PDA

Visualizza Versione Completa : strani messaggi pulsantiera celestron c6 se xlt goto



giannini awn71
08-11-2015, 19:04
salve a tutti
Ho uno sc celestron c6 se xlt.
Qualche mese fa ho portato lo strumento da un mio amico molto più esperto di me per alcune osservazioni.
Durante il puntamento automatico non ci siamo accorti che a causa del filo elettrico alimentezione esterna troppo corto, questi si è attorcigliato alla montatura causando un distacco dei morsetti con conseguente interruzione improvvisa dell'alimentazione...e qui sono cominciati i guai.
Quando abbiamo ripristinato il tutto, all'accensione del sistema ,il display mi ha visualizzato il seguente messaggio(verificare il pacco batterie)dopo di che entrava in funzione regolarmente, da subito ho pensato alla batteria scarica..tornando a casa ho masso sotto carica l'alimentazione per tutta la notte, e l'indomani ho riprovato....macchè... il massaggio di allerta sta sempre li..come faccio ad eliminarlo? E' un messaggio di memoria..oppure ho combinato qualche guaio....che succede?
grazie a tutti paolo

etruscastro
09-11-2015, 08:25
controlla che la montatura abbia una erogazione continua e costante, può darsi che nella fase del distacco brusco dei morsetti si sia rovinato qualcosa ed ora il software "legge" una irregolarità.
controlla gli spinotti e al limite prova ad alimentare con la corrente di casa...
devi andare per tentativi finché non trovi il problema, ma vedrai che è una sciocchezza.
a mali estremi prova a risettare il software con le impostazioni della casa....

giannini awn71
09-11-2015, 11:53
Aggiornare o resettare il software ci avevo pensato. Pare facile. . Come faccio a resettare non vorrei fare altri danni

etruscastro
09-11-2015, 11:59
c'è la funzione nel palmare, cercalo attraverso le istruzioni...
non danneggi nulla, porti il software alle condizioni iniziali della casa...
la funzione si chiama factory setting

MIKEMINE
10-11-2015, 10:37
Questo tipo di montatura ha un orologio interno? In tal caso potrebbe essersi scaricata la batteria tampone (il classico bottone CR2030). Hai notato se all'accensione i parametri di posizione ed orario risultano corretti?

giannini awn71
15-11-2015, 20:20
Questo tipo di montatura ha un orologio interno? In tal caso potrebbe essersi scaricata la batteria tampone (il classico bottone CR2030). Hai notato se all'accensione i parametri di posizione ed orario risultano corretti?

a questo non ci avevo pensato..se è così la sostituisco immediatamente...ma dove si trova il vano batteria secondaria?in effetti ho questo telescopio da 2 anni e sconoscevo l'esistenza di una batteria secondaria tipo pastiglia:hm:

giannini awn71
15-11-2015, 20:26
a questo non ci avevo pensato..se è così la sostituisco immediatamente...ma dove si trova il vano batteria secondaria?in effetti ho questo telescopio da 2 anni e sconoscevo l'esistenza di una batteria secondaria tipo pastiglia:hm:

per quanto riguarda il ripristino delle impostazioni della casa madre l'ho fatto..ma il famigerato messaggino :confused: sta sempre li

MIKEMINE
15-11-2015, 21:04
Nella CGEM è situata all'interno, dietro l'interruttore di accensione. Basta rimuovere le quattro vitine a stella ed appare sul retro della placca. Questo ovviamente sulla CGEM.

giannini awn71
16-11-2015, 17:28
Il mio e un sistema monobraccio ho evitato la placca ma do piletta neanche l'ombra. Ho resettato la tastiera e il mess maledetto sta sempre la… aiuto

giannini awn71
16-11-2015, 18:00
ho provato a rimuovere le due vitine che tengono la placca dello starter on/off e alimentazione ma del vano piletta neanche l'ombra...il mio è un celestron monobraccio se xlt......cos'altro devo fare oltre a naturalmente gettarlo nel primo cassonetto avendo cura di fare la differenziata?
colgo l'occasione per manifestare il mio disappunto nei confronti di otticasanmarco (dove ho acquistato l'infernale strumento).gli ho inviato diverse e-mail a riguardo ma ad oggi non si sono degnati ne di contattarmi, ne di darmi uno straccio di risposta....però i soldini li hanno presi:mad:

Angeloma
16-11-2015, 18:13
D'accordo, però:
1- hai detto che la montatura funziona, nonostante tutto. Meno male.
2- il malanno, ahité, l'ha combinato chi manovrava il tele. Niente garanzia.
3- chi di Ottica San Marco ha letto le mail, poteva almeno rispondere; anche solo per educazione.

giannini awn71
16-11-2015, 18:50
funziona.....è una parola grossa...figurati che il mese scorso, insieme ad un mio amico siamo saliti sul monte Etna (vivo in Sicilia) attrezzati di panini birra , telescopio, e il mio binocolone 20x80 unitamente ad un pripod a pantografo da me costruito e una comodissima sedia a sdraio...come è andata??
io bestemmiando in cinese tutta la serata perché il maledetto non ne voleva sapere di allinearsi(ma forse questo è colpa mia)..e mi dava allineamento fallito. .e una volta riuscito nell'intento puntavo un oggetto e non vedevo una beata mazza..
il mio amico? comodamente sdraiato con il binocolone : comodamente e senza sforzo ha passato una serata davvero stellare
fai un po tu..:mad::mad::mad::mad::mad:

Angeloma
16-11-2015, 19:04
Ah! Non finalizza l'allineamento. Benedetto sia il giorno che ho preso una montatura che non ha bisogno di allineamento.:colbert:

giannini awn71
16-11-2015, 19:12
adesso le cose sono due ..o lo scarico nel primo cassonetto o al massimo lo uso come un costosissimo appendi abiti e provvedo a rimpiazzarlo con un binocolone ancora più grosso almeno mi rilasso e mi diverto oppure lo uso a puntamento manuale...ma 1000 e più euro per usarlo manualmente mi sembrano un po tanti...poi dicono che il sistema goto è semplice e intuitivo....Beh..vuoi sapere come la penso???Semplice ..una bbbbbanana .....sono davvero arrabbiato

Angeloma
16-11-2015, 20:20
Prova a chiedere qua:
http://www.celestron.it/support/

JohnHardening
16-11-2015, 21:06
Contatta Auriga che è l'importatore, loro sapranno certamente aiutarti. Io proverei anche telefonicamente.

etruscastro
17-11-2015, 07:24
stai calmo, è pur sempre uno strumento che si affida ad un software per funzionare, come un cellulare o un pc, non mi dire che quest'ultimi non ti si sono mai rivoltati contro!! :D

probabilmente non è né un'incapacità tua nell'allineare (cosa che confermo è banalissimo) né il telescopio che non vale una mazza come dici...

se hai resettato il factory setting significa che non è un bug del software, quindi non rimane che andare per esclusione...

hai provato ad alimentarlo con la corrente di casa?

giannini awn71
17-11-2015, 18:13
ho seguito il consiglio di scrivere alla celestron..speriamo che non si comportino come qualcuno ha gia fatto.
ho chiesto aiuto ad un mio amico molto più esperto di me e venerdì sera proveremo con l'alimentazione di rete e vedremo cosa succede...la mia speranza sta nel fatto che lui osserva da anni con un bestione credo il c11 o il c14 e il mio c6 al confronto sembra un tubetto del dentifricio...speriamo riesca a farlo ragionare..io personalmente dopo serate al freddo e pieno di belle speranze, mi sono un po arreso....e non nascondo che rimpiango un po i soldi spesi...vedremo vi faro sapere che succede
comunque grazie per i consigli.
magari starete pensando...perché non ha chiesto aiuto prima...beh. .per mio carattere cerco sempre di fare da solo ma stavolta....:hm:

MIKEMINE
17-11-2015, 18:47
Ben fatto.

Huniseth
17-11-2015, 19:29
Non ricordo se avevi chiesto consiglio per l'acquisto di una Slt....

