelle particolarmente brillanti si staccano dal resto, paiono quasi due occhi che nell'oculare si trovano a NO, il seeing non è esagerato ma buono.

M13 - AG in Ercole - mag 5,90 - Arcinoto ammasso globulare, non posso fare a meno di inquadrarlo appena possibile. Molto bello e direi quasi interamente risolto già con il 10mm, ho provato anche con un 3,2 mm ma senza particolari miglioramenti. Sempre una visione magnifica, specie per le stelle di contorno di cui alcune percepisco gialline, insomma, ormai un caro amico nelle mie serate osservative.

M71 - AG nella Freccia - mag 8,30 - Assai piu' piccolo di M13 ma non meno affascinante, anche perché si trova in un campo denso di stelle, davvero un pezzo di cielo magnifico. Risolvo solo il contorno con il 10, comunque un bel vedere.

M57 - NP nella Lira - mag 9,00 - Piccola ma sempre intrigante. Centro nero e contorno grigio, ben staccato dal fondo cielo, di forma ovale. Mi pare di cogliere a tratti una stellina al suo centro usando il 3,2mm, sicuramente è un qualche effetto ottico.

M56 - AG tra la Lyra e Volpetta - mag 8,30 - Piccolo globulare, ben risolto con il 3,2, nucleo brillante.

M33 - Galassia Triangolo a Nordovest del Triangolo - mag 5,70 - Ben visibile ma non molto luminosa, posta credo frontalmente, abbastanza vasta ma con un nucleo quasi invisibile. Forse non è serata ideale ma, sono già contento di averla trovata.

NGC752 - AA Tra il Triangolo e Almaak - mag 5,70 - Ammasso molto aperto e ricco di stelle, sembra contenere due file di stelle che formano una V sdraiata, ottima la visione con il 21.

NGC869 - AA in Perseo - mag 4,00 - Il mitico doppio ammasso, sempre spettacolare con oculari a lunga focale, davvero una perla nel cielo che non si puo' non visitare ogni volta. Due ammassi che mi danno sempre l'impressione di essere gravitazionalmente legati tra loro, bellissima visione.

NGC957 - AA in Perseo - mag 7,60 - Bell'ammasso caratterizzato da una forma a semicerchio.

NGC7789 - AA in Cassiopea - mag 6,70 - Se non erro consigliatomi da Ogu, lo trovo un ammasso molto particolare, formato da un'overdose di stelline puntiformi, pare quasi un globulare esploso. Visione davvero magnifica, di certo è entrato nella mia lista di oggetti top.

NGC6888 - Crescent Nebula, nel Cigno - La mia prima nebulosa (a parte quella di Orione). La percepisco anche senza filtri ma, con il filtro UCH prestatomi da Ogu, si stacca dal fondo cielo in modo magnifico. La vedo a forma di C, non molto vasta, splendida con il 10mm. Sono esaltato come pochi per questa mia prima, ho sempre pensato di essere incapace a vedere le nebulose invece questa quasi mi salta addosso. Mi accorgo di avere un sorriso da ebete per la contentezza, esordisco con la frase: "Oggi mi sento quasi un Gitt!" :)

/segue

Marcos64
10-11-2015, 14:51
M37 - AA in Auriga - mag 5,60 - Uno dei bellissimi ammassi aperti in Auriga, un bel campo stellare abbastanza concentrato, al centro una stella di colore più giallino pare sia il centro di gravità di tutto l'ammasso, molto bello.

M36 - AA in Auriga - mag 6,00 - Ammasso non molto denso di stelle, poste in forma circolare tanto da farlo sembrare un globulare vasto e rado. Quattro stelle trasversali piu' luminose lo fanno somigliare ad un fiore con il suo gambo, piacevolissima visione.

M38 - AA in Auriga - mag 6,40 - Detto ammasso della stella marina, a tutto mi fa pensare tranne che a una stella marina. Non densissimo di stelle, a me pare formare più che altro una croce cristiana. Una stella isolata al centro dell'ammasso molto luminosa.

M35 - AA tra Orione e i Gemelli - mag 5,10 - Ammasso molto esteso, denso di stelle, all'interno contiene due allineamenti principali di stelle che sembrano la costellazione di Perseo in piccolo. Un bel vedere.

M1 - Nebulosa del Granchio nel Toro - mag 8,40 - Non faccio uso di droghe, eppure questa sera mi sento un drogato! Piccola nebulosa, di forma direi ovale, con filtro UHC mi regala anche una qualche striatura al suo interno, sono così contento di averla beccata che probabilmente riesco a vedere anche quello che non c'e'! La miglior visione con il 21.

M81/82 - Galassia Nebulosa di Bode e Galassia Sigaro nell'Orsa - mag 6,90 e 8,40 - Due oggetti che ho ben in mente, considerati i tempi biblici che impiegai la prima volta a trovarle. Questa sera invece, memore anche degli insegnamenti di allora a cura di Phil53, le ho trovate in un lampo, comincio a sentirmi un cecchino! :) Nel 35 mm le vedo insieme, tenui e non ricche di dettagli per il seeing non eccezionale e qualche velatura, formano comunque un bel quadretto. Di quella sigaro ricordo in passato di aver colto due barre centrali, questa sera invece non noto particolari, ugualmente ci spendo del tempo estasiato e felice.

NGC 3077 - Galassia Nell'Orsa - mag 9,90 - Esortato da Ogu a cercare le galassie satelliti di M81, ho rintracciato anche questa galassia, a sud di M81, evanescente, piccola e quasi priva di nucleo, non una bellezza ma è già grande la soddisfazione di trovare quel che cerco.

NGC2976 - Galassia nell'Orsa - mag 10,20 - Sempre in zona, la trovo ad Ovest di M81, diafana anche questa e con nucleo appena visibile quasi puntiforme, comunque bella! Tutte cose che dovrò rivedere con cieli migliori.

NGC2841 - Galassia nell'Orsa - mag 9,30 - Galassietta anche questa, caratterizzata da due stelline a ridosso.

M101 - Galassia nell'Orsa - mag 7,70 - La osservo spesso, per come la vedo stasera, direi proprio che non c'e' un cielo adatto a galassie, pure se di magnitudine importante. Non colgo nemmeno il nucleo, solo un indistinto punto grigio privo di forma e dettagli. Guardo il cielo e capisco il perché, velature importanti stanno disturbando il mio gioco!

M51 - Galassia Vortice nell'Orsa - mag 8,40 - Visione non esaltante nemmeno questa, riesco almeno a cogliere bene la presenza di due nuclei il che, mi lascia immaginare il resto. Vista molto meglio altre volte.

M97 - Nebulosa del Gufo nell'Orsa - mag 11,20 - L'ho cercata tante volte, l'ho trovata solo ora! Grazie al filtro UHC di Ogu probabilmente, perché senza proprio non la vedevo. Con il filtro OIII, mi pare anche migliore e mi pare di cogliere nella forma circolare della nebulosa, qualche striatura di cielo nero. Devo attrezzarmi di filtri e dedicare piu' tempo alle nebulose, sono davvero belle e particolari.

NGC2237 - Nebulosa Rosetta nell'Unicorno - Ho fatto un po' di fatica a trovarla, poi Gitt mi ha spiegato come fare ed in poco tempo l'ho trovata. In realtà ero già nel posto giusto, ovvero sull'ammasso in cui si trova, solo che senza filtro non la vedevo. Piazzato il filtro OIII eccola apparire come per magia, vastissima, troppo grande per il 21 e purtroppo non posso usare il 35 perché non ho un filtro 2". Una grande ciambella con un buco in centro, campo stellare ricco e impreziosito da questa rara bellezza, ci ho perso almeno un quarto d'ora gongolando come se avessi scoperto una supernova!

M41 - AA nel Cane Maggiore - mag 4,50 - Ammaso assai vasto, campo stellare denso, caratterizzato da due stelle piu' brillanti al centro, non male.

M42 - Nebulosa di Orione - mag 4,00 - Nebulosa arcinota e splendida ma, non stasera. Mi sono concentrato sul trapezio, ho anche forzato con gli ingrandimenti ma non ho visto nulla in piu' delle quattro evidenti stelle appunto del trapezio, riproverò.

Una rapida occhiata a Giove, Marte, Venere ed anche la Luna, ormai sorta. Troppo bassi e con un cielo non piu' buono, evito di commentarli.

Insomma, nottata splendida per una molteplicità di motivi, un cielo a tratti molto buono, compagnia eccellente, temperatura sopportabilissima, zero umidità, un sacco di cose imparate grazie ai miei due titolati compagni d'avventura. Felicissimo anche per il Dobson, mi sta dando grandi soddisfazioni e l'aver trovato tutto cio' che cercavo, mi fa pensare ad un radioso futuro! :)
Grazie di avermi letto, certo un report centrato su oggetti facili ma, comunque meravigliosi al mio occhio di neofita!
Un ultimo ringraziamento lo devo a PHIL53, a lui devo la comprensione di quale strumento più si adattava a me!

Cieli sereni a tutti

Ogu
10-11-2015, 15:48
Un vero tour tra le bellezze del cielo! bellissimo!

Riuscire a orientarsi è la parte più difficile, ma a ben vedere hai una bussola innata!
La soddisfazione di cercare, controllare, memorizzare stelle e posizioni alla ricerca del proprio obiettivo.
Secondo punto è allenare la visione notturna. Mantieni questo ritmo: io per esempio in M81 e M82 ho impiegato anni per riuscire ad osservare qualcosa, indipendentemente dal telescopio usato. Per non parlare poi della Gufo: l'oggetto più debole del catalogo Messier, e già hai colto i chiaroscuri interni.

Per la prossima volta non ti resta che alzare sempre un po' di più il tiro con un paio di oggetti che reputi difficili.

Ps. Azz! La prossima volta che punti M35 studiatelo bene, troverai una magnifica sorpresa al suo fianco!

PHIL53
10-11-2015, 16:02
Perdindirindina, che bottino ! Fortuna che i fotoni non consumano gli specchi !

In una sola serata, ti sei spazzolato quasi tutti i piatti forti di stagione !

Ora dovresti (parlo bene e razzolo male...:oops:) imparare a disciplinare l'entusiasmo e dedicarti a un numero ristretto di costellazioni, approfondendo ciò che ognuna ha da offrire a seconda delle condizioni meteo e della stagione...ma d'altra parte ogni lasciata è persa, quindi vai avanti così !

p.s. l'ammasso NGC457, gli americani lo hanno soprannominato E.T. Cluster per una vaga somiglianza con il pupazzo di Carlo Rambaldi (occhioni grandi e braccio proteso ...telefono casa !!)

Gitt
10-11-2015, 19:16
Fantastico Marco, hai stilato un report di grande livello e osservato una quantità di oggetti, in alcuni dei quali hai colto dettagli per niente facili come i cali di luminosità nella Gufo, le striature in M1, mentre altri non erano proprio facili già di loro, come le galassie 2976 e 2841;)

Per la prossima volta il mio suggerimento è quello di prepararti un piano osservativo, meglio ancora un piano A ambiziosello e un piano B nel caso il cielo peggiori (come è successo sabato scorso).

Hai visto che razza di differenza la Rosetta senza e con i filtri? Veramente impressionante!

P.S. grazie per aver descritto NGC 957: non lo conoscevo e non lo avevo nel mio elenco.

Marcos64
10-11-2015, 21:00
Grazie a tutti! I vostri apprezzamenti e consigli valgon piu' dell'oro! PHIL53 e Gitt, non e' certo strano ma, avete ragione da vendere, devo organizzarmi un po' meglio con piani di osservazione adeguati. Comunque mi son divertito alla grande, una bellissima serata!

crusca
10-11-2015, 21:03
Complimenti Marco.
Per me hai completato alla grande i report dei due compagni di osservazione.
Assolutamente "alla grande"!!!
Credo che l'aggettivo "neofita" ti stia stretto come a me gli abiti che portavo 30 anni fa!
Bellissimo report.
Grazie

Salvatore
10-11-2015, 22:33
Bellissimo Marco,complimenti innanzitutto per il bel Report e per gli oggetti sempre belli da osservare.
Il secondo te lo faccio perche in poco tempo sei riuscito a diventare un cecchino di Dso,quasi un go-to vivente....
Mi sa che io restero indietro,a questi livelli;)
Noto con moltissimo piacere che l'occhio si sta affinando sempre di piu.Ottimo!

Marcos64
10-11-2015, 23:42
.....Azz! La prossima volta che punti M35 studiatelo bene, troverai una magnifica sorpresa al suo fianco!
Provvedero' certamente, mi piacciono queste dritte! :)

nicola66
11-11-2015, 00:16
È stato un piacere leggere il tuo report , coinvolgente e ben descritto , mi hai fatto venire voglia del Dobson anche a me .;)

etruscastro
11-11-2015, 09:46
il report è eccellente.... lo trovo ben scritto e coinvolgente ma soprattutto ricchissimo di oggetti famosi ma non per questo sempre facili.
i complimenti sono riduttivi....