PDA

Visualizza Versione Completa : due globulari e una planetaria



alextar
09-11-2015, 06:22
Sono raffreddato come un cavallo, niente uscita, decido di rilassarmi cercando qualche globulare dal balcone di casa; punto a sud la coda estrema di Pegaso,Enif, prima che scompaia dietro i tetti del vicino...da lì a trovare M15 è un attimo. Globulare meraviglioso, con il 15 appare estremamente denso verso il nucleo e si risolvono già le stelline piu' esterne; con l'otto il globulare è risolto fin dentro al nucleo ma quest'ultimo rimane estremamente denso e biancastro. Scendo verso l'Acquario, Sedalsuud, agevolmente visibile anche sotto un cielo inquinato e non particolarmente buio, inizio la risalita con il cercatore seguendo la scia di stelline indicata da Stellarium, ecco l'ultima stella di riferimento...ed infine lui, il maestoso M2, già evidente nel cercatore, risolto ai bordi già con il 20mm. Resto su questo globulare - che considero uno fra i piu' bei dso dei nostri cieli, una buona mezz'ora. Lo osservo col 20, poi col 15, con l'otto ed infine col 5mm. Come sempre inevitabilmente succede che con i globulari "seri" la visione piu' intrigante me la offre il 5mm Ed. Una ragnatela fittissima di stelline, una forma a raggiera che mi ricorda fortemente il grande ammasso di Ercole, rispetto al quale però il nucleo mostra una densità inferiore.
Sicuramente lo avrete osservato e riosservato, ma se qualcuno non lo avesse fatto, bhè, non perdetevelo....
Il mio naso inizia a colare come un rubinetto fallato ma oramai mi trovo fatalmente da quelle parti e non posso non fare un salutino a NGC 7009, la nebulosa Saturno. Confesso di non averla mai osservata col mio strumento e quindi di non averla mai cercata con lo star hopping.
E' stato molto facile trovarla ed è stata anche una gradita sorpresa.
La ricordavo come una insignificante pallottola grigiastra ed oblunga...la ricordavo male:biggrin:
Il planetary da 8 mm con i suoi 150 ingrandimenti mi offre la visione piu' appagante; mi venga un colpo, sono daltonico o questa nebulosa è color acquamarina? Sembra quasi di osservare Urano, stesso colore, stesse dimensioni, cambia solo la forma...bella, devo dire bella, uno di quegli oggetti peculiari che non puo mancare nei
memores di un buon astrofilo.
Bene, sono restato in terrazzo per le mie due ore buone, nonostante il raffreddore e la febbricola mi sono divertito e rilassato...potenza dell'astronomia!

nicola66
09-11-2015, 07:28
Grande Ale
Quando la passione ti accende non c'è niente che ti può fermare ;)

alextar
09-11-2015, 07:41
Vero... Grazie!

etruscastro
09-11-2015, 08:01
bel cecchino Ale! :)
questa febbricola inizia a scassare un po troppo, soprattutto quando c'è Luna nuova!

Ogu
10-11-2015, 14:08
Bellissima descrizione approfondita e attenta. Il tutto dal balcone di casa?! Urca che fortuna!
Non è difficile perdersi nell'acquario, complimenti. Di NGC 7009 sei riuscito a vedere qualche particolare?

E rimettiti in forma presto!

garmau
10-11-2015, 18:48
Potenza della passione.

alextar
10-11-2015, 19:35
Vero, negli hobby come nel lavoro, quando c'è passione si può fare quasi tutto. Ogu, della Saturno ho percepito ovviamente la forma oblunga da cui trae il nome comune, mi è parso di coglierne il colore turchese, ma potrebbe essere stata solo un illusione. Infine un altro particolare: a tratti sembrava mostrare una sorta di buco centrale, in stile ring nebula, di cui però non trovo conferme nelle foto né nelle descrizioni... Effetti collaterali del raffreddore:confused: