PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron 8"



nicol
09-11-2015, 07:51
Leggendo in varie sezioni del forum mi è sembrato di capire che uno SC (ed in particolare quello della Celestron sia di 8 che di 11 pollici) viene poco considerato come strumento. E' possibile avere un 'compendio' di pregi e difetti per quell' 8"?
Con l'amico Anton (Vigo di Fassa, Dolomiti) abbiamo in società un rifrattore e adesso un Newton (per fotografia), ma io abito a Lucca (città) e pur recandomi da lui il più spesso possibile.....soffro di crisi di astinenza sempre più violente. Ed un C8 (da usare nella campagna lucchese a qualche km dal centro, in un sito che tutto sommato, pur non essendo comparabile con la Val di Fassa, è discreto) mi sembrava uno strumento idoneo. Anche, se non soprattutto, per la portabilità! Qui e quando vado in montagna...
Grazie mille!

PS come detto nella presentazione anni luce orsono ho fatto osservazioni con un Newton 140\1200, treppiede in legno....un 8" è sempre stato un sogno nel cassetto...

etruscastro
09-11-2015, 08:36
come si dice sempre un SCT è un telescopio che fa tutto ma non eccelle in niente, la frase potrebbe essere sibillina in negativo ma pur riconoscendo alcuni difetti intrinsechi della configurazione ottica (l'acclimatamento dell'ottica sopra tutto) trovo che gli SC siano strumenti che hanno nella versatilità il loro punto forte..... anzi fortissimo.....
hanno diametro e potenza focale racchiuse in meno di 50cm di lunghezza (il c8!) il tutto ad un prezzo ragionevolissimo, non avranno l'incisione di un mak ma è pur vero che un mak da 200mm non c'è e oltretutto ha meno rapporto focale che si traduce.... appunto... in più versabilità.
io ho avuto il c8 e poi sono passato al c11", ci faccio tutto ai limiti strumentale, profondissimo deep sky ed hires, tutto meno che i campi aperti, per quello ho un ED da 110mm.
se posso anziché il c8" ti consiglio il c9.25, meno critico otticamente, ancora gestibile come peso, più diametro del c8 che anche se in misura irrisoria è sempre meglio.....
come detto l'unica cosa è il cool down ... un c8 in inverno chiede tra i 60-90 minuti di acclimatamento.....

nicola66
09-11-2015, 11:04
Da possesore di C 8 confermo quando già espresso da Antonio , il C 8 è un tutto fare , adatto anche per fotografia , unico neo soffre i larghi campi e nebulose estese .
Pregi , killer sui globulari , galassie luminose , planetarie .
Fa il fatto suo anche su ammassi aperti , ma in questo caso devi fornirti di oculari da due , io uso il 22 /25/ e 40 .
Se dovessi scegliere io al posto tuo prenderei il C 9,25 e come oculare il 35mm al posto del 40mm

Andrea86
09-11-2015, 11:08
Da possessore di c8 posso solo consigliartelo. Meglio se puoi un c9.25 magari in versione CPC

nicol
11-11-2015, 09:33
il budget non permette di andare oltre un c8 con montatura advanced vx....ed il mio "futuro" (data l'età :( ) difficilmente mi permetterà degli upgrade.... Comunque in società e sotto un bel cielo ho già un newton 208/800 ed un rifrattore 127/1500 ......vedremo :)
Si accettano eventuali consigli e dritte varie...

nicol
17-11-2015, 22:02
e C8 fu... il budget tirato come un elastico...non potevo seguire il vostro consiglio, davvero... comunque tra nebbia e nuvole mai portato fuori.... :( dopo l'8 dicembre sarò a Vigo di fassa....incrociando le dita per il tempo....

nicola66
17-11-2015, 22:07
Vedrai che ti divertirai

Marcos64
17-11-2015, 22:14
Con un C8 ti diverti di sicuro, e' un bello strumento!

hu.go
18-11-2015, 10:46
nicol

Benvenuto nel club del C8.

Anch'io sto cominciando a fare esperienza con questo strumento... Il mio è stato acquistato usato poche settimane fa

nicol
18-11-2015, 17:00
io ancora non son riuscito a farlo uscire....sempre nuvole di nebbia :(

Angeloma
18-11-2015, 18:13
Porta pazienza, dal fine settimana in poi, il meteo dovrebbe migliorare...
Sgrat, sgrat...:biggrin: