PDA

Visualizza Versione Completa : Movimento in azimuth Dobson



Marcos64
09-11-2015, 13:16
Non contento del movimento in Azimuth del mio Dobson, quasi inchiodato, ho piazzato una piastra a rulli di quelle che utilizza il GSO. L'altra sera a Pian dell'Arma', mi sono accorto che il movimento era diventato fin troppo fluido. Bastava la brugola per regolare il red dot e spostavo tutto, anche il cambio di oculare o un soffio di vento, mi facevano perdere il puntamento. Ho quindi costruito tre feltrini con la gommapiuma che si trova nelle valigiette portaoculari, tagliati del giusto spessore e li ho interposti nella base, con del biadesivo da un lato, mantenendo anche la piastra. Il risultato pare essere perfetto, movimento sempre fluido ma giustamente un minimo frenato, nessuna scattosita', sono molto soddisfatto da questo strumento, insomma, mi diverto alla grande.

etruscastro
09-11-2015, 14:57
foto?
lo sai che siamo come san Tommaso..... :D

Marcos64
09-11-2015, 18:37
Ok, domani le posto.

Gitt
09-11-2015, 23:52
Ora se mi risolvi anche il problema della scattosità del movimento in altezza, ti propongo per il Nobel dell'autocostruzione:D

Tempo fa qualcuno aveva proposto di sostituire le boccole in nylon avvitate ai montanti con quattro cuscinetti a sfera delle dimensioni opportune. Poi la cosa è morta lì e non ne ho saputo più nulla.

Marcos64
10-11-2015, 06:52
Infatti e' proprio quello che vorrei provare a fare! :) Devo pero' trovare dei cuscinetti con il diametro giusto per mantenere l'allineamento con il foro dei perni, prima o poi li trovo. :)

JohnHardening
10-11-2015, 06:54
Un mio amico lo ha fatto su un 12 pollici, ma all'inizio del movimento è rimasto scattoso.

Marcos64
10-11-2015, 13:24
Ecco la foto come richiesto dal Boss! :)
La piastra a rulli, arriva con due contropiastre in metallo. Ai lati si possono vedere i tre "feltrini" aggiunti che molto migliorano il movimento del tutto.

PHIL53
10-11-2015, 14:06
Ma hai comunque possibilità di serrare il perno centrale per modulare la libertà di movimento ? Sul mio GSO avevo aggiunto delle rondelle ritagliate nel coperchio di plastica morbida dei fiocchi di avena "Quaker Oats" (tra l'altro ottimi per un porridge bollente con zucchero e cannella).

Marcos64
10-11-2015, 14:13
Si, hai ragione, pero' trattandosi di cilindretti di acciaio, temo che forzando troppo con il bullone centrale, nel tempo scavo un solco nel legno.

PHIL53
10-11-2015, 14:22
ma i cilindretti sono racchiusi tra i 2 dischi di metallo, giusto ?

Marcos64
10-11-2015, 16:12
Ohhh gia', hai ragione! Magari bastava stringere il bullone centrale.

PHIL53
10-11-2015, 16:26
Ricordo che non solo lo stringevo ad inizio serata, ma siccome lo stesso aveva la cattiva abitudine di allentarsi (soprattutto quando ruoti il telescopio in senso anti-orario), ogni tanto bisognava dare una serratina...

Comunque il Dobson sono un work in progress continuo di piccoli perfezionamenti ed è possibile che con i feltrini tu abbia risolto..

Marcos64
10-11-2015, 22:34
Si, potrebbe essere una buona soluzione. Ho capito che comunque, finche' non provi con il cielo puntando oggetti, non capisci se il movimento e' corretto. Anche infinitesimali scattosita', a 200x danno parecchio fastidio, insomma, ci devi mettere l'occhio dentro per capire se la soluzione e' funzionale. Ti diro'

Marcos64
11-04-2016, 17:31
Proseguo questa discussione, per ulteriori sviluppi. Devo rivedere infatti la movimentazione in azimuth del mio Dobson. Messa la piastra a rulli di derivazione GSO, tre feltri a freno del tutto, ho ottenuto un movimento davvero fluido e piacevolissimo, senza scattosita' di nessun tipo. Gia', ma non ho fatto i conti con il vento! L'altra sera al Sempione, era come avessi tra le mani un goto impazzito! :) Pensavo di stringere il dado centrale, non va bene perche' introduce scattosita', non capisco bene il perche' ma e' quel che capita. Vorrei far qualcosa che mi lasci il movimento com'e' quando non c'e' vento, per cui pensavo di mettere in prossimita' del bordo della base, quella in movimento, un accrocchio fisso che con una vite passante vada a spingere un feltro su quella sottostante, come da rozzo disegno. Otterrei un freno regolabile facilmente, pero' mi viene il dubbio che per fare un bel lavoro, di accrocchi e' meglio farne due e posizionarli in posizioni diametralmente opposte, che ne pensate?

Rop
11-04-2016, 18:32
Scusate di sicuro sono l'ultimo che può parlare non avendo il dobson ...

ma se posso permettermi :) fatevi un giro sul sito IGUS ... Ci sono boccole,cuscinetti ecc... a mio parere qualche cosa salta fuori ... esistono tipo delle rondelle (tipo reggispinta) in questo materiale molto scorrevoli dovreste riuscire a trovarle nelle utensilerie ... Se rischiate di strisciare la base posso dire nella mia piccola esperienza che si rimane impressionati dalla scorrevolezza di questo materiale anche usandolo come freno dovrebbe lasciare un certo margine di movimento costante

poi io do il mio piccolo contributo se non seve a voi magari ad altri ...

Buona serata

nongio34
11-04-2016, 19:30
Ciao Marco, potresti optare per una soluzione tipo questa17140, che viene usata per il meade lightbridge che ho io.
Sono anni che lo uso e mi sono trovato sempre bene.

Marcos64
11-04-2016, 20:34
Ciao Marco, potresti optare per una soluzione tipo questa17140, che viene usata per il meade lightbridge che ho io.
Sono anni che lo uso e mi sono trovato sempre bene.
Mi pare interessante questa soluzione, hai mica modo di fare una foto del particolare?

nongio34
12-04-2016, 11:03
Ciao Marco, ho fatto delle foto che allego. Se hai bisogno di altre foto dimmi cosa ti serve ;)
171581715917157
Il dado che blocca il bullone è incastonato nella parte fissa della base del dobson

Marcos64
12-04-2016, 11:09
Grazie nongio34 , direi che e' chiarissimo cosi', e potrebbe essere la soluzione. Mi cerco i pezzi e ti faccio sapere.

nongio34
12-04-2016, 11:11
Ho letto il manuale del dobson skywatcher, ti servirebbe solo il cuscinetto reggispinta ccompleto delle due rondelle-guide. Il pacchetto completo costa circa 10€