Angeloma
17-11-2015, 19:36
Slt o non slt non c'entra niente e consigliata o no ancor meno! È stato un caso fortuito che ha provocato un guasto per disattenzione... suvvia, non cominciamo con le solite sterili polemiche e cerchiamo piuttosto di dare una mano.

giannini awn71
21-11-2015, 17:30
ieri sera finalmente tra una bestemmia in cinese mandarino e in giapponese medievale da parte del mio amico..siamo riusciti a mettere in stazione e a far funzionare quel coso infernale..per quanto riguarda l'avviso di allerta sul display non so cosa abbia fatto il mio benefattore alla tastiera ma in messaggino bastardo è andato via...ma sto accarezzando sempre di più l'idea di venderlo e acquistare un bel binocolone con oculari a 90 gradi...dopo avere fatto l'esperienza con il piccolino 20x80..lo spettacolo che ti si pone davanti agli occhi non ha paragoni rispetto ad un telescopio...secondo il mio incompetente parere, comunque grazie per i suggerimenti..e per quanto riguarda gli organi ufficiali che avrebbero dovuto darmi una mano ad oggi neanche l'ombra....e parlo di...otticasanmarco.....auriga....e celestron.....chi li ha visti o sentiti?:mad:....e proprio vero..aiutati che Dio ti aiuta

Huniseth
21-11-2015, 18:05
Ma il binocolo è un'altra cosa, non sostituisce un telescopio, guardare a 20x con due occhi è ben diverso dal guardare un oggetto in mono a 100/200x. Difatti quasi tutti abbiamo un buon binocolo ma si usa in situazioni particolari. Occhio al binocolone a 90 gradi.. se quello normale si usa poco quello a angolato ancora di meno.

Angeloma
21-11-2015, 18:09
Eh già: "ognuno per sé e Dio per tutti" mi permetto di aggiungere.
Almeno il buon gusto di rispondere qualcosa non avrebbe avuto costi aggiuntivi,

Sono stato tentato anch'io dal binocolone (25x110 almeno) poi ho realizzato che per farmi vedere più e meglio di un telescopio avrebbe dovuto essere così, non ne ho fatto niente:

hu.go
21-11-2015, 20:32
È portatile?

MIKEMINE
21-11-2015, 20:37
No tascabile!

Angeloma
21-11-2015, 20:45
Ho visto la sequenza di foto di questo affare qui portato a Passo Croce. Direi che è "furgonabile".

MIKEMINE
21-11-2015, 20:54
Su uno strumento analogo (21'' per occhio) mi ci sono letteralmente tuffato dentro. Binoscopio portato da un astrofilo visualista all'ultimo Starparty della Contessa. Si riusciva a vedere anche attraverso le nuvole [emoji15]

etruscastro
22-11-2015, 07:29
tornando in tema anche io ti dico che un binocolo non sostituisce il telescopio, ma lo affianca.
però debbo contraddire Huniseth riguardo l'uso dei binocoli angolati, avendo avuto il Nexus da 100mm con oculari a 45°, devo dire che nell'uso astronomico è davvero comodissimo, più di quello con oculari a 90° (provato anche quello della Astrotech).

Angeloma
22-11-2015, 09:28
In genere si usano entrambi gli strumenti per sfruttarne le caratteristiche ottiche proprie di entrambi e in tal caso sono complementari.
Però ci sono astrofili che osservano esclusivamente con binocoli, spesso di dimensioni notevoli, perché interessati a settori specifici dell'astronomia.
Naruralmente, ci sono anche astrofili che osservano esclusivamente al telescopio perché il loro interesse astronomico richiede l'uso di questo strumento.
Per concludere, ci sono astrofili che osservano il cielo ad occhio nudo e non sanno cosa farsene di strumenti ottici.

Non è importante cosa si usa per scrutare il cielo; la cosa importante è sentirsi appagati.

Huniseth
22-11-2015, 11:06
Etru, non discuto il vantaggio di un angolato in astronomia, anche se non ha tutti i vantaggi che si pensa, ma nelle occasioni di utilizzo io ci metto anche il diurno terresre e in questo uso è meno utilizzabile e meno intuitivo nel puntamento, peraltro ha sempre la messa a fuoco singola per oculare. Ho usato solo il nexus 100, bello strumento, ma sinceramente non saprei cosa farmene, troppo ingombrante e pesante. Col mio wega15x70 vado benissimo, ancora utilizzabile a mano libera e di buon diametro. Nonostante ciò lo uso poco, se fosse più grande probabilmente ancora di meno. A parte qualcosa di deep ed i grandi campi, per chi interessano, su Luna e pianeti e altri deep u qualunque lidlscopio fa di meglio (qualità del lidlscopio a parte ed esclusi binocoloni impegnativi come prezzo e dimensioni.)
Per chi volesse sostituire il telescopio col binocolo, fino ai 20x i dettagli lunari sono scarsi (è piacevole la vista d'insieme ma troppo luminosa) e i pianeti quasi puntiformi.