Visualizza Versione Completa : Uso e scelta di un tele piu' adatto
Ciao,dunque la questione è questa,di tele nella mia breve vita da appassionato ne ho avuti,ma ora sto considerando non tanto il fattore diametro o marca,ma l'uso che ne posso fare,dal mio terrazzo ho Nord libero,Est libero,parte di sud-est,umidita' dipendente dalla vicinanza al mare,a volte brezza che soffia dai monti a Nord verso il mare(io ci sono in mezzo),oggetti come luna che riesco ad osseervare solo 3/5 volte al mese,per i pianeti bisognare aspettare come tutti che siano ben alti,pero' in compenso di oggetti deep ne avrei molti a ddisposizione,montatura eq5 syscan,sto pensando di sacrificare il C8(in vendita o scambio) e prendere un 80ino ed o un newton corto 150/750.Sfrutterei sicuramente quello che il cielo mi offre come deep,per il resto bè l'ho già scritto.Che mi consigliate?
Angeloma
09-11-2015, 00:02
...di tenere quello che hai: potresti peggiorare le cose.
Dovresti cambiare cielo, non telescopio. ;)
...di tenere quello che hai: potresti peggiorare le cose.
Dovresti cambiare cielo, non telescopio. ;)
perchè peggiorare le cose...cosa intendi?
Angeloma
09-11-2015, 00:21
L'ottantino è un ottantino: ci fai le foto? Perché come osservazione di oggetti deep è scarsino: serve apertura e il C8 ce l'ha.
Col Newton 150 è 750mm di focale, ci faresti le foto? Perché per osservare oggetti deep (non sono molto estesi, perlopiù) una focale abbondante permette di usare oculari di focale lunga e media dalle buone pupilla d'uscita ed estrazione pupillare. Il C8 ce l'ha.
Non ho specificato,scusa,faccio al 99% foto
Angeloma
09-11-2015, 09:00
Non ho un'esperienza diretta, perciò ripeto quello che si dice sul forum: per uso fotografico, serve una montatura che sia almeno di categoria HEQ5.
Comunque, io mi terrei il C8 e punterei tutto sulla montatura. Poi si guarda come va.
etruscastro
09-11-2015, 09:34
se non hai un buon cielo è difficile tirar fuori foto deep buone, a meno che non vai di banda stretta ma qua ci vuole esperienza e .... manico... non che tu non lo abbia ma è un approccio molto diverso alla foto classica.
provo un consiglio un pochino azzardato...... scambia/cambia il c8 per un RC8, se fai foto e ti occorre focale quello serve....
Huniseth
10-11-2015, 20:30
Se il cielo non è buono, con la fotografia almeno si toglie la voglia di vedere qualche nebulosa a colori, non sarà una bellezza da poster, cosa che non vedrebbe nemmeno in bn, a parte i celebri batuffolini.